La mousse di tonno è una ricetta che prepara sempre mia mamma quando ci sono ospiti e vuole preparare qualche tartina sfiziosa; ideale anche per farcire i voul au
vent o da spalmare semplicemente sul pane. La mousse di tonno è una ricetta semplice e che di solito incontra i gusti di tutti, provate la ricetta e poi mi dite
Ingredienti per 4 persone:
240 gr di tonno al naturale
100 gr di burro
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di maionese
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo totale: 10 min + 1 ora in frigo

Appena si amalgama il tutto, aggiungere la maionese e frullare per 1 minuto al massimo della velocità.

Riporre la mousse di tonno in frigo per almeno un’ora.

Riprendere quindi la mousse di tonno e spalmarla sulle tartine o farcire i voul au vent

La ricetta del pan di spagna fa parte delle ricette più classiche della cucina italiana.
Il pan di spagna si usa come base per molte torte farcite essendo una pasta soffice e leggera, ed è la base più utilizzata in pasticceria.
Ho provato varie ricette per il pan di spagna, qualcuna senza lievito altre con le uova battute a bagnomaria… ma la ricetta classica del pan di spagna di casa mia non la cambio con nessun’ altra.
Ingredienti per uno stampo da24 cm:
6 uova
6 cucchiai di acqua bollente
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 45 min

A parte montare gli albumi a neve.Unire lentamente la farina a pioggia e la bustina di lievito alle uova cercando di non smontare il composto

Infine aggiungere gli albumi montati a neve e incorporarli al composto con un cucchiaio di legno.


Imburrare una tortiera da 26 cm e spolverizzatela con della farina e versare il composto del pan di spagna all’interno

Infornare il pan di spagna nel forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti circa.
Togliere il pan di spagna dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella prima di utilizzarlo come previsto dalla ricetta
I cestini di cioccolato sono un modo sfizioso per servire liquori, grappe oppure creme fredde preparate ad hoc. Per fare dei cestini di cioccolato ci vuole davvero poco, dei pirottini di carta, un pennello da cucina e dell’ottimo cioccolato fondente, facile no?Io li ho farciti con del gelato al fior di latte e ho guarnito tutto con delle gocce di cioccolato fondente… deliziosi!
Ingredienti per 20 cestini:
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di gelato fior di latte
50 gr di gocce di cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo totale: 30 min + 1 ora in frezer
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.

Con un pennello da cucina prelevare il cioccolato e spennellare l’interno di un pirottino, facendo ben aderire il cioccolato alle pareti finchè guardando in controluce non noterete alcun punto trasparente.

Metterli immediatamente nel freezer e ricoprire, con lo stesso procedimento, gli altri pirottini.
Appena il cioccolato si sarà solidificato, potete staccare delicatamente la carta. Bisogna avere molta pazienza altrimenti rischiate di rompere i cestini. (Potete aiutarvi con uno stuzzicadenti per fare da leva)

Una volta tolta la carta,guarnirli a piacere e riporli in freezer fino al momento di servirli.

Io avevo del gelato già pronto e li ho guarniti così aggiungendo sopra delle gocce di cioccolato ![]()

La pizza Margherita è la pizza napoletana più famosa, insieme alla pizza marinara.La tradizione racconta che la pizza marghetita fu preparata per la prima volta nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito che, per onorare la regina Margherita di Savoia, preparò la pizza Margherita, dove i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano i colori della bandiera italiana. Stasera ho preparato la classica pizza margherita, esistono numerose varianti ma ognuno ha il suo personalissimo modo per prepararla, questa è la mia ricetta.
Ingredienti per 1 teglia di pizza:
150 gr di farina 0
150 gr di farina 00
150 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di olio evo
250 gr di mozzarella
200 gr di pomodori pelati
sale
olio
basilico
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 55 min

