Il sabato a casa di mamma è usanza che si mangino i legumi, lo scorso sabato è toccato ai ceci preparati in due varianti, ho preparato la pasta e ceci per metà famiglia e questa zuppa di ceci per l’altra metà ;)  La zuppa di ceci può essere servita sia calda che fredda, l’importante è che venga accompagnata a dei crostini di pane. Buon week end a tutti e ci vediamo lunedì per un dolce davvero speciale ;)

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di ceci secchi
2 cipollotti
1 peperoncino
2 rametti di rosmarino
sale
olio
crostini di pane

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 2 ore e 20 min
Tempo totale: 2 ore 30 min + 12 ore ceci a bagno

Come fare la zuppa di ceci

Mettere a bagno i ceci per 12 ore con un cucchiaino di bicarbonato.
Sgocciolateli e lessateli in abbondate acqua salata per 2 ore.

Tagliare i cipollotti a rondelle e fateli soffriggere in una casseruola con un filo d’olio e  un peperoncino.Aggiungere i ceci, salare e cuocere per una ventina di minuti.

A fine cottura aggiungere ai ceci, il rosmarino tritato.

Servire la zuppa di ceci con dei crostini di pane

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Zuppa di ceci
Minestre e zuppe, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Zuppa di ceci
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 32 voti

32 commenti alla ricetta

Zuppa di ceci
  1. Comment di claudia 81 — 9 aprile 2011 @ 7:31 am

    aspetto il dolce del lunedì…questa zuppa, sarà l’ora ma ancora non mi fà gola!

  2. Comment di Misya — 9 aprile 2011 @ 7:38 am

    Si, hai ragione, a quest’ora i ceci non sono il massimo ;)
    Ti piace il cioccolato?

  3. Comment di Rosita89 — 9 aprile 2011 @ 7:59 am

    Buongiorno Misya cara
    Ormai sono diventata Misya-dipendente ahah e guarda caso la zuppa di ceci l ho mangiata giovedì sera quindi la prossima zuppa che preparerò sarà la tua :-)
    Un grande bacio e buon fine settimana

  4. Comment di martina brilli — 9 aprile 2011 @ 8:12 am

    Ciao cara buona la zuppa di ceci, quasi quasi me la faccio oggi, ho dei ceci già cotti, la rivisito un pochino. gnam ho già fame.
    che dolce ci prepari per lunedì?? ho l’acquolina in bocca buon fine settimana!!

  5. Comment di claudia 81 — 9 aprile 2011 @ 8:17 am

    si il cioccolato lo adoro, quindi lunedì dovrò aspettarmi qualcosa di cioccolatoso!

  6. Comment di alba — 9 aprile 2011 @ 9:27 am

    Buongiorno misya! E’ da tanto ke non ti scrivo ma non xkè non ho voglia ma x mancanza di tempo…cmq tutti e dico tutti i giorni anke a notte fonda passo da te x dare una sbirciatina!Qesta zuppa di ceci è fantastica…l’ho fatta un paio di giorni fa solo ke io non metto il peperoncino(xkè mio marito non può mangiarlo)
    e al posto del rosmarino ci metto 3 foglie grandi di alloro!Buonissima!!
    Cmq ogni giorno in tavola come primo,come secondo o come dolce ci 6 seeeeeempreeeee!Ti adoro! baci a te e accarezza il tuo bel pancino da parte mia ;-)

  7. Comment di barbara — 9 aprile 2011 @ 10:10 am

    I ceciiiii……mamma mia quanto sono buoni e salutari. I miei ragazzi li adorano=),non mi resta che comprarli…..le dosi della ricetta sono x 4 persone,di quanto devo aumentarle x 6? Un bacino sul pancino =)

  8. Comment di fiorella — 9 aprile 2011 @ 10:26 am

    buoni i ceci…piatto semplice e salutare!

  9. Comment di debora — 9 aprile 2011 @ 11:44 am

    anch’io amo molto i ceci, spesso li cucino assieme alla pasta concava tipo gnocchi o conchiglie, così s’intrufolano x un boccone di goduria!!

