Ieri sera stavo sfogliando uno dei miei libri di cucina e il mio ragazzo ha poggiato gli occhi su questa ricetta e se n’è innamorato costringendomi a prepararglielo
E’ un piatto un pò insolito, ma buono. Attenzione alla scelta della birra, deve essere chiara e senza retrogusto amaro.
Ingredienti:
360 gr di reginette,
250 ml di birra,
1 patata a pasta gialla,
60 gr di speck,
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
1 porro,
sale e pepe
Procedimento:
Mondare il porro eliminando le radici e la parte verde, lavatelo, asciugatelo e tritatelo.
Sbucciare la patata, lavatela e tagliadela a dadini. Rducete a listarelle lo speck o la pancetta.
Fate rosolare in una padella il porro e lo speck
Aggiungere quindi le patate a dadini, salare, pepare e far cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Aggiungere la birra, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco vivace per 10 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il condimento.
Fate insaporire qualche istante a fuoco medio e poi servire le reginette speck e patate nei piatti

L’altra sera ho avuto un black out culinario, volevo una cosa sfiziosa e buona ma niente, il buio! Allora mi sono affidata ai vari blog di cucina come il mi ed ecco il risultato delle pepite di pollo e ricotta con una salsina che da un tocco in più a questo piatto. Non mi ricordo il nome della ragazza che ha postato la ricetta ( che ho leggermente modificato) sul forum di cucina, ma la ringrazio per lo spunto ![]()
Ingredienti:
200 gr di petto di pollo,
10 gherigli di noce
200 gr di ricotta
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
noce moscata, sale e pepe q.b.
30 gr di pangrattato
Per la salsina:
1/2 cipolla
200 ml di passata di pomodoro
3 cucchiai di panna
sale, pepe
2 cucchiai d’olio
Procedimento:
Tritate le noci grossolanamente
Tritate il petto di pollo finemente in un mixer
Disporre il petto di pollo tritato in una terrina ed aggiungewre la ricotta e le noci tritate.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti
Aggiungere ora l’uovo, una grattugiata di noce moscata, sale, pepe e parmigiano.
L’impasto dovrà risultare bello morbido.
Ora preparate delle polpettine allungate, bagnandovi spesso le mani per aiutarvi nella lavorazione del composto.
Rotolare le pepite nel pangrattato e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.
Preparate nel frattempo la salsina
tritate le cipolle in un mixer e fatele soffriggere in 2 cucchiai d’olio in un padellino antiaderente.
Aggiungete la passata e poi la panna.
regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15/20 minuti.
Servire le pepite calde con un’insalata verde e la salsina al centro, io ho gradito molto ![]()
Almeno una volta a settimana a casa mia si fa la pizza! Questa volta tra le tante teglie ho provato a fare anche un rotolo di pizza ripieno. Ho fatto 2 varianti, una solo con prosciutto cotto e scamorza e l’altra metà aggiungendo anche dei carciofini sott’olio… molto molto saporito ![]()
Ingredienti:
300 gr di pasta per pizza,
100 gr di prosciutto cotto,
150 gr di scamorza affumicata
100 gr di carciofini sott’olio
Procedimento:
Stendere una sfoglia di pasta per pizza cercando di avere una forma rettangolare con una sfoglia alta circa 4 mm.
Stendere uno strato di prosciutto cotto,uno di scamorza affumicata e infine uno strato di carciofini sgocciolati dall’olio x 3/4 della sfoglia (io i carciofi li ho messi per metà rotolo perchè al mio ragazzo non piacciono).
Arrotolare in modo largo la sfoglia di pizza.
Adagiare il rotolo di pizza su una teglia ricoperta di pasta forno
Infornare a 200° in forno preriscaldato per 20 minuti circa.
Sfornare e lasciar raffreddare un paio di minuti
tagliare il rotolo di pizza ripieno a fette spesse circa 2 cm.