Iniziare a lavorare il composto man mano che si versa l’acqua.
Quando l’impasto risulta lavorabile aggiungere l’olio e il sale e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica.
Poggiare il panetto di pizza su una spianatoia infarinata, coprire e lasciar lievitare la pizza per 2/3 ore o finchè non sarà raddoppiata di volume.
Condire i pomodori pelati con sale, olio e basilico
Riprendere la pasta per le pizze e stenderla con il mattarello formando una pizza alta circa 3 mm
Adagiare la sfoglia di pizza su una teglia unta d’olio, versare sulla pizza la pelata condita con sale e olio . Infornare in forno caldo a 220° per una ventina di minuti.
Appena la pizza margherita sarà quasi pronta, toglierla dal forno e guarnirla con la mozzarella tagliata a cubetti e il basilico e rinfornarte per altri 5 minuti.
Tagliare a fette la pizza e servire bella calda.

Questi dolcetti col cioccolato sono una ricetta veloce ed economica da fare, si tratta di piccoli cilindrini di pan di spagna ricoperti con uno strato di cioccolato. Li ho portati a casa del mio fidanzato e hanno fatto faville, infatti le sue sorelle dopo averli assaggiati hanno deciso di prepararli a loro volta per i propri fidanzati. Se volete preparali anche voi, non vi resta che seguire la ricettaper ottenere dei dolcetti con il cioccolato davvero super
Ingredienti per 60 dolcetti:
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
40 gr di burro
150 gr di cioccolato al latte
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 40 min
Mettere sul fuoco una pentola con acqua, vi servirà per il bagnomaria.
Montare le uova con lo zucchero con lo sbattitore a velocità massima in una terrina posta su una pentola a bagnomaria
Continuare a montare finchè il composto non diventi spumoso.

Portare fuori dal bagnomaria il composto e continuando a montare, aggiungere lentamente la farina e il burro fuso intiepidito.

Dunque disporre sulla teglia da forno i pirottini e riempirli del composto per metà della loro altezza

Infornare i dolcetti con cioccolato per 8/10 minuti a 160° in forno già riscaldato

Nel frattempo sciogliere la cioccolata in un pentolino e una volta sfornati i dolcetti, spalmare sulla loro superficie il cioccolato fuso.

E questo è il risultato dolcetti morbidi al cioccolato ;)
Metterli in frigo per 1 oretta se si vuole ottenere uno strato di cioccolato duro sui dolcetti ![]()
Questa è la mia personalissima ricetta per fare la pasta per la pizza. Dopo numerosi tentativi e cambio di dosi, per adesso questa mi risulta essere la migliore.Con questa dose di pasta per pizza potete preparare 3 belle teglie di pizza.
La pizza fu ideata a Napoli e preparata attorno il 1730 nella variante Marinara e nel 1800 nella variante Margherita, che prese il nome alla fine dell’Ottocento in occasione di una visita della regina d’Italia Margherita di Savoia.
Ingredienti per 3 teglie di pizza:
500 gr di farina 00
500 gr di farina 0
500 gr di acqua
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di zucchero
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora + 2 ore riposo impasto
Un pò per volta versare al suo interno l’acqua tiepida con disciolto zucchero e lievito. 
amalgamare il composto man mano che si versa l’acqua.
Quando l’impasto risulta lavorabile aggiungere 2 cucchiai d’olio d’oliva e un cucchiaio di sale e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica. (Bisogna lavorare l’impasto della pizza circa 20 minuti per avere un impasto bello morbido)
Quindi cospargere la spianatoia di farina, appoggiare il panetto di pizza e farlo lievitare.

Coprire con un panno e lasciar lievitare per 3 ore in un posto lontano da correnti.