    Vorrei chiedere una cosina sui muffins a te cara Misya.. Come mai il procedimento di esecuzione tra quelli all’amarena e quelli al kinder è diverso? Cosa cambia nel mettere lo yogurt prima assieme ai liquidi, o poi invece alla fine dell’impasto? Ed è lo stesso mettere le polveri nei liquidi (x non sporcare due contenitori..)?? Ti ringrazio, scusa se non è la sede adatta, ma non voglio aspettare ancora per farli senza i tuoi preziosi consigli!!
    Spero che la tua gravidanza proceda al meglio..

  10. Comment di ale — 9 aprile 2011 @ 12:15 pm

    buonissimi i ceci! e fanno anche bene, cm tt i legumi del resto!

  11. Comment di simona — 9 aprile 2011 @ 12:17 pm

    Ma è così semplice? E io che mi facevo tanti problemi!!Pensavo male…..Proverò sicuramente eheheheh…stò preparando il sugo di tonno come promesso…c’è un profumino in cucina….non vedo l’ora che arrivi mio figlio!!!!Che fame!!!!Aspetto con ansia il tuo dolce …sicuramente non ci deluderai!! buon weekend!!!ciaociao

  12. Comment di anto billy — 9 aprile 2011 @ 1:08 pm

    anche io aspetto il dolce di lunedì potrei farlo x la nascita del mio cucciolo!!!!!!!!sperando che non si faccia ancora attendere!!!

  13. Comment di Erika90 — 9 aprile 2011 @ 1:29 pm

    Ciao Misya cara!! ma quando ci racconti un pò della gravidanza? io tendo ad essere troppo curiosa, uff…ah i ceci! credo siano un ingrediente che si usa molto al Sud, ma qui al Nord poco o almeno a casa mia è così! sta di fatto che mio moroso per natale ha regalato alla mia famiglia un cesto con tanti prodotti tipici buonissimi ma i ceci di Puglia sono ancora lì che mi guardano e sembrano dirmi: E’ da dicembre che siamo arrivati in casa tua, quando ci cucinerai? ma io non so ne al sapore, ne con cosa stanno bene quindi stanno ancora li!! ma il sapore dei ceci com’è? forte?

  14. Comment di Rosita89 — 9 aprile 2011 @ 3:28 pm

    Ciao Erika90 ti rispondo io :-) il sapore dei ceci è buonissimo e non è forte provali e vedrai!!!
    Un bacio

  15. Comment di Angela — 9 aprile 2011 @ 3:59 pm

    Ciao Misya,
    anzitutto come stai? spero e credo bene perche’ ci stai regalando molto piu’ fantastiche ricette, io amo tanto i ceci e al piu presto provero’ la tua ricetta, li preparo come te solo che al posto del cipolotto uso la cipolla affetata facendola soffrigere in olio d’oliva con un peperoncino e qualche pomodoro (anche che sia in scatola) e qualche foglia di alloro, aggiungo i ceci, pochissimo sale, un po’ d’acqua in cui i ceci sono stati lessati e continuo la cottura per 20-30 minuti. li servo cosi’ come zuppa oppure assieme alla pasta (conchiglie-tubetti) una minestra molto preferita da noi pugliesi ma io vivo a Montreal-Canada. Comunque provero’ la tua ricetta a presto perche’ ne sono sicura che mi piacera’ tanto come al solito fino ad ora qualsiasi ho provato mi e’ stato sempre un successo ed i complimenti vanno a te.
    affettuosi abbracci a te e la creatura che porti nel tuo grembo
    Angela

  16. Comment di Erika90 — 9 aprile 2011 @ 4:31 pm

    Grazie Rosita per avermi risposto! sei molto gentile, allora quasi quasi provo a fare questa zuppa!! ;-)

  17. Comment di alba — 9 aprile 2011 @ 4:50 pm

    Ciao erika!Io sono pugliese dok!Qui al nord non è facile trovarli ma quando vado giù faccio una bella scorta :-) e ti posso garantira sono buonissimiiiiiiiiiii….poi i gusti son gusti ma provali nel fare questa ricetta e se proprio non ti piace il cece cosi com’è a fine cottura puoi anke passarli nel mixer così ti vien fuori una crema di ceci goduriosa ;-) fidati!Baci.

