Zuppa inglese napoletana

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Zuppa inglese napoletana del 31-08-2010 [Aggiornata il 10-05-2018]

La zuppa inglese napoletana è il dolce che ho preparato per la mia cognata veneziana. Dopo avermi rimproverata di non averle mai preparato un dolce, sentendomi sfidata l'ho invitata a cena e le ho preparato un dolce tipico napoletano... la nostra variazione sul tema zuppa inglese. Mi sono così cimentata per la prima volta con la meringa all'italiana che vista la semplicità nella preparazione, già ho deciso di utilizzare per altri dolci (Cecilia non preoccuparti perché ho quasi messo a punto la ricetta che aspetti e mi sa che la preparo questo week end). Io e mio marito ci siamo divertiti molto a preparare la zuppa inglese insieme poiché lui si è dedicato alla parte del taglio del pan di spagna foderando con maestria il recipiente per poter ottenere la forma a cupola ed io alla preparazione del dolce e ai decori. L'unico neo è stato quello di non trovare il liquore alchermes che da al dolce il tipico colore rosa, ma era ferragosto e mi son dovuta adattare utilizzando il rum :(
Io ho trovato questo dolce delizioso nonché coreografico e per augurarvi un dolce rientro dalle ferie questa mi sembra la ricetta più adatta.

  • Dosi per uno stampo da 22 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 50 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora 20 min
Zuppa inglese napoletana
Zuppa inglese napoletana
Procedimento

Come fare Zuppa inglese napoletana

Per la bagna e la decorazione

Procedimento:

Preparare ,meglio se il giorno prima, il pan di spagna.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere quindi la farina, la vanillina e il lievito setacciato.Incorporare gli albumi precedentemente montati a neve e versare il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato

Infornare il pan di spagna a 180° in forno già caldo e cuocere per 30 minuti. Capovolgerlo, metterlo su una gratella e lasciarlo raffreddare

Nel frattempo preparare la crema pasticcera
Mettere in infusione una stecca di vaniglia nel latte tiepido per circa 10 minuti.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e quando essa sarà incorporata, sollevare la stecca di vaniglia dal latte e versarlo sulle uova

Versare il composto in un pentolino dal fondo spesso e cuocere la crema a fiamma bassa mescolando di continuo,  fino a che non arrivi al punto di ebollizione.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare la crema pasticcera

Tagliare il pan di spagna in tre strati orizzontali

Tagliare il primo disco di pan di spagna a triangolini e disporli in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di allumio) in modo da foderarla completamente.


Preparate la bagna mettendo sul fuoco un  pentolino con 250 ml acqua, 2 cucchiai di zucchero,2 cucchiai di liquore alchermes e 1 cucchiaio di succo amarene.
Bagnare il pan di spagna con la bagna ottenuta quindi  stendere uno strato di crema e ricoprire con le amarene.

Dal secondo disco di pan di spagna ricavare un cerchio più piccolo per ricoprire il primo strato di crema. Con le striscette di pan di spagna rimaste rivestire il bordo per renderlo più alto.

Bagnare, stendetervi sopra altra crema e  altre amarene

Coprire con un ultimo strato di pan di spagna e ribagnare.

Mettere in frigo a riposare per 2 ore e poi mezzora , quindi estrarre il dolce dallo stampo e capovolgerlo su una teglia che poi potrete mettere in forno

Preparate ora la meringa all'italiana montando a neve fermissima gli albumi con 40 grammi di zucchero e preparare uno sciroppo di zucchero  con 160 grammi di zucchero e 40 grammi di acqua. Una volta sciolto lo zucchero, portare ad ebollizione e cuocere per 2/3 minuti.

Versare quindi lo sciroppo bollente a filo sugli albumi montati a neve e montare fino a che la meringa non sia completamente raffreddata.

Spalmare la zuppa inglese con uno strato di meringa

Versare la restante meringa in una sac a poche e decorare tutta la superficie del dolce con dei ciuffetti di meringa

Infornare la zuppa inglese napoletana in forno già caldo utilizzando la funzione grill e cuocere per 2/3 minuti o fino a quando le punte delle meringhe non saranno dorate. Decorare con qualche amarena e riporre la zuppa inglese napoletana in frigo per almeno 3 ore prima di servirla in tavola

Zuppa inglese napoletana

Ed ecco la foto dell'interno che purtroppo ho fatto al volo e non rende giustizia a questo dolce.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Zuppa inglese napoletana

  1. Utente
    Commento di Luca 28 Gennaio 2022 data commento 9:48 pm

    Ciao Misya e grazie per la ricetta!
    Per fare la meringa bisogna infornarla per 3 minuti con il grill, ma a quanti gradi?

  2. Misya
    Risposta di Misya 13 Dicembre 2021 data commento 10:52 am

    ciao @antonio, il sistema grill è quello giusto ma puoi provare con il forno statico

  3. Utente
    Commento di Antonio 13 Dicembre 2021 data commento 1:30 am

    Misya il mio forno non ho la modalità grill come devo fare ?

  4. Misya
    Risposta di Misya 9 Dicembre 2021 data commento 10:44 am

    ti direi Prova per credere 😉 @dibi

  5. Utente
    Commento di Dibi 8 Dicembre 2021 data commento 6:49 pm

    Dolce stupendo che vorrei provare da tempo, ma mi inibisce la meringa e soprattutto la sua cottura. Com’è possibile che in soli 3 minuti di grill la meringa sia croccante?

  6. Utente
    Commento di Catone il censore 27 Aprile 2021 data commento 7:38 pm

    Sei veramente bravissima. Possibile che io conosca una versione della zuppa inglese con uvetta anziché con ciliegie o amarene?
    Inoltre la zuppetta monoporzione che si vende in pasticceria, che ha uno strato di pastasfoglia, uno di pandispagna inzuppato di bagna liquorosa e uno di crema e amarene, corrisponde alla diplomatica o alla zuppa inglese? Grazie e scusami per il disturbo.

  7. Utente
    Commento di Carlo 15 Maggio 2014 data commento 1:04 pm

    Grazie della ricetta…Fatta tutta molto bene…. La zuppa inglese è il mio dolce preferito…

  8. Utente
    Commento di roberto 27 Febbraio 2014 data commento 4:07 pm

    buona!buona!anzi…ottima grazie un saluto

  9. Utente
    Commento di mpia 26 Marzo 2013 data commento 11:48 am

    Grazie davvero, sei gentilissima! Ho già riprodotto alcune delle tue cose, le ho anche messe sul mio “diario” online (è troppo chiamarlo “blog”, l’ho realizzato solo per accontentare le mie figlie perché si lamentavano che non ricordavo mai le ricette …nel mio disordine mi dimenticavo sempre dove le avessi cacciate…;). Se vuoi dài un’occhiata (e magari controlla se i link ci sono tutti, a volte salvo su Word e soprattutto prima non sempre aggiungevo la pagina su cui le avevo trovate).
    http://www.rossolacca-pia.blogspot.it

    PS se mi lasci un commento quando hai tempo mi fai felice! Complimenti per tutto 🙂

  10. Misya
    Risposta di Misya 26 Marzo 2013 data commento 11:32 am

    X mpia, io ho usato il grill, mettila in basso così non rischi di bruciare subito la parte superiore e tienila sotto controllo perchè bastano pochi minuti!

10 di 57 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina tipica italiana

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su