L’altro giorno io e mia mamma abbiamo preparato per la prima volta la parmigiana di carciofi. In realta’ all’inizio avevamo pensato a varie opzioni per preparare la parmigiana di carciofi bianca, ma non avendo trovato nulla di soddisfacente, abbiamo deciso di prepararla alla maniera classica con il sugo. Il risultato e’ stato piu’ che soddisfacente, una parmigiana di carciofi davvero deliziosa che vi invito a provare se, come me, amate i carciofi ;) come promesso, questa ricetta e’ dedicata a Natalia che alle varie ricette, preferisce sempre quella del venerdì e che ha messo già nella lista della spesa di domani i carciofi così da poter preparare questa parmigiana. Buon venerdì a chi passa di qui e soprattutto alle CFT hihihihihi

Ingredienti per 4 persone:
700 gr di carciofi
3 uova
500 ml di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano
50 gr di farina
sale
pepe
olio

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare la parmigiana di carciofi

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliare la punta del carciofo e parte del gambo

Tagliare i carciofi in due parti, eliminare la barba centrale quindi tagliare il cuore del carciofo a fettine sottili

In un piatto battere le uova con un pizzico di sale e pepe
Passate quindi i carciofi prima nella farina e poi nel battuto d’uovo

Scaldare l’olio di semi in una padellina antiaderente e friggervi i carciofi

Far dorare da entrambi i lati quindi sollevateli con una schiumaiola e metteteli da parte

Preparate un sughetto facendo cuocere la passata di pomodoro in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Mettete sul fondo di una pirofila da forno uno stato di salsa quindi disponete un primo strato di carciofi fritti

Disporre sui carciofi la mozzarella tagliata a dadini, poi un po’ di salsa e terminate spolverizzando con un po’ di parmigiano grattugiato

Fate un altro strato di carciofi, poi ancora mozzarella, sugo e altro parmigiano

Terminate la parmigiana con uno strato di carciofi, ricoprite con la restante salsa di pomodoro e il parmigiano

Infornare la parmigiana di carciofi e cuocete a 180° per 20/25 minuti

Lasciate intiepidire, tagliare a fette e servire

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Parmigiana di carciofi
Contorni, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Parmigiana di carciofi
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 86 voti

86 commenti alla ricetta

Parmigiana di carciofi
  1. Comment di ania — 16 marzo 2012 @ 7:51 am

    ciao Misya!

    Mi sono iscritta solo ora ma ti seguo ma moltissimo tempo. Il tuo sito è il primo che apro ogni mattina dopo essere arrivata al lavoro! Le te ricette sono interessanti ma semplici da preparare, ideali per le donne di oggi!!!
    Complimenti di cuore anche per questa ricetta!
    Buona giornata

  2. Comment di annamaria83 — 16 marzo 2012 @ 8:02 am

    Buongiorno Flavia!!!!!!!!umh….parmigiana di carciofi…che bella idea!!!!ma le pensi tutte tu……..hihihiihi…. :-D l’altro giorno avevo i carciofi ed ho provato la tua ricetta PASTA CON I CARCIOFI…..buonissima!!!!solitamente la preparavo in brodo,ma da quando ho assaggiato la tua ricetta la farò sempre cosi’,è moooooooolto piu’ gustosa,eheheheh…….e anche questa mi ispira……Oggi non si mangia carne e adesso sbircerò tra le tue ricette di pesce…..hihii…visto che ho dei gamberoni e voglio una ricetta gustosa!!!!!!baci e buon fine settimana!!!

    saluti a tutto il mega CTP!!!! ;-)A piu’ tardi….

    NATALIA
    è davvero bello il venerdi’,vero?anche se io non lavoro mi metto sempre nei panni di chi si fà in quattro durante la settimana e la vive proprio con l’attesa di questo giorno che per molti significa STOP e quindi un pò di relax nella propria casa magari stando in pantofole e con la voglia di coccolarsi un pò preparando una buona ricetta di misya ;-)