Il plum cake è una torta morbida di origine inglese che viene cotta al forno nel tipico stampo rettangolare a pareti alte; la ricetta originale del plumcake prevede che all’interno ci siano canditi o uva passa;quello che vi propongo oggi invece è la ricetta del plumcake allo yogurt.
L’altra sera mia sorella è arrivata a casa con un plum-cake allo yogurt fatto dalla mamma del suo fidanzato. Il plum cake era soffice e leggero… subito mi sono fatta dare la sua ricetta e mi sono messa all’opera,era proprio questa la ricetta per plumcake che stavo cercando, un plumcake morbidissimo e profumato, provate questa ricetta e ve ne innamorerete ![]()
Ingredienti:
180 gr di zucchero,
180 gr di farina 00,
250 ml (2 vasetti) di yogurt bianco,
2 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
50 gr di burro,
1 pizzico di sale,
1 scorza di limone grattugiata (opzionale)
Procedimento:
Montare le uova con zucchero fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungere a pioggia la farina setacciata una presa di sale e il burro fuso (tiepido).
Aggiungere in ultimo 2 vasetti di yogurt bianco ( io ho usato uno yogurt bianco con i cereali buonissimo), la scorza grattugiata di un limone e la bustina di lievito per dolci.
Il composto risulterà cremoso.
Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake e versare il composto al suo interno.
Infornare in forno preriscaldato e cuocere per 40 minuti a 180°
Per verificare la cottura fare la prova dello stuzzicadente, se ne esce pulito e asciutto il plumcake è pronto.
Sfornare il plumcake allo yogurt e lasciar raffreddare per poi capovolgerlo in un piatto da portata. Tagliare il plumcake a fette e servire
n.b. non aprire il forno per i primi 20 minuti di cottura altrimenti il plum-cake si affloscia e capovolgere il plumcake solo quando si sarà raffeddato altrimenti rimane attaccato al fondo.
Il bar vicino all’ufficio in cui lavoro fa i kranz che sono delle girelle morbide con uvetta. Il kranz è un dolce austriaco buonissimo che io sto cercando di riprodurre in modo casalingo. Questo è il terzo tentativo che faccio e il risultato è buono. Devo però sperimetare qualche altra pasta brioche perchè ancora non ho una ricetta ottima. Ho visto su un forum delle foto di alcune brioche bellissime, ho chiesto all’autrice delle brioche la ricetta appena la provo ve la posto ![]()
Ingredienti per la brioche:
170 gr di farina 00,
150 gr di farina 0,
80 gr di zucchero,
30 gr di burro,
20 gr di lievito di birra,
1 bicchiere di latte,
1 uovo
farcia:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
200 ml di latte
50 gr di uvetta
2 cucchiai di rhum
1 tuorlo per pennellare
Procedimento:
Versare in una terrina 70 gr di farina 00 e aggiungere 3 cucchiai di latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito e il burro.
Mescolare e lavorare fino ad ottenere una pallina di pasta, coprirla con un panno di lana e lasciar lievitare per 40 minuti.
Trascorsi i 40 minuti, unire al panetto 100 gr di farina 00 e 150 gr di farina 0, lo zucchero e l’uovo.
Amalgamare aggiungendo man mano il latte tiepido fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo ma soffice.
Mettere l’uvetta a bagno nel rhum
Preparare la crema pasticciera
Montare in una terrina 2 tuorli con lo zucchero. Incorporare la farina .
Infine aggiungere il latte a filo e farlo incorporare al composto.
Trasferire il composto in una casseruola e cuocere a fuoco lento mescolando di continuo.
Far cuocere la crema pasticcera a fiamma bassa finchè la crema non si sarà addensata.
Stendere sulla spianatoia la pasta e con il mattarello formare un rettangolo di pasta alto 3/4 mm circa
spalmare uno strato di crema pasticciera, strizzare l’uvetta e disporla sulla crema.
Arrotolare la sfoglia in modo piuttosto largo e tagliare le fette da 2 cm circa
Foderare una placca da forno con la carta forno e adagiare i kranz.