  18. Comment di paola — 9 aprile 2011 @ 5:29 pm

    buonissima come al solito.
    ps. qualacuno sa come si prepara il sugo ai ceci e la zuppa di cicerchia?
    ciao.

  19. Comment di Bibi — 9 aprile 2011 @ 9:24 pm

    Che buoni i ceci! Sono i miei legumi preferiti, io li mangio anche semplicemente lessi conditi solo con olio “a crudo”, sale ed una bella spolverata di pepe.In Umbria la minestra di ceci è il piatto tradizionale della Vigilia di Natale ed è un caro ricordo delle “mie feste in famiglia”…..
    La carne non mi piace molto e spesso la sostituisco con i legumi (soprattutto le lenticchie che sono ricche di ferro).Ho avuto dei problemi con l’anemia e per questo non posso diventare vegetariana, cmq ho imparato a consumare tanta vitamina C insieme ai cibi che contengono ferro per facilitare il suo assorbimento. Quindi spruzzo sempre gocce di limone sopra la carne e le verdure, mangio kiwi ed arance.Dopo i pasti evito il caffè (la caffeina e la teina ostacolano l’assorbimento di questo importante minerale).
    Misya in questo bellissimo periodo della tua vita bevi tante spremute ed usa il limone a volontà (farà bene a te e alla “tua sorpresina”).
    NB = Aspetto anche io “il dolcetto del lunedì”!! :)

  20. Comment di Rosa PN — 9 aprile 2011 @ 9:30 pm

    ciao bella!anch’io al sabato preparo i legumi.oggi e’ stata la volta di pasta e fagioli ovviamente ricetta napoletanissima!i ceci non vanno molto a casa mia…per farli mangiare ai miei bambini,dopo averli fatti insaporire li frullo nel mixer e mi viene una pasta con una buonissima cremina….buon weekend a te al tuo pancino… :-)

  21. Comment di anto billy — 9 aprile 2011 @ 9:59 pm

    io ho trovato e provato anche una ricetta molto carina sempre con i ceci..si fanno andare i ceci con la cipolla si aggiunge della menta poi si frullano si lessa la pasta(la ricetta portava le conchiglie)e si mischia con la crema di ceci e si aggiunge del pecorino grattugiato!!!!davvero saporita!!!

  22. Comment di rosita — 10 aprile 2011 @ 2:08 pm

    Buona la zuppa di ceci, Misya, anch’io la faccio cosi’, anche se ricordo che mia nonna (quella umbra) ne faceva anche una versione col pomodoro di cui mio nonno era ghiotto! Ora aspetto come tutte di vedere il dolce di domani, slurp! Bacio cara e buona domenica!

  23. Comment di marilena64 — 10 aprile 2011 @ 6:19 pm

    ciao

  24. Comment di Misya — 12 aprile 2011 @ 11:21 am

    xrosita: per me è stata la prima volta, devo ammettere… davvero, molto buona!

    xmartina: vista la torta di lunedì?

    xclaudia: dobve sei??? vista la mud cake?

    xalba: che dolce che sei! grazie per i baci a me e le carezza al pancino :*

    xbarbara: per me sono una scoperta abbastanza recente, ora li mangio spesso e volentieri :)

    xfiorella: :)

    xdebora: mia mamma li fa con le tagliatelle… ottimi! per rispondere alla tua domanda.. spesso improvviso con le ricette quindi mi capita di aggiungere qualche ingrediente alla fine, ma nulla cambia :) per le polveri nei liquidi.. te lo sconsiglio, una volta ho provato ma si ha un pò di difficoltà a far amalgamare bene l’impastp

    xale: buoni e salutari

    xsimona: più facile a farsi che a dirsi ;)

    xanto: questo bimbo si sta facendo proprio attendere, la mud sarebbe un ottima torta per festeggiarlo!