  3. Comment di annamaria83 — 16 marzo 2012 @ 8:19 am

    ……ah ragazze volevo dirvi la mia sulla proposta di SIMOCURIOSA sul fatto di trovarci anche su FBK……allora per quanto ci riguarda sia io che simo siamo nel gruppo LE RICETTE DI MISYA su facebook e invito chi di voi ancora non ne fà parte ad iscriversi…è stupendo!!!!risposte in tempo reale a qualsiasi domanda(culinaria e non)che voi facciate,e tanta disponibilità e cordialità da parte di tutte………in piu’ anche le ricettine preparate da noi…..hihihi….Per il gruppo CTP anche su fb non sono molto daccordo ma per i semplce fatto che poi ci perderremmo tra vari gruppi mentre invece è bello trovarci qui nel blog di misya dove tutto è iniziato e senza il quale non ci saremmo mai conosciute… :-) preciso che questa è il mio modesto pensiero…..ovviamente come dice SIMOCURIOSA sarebbe piu’ comodo fare due chiacchiere ma si potrebbe trovarsi sul gruppo già esistente……Fate un pò voi……..io in un commento tempo fà dissi il mio nome cosi’ da poter fare amicizia su fbk co alcune di voi.credo non ci sia niente di male se ve lo riscrivo e chi vuole viene a richiedermi l’amicizia su fbk se non vuole esporsi qui con il vero nome….Mi chiamo ANNAMARIA SANTACROCE!!
    baci CTP e vi raccomando,iscrivetevi al gruppo di misya su fbk ;-)

  4. Comment di Cristiana — 16 marzo 2012 @ 8:26 am

    Ciao Flavia!! Ciao CTP!!!
    Bellissima ricetta, devo ammettere che ho osato pulire i carciofi solo una volta… ho paura che resti qualcosa che punga…! Però c’è la mamma del mio fidanzato che è bravissima!
    Da oggi e per almeno due settimane sarò a dieta. È da Natale che lo dico e dopo quasi tre mesi mi sono decisa… speriamo di riuscirci…! Quindi per ora mi annoto tutte le ricette e le rinvio… mamma, avrò un sacco da recuperare!!
    Per ANNAMARIA: il venerdì è fantastico!!!! Un abbraccio!

  5. Comment di Alessandra — 16 marzo 2012 @ 8:27 am

    carinissima! pero’io attendo sempre con ansia quella del lunedì!! cheesecake, biscotti, muffin , torte.. ^_^

  6. Comment di Sammy — 16 marzo 2012 @ 8:42 am

    Ma che buona noi adoriamo i carciofi e questa ricetta è da provare, sono appena stata al mercato e ho comprato proprio i carciofi stasera la faccio….buon venerdì a tutte e un abbraccio al CTP….Sammy

  7. Comment di Sammy — 16 marzo 2012 @ 8:54 am

    Ragazze del CTP io non sono iscritta su FBK….come facciooooo…. vi seguo tutti i giorni sul blog di Misya….Sammy…

  8. Comment di rosita — 16 marzo 2012 @ 9:10 am

    Buongiorno Misyetta, ho fatto un sacco di volte la parmigiana di melanzane e anche di zucchine, ma mai con i carciofi, mi hai proprio incuriosita, di sicuro la provo nel fine-settimana (insieme a tante altre cose!!): sono gli unici due giorni in cui posso sfogarmi a cucinare!! Baci cara e buon w.e. a te e a tutte le cuochine!!

  9. Comment di annamaria83 — 16 marzo 2012 @ 9:10 am

    SAMMY
    ci leggiamo qui……..io vengo spesso a sbirciare….perchè posso farlo per ora…….non preoccuparti ;-)

  10. Comment di Marzia — 16 marzo 2012 @ 9:27 am

    I love carciofi!! E proprio stamattina ne ho comprati un po visto che erano in offerta! Volevo farli al forno, ma mi sa che cambio e provo la tua parmigiana!! Gnam gnam!! Brava Misya! buon weekend a te e alla tua famiglia…e un saluto a tutte le CTP!!! ;)

  11. Comment di Natalia — 16 marzo 2012 @ 9:36 am

    Ma sono onoratissima, GRAZIE MISYA!!!! il mio venerdì è ancora più pink!!!!!!! non vedo l’ora che arrivino le 18: stasera, cascasse il mondo, vado a casa e comincio a godermi il mio meritato weekend!!

    Questa parmigiana è sfiziosa davvero e sarà il mio piatto di domani! GRAZI GRAZI GRAZIE!

