Pasta risottata

vota 4 /5 VOTA
Ricetta Pasta risottata del 20-05-2010 [Aggiornata il 19-07-2022]

La pasta risottata per me e' una nuova scoperta... leggevo di questo tipo di preparazione in cui la pasta viene tostata ,come per la preparazione del risotto,e poi portata a cottura insieme a tutti gli ingredienti; ero un po' scettica perché credevo che così la pasta venisse molla e a mo' di zuppa ma la curiosità di provare una nuova ricetta, e per di più sporcando una sola pentola, ha avuto il sopravvento. Così, ho provato una versione di pasta risottata con quello che avevo in frigo, pancetta e philadelphia insaporendo il piatto con una bustina di zafferano.
Ricetta promossa a pieni voti! La pasta risottata è risultato un primo piatto veloce nonchè molto apprezzato, provare per credere ;)

  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Pasta risottata
Pasta risottata
Procedimento

Come fare la Pasta risottata

In una wok abbastanza ampia far saltare la pancetta tagliata a cubetti con un filo d'olio.

Aggiungere ora la pasta, ricoprire con l'acqua, salare, pepare, mettere un coperchio e iniziare la cottura.Dopo qualche minuto, non appena l'acqua inizierà a bollire, togliere il coperchio e girare la pasta, da lì continuare a controllare la cottura, rigirando di tanto in tanto aggiungendo altra acqua se si asciuga prima della cottura della pasta.

Nel frattempo amalgamare in una ciotola la metà del parmigiano, la philadelphia e lo zafferano aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.Mescolare fino a formare una crema.


Quando la pasta risottata sarà pronta, aggiungere la crema di philadelphia e zafferano. Far saltare la pasta risottata philadelphia e pancetta un minuto a fuoco spento.

Servire quindi  nei piatti con una spolverata di pepe macinato al momento.

Raccolte di ricette

Ricettari con Pasta risottata

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta risottata

  1. Utente
    Commento di Jimny 1 Febbraio 2017 data commento 4:07 pm

    Mysia l’acqua dovrebbe già essere bollente, mentre la pancetta dovresti toglierla e rimetterla alla fine per mantenerla croccante.

  2. Misya
    Risposta di Misya 6 Ottobre 2016 data commento 2:15 pm

    @nonnagianna Grazie mille!

  3. Utente
    Commento di nonnagianna 6 Ottobre 2016 data commento 10:08 am

    Finalmente una ricetta per pasta risottata semplice ed efficace! Ne ho lette tante, ma non mi sono riuscite. Questa invece è perfetta. Grazie 1000 e ancora complimenti.

  4. Misya
    Risposta di Misya 22 Settembre 2016 data commento 9:14 am

    @Lorella Sì è stata una bellissima scoperta anche per me. Se la fai con il tonno attenta a non cuocerlo troppo, atrimenti diventa stopposo 😉

  5. Utente
    Commento di Lorella 22 Settembre 2016 data commento 8:50 am

    Nooooo…. Ho letto ricetta e commenti… Non solo non scuoce e non si sfalda, ma vien fuori una salsina che rende la pasta davvero appetitosa?! Non l’avrei mai detto… Pazzesco, non conoscevo questo tipo di cottura… Penso che la proverò con verdure varie… E anche con tonno… Grazie Misya! Ciao Lorella

  6. Utente
    Commento di Tommaso 29 Agosto 2016 data commento 1:30 pm

    Ho appena eseguito la ricetta (e mangiata), ho omesso il pepe nero il sale per dimenticanza , penso di aver fatto bene sia il pepe che il sale avrebbero coperto in parte il sapore dello zafferano e comunque il guanciale di per se è già molto saporito. Ottima ricetta.

  7. Misya
    Risposta di Misya 1 Giugno 2015 data commento 12:29 pm

    @Genni Bella variante, adoro gli asparagi!

  8. Utente
    Commento di Genni 29 Maggio 2015 data commento 7:37 pm

    Dopo aver letto questa ricetta oggi ho deciso di provare con gli asparagi, come pasta fusilli integrali e una spolverata di parmigiano alla fine. Mamma che buona!!! Così viene una pasta proprio gustosa che non pensavo!! Bella idea!! Però io l’acqua l’ho messa già bollente, mi sembrava + “normale” così, pensando che la pasta va nell’acqua bollente e il risotto si fa con il brodo già caldo…

  9. Misya
    Risposta di Misya 28 Maggio 2015 data commento 9:24 am

    @Silvia Fanio Eheh, bell’idea!

  10. Utente
    Commento di Silvia Fanio 27 Maggio 2015 data commento 10:02 pm

    L’ho scoperta agli scout ed è diventata il mio must per lo svezzamento del mio bambino, così ho preparato un sacco di sughi con le verdure!

10 di 100 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su