Fagottini brie e funghi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Fagottini brie e funghi del 21-12-2011 [Aggiornata il 21-12-2018]

Ed ecco un altro stuzzichino veloce con la pasta sfoglia da preparare insieme agli antipasti per la vigilia di natale, i fagottini di pasta sfoglia ripieni di Brie e funghi una ricetta improvvisata l'altra sera per cena. Al primo morso incontrate la sfoglia esterna croccante e subito dopo il cuore morbido di formaggio brie accompagnato dal sapore dei funghi e se, come me, amate questi 3 ingredienti non potrete che innamorarvi di questi fagottini :P Se siete alla ricerca di altre idee,spunti o suggerimenti per il vostro pranzo di natale, vi consiglio di sbirciare nella sezione delle ricette di natale oppure nella pagina dedicata ai menù delle feste. Buona giornata a tutti.
P.s. Ne approfitto per segnalarvi che il web magazine della cirio ha pubblicato una mia intervista, è un'iniziativa simpatica in cui mi hanno coinvolta, se volete leggerla, la trovate a questo indirizzo http://www.cirio.it/intervista_foodblogger.htm :)

  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Fagottini brie e funghi
Fagottini brie e funghi
Procedimento

Come fare i fagottini di pasta sfoglia brie e funghi

Battete l'uovo in un piatto
Fate saltare in padella i funghi champignon con uno spicchio d'aglio ed un filo d'olio

Ancora caldi versateli in una ciotola insieme al brie tagliato a pezzetti, a metà uovo battuto, al parmigiano, sale e pepe. Mescolate e fate legare tutti gli ingredienti
Dividete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in 8 parti e su ogni metà dei rettangoli ottenuti, disponete un cucchiaino pieno di ripieno.Piegare la sfoglia a metà per richiuderliSigillate i fagottini ripieni, poggiateli su una teglia ricoperta di pasta forno e spennellateli con il battuto d'uovo rimasto.

Infornare in forno già caldo a 190° e cuocere per 15 minuti o fino a che non risulteranno gonfi e dorati

Lasciar intiepidire quindi servire i fagottini di pasta sfoglia ripieni di Brie e funghi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fagottini brie e funghi

  1. Misya
    Risposta di Misya 23 Settembre 2019 data commento 10:14 am

    @sabrina certo

  2. Utente
    Commento di Sabrina 22 Settembre 2019 data commento 8:27 am

    Mi sono imbattuta su questa ricetta per caso, vorrei provarla oggi ma non ho la pasta sfoglia, in alternativa posso usare quella brisé?

  3. Misya
    Risposta di Misya 8 Novembre 2018 data commento 4:42 pm

    Evviva! 🙂

  4. Utente
    Commento di Valentina 7 Novembre 2018 data commento 11:33 pm

    Ciao Flavia 😄 ho provato questi fagottini stasera sostituendo il brie col montasio! Ho raddoppiato le dosi perché eravamo in 8 (inclusa mia figlia di 21 mesi) ma peccato che non c’e ne erano di più 😉 sono stati divorati 🎊🎉🎊🎉🎊🎉

  5. Misya
    Risposta di Misya 13 Giugno 2017 data commento 9:48 am

    @silvia Meglio forno statico. Ti consiglio di dare uno sguardo a questa guida: http://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere

  6. Utente
    Commento di silvia 12 Giugno 2017 data commento 9:26 pm

    forno ventilato o statico? grazie

  7. Misya
    Risposta di Misya 28 Settembre 2016 data commento 11:48 am

    @Ilary Più o meno le dosi della ricetta che ti ho dato prima, probabilmente ne verranno un po’ di più di quelli che ti servono.

  8. Utente
    Commento di Ilary 28 Settembre 2016 data commento 11:16 am

    Grazie Misya per la tua risposta, gentile e puntuale come sempre! Un’ultima domanda: quanti funghi freschi devo comprare x questa ricetta?

  9. Misya
    Risposta di Misya 28 Settembre 2016 data commento 9:51 am

    @Ilary I funghi in scatola in genere si trovano in contenitori di latta o di vetro, li puoi trovare cotti in diverse modalità. Se invece vuoi usare i funghi freschi puoi usare quasta ricetta: http://www.misya.info/ricetta/funghi-trifolati.htm

  10. Utente
    Commento di Ilary 27 Settembre 2016 data commento 8:44 pm

    Credo di non essere stata chiara nella mia domanda: nella tua lista degli ingredienti per questa ricetta citi i “funghi champignon in scatola”, ma, non avendoli mai comprati, ti chiedevo come si presentano: vaso di vetro o latta? Sott’olio? Conditi? Ecc.
    Visto che nella tua risposta mi hai invece parlato dei funghi freschi, ti chiederei anche qualche informazione su questa alternativa: quanti? Cambierebbe il tempo di cottura rispetto a quello scritto sulla ricetta? Ti riferisci ai funghi coltivati che si presentano bianchi? Grazie!!

10 di 93 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su