    @ANNAMARIA: non è solo una questione di lavoro, per me il venerdi è un giorno speciale perchè il sabato e la domenica sono i giorni con cui riesco a stare con la mia famiglia e i miei amici in maniera pacata e rilassata…e a cucinare quello che voglio! Tu sei fortunata a stare con la tua Sofia tutto il giorno e sono certa che crescere un figlio è IL Lavoro con la L maiuscola (e mi sembra che tu sia bravissima ;) ) Cosi come INGRID che di figli mi pare ne abbia quattro e la nostra mitica SIMOCURISA!!

    un baciotto a tutto il CTP e a Misya: mi ha fatto un bel regalo ;)

  12. Comment di Natalia — 16 marzo 2012 @ 9:38 am

    @ ANNAMARIA: CIAO!!!!! (ho letto il tuo salto solo ora) Sei dolcissima e ti ricordi sempre di me! :)

  13. Comment di frilly — 16 marzo 2012 @ 9:39 am

    buoniii io amo i carciofiiii.
    Io vivo la settimana aspettando il venerdì pomeriggio con tutte le mie forze (ke ora nn ho a causa dell’influenza)x poter stare con mio marito e la nostra bimba.buon week end amiche cuoche e a te Flavia.Bacioni ad Elisa

  14. Comment di annamaria83 — 16 marzo 2012 @ 9:43 am

    NATALIA
    per ora che non ho lavoro mi godo a pieno mia figlia…….ho finito di lavorare dalla gravidanza ma non solo perchè sono stata male i primi mesi con nausea e debolezza,anzi quasi tutta la gravidanza,poichè ho iniziato ad avere contrazioni dal 6 mese……ma anchè perchè la sartoria in cui lavoravo ha chiuso dopo un pò…..Cmq ricordo bene che non vedevo l’ora che arrivasse il sabato(nel mio caso)per potermi rilassare…… ;-)

  15. Comment di SimoCuriosa — 16 marzo 2012 @ 10:25 am

    @Misya….aaahhhha CFT…cioè? Cuochini Fuori di Testa? ahaha mi sa che tu c’hai ragione ciccia! ahahahah
    bona questa ricettina qui…ho per l’appunto dei carciofi nel frigo che stanno chiedendo pietà di cuocerli… :) li dovevo fare ieri..ma dopo una giornata di kakkina (si puà dire?) ho concluso con l’andare a raccattare (nel vero senso della parola) i miei genitori che mentre venivano da me a trovarmi hanno avuto un incidente…per fortuna niente di grave ma tanta paura… quindi… i carciofi sono rimasti lì
    e oggi…ce la potrei fare… ma se invece di friggerli li faccio trifolati? io dico che vengano buoni uguale…tu cosa dici?
    vabbè dai se mai ti faccio sapere se l’esperimento è andato
    baci a te e alla super passerottina bella :*

  16. Comment di Rosalba — 16 marzo 2012 @ 10:28 am

    buonissima!!! grazie x tt quello che fai x noi!!!!

  17. Comment di SimoCuriosa — 16 marzo 2012 @ 10:34 am

    @CPT: @annamaria è vero quello che dici del gruppo di Misya, infatti anch’io l ho detto per pensarci ma siccome mi sembra che il gruppo su FB sia molto allarganto (+ di 20.000 iscritti…) non è facile seguirci lì anche perchè a parte te e qualche altra non ci conosciamo con i veri nomi avendo un nickname… quindi era solo per avere un cerchio più ristretto e conoscerci meglio..ma ovviamente era solo un’idea…pensiamoci!
    per tutte quelle che non hanno fb: non è un problema amiche care, ci troviamo qui….tranqui: non vi libererete più di me… (peggio per voi!) ahhaah :)
    anch’io sono contenta che sia venerdì perchè anche per me ultimo giorno lavorativo e anche se il finesettimana è tutto pulizie spesa e altre corse, ma insomma l’importante è stare un po’ insieme alla famiglia, come giustamente dice la nostra cara e dolce@Natalia! :D
    ciao belle CTP VI lovvoooooooo non dimenticatevene eh??? ahahahha ;)