Spennellare i kranz con dell’acqua coprirli e far lievitare per 2 ora coperti con un panno.
Una volta lievitate spennellare i kranz con il tuorlo d’uovo o con un pò di latte ed infornare in forno preriscaldato per 20 minuti a 180° ( io non l’ho fatto e sembra che sono bruciacchiati, ma è colpa del flash).
L’altra sera parlando con amici è venuto fuori il petto di pollo al limone che io non avevo mai sperimentato e quindi avendo del petto di pollo in frigo ho pensato bene di prepararlo al limone invece che arrostito ( il petto di pollo arrostito non se ne scende proprio). Il risultato è stato ottimo, il petto di pollo al limone viene morbidissimo e profumato.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di petto di pollo
1 limone
50 gr di farina 00
3 cucchiai di olio evo
sale
pepe
rosmarino
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min
Mettete della farina in un piatto e passateci i petti di pollo per infarinarli per bene.
Riscaldate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella insieme ad un rametto di rosmarino e, quando è ben caldo, adagiate i petti di pollo infarinati.
Far rosolare i petti di pollo da entrambe i lati, salare e pepare.
Apena i petti di pollo saranno ben rosolati, sollevarli e tenerli a parte in un piatto.
Aggiungere nella padella il succo di limone, 1 cucchiaio di farina e 3/4 della buccia di limone grattugiata.
Mescolare il tutto con una cucchiarella di legno formando una salsina liscia e omogenea ( se necessario aggiungere un pò d’acqua per sciogliere la farina).
Adagiare di nuovo i petti di pollo e far insaporire per un paio di minuti nella salsina al limone.
Servire i petti di pollo al limone nappati con la loro salsina e con una grattugiata di limone su ogni petto di pollo.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della tradizione campana. Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto semplice da preparare ed apprezzati in tutto il mondo, il piatto consiste in gnocchi di patate conditi con un sugo fresco di pomodoro in saporito con il basilico,e con l’aggiunta della mozzarella campana. Fare gli gnocchi è più facile di quanto si possa pensare basta solo comprare le patate giuste. Ovviamente non ci sono paragoni con gli gnocchi già imbustati, e poi vuoi mettere la soddisfazione di fare gli gnocchi alla sorrentina in casa?
Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di gnocchi di patate,
1 passata di pomodoro,
300 gr di mozzarella,
80 gr di parmigiano grattugiato,
basilico, sale, olio
Procedimento:
Preparare gli gnocchi di patate.
Preparare il sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in un pò d’olio, sollevare lo spicchio d’aglio e aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e il sale.
Far cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato non appena gli gnocchi iniziano a venire a galla.
Adagiare gli gnocchi in una pirofila e conditeli con una parte di sugo.
Aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano e mescolare amalgamando bene il tutto.
Ora avete 2 possibilità, o servite subito in tavola gli gnocchi alla sorrentina con la mozzarella filante o ricoprite la pirofila con uno strato di sugo e uno di mozzarella e mettete la pirofila nel forno già caldo a 220° e fate gratinare gli gnocchi.
Io ho scelto la prima ipotesi mettendo un mestolo di sugo su ogni piatto, una spolverata di parmigiano e una fogliolina di basilico et voilà ![]()
Con il termine “gnocchi” si indicano dei pezzetti di pasta a forma tondeggiante preparati con patate cotte impastate con la farina, oppure preparati con altri ingredienti. I più noti e classici, sono gli gnocchi di patate, ma i tipi di gnocchi sono tanti e si diversificano sia per gli ingredienti utilizzati sia per la modalità di preparazione dell’impasto.
Premessa:
Questa ricetta ed il modo di preparazione degli gnocchi di patate mi è stata tramandata da mia nonna che mi ha spiegato tutto passo passo dandomi delle dritte per una sicura riuscita degli gnocchi.
