Risotto alla crema di scampi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Risotto alla crema di scampi del 30-09-2009 [Aggiornata il 08-05-2018]

Stamattina vi posto un esperimento di un signor risotto: la ricetta per preparare il risotto alle crema di scampi. Il risotto alla crema di scampi l'ho assaggiato per la prima volta in un ristorante a Sorrento e da allora me ne sono innamorata, bene l'altra sera l'ho preparato per me e mio marito e devo dire che è stato molto simile all'originale. Questo risotto ha un gusto molto delicato e può essere preparato per un'occasione speciale, mio marito non amante di piatti a base di pesce, ha gradito molto :P

  • Ingredienti 1 lt di fumetto di crostacei
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 50 min
Risotto alla crema di scampi
Risotto alla crema di scampi
Procedimento

Come fare il risotto alla crema di scampi

Iniziate con il pulire gli scampi. Lasciate 4 scampi interi per decorare i piatti, agli altri invece staccate le teste dal corpo, sciacquatele e mettetele da parte: vi serviranno per preparare il fumetto.

scampi.JPG

Eliminate il guscio tagliandolo al centro con delle forbici e tirandone delicatamente la polpa in un unico pezzo; infine, eliminate il filo nero intestinale situato lungo tutta la coda.

scampisgusciati.JPG

Tritate finemente 2 scalogni e fateli appassire in una casseruola con una noce di burro e un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete gli scampi sgusciati e fateli cuocere per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco e il brandy.

rosolaregliscampi.JPG

Togliete gli scampi dal fuoco e lasciate intiepidire prima di frullarli nel minipimer insieme a 3 cucchiai di panna da cucina. Salate e pepate la crema di scampi e tenetela da parte.

cremadiscampi7.JPG

Preparate ora il fumetto di crostacei facendo bollire in circa un litro d'acqua le teste degli scampi insieme a una carota, una cipolla, qualche pomodorino, un cucchiaio d'olio e un po' di vino bianco.

fumettodicrostacei.JPG

Fate cuocere il fumetto per una mezz'oretta schiumando di continuo. Quando sarà pronto, filtratelo e tenetelo da parte per la cottura del risotto.
Fate soffriggere in una casseruola 2 scalogni tritati in una noce di burro e 2 cucchiai d'olio, aggiungete il riso e fatelo tostare.

tostareilriso.JPG

Quando il riso è ben tostato, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e cuocete il riso aggiungendo poco alla volta il fumetto di crostacei.

risottoscampi.JPG

Quando manca una decina di minuti al completamento del risotto aggiungete la crema di scampi e il pomodoro, da cui avrete tolto la buccia e i semini, tagliato a pezzettini molto piccoli.

risottocremadiscampi.JPG

A fine cottura, spegnete la fiamma e mantecate il risotto alla crema di scampi con il parmigiano grattugiato.

risottoscampi0.JPG

Servite il risotto alla crema di scampi guarnendo il piatto con un trito di erba cipollina e lo scampo che avrete tenuto da parte e che avrete cotto in un filo d'olio.

Risotto alla crema di scampi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Risotto alla crema di scampi

  1. Misya
    Risposta di Misya 7 Febbraio 2023 data commento 11:44 am

    @tania direi di si, fammi sapere poi

  2. Utente
    Commento di Tania 6 Febbraio 2023 data commento 8:36 pm

    Una info: non ho il brandy con cosa potrei sostituirlo?del porto o del rum andrebbe bene??grazie mille!!

  3. Utente
    Commento di gianluca 24 Marzo 2021 data commento 11:59 pm

    faccio il tentativo venerdì poi farò sapere trovo la spiegazione molto dettagliata complimenti

  4. Utente
    Commento di Ingrid 24 Aprile 2020 data commento 2:41 pm

    Meraviglioso 😍

  5. Misya
    Risposta di Misya 28 Agosto 2019 data commento 11:08 am

    @carmela servono per insaporire il brodo al meglio.

  6. Utente
    Commento di Carmela 25 Agosto 2019 data commento 6:56 pm

    E` venuto buono.Però ho un dubbio.Le verdure del brodo si devono passare o alla fine serve solo il brodo senza verdure?.Grazie

  7. Utente
    Commento di gianluca 5 Febbraio 2015 data commento 6:03 pm

    da trattoria , la vera ricetta francese richiede il doppio del tempo ed una preparazione piu complessa , ma vi assicuro che e molto piu delicata e piacevole al palato .

  8. Utente
    Commento di vincenzo 20 Settembre 2013 data commento 9:56 pm

    quando fate il risotto o i gnocchetti alla crema di scampi .. provate la philadelfia . al posto della panna, sentirete che buona..

  9. Utente
    Commento di dany74 29 Giugno 2013 data commento 10:09 pm

    Ciao Misya ho preparato oggi questo risotto e devo dire che la mia famiglia ha gradito moooooltissimoooo!!Che dirti….ogni tua ricetta è un successo!Grazie,grazie,grazie! :):):):-)

  10. Utente
    Commento di Vale T. 15 Febbraio 2013 data commento 10:15 pm

    Ho preparato questo risotto ieri sera, per la cena di S. Valentino. I scampi mi faceva troppo senso pulirli quindi me li ha puliti il moroso che a momenti si sentiva male :-p!!! Ad ogni modo buonissimo 😀

10 di 45 commenti visualizzati

Altre ricette di Pesce

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su