  18. Comment di patty78 — 16 marzo 2012 @ 10:56 am

    buongiorno misya e amiche ctp,complimenti x la ricetta ma io odio i carciofi,troverò qualcos altro,chi mi dice x favore il bon roll di misya come devo cuocerlo?avvolto tipo caramella con carta da forno?quanta acqua esatta?grazie di cuore a chi mi risponderà,misya t invidio molto che hai tua mamma sempre presente!io pultroppo sono sempre sola,ho dovuto imparare a cucinare da sola,ho avuto un infanzia bruttissima mio papà l ho visto x la prima volta,quando avevo 7anni,adesso lo sento e vedo 2-3 volte l anno,ricordi bruttissimi che non andranno mai via oltre a mio papà,infatti io sono andata via di casa a 19 anni,ho abitato da sola fino a 23anni,poi mi sono sposata e ho 2 figli,anche se sono felice i brutti ricordi del passato sono sempre con me,soprattutto adesso,sono contenta di avere trovato te e altre amiche,cosi mi fate un po di compagnia peccato che abitiamo lontano,io abito in provincia della monza-brianza,amiche virtuali vi voglio tanto bene!!!!!!!!!!

  19. Comment di Valentina_Z — 16 marzo 2012 @ 11:23 am

    Ciao! Arrivo tardi perché per me il venerdì inizia presto la mattina… ora che ci penso, è decisamente la giornata più dura della settimana perché ho tante ore di lezione e per di più in trasferta, per cui quando arrivo la sera sono da raccogliere col cucchiaino: preferisco il sabato!!! La ricetta ha un bell’aspetto, anche se forse questa settimana possiamo fare un break con i carciofi perché li abbiamo mangiati lunedì, mercoledì e ieri: un po’ per caso, e sempre buonissimi, ma forse è il caso di variare. :) Non so se al mio fidanzato, che è un purista, gli andrà di provarli in versione parmigiana, dovrò metterlo di fronte al fatto compiuto, eh eh eh ;P … Buona giornata CTP, ci risentiamo più avanti o nel weekend! Bacioni

  20. Comment di Naria — 16 marzo 2012 @ 11:25 am

    La parmigiana come la si fa è sempre buona,figuriamoci con i carciofi…ma della bianca di cui parli,ci darai presto la ricetta,vero?Buon we a te e alla tua famiglia e un mare di bacini alla piccola Elisa!!!!!
    XCTP=Un bacione a tutte voi,sempre più numerose e affettuose,in particolare a SimoCuriosa(una forza della natura!)e a Marisa(va meglio con la vista?Spero proprio di si!!!)
    XPatty78=I brutti ricordi non ci abbandonano mai,ma questo non è un buon motivo per non aggrapparci alle cose belle che la vita ci sa regalare,anche quando meno ce lo aspettiamo….e poi la famiglia rimane sempre un’ottima ancora di salvezza!Baci e ricambio l’affetto!

  21. Comment di SimoCuriosa — 16 marzo 2012 @ 11:28 am

    ma come mai dite tutte che sono una forza della natura? cioè sono contenta di dare quest’impressione..ma in realtà..non lo sono !
    mi dovevate vedere ieri..dopo giornata (da urlo e da pianto) in ufficio e dopo l’incidente dei miei…ero di fori come un terrazzo! O.o
    bacioooooooooooooooooooooooooooo

  22. Comment di ChiaraPulce — 16 marzo 2012 @ 11:50 am

    Buongiorno Mysia, Buongiorno CTP e buongiorno a tutti quanti ancora non fanno parte di questo gruppo :-) volevo solo dirvi che ho cambiato il nome da Chiara a ChiaraPulce perchè ho visto che c’era un’altra Chiara che scriveva e così almeno non ci confondiamo :-))) no che mi dispiaccia per carità :-))
    Domani io e la mia dolcissima metà Roberto tenteremo una ricetta di ravioli ripieni fatti in casa :-PP lui fa i ravioli, ma è bravo con la pasta fresca.. sicuro più cuoco di me, io per ora sono cuochina :-) come dice SimoCuriosa :-) e io farò il ripieno di ricotta e trevigiana.
    Se avrò tempo mi cimento in una crostata di Mysia :-)) vi racconterò come è andata. BACIIIIIIIIIIIIIIII

  23. Comment di Natalia — 16 marzo 2012 @ 11:56 am

    @SIMOCURIOSA: Sei una forza della natura perchè stamattina sei qui e trasmetti buonumore nonostante lo schifo di giornata di ieri….e dai pure coraggio alle altre TI LOVVO!!!!!!! E TI ABBRACCIO FORTE, SOPRATTUTTO PER IERI!!!!!!!!

