Arista in crosta

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Arista in crosta del 12-03-2010 [Aggiornata il 08-11-2022]

L'arista in crosta ( potete utilizzare anche il roast beef se preferite la carne bovina) è il secondo piatto che ho preparato la scorsa domenica quando ho avuto a pranzo i miei genitori. La pasta sfoglia con cui ho ricoperto l'arista e i decori con i pezzettini di pasta avanzata danno un tocco raffinato alla classica ricetta dell' arista al forno. La crosta poi non fa seccare il pezzo di carne lasciandolo tenero e sugoso. Con questa ricetta  del venerdì vi auguro come al solito un felice week end :P

  • Ingredienti per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 1 ora
Arista in crosta
Arista in crosta
Procedimento

Come fare l'arista in crosta

Steccate l'arista aggiungendo le erbe aromatiche, io ho messo rosmarino e alloro. Tritare la cipolla e la carota e farla rosolare in un paio di cucchiai d'olio.Aggiungete l'arista e fatela rosolare uniformemente in padella per una decina di minuti.

Sfumare l'arista con il vino, salare  e trasferirlo in un piatto (tenere da parte il fondo di cottura).

Lasciar raffreddare il pezzo d'arista quindi eliminare la retina di cotone ed avvolgerlo con la pancetta a fette.Avvolgere ora l'arista nella pasta sfoglia.

Sigillate bene la pasta sfoglia e decorate con delle strisciolina d sfoglia avanzata. Disporre l'arista in crosta in una teglia ricoperta di carta forno, spennellare la pasta sfoglia con l'uovo battuto e infornare in forno già caldo a 180°
Cuocete l'arista in crosta per 30/40 minuti a 180° o finchè la pasta sfoglia non risulterà dorata.

Trasferire l'arista su un piatto da portata, tagliare a fette e servirla frullando il fondo di cottura che avete tenuto da parte.

 

Raccolte di ricette

Ricettari con Arista in crosta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Arista in crosta

  1. Utente
    Commento di Franca 19 Dicembre 2019 data commento 11:01 am

    @apina io la devo fare x natale da portare via potrei congelarla visto che lavoro e nn ho molto tempo?

  2. Utente
    Commento di Genny 20 Febbraio 2012 data commento 8:48 am

    Ciao Mysia
    ho provato ieri pomeriggio questa ricetta.
    Famntastica!
    L’unico consiglio che do è di cuocere bene l’arista e poi metterla nella sfoglia, altrimenti rimane un pò rosina.
    Grazie

  3. Utente
    Commento di apina 24 Gennaio 2012 data commento 9:30 am

    X Sasy 7573: Ciao sasy, ti volevo dire che io la feci il sabato pm e riscaldata a pranzo la domenica. Se vuoi un mio consiglio però tagliala a fette prima di riscaldarla. Perchè io l’ho fatta più volte. la primas la tagliai dopo averla riscaldata si spappolava la crosta e si staccava la pancetta. invece le volte successive l’ho tagliata ben fredda di frigo e poi scaldata ed è rimasta integra la fetta!

  4. Utente
    Commento di sasy7573 22 Gennaio 2012 data commento 7:51 pm

    ma secondo voi la posso anche preparare il sabato mattina e poi la domenica a pranzo la riscaldo??????

  5. Utente
    Commento di michela 16 Settembre 2011 data commento 12:20 pm

    ciao mysia!ti seguo da molto ma nn ti ho mai scritto!!dai un bacino alla piccolina!!!volevo kiederti se al posto della pasta sfoglia posso mettere la pasta di pane ed eventualmente preparare un sughetto ai funghi porcini da stendere sopra…cosa ne pensi?hai qualke consiglio da darmi?questo mese ho ospiti molto importanti a cena!!!!grazie in anticipo per la risposta

  6. Utente
    Commento di laura 28 Febbraio 2011 data commento 1:53 am

    ciao misya, ho fatto questa ricetta diverse volte e devo dire che ho sempre avuto un sacco di complimenti…(sempre grazie a te) solo che anche a me succede sempre il problema del liquido, anche dopo che ho lasciato l’arista a raffreddare cmq mi rilascia un sacco di sugo e la parte di sotto della sfoglia si bagna sempre… come posso risolvere questo problema?

  7. Utente
    Commento di Maria 17 Gennaio 2011 data commento 11:13 am

    Ciao a tutti, a metà novembre provai per la prima volta questa ricetta(lasciai anche il mio commento). Da allora non l’ho più ripetuta. Siccome nei prossimi giorni ho ospiti e il sapore di questo secondo è fantastico vorrei ripeterlo. Ma ho bisogno di preziosi consigli. Come faccio a non far staccare la pancetta e la sfoglia dalla carne, poichè diverrebbe così poco presentabile? Io non ho problemi con i liquidi perchè come scrissi la scorsa la volta la faccio cuocere prima su fuoco per garantire la completa cottura, se la carne è rosa non mi piace. E poi completo la cottura in forno.Non ho il tempo per ripetere l’esperimento prima del mio pranzo, per cui chiedo a tutti consigli su come evitare questo problema!!!!! P.S. vorrei sapere anche io se devo affettare la carne quando è calda o quando è raffreddata.

  8. Utente
    Commento di Deborah 9 Gennaio 2011 data commento 7:28 pm

    Provata!!!!Complimenti per la spigazione di questa ricetta,
    semplice, precisa e di rapida esecuzione!…e mi ha fatto fare un
    figurone!!!

  9. Utente
    Commento di alice 17 Dicembre 2010 data commento 3:52 pm

    complimenti per il risultato!!devo dire che qualche settimana fa l’ho fatta anche io per fare una prova in vista del pranzo di natale ma ho avuto qualche problemino..la sfoglia mi si staccava e si faceva un po a pazzi quando l’ho tagliata..può essere che debba prima essere lasciato raffreddare una volta sfornato?o forse si fa a pezzi perchè ho voluto cuocere un po di più il pezzo per evitare che rimanesse cruda?in qualunque caso complimenti ancora!!!

  10. Utente
    Commento di Vale 16 Dicembre 2010 data commento 3:08 pm

    la farò sicuramente, grazie! fameeeeee

10 di 40 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette delle feste

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su