Per la buona riuscita degli gnocchi di patate bisogna avere dei piccoli accorgimenti:
- La scelta delle patate è fondamentale per la riuscita degli gnocchi. Le patate da scegliere sono quelle a pasta bianca perchè sono “farinose”. Bisogna scegliere comunque le patate vecchie, le nuove essendo molto acquose assorbirebbero troppa farina rendendo gli gnocchi gommosi.
- La cottura delle patate deve essere fatta a fuoco non forte, per evitare che la buccia si spacchi e che quindi le patate s’impregnino d’acqua , per 20/30 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Per sincerarsi del grado di cottura delle patate basta infilzare la patata con una forchetta e se non si sente resistenza fino al centro, è cotta.
- La lavorazione deve essere fatta quando il passato di patate è tiepido e deve avvenire velocemente prima che il passato di patate si raffreddi.
- La quantità di farina da utilizzare è puramente indicativa visto che ogni patata ha la sua capacità di assorbimento quindi meglio iniziare con una piccola dose per poi aggiungerne man mano dell’altra.
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di patate,
400 gr di farina 00 circa
Procedimento per preparare gli gnocchi di patate:
Dopo aver lavato la buccia, fate cuocere le patate in una pentola con acqua fredda per essere lessate a fuoco medio per 20/30 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
Dopo essere state sgocciolate dall’acqua di cottura, pelate subito le patate ancora calde e schiacciatele subito con lo schiacciapatate riversandole sulla spianatoia infarinata con 250 gr di farina.
Lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un impasto della consistenza liscia ed elastica ma che non si appiccichi alle mani.
una volta ottenuto il panello di patate, si taglia a metà per controllare che non presenti buchi o lacerazioni e che sia legermente poroso.
Formare con l’impasto ( aggiungendo gli altri 150 gr di farina se serve ) tanti cilindri larghi 1,5 cm circa e tagliare dei pezzetti di 2 cm circa.
Adagiare gli gnocchi di patate sulla spianatoia infarinata.
Mettete quindi a bollire l’acqua, salatela e calate solo 1 gnocco in modo da fare la prova sia di consistenza che di sale. Appena vi soddisferanno di sale e di consistenza, far scivolare gli gnocci dalla spianatoia e calarli nell’acqua bollente.
Man mano che gli gnocchi torneranno a galla, sgocciolateli con un mestolo forato
Trasferite gli gnocchi di patate in una pirofila per poi condirli come previsto dalla ricetta.
Il fatto che io adori i funghi credo che ormai sia chiaro a tutti, viste le innumerevoli ricette con i funghi che posto eheheh
per la prima volta ieri sera mi sono cimentata nella preparazione della crema di funghi casalinga anche perchè dovevo inaugurare il mio nuovo giocattolino, il tritatutto:)
Ingredienti per 2 persone:
15 gr di funghi secchi,
20 gr di farina,
40 gr di burro,
200 ml di latte,
400 ml di brodo vegetale,
1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
1 spicchio d’aglio
sale, pepe, noce moscata
Preocedimento:
Preparare la besciamella bella densa formando una roux con 20 gr di burro, 20 gr di farina e 200 ml di latte.
Far ammollare i funghi secchi per 20 minuti in un pentolino con acqua tiepida.
Strizzare ora i funghi e rosolarli in una padella con 20 gr di burro e uno spicchio d’aglio.
salare, pepare e spolverare con una grattugiata di noce moscata.
Preparare il brodo
Sollevare lo spicchio d’aglio e tritare i funghi (ed ecco a voi il mio nuovo giocattolino)
Cuocete i funghi in un pentolino insieme alla besciamella per 5 minuti.
Aggiungere ora il brodo caldo a filo poco alla volta e portare ad ebollizione.
Aggiungere ora il prezzemolo tritato e continuare a far bollire per 3/5 minuti circa per far addensare la crema di funghi.
Servire la crema di funghi con dei crostini preparati facendo tostare il pane per poi passarlo nel burro e parmigiano grattugiato.