In: Ricette Dolci23 ottobre 2009 - 30.992 views — FavoriteLoadingAggiungi alle ricette preferite

Di solito non cambio mai la mia ricetta del Cheese Cake  con altre ricette perchè a casa mia ne vanno pazzi; l’altra settimana però ho visto sul forum questa versione di cheese cake alla lemon curd postata da Laura e non ho saputo resistere alla tentazione di utilizzare la lemon curd nel mio dolce preferito:D La ricetta di questo lemon curd cheese cake è di imma51 ed è davvero ottima nonchè molto facile da fare, io ho riscosso molto successo ;)

Ingredienti per uno stampo da 24cm:
250 gr di biscotti Digestive
90 gr di burro
250 gr di philadelphia
150 gr di yogurt bianco
150 gr di yogurt greco
3 uova
160 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Ingredienti per la lemon curd:
1 limone non trattato
50 gr di zucchero
20 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di fecola di patate

Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora 40 min

Procedimento per preparare la lemon curd cheese cake

Tritare i biscotti e metterli in una terrina insieme al burro fuso, mescolate tutto con un cucchiaio di legno;

Disponete i biscotti sul fondo di una tortiera di 20 cm  di diametro ( io l’ho messo in una teglia da 24 cm perchè a me il cheesecake piace basso), foderato da carta da forno, livellate il più possibile e ponete la base di biscotti in frigorifero.

Nel frattempo lavorate la philadelphia e gli yogurt con lo zucchero, la scorzetta di limone grattugiata e il succo di limone.

Unire al composto di formaggio le uova, una alla volta amalgamando il tutto fino a formare un composto liscio ed omogeneo.

Foderare i bordi della teglia a cerniera con della carta forno.
Versate la farcia sulla base di biscotti e infornare il cheesecake a 150° e cuocere per 60 minuti.

Sfornate il cheesecake e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la lemon curd

Lavate il limone, grattugiatene la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato.
In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere il burro a bagnomaria;a parte amalgamate l’ uovo con lo zucchero.
Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d’uovo a filo amalgamando con un cucchiaio di legno.

Subito dopo aggiungete il succo di limone filtrato insieme alla scorza di limone e mescolate.

Aggiungete un cucchiaino di fecola di patate setacciata e cuocete la lemoncurd a bagnomaria per una decina di minuti mescolando di continuo.
Proseguite la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrá iniziato a rapprendersi formando uno strato piú denso.

Lasciate raffreddare e mettete il lemon curd sulla superficie del cheesecake
Decorate il lemon curd cheesecake con delle fettine di limone e ponetelo in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

Tagliare a fette il Cheesecake alla lemon curd e servire ;) Scusate per l’assenza dell’ultima foto, ma ho portato il Lemon curd cheese cake ad un pranzo :P


Ricette correlate

Dolci, ricetta di Flavia Imperatore
(23)
oppure segnala agli amici con  
TAGS: Ricette | Ricette dolci | Blog di ricette | Blog di cucina | Ricette con foto | Ricette di cucina |