    xerika: ogni tanto scrivo qualcosina, ma lo posto sul mio blog bricioledimuffin per non inquinare troppo le ricette, se vuoi, puoi leggere lì :) per i ceci… ma davvero non li hai mai assaggiati? devi rimediare! hanno un sapore molto leggero e delicato, provali con la pasta, sono davvero squisiti :*

    xangela: ciao cara, a me tutto procede bene! la tua preparazione mi sembra ottima a parte per l’alloro che personalmente non amo, ma sono gusti :) grazie mille per i tuoi affettuosi abbracci

    xalba: anch’io per le li frullo, A crema li trovoi ancora più deliziosi :)

    xpaola: mi spuace, mai sentiti :/

    xbibi: non sapevo che in umbria si servissero alla vigilia di natale! ultimamente ho riscoperto la frutta e a metà giornata la trovo l’ideale, mele, kiwi, ananas e fragole sono i miei frutti del momento, ma il limone non manca mai.. lo adoro :)

    xrosa: da buona napoletana, non avevo dubbi :) Io sono come i tuoi bimbi, i ceci li preferisco frullati :P

    xrosita: ho sentito molte persone preparare i legumi col pomodoro, a casa mia invece sono banditi :P

    xmarilena: ciao anche a te!

  25. Comment di claudia 81 — 12 aprile 2011 @ 3:36 pm

    eccomi! Ma dici a me? Non vorrei illudermi di essere nei tuoi pensieri!…certo che l’ho vista! Ma ancora non ho avuto il tempo di provarla! Oggi ho preparato le orecchiette con salsiccia pomod e rucola, io stessa mi sono stupita! Non pensavo che l’unione della rucola alla salsic desse questo ottimo risultato!

  26. Comment di Misya — 12 aprile 2011 @ 4:18 pm

    Certo che dico a te :*

  27. Comment di CLAUDIA81 — 12 aprile 2011 @ 4:39 pm

    CHE ONORE….TI VEDIAMO QUASI COME UNA SANTA DA VENERARE….IO PERSONALMENTE PUR NON CONOSCENDOTI, TI AMMIRO MOLTO, EVITO DI FARTI DOMANDE SULLA GRAVIDANZA (PUR ESSENDO STATA UNA DI QUELLE CHE TI HA STRESS ALL INIZIO)PUR ESSENDO MOLTO CURIOSA!!!

  28. Comment di Rosita89 — 17 giugno 2011 @ 8:44 am

    Ciao Misyetta :-) oggi preparerò la tua zuppa eheh ieri sera ho messo a mollo i ceci e stamattina l ho bolliti… Speriamo bene!! Ti farò sapere più tardi!
    Un bacio

  29. Comment di Rosita89 — 17 giugno 2011 @ 1:01 pm

    Allora ti aggiorno… l ho preparata la zuppa anche se un pò bruciata :-) :-)ma come faccio a farla diventare cremosa? magari devo frullare un pò di ceci?
    Un bacio

  30. Comment di mirelly_monteiro_10 — 29 gennaio 2013 @ 3:35 pm

    Lo fatta ieri per cena, è piaciuta tantissimo a tutti, poi con o freddo che fa sta proprio bene una zuppa calda di ceci :)

  31. Comment di carolina — 19 novembre 2013 @ 10:32 am

    ciao …ma dai ceci non togli la pellicina bianca’?….

  32. Comment di zory — 28 dicembre 2013 @ 4:09 pm

    cara misya ti seguo da 1mesetto e ho preparato gia’ qlc ricetta secondo i tuoi preziosi suggerimenti!sei bravissima!complimenti!ti volevo chiedere a proposito di questa ricetta di zuppa di ceci:al soffritto aggiungi ceci con la loro acqua di cottura oppure li scoli e aggiungi altra acqua(e quanta)?grazie mille spero troverai del tempo a rispondermi immagino sarai indaffarata con il menu delle feste!?auguro a te e alla tua famigliola,ke spesso ci nomini nei vari post,un felice 2014 pieno di nuove idee e buonissime ricette!!!

      
TAGS: Ricette di Zuppa di ceci | Ricetta Zuppa di ceci | Zuppa di ceci