In: Ricette Dolci al cucchiaio4 maggio 2009 - 110.183 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

La crème brûlée  letteralmente significa crema bruciata in francese. La crème brûlée è un dolce al cucchiaio formato da una crema preparata con panna fresca aromatizzata alla vaniglia e ricoperta da una crosticina di zucchero.La principale differenza fra la crema catalana e la crème brûlée sta nel fatto che, mentre la crema catalana  viene preparata sul fornello, la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria. 

Ingredienti per 6 cocottine:
500 ml di panna fresca
3 tuorli,
1 stecca di vaniglia,
1 cucchiaio di liquore all’arancia
50 gr di zucchero,

zucchero di canna

Procedimento:

Versare la  panna in una pentola dal fondo spesso, aggiungere una stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza e portare ad ebollizione.

dscn2226.JPG

In una terrina capiente sbattere i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di liquore all’arancia (io ho usato l’amaretto di saronno).

dscn2229.JPG

Non appena la panna avrà raggiunto il punto di ebollizione, toglierla dal fuoco e versarla, attraverso un colino,poco alla volta al composto di uova e zucchero in modo da filtrare i semini di vaniglia.

dscn2231.JPG

Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti

dscn2232.JPG

Versare il composto ottenuto in piccole pirofiline e mettetele a cuocere a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente e che ricopra le cocottine fino alla metà della loro altezza
Cuocere la creme brulèè in forno già caldo a 160° per 60 minuti circa.

dscn2234.JPGo

Lasciate raffreddare completamente le pirofiline con la creme brulee quindi mettetele in frigo fino al momento di servirle.
Al momento di servire la creme brulee, cospargere la superficie di ogni pirofilina con dello zucchero di canna (io ho utilizzato lo zucchero a velo perchè ho portato questo dessert a casa di mamma e non aveva zucchero di cannain casa) e fate caramellare la superficie sotto il grill caldo del forno per qualche minuto.

cremebrulee.JPG

Non appena sulla creme brulèè  si formerà la crostina, lasciare raffreddare e  servire in tavola nelle pirofiline di cottura.

cremebrule.JPG

Peccato solo non aver avuto il cannello per dolci :(

Prossima ricetta…. creme caramel… a poco alla volta preparerò tutti i dolci al cucchiaio ;)


Ricette correlate

Dolci al cucchiaio, ricetta di Flavia Imperatore
(31)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |