Oggi mi scuserete se non vi posto la ricetta di un dolcetto ma per me questa e’ una ricetta troppo importante per non essere annoverata sul blog. Ieri la mia stellina ha compiuto cinque mesi e il pediatra ci ha dato il via per iniziare lo svezzamento, così ieri a mezzogiorno, seguendo la sua ricetta, ho preparato la prima pappa ad Elisa *_* volevo condividere con voi questo momento e così ho deciso di fotografare tutti i passaggi e di pubblicare la ricetta questa mattina. Vi ricordare quando ero incinta e scherzavamo sul fatto che a breve avrei dovuto aprire una nuova sezione sul blog dedicata alle pappe dei neonati? Beh quale occasione migliore per cominciare se non la prima pappa di Elisa ;) allora devo dire che e’ stato emozionante prepararle da mangiare per la prima volta ed e’ andata meglio di quanto potessi immaginare, ha mangiato quasi tutta la pappa e con la sua manina prendeva il cucchiaino per portarselo alla bocca, verso la fine si lamentava addiruttura perche’ ero troppo lenta a darle il cucchiaino, e’ stato davvero uno spasso, abbiamo sporcato mezza cucina ma ne e’ valsa davvero la pena. Per la sua prima pappa ho utilizzato tutti prodotti bio e ho servito il suo pranzo nei piatti in cui faceva la pappa mia mamma, gli stessi piatti li ha utilizzati lei per me ed ora per tradizione, il testimone e’ passato a lei.Beh ragazze vi auguro un buon inizio settimana e vado a preparare di nuovo il brodo per Elisa cercando di trovare qualche nuova ispirazione per utilizzare le verdure che per il momento la piccolina ancora non puo’ mangiare, poi troverete le ricette dei vari tentativi di riciclo sul blog ;) baci a tutti e buon lunedì.

Ingredienti per 1 persona:
1 patata
1 carota
1 zucchina
1 foglia di lattuga
3 cucchiai di crema di riso
2 cucchiaini di parmigiano
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora 15 min

Come fare la prima pappa di Elisa

Lavare accuratamente tutte le verdure

Pelare la patata e la carota e mondare la zucchina, tagliare le verdure a pezzi e spezzettare la lattuga, mettere in una parola con un litro d’acqua, coprire con un coperchio e portare a bollore.

Cuocere il brodo vegetale per 1 ora affinché si riduca della meta

Eliminare ora le verdure e colare 150 ml di brodo in un piatto

Aggiungere 3 cucchiai colmi di crema di riso e mescolare.Infine aggiungere il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva

Mescolare ed ecco pronta la prima pappa di Elisa

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di La prima pappa di Elisa
per bambini, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Lascia un commento

La prima pappa di Elisa
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 124 voti

123 commenti alla ricetta

La prima pappa di Elisa
  1. Comment di Micia — 30 gennaio 2012 @ 8:04 am

    che emozione ricordo la prima pappa di mia sorella!
    abbiamo fatto anche un video!si è sbrodolata tutta ma era bellissima!:)
    un salutone a te,alla tua famiglia e alla cucciolotta!

  2. Comment di Sammy — 30 gennaio 2012 @ 8:13 am

    Che ricordi…ormai sono passati 8 anni da quando lo facevo io alla mia bimba…sono emozioni che non puoi dimenticare…un abbraccio a te Flavia e un bacione ad Elisa…Sammy.

  3. Comment di cinzia — 30 gennaio 2012 @ 8:44 am

    Splendida ricettina.. la più bella che hai pubblicato… eh eh!

  4. Comment di Naria — 30 gennaio 2012 @ 8:44 am

    Oddio che emozione….e quanti dolci ricordi !Sono già passati 5 mesi e la tua piccolina sta crescendo in fretta!Auguri per la sua prime pappa,che leggo ha apprezzato molto….da ora potrai sbizzarrirti piano piano in cucina per lei, fino a farla diventare la tua prima assaggiatrice ufficiale!E allora ……buon appetito dolce Elisa!!!

  5. Comment di Daniela — 30 gennaio 2012 @ 9:09 am

    Che emozioni ci regalano i piccolini.. questo è un bellissimo ricordo che porterai con te per sempre insieme a tanti altri. Un bacione

  6. Comment di Daniela — 30 gennaio 2012 @ 9:09 am

    Buongiorno, Misya!

    Non saró smentita da nessuna delle tante ziette virtuali se dico che é la ricetta piú tenera e dolce che tu potessi condividere con noi, é cosí emozionante…

    Ti mando un abbraccio forte e tanti bacini ad Elisa, continuo a seguirti anche se non ti “commento” da un po’…

    A presto!

  7. Comment di Lauretta G — 30 gennaio 2012 @ 9:10 am

    mitica! le mie ciccine hanno usato piatti ben più grezzi…
    un consiglio spassionato: utilizza piatti che possano andare in microonde,se talvolta la ragazza non è dell’umore può essere utile dare una scaldatina alla pappa.
    che dire: buon appetito Elisa! …e un bacino
    Lauretta

  8. Comment di Marina62 — 30 gennaio 2012 @ 9:12 am

    Che tenerezza!!! Ricordo quanto mi piacesse preparare le pappe per i miei cuccioli, era una cosa che mi piaceva troppo!! Apprendo con piacere che la piccola Elisa è una buongustaia come mamma e papà… non poteva essere altrimenti!! Grazie per aver condiviso con noi questo momento speciale e… buone pappe alla pupa!!!

  9. Comment di Marzia — 30 gennaio 2012 @ 9:13 am

    Che tenerezza!! Chissà un giorno potrei avere bisogno di questa ricetta ;) Adesso Elisa inizierà a capire quanto la sua mamma sia brava in cucina :D bacione!

  10. Comment di GABRY — 30 gennaio 2012 @ 9:18 am

    Che dolce…Grazie per l’aiuto che darai a noi future mamme creando tale sezione. Kiss

  11. Comment di MELANIA — 30 gennaio 2012 @ 9:23 am

    che bella la prima pappa e che ricordi . Anche le mie bambine la spazzolavano velocemente e non nego che ne asaggiavo un po’ anche io . La crema di riso era buonissima .
    Buon inizio settimana a tutti :-)

  12. Comment di Simo97 — 30 gennaio 2012 @ 9:23 am

    Questa mattina è quello che ci voleva!!! Sono arrabbiata con mio figlio (che ha 14 anni) per la scuola, ma con questa ricetta mi hai fatto tornare in mente la tenerezza della sua prima pappa…

  13. Comment di Thefra — 30 gennaio 2012 @ 9:30 am

    anche io sabato ho iniziato lo svezzamento della mia piccola la prima pappa non è andata tanto bene mi sono dovuta aiutare con una punta di frutta sul cucchiaino ma ora sembra andare un pochino meglio, io al brodo oltre alla foglia di lattuga aggiungo anche una foglia di bieta che è ricca di ferro. e poi si ti prego trova uno scopo a quelle verdure lesse che rimangono perchè sono di una tristezza infinita!!!! baci baci

  14. Comment di jessica — 30 gennaio 2012 @ 9:30 am

    ke bello!!!!!peccato ke il mio Paolino ha già 3 anni! lo svezzamento è iniziato quando aveva 4 mesi!lui ha voluto subito la pasta e il pane,queste pappe non gli piacevano proprio…ricordo ke la prima volta ha pianto come un matto!!!!!noi gli davamo i maccheroni a pezzettini piccoli piccoli e lui sorrideva compiaciuto!infatti ora la pasta non la rifiuta mai!un bacione forte a te e la piccola!<3

  15. Comment di Filo — 30 gennaio 2012 @ 9:31 am

    Stamattina mi hai fatto emozionare …!!!Non rieco a scrivere altro <3
    Baciii

  16. Comment di bimbu82 — 30 gennaio 2012 @ 9:36 am

    ..leggo tanta dolcezza nelle tue parole..che bello! in bocca al lupo! un abbraccio alla piccolina! ;)

  17. Comment di romina — 30 gennaio 2012 @ 9:37 am

    flavia! mi hai fatto emozionare…mi immagino te! che bello condividere la prima pappa di elisa…e a quanto dici ha gradito…bene bene, mi piace questa cosa…da continua a pubblicare ricettine anche per le pappe, intanto le leggo e poi…bè spero di sperimentarle presto anch’io! ti abbraccio…e un baciotto ad elisa!

  18. Comment di maria pia — 30 gennaio 2012 @ 9:51 am

    Auguri!…sono momenti indimenticabili ,anche se con i miei tre figli ho faticato tantissimo per lo svezzamento non mangiavano volentieri ,ma devo dire che con il tempo adesso hanno 20, 19,14 anni apprezzano molto la buona cucina..eh!eh! Sopratutto le tue ricette, quando rientrano e sentono un buon odorino dicono” questo è della mitica misia ??”.. Ormai fai parte della nostra famiglia…a proposito ieri avevo voglia di fritti e ho fatto le frappe e gli struffoli..buonissimi ih!ih! Ho anticipato il carnevale

  19. Comment di anna — 30 gennaio 2012 @ 9:56 am

    quanti ricordi! il primo ormai ha 20 anni io sono passata subito alla pastina piccola piccola perchè odiavono, tutti e 3, la crema di riso bei ricordi

  20. Comment di Iva — 30 gennaio 2012 @ 9:56 am

    Complimenti per questo taguardo!

  21. Comment di Natalia — 30 gennaio 2012 @ 10:08 am

    Che Bello!!! grazie di averlo condiviso con noi…io ancora non ho figli, e quindi sarei contentissima se aprissi una sezione per le pappe dei bebè, cosi, quando sarà il momento, avrò questo punto di riferimento preciso e puntuale…pensa quando pasticcerete la prima ricetta insieme…un buon mesiversario alla stellina e grazie ancora per aver conviso un’altra briciola importante della tua vita con noi!

  22. Comment di tiziana — 30 gennaio 2012 @ 10:20 am

    *.* oooooh! che dolce che sei! una bacino a te e alla tua piccola

  23. Comment di cri 79 — 30 gennaio 2012 @ 10:32 am

    Che dire se non buon appetito alla piccola Elisa e anche se ne ho già svezzato due mi annoto anche questa ricettina….chissà…potrebbe servirmi ancora :-)

  24. Comment di Valeria — 30 gennaio 2012 @ 10:49 am

    Che tenerezza!!! La tua bimba già apprezza le tue capacità culinarie!
    Se mi posso permettere, un piccolo consiglio per te e le altre mamme alle prese con le prime pappe: nel caso in cui un giorno i vostri bimbi di rifiutassero di mangiare non vi preoccupate. Quando iniziai io lo svezzamento dei miei due ometti, la mia amica pediatra mi rassicurò spiegandomi, che un bambino si abitua ai nuovo sapori dopo almeno 8 (!) volte che li mangia, quindi niente panico ai primi rifiuti!!!
    un abbraccio

  25. Comment di claudia81 — 30 gennaio 2012 @ 10:59 am

    che emozione la prima pappa!..i miei l’hanno sempre rifiutata, sarà che gli ho allatt al seno sino ai 2 anni e quindi hanno preferito quello!

