Quando ero piccola mia mamma mi comprava sempre le camille, chi non ha mai mangiato queste deliziose tortine alla carota nella sua vita? Oggi vi posto la ricetta delle mie camille, è il mio primo esperimento perchè non avendo una ricetta ho dovuto adattarla facendo delle modifiche alla ricetta della torta alla carota. Stamattina far colazione con le mie camille mi ha fatto iniziar bene la giornata
Ingredienti per 25 camille:
100 ml di latte
2 uova
250 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
300 gr di carote
280 gr di farina
100 ml di olio di semi di arachidi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 40 min
Lavare e asciugare le carote, sbucciarle e infine grattugiarle finemente.
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
Aggiungere le carote grattugiate e la farina di mandorle continuando ad amalgamare il tutto con le fruste elettriche.
Aggiungere il latte e l’olio a filo ed infine aggiungere la farina con il lievito e la vanillina e amalgamare tutto fino a formare un impasto liscio e spumoso.
Disporre i pirottini grandi sulla placca da forno e con un mestolo versare l’impasto delle camille per 3/4 dell’altezza del pirottino.
Infornare le camille in forno già caldo a 180° per 20 minuti
Appena sono entrata in cucina stamattina ho addentato una camilla ![]()