  24. Comment di Lucia b. — 16 marzo 2012 @ 11:58 am

    Misya questa ricetta è veramente super….. la parmigiana di carciofi, ti giuro che non ci avevo mai pensato. Ottima idea per la cena di stasera, sei sempre un mito, baci baci…

  25. Comment di robyde — 16 marzo 2012 @ 12:01 pm

    misyaaaaaaaaaaa ti adoroooooooooo wow ke ricetta da urlo capirai io impazzisco x i carciofi…. un saluto a tutte in particolare al CTP e buon fine settimana

  26. Comment di Francesca — 16 marzo 2012 @ 12:08 pm

    Una fettina a me…perchè scusate ma che pallette pulire i carciofi :o(

  27. Comment di patty78 — 16 marzo 2012 @ 12:14 pm

    xsimocuriosa
    sono contenta x i tuoi genitori che non è successo niente,dai è passata,non
    pensarci piu,baci!!!!

  28. Comment di maria — 16 marzo 2012 @ 12:24 pm

    ma che bella ricetta!!!!!buoni i carciofi!!!!da fare al più presto!!per quanto riguarda il gruppo fb…..siete miticheeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!ci sono anche io ed ogni volta che ho bisogno di voi,ci siete sempre!!quanto vi adoro!!!buona giornata a tutte!!!!ciao Flavia!!!baci baci!!!

  29. Comment di SimoCuriosa — 16 marzo 2012 @ 1:03 pm

    tesorine mie ma come siete belle?? ^___^
    grazie grazie grazie :)

  30. Comment di Erika90 — 16 marzo 2012 @ 2:05 pm

    Ma io adoro i carciofiiiiiiiiiii!! Misya tu mi stupisci sempre sempre!!
    Ragzze, secondo voi si possono sostituire i carciofi fritti con i carciofi semplicemente saltati in padella? oppure frullandoli ottenendo una crema? conto su di voi ragazze!!un bacione a tutte

  31. Comment di heidi — 16 marzo 2012 @ 2:15 pm

    Ciao Misya, ciao CTP e cuochine tutte!!! un buon fine settimana.. oggi x me è una giornata tremendamente impegnativa ma una sbirciatina alla ricetta del venerdì e una lettura veloce dei vostri commenti è oramai irrinunciabile.
    Babi baci baciii…

  32. Comment di SimoCuriosa — 16 marzo 2012 @ 2:22 pm

    @erika: come detto nel mio commento io proverò a farli trifolati con un po’ di aglio e olio…poi vi faccio sapere! ma senz’altro va bene…perchè non dovrebbe? anche la parmigiana di melanzane si può fare con le melanzane grigliate no? ciauzzzzz

  33. Comment di Ingrid — 16 marzo 2012 @ 2:59 pm

    Ciao a tutto il gruppo del CTP. Cara Flavia una parmigiana così non l’avrei mai pensata ( e mi sono resa conto di quante cose non ho mai pensato sopratutto nei ricicli :( ). Mi servirebbe un piatto così ( ma già pronto ) per domenica perchè credo sarà tutta una corsa. Le mie figlie giocano in una squadra di pallavolo e al mattino le due più grandi hanno una partita, alle 14.30 ha una partila la piccolina e in qualche modo entro le 17.30 devo essere in chiesa il tutto da sola perchè mio marito rientra domenica sera ( è già qualche giorno che è fuoriper lavoro ). Per fortuna è l’unica volta in cui tutte hanno una partina nello stesso giorno. Domani preparo una torta (ormai è un’abitudine ) perchè se vincono si festeggia, altrimenti ci consoliamo davanti ad una bella fetta di dolce.
    Per Simocuriosa: Per fortuna i tuoi genitori stanno bene. Forse cara non hai idea di quanta allegria riesci a trasmettere nei tuoi commenti, sei troppo simpatica.
    Auguro a tutte una buona domenica.
    Un abbraccio a tutto il gruppo del CTP, un abbraccio grande grande alle mie care amiche (loro sanno chi sono).
    Un bacio a te e ad Elisa

  34. Comment di Titti — 16 marzo 2012 @ 3:31 pm

    Bellissimaaaaaaaaaa,io la faccio spessoooo,adoro i carciofi,più di qualsiasi altra cosa!!!
    Buon week end a tutte……io partoooooooo….a lunedi!!!!