  26. Comment di Monica — 30 gennaio 2012 @ 11:05 am

    Ciao Flavia, grazie mille per la splendida ricettina, a breve dovrò cominciare anche io con la pappe per Federico….

  27. Comment di simona — 30 gennaio 2012 @ 11:13 am

    Grazie infinite Misya per aver condiviso con noi questo bellissimo momento della vostra vita, sento tanto amore nelle tue parole….Bellissima ricetta. eheheheh!!!!alla prossima ciaociao

  28. Comment di Ele* — 30 gennaio 2012 @ 11:24 am

    che tenera e che emozione! Complimenti davvero!

  29. Comment di isabella — 30 gennaio 2012 @ 11:26 am

    Ma che bella sorpresa!!! Ed Elisa che apprezza già la prima pappa! la mia piccola, che va per i 9 anni non apprezzava per niente la pappa…le ho provate tutte ma la mangiava davvero con scarso entusiasmo…sei fortunata se apprezza già la prima pappa, sarà un continuo in crescendo, anche perchè con il tempo aumenterai gli ingredienti e di sicuro Elisa sarà contenta..Grazie per aver condiviso con noi questo indimenticabile momento…a presto.

  30. Comment di rosita — 30 gennaio 2012 @ 11:32 am

    Misyetta cara, questo post è molto meglio del dolcetto del lunedi’, perché hai condiviso con noi un momento unico e particolare della tua vita!! Sei anche molto fortunata, perché non tutti i bambini accettano volentieri la prima pappa, anche perché istintivamente ricercano il gusto dolce, ma la tua Elisa evidentemente ha già capito che con una mamma cosi’ brava in cucina….le conviene assaggiare tutto!! Baci cara, e grazie ancora per averci rese partecipi delle tue emozioni!!

  31. Comment di stella — 30 gennaio 2012 @ 11:42 am

    Che bello e che emozione… Un ulteriore passo in avanti! Con la prima, 5 anni, lo svezzamento ando’ bene con la seconda, 19 mesi, un po’ meno. Non voleva sapere niente del cucchiaio, voleva solo il seno :-) Invece adesso mangia proprio bene e tutto, ma fa ancora fatica mangiare con il cucchiaio… Adora le manine :-) come sono belle! Un baciono alla tua piccolina

  32. Comment di consuelo — 30 gennaio 2012 @ 11:54 am

    Cara Mysia è la ricetta che in assoluto ho preferito di più..non perchè mi sia servita, la mia piccolina ha ormai 2 anni, ma perchè mi ha riportato indietro con i ricordi e mi ha emozionata tantissimo! stringi al tuo cuore ogni momento di questi giorni perchè crescono così in fretta..vi auguro tutto il bene del mondo!!

  33. Comment di alessandra — 30 gennaio 2012 @ 11:55 am

    buongiorno mysia….mi hai fatto emozionare anche stavolta..sarà che da quando sono mamma ho la lacrima facile e che è passato poco(6 mesi..)dalla prima pappa di liliana..ma le tue parole vanno al cuore.sono dei momenti bellissimi ed è bello condividerli,grazio, ti auguro una serena settimana un bacio a te ed elisa da me e liliana:))))

  34. Comment di antonella — 30 gennaio 2012 @ 11:58 am

    dico solo che è stato davvero meravigliosoooooooo…<3!!!

  35. Comment di elisabetta — 30 gennaio 2012 @ 12:03 pm

    splendido misya,queste ricette tra qualche mese serviranno anche a me visto che Aurora è in arrivo…mi raccomando posta anche altre così mi dai qualche consiglio visto che per me saranno le prime pappe come lo sono per te!

  36. Comment di SimoCuriosa — 30 gennaio 2012 @ 12:06 pm

    ahahaha sei fantastica!!!! ricordo con piacere le prime pappine di mio figlio…e ricordo bene che aspettavo con ansia il passaggio alla pappa successiva! Pensa che fra qualche mese mio figlio compie 18 anni..!! goditela perchè quando sarà grande ti sembrerà così veloce il tempo che è passato che ti chiederai…”ma me lo sono goduto abbastanza?”…almeno per me è così! tanti baci e EVVIVA LE PAPPINEEEE :D

  37. Comment di Silvia — 30 gennaio 2012 @ 12:08 pm

    Questa è davvero una cosa bellissima!!! Ho i brividi..sono sicura che sei un’ottima mamma e sono sicura anche che la tua piccola apprezzerà ogni pappa spaciale che le preparerai!!! Un bacio grandissimo ad entrambe e grazie anche perchè questa ricetta sarà utile a molte mamme!!

  38. Comment di Francesca — 30 gennaio 2012 @ 12:18 pm

    Flaviaaaaaa è una vita che lancio l’amo! Sììì apriamo una sezione sulle pappe dei bimbi! Io ne ho due una compie 3 anni il 31 marzo e l’altra ha 13 mesi e mezzo. Mentre la prima si avvia con grandissimi tentennamenti a mangiare definitivamente le cose dei grandi (con la frutta è una guerra e po non ama assaggiare cose nuove) la piccola si mangerebbe pure salsicce e friarielli, anzi sta proprio in una fase che vuole solo cose nuove! Creando problemi al contrario perchè rifiuta ciò che non l’aspira esteticamente, quindi anche una pasta e zucchine. Sìììì mettiamo la sezione bimbi!!

  39. Comment di anna — 30 gennaio 2012 @ 12:24 pm

    Mi sa che questa è la ricetta più importante di tutte!!!!!

