Stamattina vi posto la ricetta dell’ultima pizza che ho preparato per il mio maritino , pizza con prosciutto crudo rucola e scaglie di parmigiano. Questa pizza la prendo semprte quando vado in pizzeria di questi tempi perchè mi da la sensazione dell’estate ![]()
Ingredienti:
300 gr di farina 0,
150 ml acqua,
10 gr lievito di birra,
2 cucchiaini di sale,
1 pizzico di zucchero
olio extravergine d’oliva
100 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto crudo
1 fascetto di rucola
30 gr di scaglie di parmigiano
Procedimento:
(Qui trovate il procedimento per preparare la pasta per la pizza con foto passo passo)
Preparare l’impasto per la pizza disponendo la farina a fontana su una spianatoia.
Versare al centro della fontana l’acqua tiepida con disciolto zucchero e lievito.
Iniziare ad impastare per far assorbire l’acqua
Quando l’impasto risulta lavorabile aggiungere un cucchiaio di olio e il sale e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica.
Quindi cospargere la spianatoia di farina, appoggiare il panetto di pizza e farlo lievitare finchè non raddoppi il suo volume.

Ponete la pasta per pizza su una spianatoia infarinata e con un matterello stendere una sfoglia di mezzo centimetro circa.
Adagiare lo strato di pizza su un ruoto da forno unto d’olio.Ungete la superficie con altro olio e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa o finchè la superficie della pizza non risulterà dorata.
Disporre quindi uno strato di mozzarella tagliato a cubetti ricoperto da uno strato di prosciutto crudo
Col calore della pasta la mozzarella si sarà sciolta e il prosciutto crudo si sarà ammorbidito quindi non rimane altro che cospargere la pizza con uno strato di rucola e delle scaglie di parmigiano.
Versare sulla pizza un filo d’olio a crudo, tagliare a fette la pizza prosciutto crudo rucola e scaglie di parmigiano e servire.
RSS feed ai commenti di questo post. TrackBack URI
Buonissima!! anche a me piace tantissimo.. e me la sono pappata sabato scorso in pizzeria!! E ora me la posso preparare a casa!!
mitico!
Commento by Marzia — 1 luglio 2009 @ 12:29 pm
Ciao Misya, questa è la pizza che prendo spesso in pizzeria perché è buonissimo l’accostamento rucola e prosciutto crudo. Questo fine settimana provo a farla in casa.
Commento by Cinzia — 1 luglio 2009 @ 12:56 pm
Io oggi ho fatto la focaccia con il lievito madre.
Ma sottile e non spessa, a me piace croccante ^_^
Anche la tua vedo che è buonissima!
Ma si può mangiare una focaccia intera quasi tutta da sola? O_o
Vergogna… O_o
Commento by Daphne — 1 luglio 2009 @ 2:59 pm
A DOMENICO MIO FIGLIO PIACE TANTISSIMO QUESTA PIZZA LA STIAMO GUARDANDO INSIEME!LA FARò DOMANI è LEGGERA LA POSSO MANGIARE PURE IO CHE SONO A DIETA CIAO BACI CATE E DOMENICO
Commento by caterina — 1 luglio 2009 @ 3:59 pm
La mia preferita
)
Commento by Mariateresa — 1 luglio 2009 @ 6:01 pm
piace tanto anche a me, complmenti
Commento by antonellam — 2 luglio 2009 @ 9:01 am
Misya riesci a cucinare qualcosa in cui non ci sia latte uova o carne?