  35. Comment di Ingrid — 16 marzo 2012 @ 3:43 pm

    Per Flavia: ho appena letto le anticipazioni della newletter, mamma mia che premesse :) non vedo l’ora di vedere la ricetta dei biscottini cioccolatosissimi ( il nome è già tutto un programma )
    Baci

  36. Comment di Cristiana — 16 marzo 2012 @ 4:19 pm

    @SIMOCURIOSA: scrivi cose buffissime e divertenti – alternate a cose serie e profonde – sempre con qualcosa di toscano che fa troppo simpatia!! Già solo per questo sei troppo simpatica!

  37. Comment di maria — 16 marzo 2012 @ 4:20 pm

    Ciao a tutte, mi sono iscritta da poco a questo sito ci sono ricette semplici e sfiziose.
    Complimenti
    Maria

  38. Comment di Sabry — 16 marzo 2012 @ 4:23 pm

    Ma che bella ricettina…mi spaventa un pò l’idea di pulire i carciofi ho provato una volta e ho fatto il disastro…vedremo.
    Per Patty 78 volevo dirle..anch’io ho fatto un giro all’inferno ma ora sono serena, cerca anche tu di non buttarti troppo giù, ora hai la tua bella famiglia..goditi la tua serenità…te la meriti. Con affetto

  39. Comment di annamaria83 — 16 marzo 2012 @ 4:29 pm

    Flavia
    ma ti ho mai ringraziato per la newsletter??? se no,lo faccio ora…….è bellissima………….ora anche le anticipazioni…..wow!!!!!!!!grazie grazie….non vedo l’ora di sapere lunedi’ che ricetta cioccolatosa pubblicherai……bè,non so se si è capito……ma io sono di piu’ per la ricetta del lunedi’……hihihihi….golosa come sono!!!!!!BACI!!!

    Ps:SIMOCURIOSA
    ……..SPERO TUTTO OK PER I TUOI GENITORI……..TI ABBRACCIO!!!!!!!! :-D

  40. Comment di Terry — 16 marzo 2012 @ 4:41 pm

    Niente male questa parmigiana ai carciofi :-)
    Senti Misya io in questi giorni vorrei fare la tua torta 7 vasetti solo volevo chiederti due cose, lo yogurt deve essere quello bianco? E per “vasetto” come mi devo regolare con le quantità?va bene se dopo aver pulito il vasetto dello yogurt utlilizzo questo per regolarmi con le quantità degli altri ingredienti? Baci grazie!!
    P.S. Ho ricevuto poco fa la tua newsletter ed ho letto che sono in arrivo biscotti cioccolatosi e ottimi rustici non vedo l’ora hehehe bacini ad Elisa

  41. Comment di Roberta — 16 marzo 2012 @ 4:48 pm

    mmmm che buona…domani la preparo ;) complimenti!

  42. Comment di Hachiko — 16 marzo 2012 @ 4:59 pm

    @Terry: ti rispondo io perchè l’ho fatta spesso come yogurt puoi utilizzare lo yogurt che preferisci io ne ho provati vari ed eventuali ed è sempre venuta buonissima e come dosatore ho usato il vasetto dello yogurt quindi quando leggi un vasetto come quantità riempi il vasetto e via :) a mio gusto ti consiglio lo yogurt al cocco e magari prima di infornarla un’aggiunta di gocce di cioccolata

  43. Comment di apina — 16 marzo 2012 @ 5:00 pm

    Buongiorno a tutti!!! Buona la parmigiana di carciofi!!! Io adoro le parmigiane con qualsiasi ortaggio si faccia!!!

    Un salutone a tutto il CTP, cmq leggendo dai commenti e anche da un commento di mysia possiamo iscriverci al forum e di li andare nell’area chat! tipo io su fbk non vado, quindi non posso iscrivermi ad alcun gruppo! una volta provai ad iscrivermi al forum, ma non mi riconosceva mai la parola per confermare l’iscrizione!!!

    X Patty78, solo ora ho avuto modo di leggere tutti i commenti della ricetta precedente…beh, l’unica cosa che mi sento di dirti è che il migliore aiuto alle cure mediche è l’umore positivo!!! Anche se queste cose te le avranno già dette in molti, incluse le altre amiche del blog! Nei momenti di sconforto è davvero difficile, magari mette pure rabbia ascoltare questi consigli perchè tu sai quello che provi! però non appena senti che sopragiunge il momento “no” corri subito al riparo con qualcosa che ti dia svago! Sono stata ripetitiva, visto che già il resto del CTP ti ha dato un aiuto morale, ma volevo darti un po’ di sostegno anche io!