  40. Comment di sandra — 30 gennaio 2012 @ 12:35 pm

    che bello… mi hai fatto molta tenerezza…un bacio a te e alla piccola Elisa

  41. Comment di rosj — 30 gennaio 2012 @ 12:40 pm

    ciao! chissà che emozione =) io sono sposata da quasi un anno e mezzo e sono incinta di 2 mesi e mezzo =) complimenti per il sito ho fatto un sacco di ricette sia dolci che salate e hanno sempre gradito tutti un bacione alla piccolissima

  42. Comment di Serena — 30 gennaio 2012 @ 12:43 pm

    La tua mamma ha tenuto i tuoi piattini? Ma che madre favolosa. Mi fa venire voglia di conoscerla. Io pure per le mie 3 bimbe tengo tutto, soprattutto i miei diari dove scrivo ogni loro progresso.
    Non so perchè ma in questo periodo ho voglia di scrivere sempre dei commenti alle ricette. non riesco a farne a meno.Sarebbe bello un giorno incontrarci tutte magari al mare.Un bacio

  43. Comment di Silvia — 30 gennaio 2012 @ 12:52 pm

    a questo proposito forse questo post del sito di mia mamma può essere utile a qualcuna di voi :)

    http://www.doula.it/lalimentazione-del-neonato-e-del-bimbo-piu-grande/

  44. Comment di Alice — 30 gennaio 2012 @ 1:09 pm

    Brava brava!! Complimenti per la bella ed utile iniziativa!!Per me è ancora decisamente presto,sono al 7° mese di gravidanza ma non appena arriverà il momento anche per noi utilizzerò sicuramente le tue idee!!

  45. Comment di Marisa — 30 gennaio 2012 @ 1:14 pm

    ciaooooooooo Misya…questo e’il dolce piu’ bello e emozionante….quanti ricordi….gia’..il tempo vola …la tua piccolina sta crescendo…grazie…che ci fai partecipi di questi momenti bellissimi…emozionanti e speciali …ciaooooooo un buon inizio settimana a tutte e buon lunedi’..un abbraccio per te e un bacione alla piccola Elisa…ciaooooooooooo ciaoooooooo

  46. Comment di Misya — 30 gennaio 2012 @ 1:18 pm

    Mi fa piacere avervi reso partecipi della mia gioia e di avervi portato indietro nel tempo, a quando i vostri bimbi erano cuccioli alle prese con la prima pappa ;) Oggi ho fatto la seconda pappa, è andata ancora meglio, la mia piccolina è proprio una buon gustaia :P

  47. Comment di SimoCuriosa — 30 gennaio 2012 @ 1:35 pm

    e ci credo dolce Misya con tutti i profumini dei tuoi mangiarini che sentiva dall’ombellico quando era nel pancione ahhahahah devi sapere che quando ero piccina pensavo che dall’ombellico si potesse sentire, spiare…vedi era già nella pancia ero… curiosa! ahahahah un bacione one one

  48. Comment di Rosa PN — 30 gennaio 2012 @ 1:44 pm

    che emozione! :-) …e quanti ricordi……grazie per aver condiviso con noi un momento cosi’ bello!

  49. Comment di Letizia — 30 gennaio 2012 @ 2:02 pm

    Ma quanto è tenere questa cosa?!? Sono contentissima per i prodotti bio!!! Complimenti per la scelta!!

  50. Comment di mariagio' — 30 gennaio 2012 @ 2:19 pm

    Ciao Misya,
    certe emozioni sono indescrivibili e incancellabili.
    le sto rivivendo in questi giorni con il mio nipotino
    alle prese con le prime pappe e tu me ne hai dato conferma.
    Goditi ognuno di questi momenti,non hanno pezzo!!
    Elisa ha una mamma meravigliosa!!
    Un abbraccio a te e un bacetto alla piccolina.
    Giovanna

  51. Comment di patty — 30 gennaio 2012 @ 2:22 pm

    Ottima……ed è buona anche per la mamma!

  52. Comment di Jennifer — 30 gennaio 2012 @ 2:36 pm

    Ah, che ricordi…..sono contenta che tu abbia condiviso con noi ziette anche questo momento. Un abbraccio

  53. Comment di DONATELLA — 30 gennaio 2012 @ 2:38 pm

    E’ la ricetta più bella che hai postato!!!
    Ed hai “mosso” dei ricordi lontani…mia figlia Elena ha 26 anni!!
    Ma ha mangiato da subito senza problemi.
    Buon cammino a te e alla tua piccola Elisa. ciao.

  54. Comment di Ingrid — 30 gennaio 2012 @ 2:41 pm

    Che tenera, sono questi momenti in cui mi sembra di fare parte di una grande famiglia, è un momento importante della vita dei nostri bimbi. Io ho provato questa emozione quattro volte ed ogni volta è stata come la prima.
    Auguro a tutte le mamme, a chi è in dolce attesa e a chi non vede l’ora di esserlo una buona giornata.
    Un bacio a te e alla piccolina

  55. Comment di Emanuela — 30 gennaio 2012 @ 2:52 pm

    Scusa la domanda da mamma apprensiva…ma le dai solo quello?? A noi la pediatra ha fatto iniziare con il liofilizzato di carne (poi sostituito dall’omogeneizzato che le preparavo io)da mettere nella pappa tipo la tua! Elisa ribellati…la tua mamma prepara delle cose buonissime e le impediscono di dartele! Un saluto…e buon svezzamento!

  56. Comment di Simona — 30 gennaio 2012 @ 2:54 pm

    Che meraviglia……………per me ormai sono passati 12 anni(quasi)………….ma è stato bello vederla mangiare la sua prima pappa!Complimenti!

  57. Comment di danam — 30 gennaio 2012 @ 3:04 pm

    ti posso dire che questo è il post più bello di sempre?