Commento by Adelaide — 3 luglio 2009 @ 1:00 pm
xmarzia: mitica davvero :*
xcinzia: fammi sapere com’è andata
xdaphne: io mi riprometto ogni volta di fare il lievito madre ma poi.. nada
Mangiare una focaccia intera da soli? Mio marito lo fa ahahh
xcaterina: è molto fresca come pizza, vi piacerà
xmariateresa e antonellam: è anche una delle mie pizze preferite
xadelaide: mmm… si, la pasta e i legumi
Commento by Misya — 3 luglio 2009 @ 1:09 pm
ciao flavia è una pizza buonissima qta
io qdo faccio la pizza ungo leggermente la teglia con un filo di burro e poi la stendo direttamente nella teglia con le mani, così mi viene sempre bella rotonda visto con il mattarello sono imbranata 
Commento by eli — 6 luglio 2009 @ 9:17 am
Davvero appetitosa Misya, anch’io la mangio spesso, prosciutto e rucola sono tra i miei abbinamenti preferiti! Bacioni!
Commento by rosita — 6 luglio 2009 @ 2:54 pm
Misya,
Ti leggo da un pò di tempo e trovo la tue ricette buonissime. Per la pizza però io ho trovato un metodo migliore per cuocerla che la rende molto più simile a quella della pizzeria.
Ho comprato una piastrella di gres porcellanato (solo questo tipo va bene, 40cm x 40cm è perfetta per il forno), e la metto nel forno a farla riscaldare. Poi mi sono costruito una pala con un pezzo di compensato e metto la pizza a cuocere direttamente sulla piastrella, proprio come fa il pizzaiolo ^_^.
Non c’è paragone con la pizza cotta nel ruoto unto.
Se vuoi ti mando un paio di foto.
Ciao
Dino
Commento by dino — 10 luglio 2009 @ 2:56 pm
ma il prociutto va messo prima di infornare? ciao
Commento by mariaelena — 21 luglio 2009 @ 12:42 pm
Fantastica e velocissima da fare
Commento by simona — 24 luglio 2009 @ 9:29 am
Ciao, finalmente una ricetta della pizza come Dio dice…vivo in Spagna e qui la pizza fa schifo, a meno che tu non vada a qualche pizzeria napoletana dove te la fanno pagare il doppio…cosí ora me la faccio da me…GRAZIE! Mi piace molto la web, continua cosí! Un beso da Barcelona
Commento by Valentina — 31 agosto 2009 @ 8:50 pm
Ho trovato la mia pizza preferita, e italiana come mia nonna…bacio
Commento by Irma Elena — 19 settembre 2009 @ 7:32 pm
brava complimenti .ricette semplice e squisitooooooooooooooo………………ci voleva una come te…..semplice e chiara
Commento by roberta — 8 giugno 2010 @ 6:52 pm
mmmmmmmmmm… ma che bontààà…… bravissima.. ottime ricetteee
Commento by dalia — 9 luglio 2010 @ 5:09 pm
buona questa pizza… anch’io la faccio spesso, però dopo la prima ora di lievitazione la stendo e la lascio lievitare un’altra oretta al calduccio,soltanto unta se è una pizza bianca o col pomodoro se è rossa, altrimenti sembra una suola di scarpa!
Commento by francy — 5 agosto 2010 @ 1:49 am
sei bravissima poi questa è la mia pizza preferita. Complimenti anche per le altre ricette, qualcuna l’ho già provata …..
Commento by Tiziana — 15 dicembre 2010 @ 12:18 pm
non ho capito dove é finito la mozzarella?
grazie
Commento by aria — 20 marzo 2011 @ 1:15 am
Ciao Misya,
come va? la bimba? ho un dubbio culinario che mi attanaglia: allora per cena volevo preparare una pizza però io lavoro tutto il giorno quindi dovrei preparare l’impasto la mattina alle 7, ma se lo lascio lievitare fino a che non torno a casa la sera (le ore 19:00) dici che mi viene un disastro?
Altra question per fare la focaccia alle erbe è necessario aggiungere le erbe dopo la lievitazione e poi rifar lievitare ancora? Se le metto subito e faccio lievitare arrivo a casa e stendo e inforno? Che dici? Purtroppo lavorando ho pochissimo tempo e vorrei potermi sbizzarrire di più in cucina. Attendo tuoi consigli, salutoni!
Commento by Laura — 4 novembre 2011 @ 11:26 am