Una volta lievitata, riprendere la pasta per pizza, dividerla in 3 panetti, stendere ogni panetto con il mattarello ottenendo una sfoglia di circa 3mm e condirla a piacere. Infornare e cuocere in forno già caldo a 220° per 30 minuti.
Qui trovate la ricetta per preparare la pizza margherita
Il pollo alla cacciatora è un secondo buonissimo. Questa ricetta del pollo alla cacciatora è di mia mamma ( tanto per non cambiare) e consiste in un sughetto con i pomodorini freschi e abbondante basilico dove poi andrete a far insaporire le coscette di pollo rosolate e sfumate con il vino ( io uso il rosso).
Ingredienti:
1 kg di Coscette di pollo,
500 gr di pomodorini freschi,
1 peperoncino,
1/2 bicchiere di vino rosso,
1 aglio,
sale , basilico
Procedimento:
Fare dei tagli sulle coscette di pollo e farle rosolare (con tutta la pelle) senza olio in una padella alta girandole spesso finchè non si dorino da entrambe i lati (circa 30 minuti) .

Appena le coscette sono ben cotte tirarle con un bicchiere di vino rosso e metterle a parte.
Nel fondo di cottura, far soffriggere l’aglio e il peperoncino sminuzzato, aggiungere quindi i pomodorini freschi e fare un sughetto. Aggiustare di sale e cuocere per 15 minuti.
Rimettere quindi il pollo tolto della pelle nel sughetto ottenuto

Far cuocere il pollo alla cacciatora a fuoco dolce per una decina di minuti girando spesso le coscette per farle insaporire nel sugo.

Servire il vostro pollo alla cacciatora con abbondante pane perchè ci sarà da fare la scarpetta ![]()

Le patate al latte sono già buone di per sè, ma farcite sono ancora più gustose. Questa è la ricetta di mia mamma che prepara le Patate al latte farcite di prosciutto e formaggio, una vera delizia che piace a tutta la famiglia. Nonostante la presenza del latte, il suo sapore non è per niente percepibile, quindi non siate scettici e provate questa ricettina
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di patate
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio tipo galbanino
20 gr di burro
400 ml di latte
sale
pepe
noce moscata
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora
Pelate le patate e affettatele a rondelle molto sottili.
Adagiate ora i dischi di patate fino a coprire completamente la pirofila.
Salate,pepate e fate una grattuggiata di noce moscata sullo strato di patate.
Ricoprite con uno strato di galbanino a fette e poi uno strato di prosciutto cotto.
Formate ora un altro strato di patate
Versate ora il latte fin quasi a ricoprire interamente le patate, salare, pepare e guarnite con dei riccioli di burro.
Infornate le patate al latte farcite e fate cuocere per 30/40 minuti in forno a 180° o fino a far assorbire tutto il latte .
Far gratinare le patate al latte prima di sfornarle.
Una volta tirate dal forno far raffreddare le patate al latte farcite per qualche minuto prima di servire.
Il pesce spada è un pesce dalla carne bianca, soda e dal sapore delicato, priva di lische e spine; proprio per queste caratteristiche, il pesce spada di solito viene apprezzato anche da chi non ama in particolar modo i piatti a base di pesce.Stasera ho preparato il pesce spada alla piastra per il mio amore, ho preparato i tranci con una marinata di olio extravergine d’oliva,aglio, prezzemolo e spezie varie, una vera delizia, un secondo piatto leggero,semplice da preparare e di una bontà unica
Ingredienti per 2 persone:
2 tranci di pesce spada
3 cucchiai di olio evo
1 peperoncino
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
rosmarino
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min +2 ore di riposo in frigo

Preparare una marinata con Olio, sale, rosmarino (appena colto dalla mia pianta eheh),un peperoncino, una scorzetta di limone grattuggiato e uno spruzzo di limone

Mettere a marinare il pesce spada con il condimento preparato per un paio d’ore in frigo

Trascorse un paio d’ore, sgocciolare il pesce spada e cuocerlo sulla piastra (senza aggiungere altro olio).Quando il pesce è quasi pronto, sfumare con il vino bianco.
Portare in tavola il pesce spada alla piastra con un bel contorno di insalata verde ![]()