  58. Comment di Titti — 30 gennaio 2012 @ 3:22 pm

    Che dolcezza <3!

  59. Comment di eleonora — 30 gennaio 2012 @ 3:29 pm

    non vedo l’ora di preparare anch’io le pappine del mio bambino che nascerà la fine di giugno!!!!!!!!!! e non vedo l’ora di preparare quelle del tuo blog…………..che fino ad ora sono state un successone!!!!!!!!!!!!complimenti……

  60. Comment di Paola — 30 gennaio 2012 @ 3:30 pm

    Emozionante come poche cose al mondo….mio figlio è rimasto offeso per giorni…non capiva perchè dovessimo infilargli quel pezzo di metallo in bocca pieno di roba molliccia !!! Sputava tutto e faceva il grugno!!!
    Poi ha imparato ad apprezzare i sapori e a meno di un anno mangiava da solo.Certe piattate di minestrone e valanghe di budino fatto in casa!!
    Però non aveva stoviglie belle come le vostre!!!
    Forza Elisa che cresci!!!

  61. Comment di fiorellina59 — 30 gennaio 2012 @ 3:47 pm

    Che dolce che sei Misya….mi hai fatta emozionare….splendida ricetta…bacioccoli alla piccola Elisa

  62. Comment di laura90 — 30 gennaio 2012 @ 3:50 pm

    complimenti….sei riuscita ad emozionare tutte noi, soprattutto chi come me ha dei bambini e gia sa di tutte quelle emozioni che ora stai provando anche tu….anche io a giorni incomincerò lo svezzamento del mio piccolino che ha 5 gioni in meno della tua Elisa…e spero che apprezzi come lei questi sapori nuovi….sara anche che con il dafare che mi da l’atra bimba che ha 2 anni, il tempo vola e mi sembra ieri che prepavavo per lei brodini e pappette, invece adesso mangerebbe di tutto e assaggia molto volentieri tutte le tue ricette che le ripropongo….a presto …baci….

  63. Comment di Valentinaa — 30 gennaio 2012 @ 3:51 pm

    I nostri bambini hanno la stessa età :) io ancora non l’ho svezzato, gli faccio prendere solo il latte materno fino ai sei mesi ma… fra poco verrò a sbirciare questa tua nuova rubrica!

    ciao Flavia buona giornata!

  64. Comment di Terry — 30 gennaio 2012 @ 4:18 pm

    Che dolce, la prima pappa! Mi hai fatto venire voglia di fare un bebè, non avrei difficoltà a preparargli le pappine grazie a te :-) buon lunedì e che dire…buon appetito Elisa, di certo la tua mammina non ti farà mai mancare cose succulente da mangiare! Baci! :-)

  65. Comment di nucci — 30 gennaio 2012 @ 4:45 pm

    che bello…non vedo l’ora di farla anche io per un mio pappolo/a!Per ora mando un bacio a te e alla piccola!

  66. Comment di Erika90 — 30 gennaio 2012 @ 4:47 pm

    mi hai fatta emozionare!! che bella la prima pappa di elisa!!immagino te mentre prepari con tutta la cura e l’amore possibile la sua prima pappa, lei con le sue belle manine che afferra il cucchiaino e mangia, la tua emozione e sorriso nel vederle mangiare!! che emozioni stupende…

  67. Comment di Veronica — 30 gennaio 2012 @ 4:53 pm

    :) Anche il mio nipotino sta cominciando lo svezzamento ora.
    Baci,
    Veronica

  68. Comment di Rosita89 — 30 gennaio 2012 @ 5:08 pm

    Ciao Misya
    Wow come vola il tempo…sono passati già cinque mesi!! Questa si che è una ricetta speciale, meglio delle altre eheh
    Immagino la piccola principessina che mangia, che bellaaa.
    Un bacio ad entrambe

  69. Comment di albaincucina — 30 gennaio 2012 @ 5:35 pm

    che tenerezza e quanti ricordi quando preparavo anch’io la prima pappa per lo svezzamento,dei miei figli un bacio alla tua piccola ciao da albaincucina

  70. Comment di Sabrotta — 30 gennaio 2012 @ 5:43 pm

    questa e’ di certo la ricetta più bella che hai postato! c’è dentro tutto l’amore di mamma!!
    ;-) ))

  71. Comment di clara — 30 gennaio 2012 @ 5:49 pm

    sei molto dolce :-)
    i miei figli sono piu’ grandicelli ma siamo tutte partite da li’ .
    buon appetito Elisa.

  72. Comment di Baleria — 30 gennaio 2012 @ 5:58 pm

    sei un mito!!
    Valeria

  73. Comment di martina — 30 gennaio 2012 @ 5:59 pm

    che bello :)

  74. Comment di BARBARA — 30 gennaio 2012 @ 6:58 pm

    inizia bene la piccola Elisa!!!!!! un bacione ad entrambe

  75. Comment di Chiara — 30 gennaio 2012 @ 7:10 pm

    ho una sorellina che ha 11 mesi e mi ricordo le sue pappette.. da un paio di mesi invece mangia come noi, pizza torte etc.. :)
    che belle emozioni misya!

  76. Comment di cecilia, roma — 30 gennaio 2012 @ 7:18 pm

    che tenerezza!!!!! bravi bravi bravi alla mamma e al papà!
    alla faccia di chi ci vuole male ( e le colleghe di blog mi capiscono!!!)
    baaaaaaaaaci con tutto il cuore <3 <3 <3

  77. Comment di Francina — 30 gennaio 2012 @ 8:40 pm

    Che amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mis!!! mi sono venute le lacrime agli occhi.. che dolceeeeeeeeeeeeee.. :) :) :) augurissimi alla piccola per i suoi 5 mesi.. e complimenti davvero per tutto.. pappa compresa.. ;) hihihihi.. baciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  78. Comment di Silvia — 30 gennaio 2012 @ 8:43 pm

    sei dolcissima!

