La crostata di marmellata di mamma è il dolce che ho preparato questa domenica.La domenica a casa mia il dolce è inmancabile e visto che ho ancora un bel pò di vasetti di marmellata di pesche da smaltire ho pensato di preparare una bella crostata di marmellata.
Questa ricetta della crostata di marmellata è quella che prepara mia mamma da quando sono piccola ed è super collaudata, la pasta frolla viene friabile al punto giusto ![]()
Stamattina fare colazione con una bella fetta di crostata con la mia marmellata di pesche mi ha fatto iniziare bene la giornata.
Ingredienti per una crostatada 26 cm:
300 gr di farina
2 uova
90 gr di burro
100 gr di zucchero
1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 vasetto di marmellata di pesche
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora + 30 minuti riposo frolla

Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita
Amalgamare il tutto fino a formare una palla.

Avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorsa la mezzora togliere la pasta frolla dal frigo e stendere una sfoglia di 4 mm circa.
Adagiare la sfoglia in un ruoto imburrato e stendere uno strato di marmellata di pesche o una marmellata a piacere.
Con una rondella per dolci tagliare delle striscioline di pasta frolla e stenderle sullo strato di marmellata.
Con i rebbi della forchetta sigillare bene i bordi delle striscioline alla crostata di marmellata.
Infornare la crostata di marmellata a 180° per 40 minuti
Se vi piace ,spalmate sulla crostata di marmellata uno strato di gelatina per dolci.
* Nella crostata con la nutella faccio cuocere prima la frolla per una 20ina di minuti e poi aggiungo la nutella in modo da non farla seccare, nella crostata con la marmellata invece inforno tutto insieme, la marmellata non si secca e la crostata viene ancora più morbida
