I paccheri sono uno dei tipi di pasta più famosi in Campania, gustosissimi con i sughi di pesce,ma altrettanto buoni con il ragù.
Per questo fine settimana vi lascio la ricetta napoletana dei paccheri con la ricotta, un primo piatto tradizionale della cucina partenopea. La freschezza e la qualità degli ingredienti sono indispensabili per l’ottima riuscita di questo piatto.
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di paccheri
300 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
750 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
Olio extravergine d’oliva
sale
basilico
Procedimento:
Preparare la salsa facendo soffriggere un pò di cipolla, aggiungere la passata e il basilico e lasciar cuocere a fuoco lento.
Stemperare la ricotta e il parmigiano con un paio di mestoli di salsa bollente.
Lavorarla fino a quando non diventa una crema omogenea.
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli al dente
Stendere uno strato di sugo in una pirofila, aggiungere la ricotta, le foglie di basilico e il sugo rimasto. ( io ho aggiunto anche dei pezzetti di provola, hehehe lo so che metto la provola ovunque ma mi piace troppo… scusa Elisa
)
Mescolare delicatamente i paccheri con la ricotta e servire.
P.S. La vera ricetta napoletana dei paccheri con la ricotta prevede il ragù napoletano ma con questo caldo ho optato per un sughetto più leggero.