  79. Comment di fiorella — 30 gennaio 2012 @ 9:03 pm

    capisco la tua emozione…complimenti!!!

  80. Comment di Bibi — 30 gennaio 2012 @ 10:04 pm

    Già siamo ALLA PRIMA PAPPA?….Come passa veloce il tempo…Che bello condividere le tue emozioni!!!!Complimenti per il piatto…E’ una raffinatezza…Perfetto x la piccola stellina Elisa che apprezzerà ogni giorno di + le pappe strepitose della sua mammina!!!!!
    Baci a tutte e tre (anche ad Ivano !) :* :* :*

    X Apina = prendi appunti :D
    secondo me è una pappina molto buona, anche x i “GRANDI”….Amiche” Misyane” la mangiate ancora la minestrina con il formaggino? Io si!Con le tempestine della Barilla…Ed anche con le stelline…Che buona! A 30 anni passati!!!!

  81. Comment di erika — 31 gennaio 2012 @ 10:53 am

    grazie!!!!!! che emozione….grazie per averla condivisa. la mia anna il 19 febbraio compie 5 mesi e anche per noi sarà ora di pappe! Non vedo l’ora! continua a mettere ricettine pe la tua bimba, saranno molto utili!!

  82. Comment di Ingrid — 31 gennaio 2012 @ 11:29 am

    Buona la minestrina,la preparo tutte le sere ai miei ragazzi. Delle volte per variare un pò invece del formaggino metto le sottilette. E poi con questo freddo non c’è niente di meglio.
    Buona giornata a tutte.

  83. Comment di federica — 31 gennaio 2012 @ 11:42 am

    ciao misya!
    mio figlio Niccolò ha la stessa età della tua piccola elisa e siamoanche noi alle prese con la prima pappa! Il mio problema è che non so ancora regolarmi con quantità e densità quindi la tua ricetta mi è stata utilissima. Il pediatra mi ha detto di aspettare con il parmigiano. Io ho già aggiunto due cucchiai delle verdure usate per il brodo finemente passate e devo dire che gradisce. Chissà come fanno a mangiare quella sbobba!!!
    Un saluto e un bacio da Milano, che freddo che fa!!!

  84. Comment di GRAZIA — 31 gennaio 2012 @ 12:10 pm

    Se vuoi un consiglio per non fare il brodo ogni giorno io per Mirko ne facevo un po’ poi lo mettevo nei barattoli per la marmellata e via in freezer….almento per 2/3 giorni non lo dovevo rifare….

  85. Comment di Giulia — 31 gennaio 2012 @ 12:43 pm

    Che emozione..sono passati ormai 5 anni da quando ho iniziato lo svezzamento di Matteo.. tra l’altro anche io utilizzavo lo stesso set pappa vintage che hai fotografato tu! Dove lo hai trovato?? Il mio è un Cimelio di famiglia che ci tramandiamo con orgoglio!

  86. Comment di silvia 73 — 31 gennaio 2012 @ 3:07 pm

    Sono passati tanti anni da quando anche io ho fatto le pappine alle mie tesorine, goditi il momento, purtroppo crescerà troppo in frette e questi momenti saranno dei dolci ricordi.

  87. Comment di valeria — 31 gennaio 2012 @ 3:21 pm

    che emozione!tra un mesetto inizierò anke io con la mia piccola,x ora mangia solo la frutta e il biscotto nel latte!
    un bacione a voi 2!

  88. Comment di anto — 31 gennaio 2012 @ 5:15 pm

    Che emozione Misya!!!!ma soprattutto grazie per averla condiviso con noi!!!! ;-)

  89. Comment di apina — 31 gennaio 2012 @ 6:46 pm

    Che bella la pappina!!! Sicuramente seguirò il consiglio di Bibi!!! Prendo appunti e la conservo, a me servirà tra un annetto!!!
    Immagino che bella emozione!!! :)

  90. Comment di Romina — 31 gennaio 2012 @ 7:11 pm

    Anche io stò preparando le prime pappe alla mia cucciola… Che emozione..!! Io le metto anche la zucca e a lei piace tantissimo!!

  91. Comment di Natalia — 1 febbraio 2012 @ 11:30 am

    per Bibi

    Ho già scritto un commento, ma volevo aggregarmi a te (mi permetto il tu perché siamo coetanee)…le mangio ancora le tempestine barilla (purtroppo senza formaggino perché ho sviluppato un allergia al latte molto forte :( , però con tanto, tanto, tanto parmigiano!!! ) ….ma la minestrina con la cremina di riso, a quella non ho rinunciato ;) e grazie di averlo scritto perché a quasi 30 anni, sposata da 2 e senza ancora pargoletti, pensavo di essere una superstite…

  92. Comment di annamaria83 — 1 febbraio 2012 @ 4:45 pm

    L’ingrediente piu’ bello che traspare in questa ricetta è tutto il tuo amore di mamma(e ne so qualcosa anch’io!!!)e tutto l’affetto che ognuno di noi vuole donarti per condividere con te questo momento…Molte di noi ci sono gia’ passate,molte si stanno avvicinando…ma per tutte noi ogni giorno con i nostri figli è una scoperta,una gioia immensa,una tappa importante della loro ma soprattutto della nostra vita,perchè da loro impariamo molto anche noi… ;-) Cara Flavia,goditi ogni momento con la tua STELLINA perchè è unico e irripetibile….Un caro abbraccio!!!! ps:che bella la tradizione di usare le tue stoviglie da bambina per la tua piccolina…CHE EMOZIONE!!!!