  44. Comment di cri 79 — 16 marzo 2012 @ 5:37 pm

    E parmigiana sia……ieri pomeriggio sono uscita a fare una bella passeggiata con i miei cuccioli e passando accanto ad un ortofrutticolo ho visto dei carciofi spettacolari e sapendo che oggi avresti postato una ricetta con i carciofi, li ho subito comprati ;-)

    Ps Ho superato l’esame scritto e a fine mese dovrò sostenere l’orale…..speriamo bene perchè è proprio tosto.(fortunatamente questo fine settimana mio marito mi ha promesso che farà il papà-sitter così da concedermi un pochino di tempo in più per lo studio).

    Un super abbraccio a tutte

  45. Comment di apina — 16 marzo 2012 @ 5:43 pm

    Cri79 : Brava per l’esame!!! Allora buon fine settimana di studio!!!!

  46. Comment di lucia — 16 marzo 2012 @ 5:43 pm

    da quando ti abbiamo conosciuta le tue ricette mia madre non fa altro che provarle tutte ma in particolare i tuoi buoooooonissimiiiiiiii biscotti alla nutella che almeno io e i miei fratelli ci siamo mangiati nel giro di pochi minuti ……………… ti stimooooo baci bascioni
    a presto e metti altre ricette di biscotti di nutellaaaaaaaaaaaa
    bye!!!!!!

  47. Comment di apina — 16 marzo 2012 @ 5:48 pm

    Ops… nella fretta dei miei commenti ho dimenticato il mio saluto speciale a Bibi… Ctp siete tutte carinissime, ma con bibi siamo veramente amiche da tanto ormai!

  48. Comment di Ingrid — 16 marzo 2012 @ 6:40 pm

    Per Cri79: Brava, sono contenta che l’esame sia andato bene.
    Un abbraccio grande

  49. Comment di maria pia — 16 marzo 2012 @ 6:40 pm

    Ciao misya vorrei ricevere anch’io le newsletter cosí posso organizzarmi meglio con la spesa….vabbè la veritá è che sono molto curiosa…cosí appena puoi se hai un pensierino anche per me…un bacio a te e a tutte le ragazze che ti scrivono

  50. Comment di maria pia — 16 marzo 2012 @ 6:56 pm

    Per patty purtroppo non esiste una diagnosi precisa per la fibromialgia in quanto è una sindrome e molti sintomi sono aspecifici perciò è importante fare accurati esami del sangue per differenziarla da altre patologie autoimmuni e ipotiroidismo che danno sintomatologia simile.
    Io vivo in abruzzo

  51. Comment di simona — 16 marzo 2012 @ 6:59 pm

    Che bella parmigiana Misya!!! Finalmente mi è cambiata l’immagine di te, adesso cè anche elisa, che bella!!!! Un bacione alla piccola1!!!

  52. Comment di Paolo — 16 marzo 2012 @ 7:11 pm

    Ti ringrazio della bella ricetta . 1 variante molto interessante con i carciofi .
    In genere la faccio così con le melanzane .
    Questa variante mi piace . Però la farò in seguito , xkè adesso sto a dieta ferrea . Cordialmente Paolo

  53. Comment di Misya — 16 marzo 2012 @ 7:52 pm

    Terry per lo yogurt puoi scegliere il gusto che piu ti piace, per le misure va benissimo sciacquare quello dello yogurt e usare quello per tutto :)

  54. Comment di Misya — 16 marzo 2012 @ 7:54 pm

    Ma com’e’ che vi spaventa pulire i carciofi? Vi assicuro che e’ piu’ facile a farsi che a dirsi :P

  55. Comment di Daniela — 16 marzo 2012 @ 8:16 pm

    Car tutte CTP, attuali ed aspiranti tali (che tono solenne… Ma l’occasione lo richiede… Credo!)