  93. Comment di Stefi — 1 febbraio 2012 @ 5:02 pm

    Ottimo!!! il mio bimbo/a nascerà a luglio, quindi sicuramente avrò modo di fargli (o farle) gustare tutte le tue ricette formato bimbo! l’idea di aprire una sezione del blog “pappe bimbo” è proprio bella!!! vedrai che avrà un successone e che anche i nostri bimbi ringrazieranno!!!

  94. Comment di Cle — 1 febbraio 2012 @ 7:45 pm

    Sono commossaaaaaaaaaaa!
    OMG sono già passati 5 mesi
    è già svezzata!!!
    Congratulazioi, è davvero un momento topico!
    ora qui si aprirà un altro capitolo
    lo so già
    ricette dello svezzamento e per i neonati!!!
    mi sbaglio?

  95. Comment di Stefania — 1 febbraio 2012 @ 8:39 pm

    complimenti dal friuli!

  96. Comment di Manuela — 2 febbraio 2012 @ 9:17 am

    La facevo anch’io alle mie figlie … ormai sono passati molti anni però ogni tanto la rifaccio per figli di parenti o amici … brava almeno la bimba mangia cose sane :-) auguroni per la bimba

  97. Comment di Sabrina — 2 febbraio 2012 @ 11:00 am

    Ciao, son ormai anni che visito il tuo blog, scopiazzo le tue ricette e le commento con mia cugina…praticamente sei una di famiglia, ma non ho mai partecipato al forum…con la prima pappa di Elisa però ho deciso fosse il caso di “presentarsi”, anche perchè la mia bimba è nata esattamente una settimana prima di Elisa e quindi stiamo viveno le stesse emoziomi!La mia Sara ha iniziato a mangiare al terzo tentativo…impossibile descrivere quello che si prova…solo una mamma lo può capire!
    Ora andiamo a controllare a che punto è il brodo di oggi ;D. buon pranzo ad Elisa da me e Sara!

  98. Comment di franceschina — 2 febbraio 2012 @ 1:35 pm

    che bello vedere questa ricetta cara misya! io attendo uno spazio tutto dedicato alle ricette per i piccoli….spero che un giorno potrei cucinarle per qualcuno di veramente importante! grazie per condividere la tua emozione!!

  99. Comment di ILARIA — 2 febbraio 2012 @ 4:52 pm

    Anche la mia Elisa ha compiuto 5 mesi da poco..Per ora siamo ancora alla mela grattuggiata a merenda,la prossima settimana iniziamo anche noi l’avventura della pappa!!! :-P

  100. Comment di giovanna — 2 febbraio 2012 @ 8:24 pm

    siii aspetto con furore la sezione tutta dedicata alle pappe visto che anch’io sono mamma da 2 mesi e mezzo….ciao

  101. Comment di cinzia — 2 febbraio 2012 @ 10:16 pm

    un consiglio, non dare le zucchine fuori periodo, per la raccolta non attendono i tempi di carenza degli agrofarmaci.

  102. Comment di Emanuela — 3 febbraio 2012 @ 9:39 am

    Consulto il tuo sito quotidianamente, è stata una gradevole sorpresa trovare una ricetta per bebe spero se ne aggiungeranno altre, magari una rubbrica ricette bebe, il mio pupo ha 8 mesi

  103. Comment di Elena — 3 febbraio 2012 @ 10:25 am

    Anche a me servirà questa ricettina la ma Carlotta comincerà lo svezzamento fra 10 giorni e nn vedo l ora!

  104. Comment di Elena — 3 febbraio 2012 @ 10:27 am

    Anche a me servirà questa ricettina la ma Carlotta comincerà lo svezzamento fra 10 giorni e nn vedo l ora!
    Ma l’ingrediente migliore e’ l amore!

  105. Comment di Francesca — 4 febbraio 2012 @ 12:42 pm

    Le zucchine non sono di stagione, in questo periodo quelle che troviamo sul mercato sono di serra…è preferibile non mangiarle, e soprattutto non darle ai bimbi. E’ da preferire per esempio il finocchio, che è delicato, o la zucca, ricca di vitamine. Complimenti per le tue ricette. Sei favolosa. Un bacio a te e alla tua bimba.

  106. Comment di erika — 4 febbraio 2012 @ 7:31 pm

    quando, il 22 ottobre scorso ho dovuto preparare il primo brodino vegetale per Emma ero agitata, nemmeno fosse un esame all’università, tutto mi sembrava troppo poco, troppo tanto, troppo piccolo o troppo grande, troppo intero o troppo a pezzi, insomma mi sentivo troppo imbranata!!!!
    che emozione immensa però!!!

  107. Comment di serena — 5 febbraio 2012 @ 9:22 am

    Ciao!non potevo non commentare…il mio piccolo Ruben ha fatto 5 mesi il 2 febbraio quindi con Elisa hanno solo 2 giorni di differenza!devo ancora andare dalla pediatra ma appena iniziamo lo svezzamento stai sicura che seguo la tua ricetta anche perchè sono un disastro in cucina!:-)))))))) grazie per l’aiuto prezioso!Serena

  108. Comment di Rosaria — 6 febbraio 2012 @ 1:47 pm

    Mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Con tre figli ho fatto ettolitri di brodo vegetale, ma che soddisfazione quando era gradito e lo finivano tutto.
    Un bacino ad Elisa.

  109. Comment di anna — 7 febbraio 2012 @ 3:44 pm

    è una bella notizia che Elisa compie 5 mesi, auguriiiii , punto esclamativo .

  110. Comment di Claudia — 9 febbraio 2012 @ 9:10 pm

    Ciao Flavia,

    non l’avevo ancora notato che avessi postato la prima pappa di Elisa, che togo!

    Io sono molto interessata a questo argomento, considerato che a breve nascerà anche la mia piccolina! Puoi metterne anche altre? Mi saranno di grande aiuto :)

    Volevo chiederti… La crema di riso si compra? Oppure come la preparo?

    Grazie mille, un bacio grande a te e alla tua Elisa

  111. Comment di emanuela — 9 febbraio 2012 @ 11:41 pm

    Sei stata carinissima a postare la prima pappa della tua Elisa! Complimenti e tanto auguri!
    Ps hai un blog bellissimo

  112. Comment di Federica — 10 febbraio 2012 @ 3:07 pm

    mi hai fatto arrivare le lacrime agli occhi ricordando quando ho preparato la mia prima pappa al mio cucciolo che adesso ha 2 anni e mezzo, che emozione!!!

  113. Comment di Axel — 13 febbraio 2012 @ 11:33 pm

    Il mio primo commento a questo sito meraviglioso!
    Il mio piccolo ha 3 mesi.
    Il pediatra ha già iniziato un mese fa a farmelo svezzare con la frutta.
    Ma appena darà il via anche a me…sarà il primo che gli preparerò.
    Grazie,Misya.

    Ps: a quando la sezione “ricette per neonati”? :)

  114. Comment di Rosa — 14 febbraio 2012 @ 4:59 pm

    Misya il mio bimbo e la tua Elisa si portano solo qualche giorno di differenza :) :) siamo state incinte nello stesso periodo ed io ancora ora continuo a essere dipendente del tuo sito 24 ore su 24..!!! sei fantastica!

  115. Comment di Lally78 — 16 febbraio 2012 @ 5:59 pm

    Ciao Mysia è da tanto che ti seguo ma non ho mai lasciato un commento… Oggi ho l’occasione visto che ho preparato anche io la pappa per la prima volta per il mio piccolino!!! Che disastro si è sporcato tutto!!!
    Un saluto a te e la tua pupetta

  116. Comment di Ica7 — 14 marzo 2012 @ 4:28 pm

    Che tenerezza, mi sono commossa, ci credi?il mio bimbo ha 14 mesi e adesso la pappa, esattamente come l’hai preparata tu, non la mangia più, ma è passato a cose più “solide”.Rimane il fatto che ogni fase della crescita lascia in noi un ricordo tenero e diciamocelo anche un po’ nostalgico, che probabilmente, non se ne andrà mai!Grazie, fra tutte le tue ricette buonissime, questa è senz’altro quella del cuore!

  117. Comment di Barbara — 26 marzo 2012 @ 12:22 pm

    complimenti… è venuta buonissima anche a me che sono negata e il mio piccolo ne va matto!!
    ora però dovrei passare alla pappa serale nn è che posti qualcosa anche con quella? brodo di carne e….
    un abbraccio e un bacio alla piccola
    babi + gabri (quasi 7 mesi)

  118. Comment di Alessia — 3 settembre 2012 @ 12:05 pm

    ricordavo che l’avevi messa e sono venuta a cercarla… mercoledì preparerò la prima pappa alla mia piccola Marta!!

  119. Comment di Alice — 10 giugno 2013 @ 4:44 pm

    Ciao! Grazie per la bella ricetta. Sono italo-Americana e vorrei iniziare lo svezzamento del mio secondo figlio nel modo italiano, perche mi sembra che le pappe italiane siano piu’ deliziose! Una cosa che forse potresti chiarificare per me: la crema di riso e’ gia’ preparata col latte prima di aggiungerla a questa pappa? Negli stati uniti, la pappa di riso per i bambini e’ disponibile in un tipo di polvere, a cui basta aggiungere un po’ di acqua, latte, o brodo. Nela tua ricetta, dovrei usare crema di riso gia’ preparata con latte materna o invece mettere un po’ del cereale polvere nel brodo? Mi potresti rispondere qui o mandare la risposta a alicevitiello@gmail.com. Grazie mille! :)

  120. Comment di cristina — 14 gennaio 2014 @ 11:09 am

    questa me la segno che tra una settimana iniziamo le pappe!
    xoox
    cristina

  121. Comment di Angelina — 20 settembre 2014 @ 12:46 pm

    :’) che emozione la prima pappina! Guardavo per l’appunto le tue ricette per bambini in quanto, mia figlia Elisa (ha il nome in comune con la tua eheh) ha 16 mesi e ormai vuol mangiare le pietanze da “adulti”.
    Sarebbe davvero utile e carino se aprissi un blog con tutte le ricette e varianti per i piú piccini *.*
    Un bacione a te e alla tua piccola!

  122. Comment di Angelina — 20 settembre 2014 @ 12:46 pm

    :’) che emozione la prima pappina! Guardavo per l’appunto le tue ricette per bambini in quanto, mia figlia Elisa (ha il nome in comune con la tua eheh) ha 16 mesi e ormai vuol mangiare le pietanze da “adulti”.
    Sarebbe davvero utile e carino se aprissi un blog con tutte le ricette e varianti per i piú piccini *.*
    Un bacione a te e alla tua piccola!

  123. Comment di Misya — 22 settembre 2014 @ 9:19 am

    @Angelina Grazie tante per l’affetto, un bacione anche a te e alla tua piccolina ;-*

      
TAGS: Ricette di La prima pappa di Elisa | Ricetta La prima pappa di Elisa | La prima pappa di Elisa