    Sono appena tornata a casa e sono un po’ stanca, é stata una giornata lunga ma piena di buone notizie e pure di un’esperienza gastronomica sempre gratificante per me, infatti ho pranzato nel mio ristorante giapponese preferito quí a Madrid (se fate un “salto” da queste parti, ed avete bisogno di suggerimenti su cosa fare, che posti visitare, che ristoranti, ecc ecc, non dubitate a contattarmi, saró felice di auitarvi!)… Bando alle ciance, volevo cominicarvi una notizia che adesso é ultra-confermata e quindi mi sento tranquilla, posso raccontarvelo: mio marito ed io stiamo aspettando due gemellini, siamo alla dodicesima settimana e tutto va nel migliore dei modi, inutile dirvi quanto siamo felici, perché credo che lo immaginiate… Oggi abbiamo fatto l’eco e stavan muovendosi un sacco, avevo le lacrime agli occhi… Cosa vi racconto che giá non sappiate?!

    Adesso mi riposo un po’, sono un po’ stanca…

    A Misya, volevo dire anche che questa ricetta é strepitosa, anche se ultimamente i fritti non li digerisco granché bene, quindi credo che invece di friggerli li trifoleró, probabilmente la parmigiana perderá in compattezza, ma il sapore sará senz’altro buono! La tua versione la perpareró per mio marito, che adora i carciofi e si leccherá sicuramente i baffi! Grazie, sei un portento!

    Baci, baci, baci ;-)

  56. Comment di Bibi — 16 marzo 2012 @ 8:42 pm

    X Daniela = che bello!Auguri di cuore!
    X Apina = io ti adorooooooooooooooooo! :*
    X Misya = proverò anche io la ricetta dei carciofi come suggerisce la Simo (spadellati e non fritti).Spesso preparo i carciofi gratinati : li sbollentisco appena, poi li inforno spolverandoci sopra pangrattato, sale, pepe,prezzemolo (o mentuccia), grana o pecorino grattati ed abbondante olio ( chi vuole può metterci dell’aglio, io non lo metto).In questo modo preparo anche altre verdurine (peperoni, zucchine, melanzane, cipolle, patate…E pomodorini ( gli unici che non sbollento). Anche i finocchi sono deliziosi cucinati così (sbollentati, affettati, conditi con formaggio grattato, pangrattato, sale, pepe un filo di olio e mozzarella a pezzetti… Infornati….Alla Bibi piccola piacevano tanto con la mozzarella!.
    X Annamaria = anche io,golosona come te, preferisco il dolcetto del lunedì.Soprattutto se è alle mele (profumato e morbido),con la nutella (godurioso) o con il cioccolato (fondente però!)…Mi piacciono anche i classici ciambelloni da colazione (che sono anche il mio “dopo-cena!).

  57. Comment di Bibi — 16 marzo 2012 @ 8:51 pm

    X Terry = io la 7 vasetti l’ho un po’ modificata così:
    1 vasetto di yogurt (banana, fragola e cocco sono i migliori)
    3 vasetti farina,
    1 vasetto e mezzo di zucchero (invece dei 2, specie se metti lo yogurt alla frutta che è già zuccherato)
    3 uova
    aroma (buccia di limone o vaniglia)
    1 bustina lievito
    mezzo vasetto di olio (invece di un vasetto intero)
    mezzo vasetto di latte parzialmente scremato (riempio il vasetto x metà con l’olio e poi lo completo con il latte). Diminuisco sempre le dosi di zucchero e dei grassi rispetto alla ricetta originale (anche se di pochissimo). Questo perchè mangio i dolci tutti i giorni e x + volte al giorno…X questo non posso saltare “l’appuntamento del lunedì”…Sempre dolcissimo e pieno di sorprese!

  58. Comment di Bibi — 16 marzo 2012 @ 9:03 pm

    X Terry = questa è invece la “Torta cocco nutella”: 3 uova/1 vasetto e mezzodi zucchero/1 vasetto di yogurt al cocco/1 vasetto di farina di cocco/mezzo vasetto di olio/mezzo vasetto di latte parz.screm./3 vasetti di farina/1 busta vanillina/1 busta lievito Appena sfornata dalla teglia (quando la torta è ancora calda) ci spalmo la nutella con un coltello (il calore della torta mi aiuta a stendere uno strato bello spesso di nutella). Concludo spolverandoci la farina di cocco…E x farla ancora + carina ci metto “i RAFFAELLO” (i cioccolatini al ciocco bianco e cocco).Se la fai x i bambini sopra mettici gli smartiees.
    La torta allo yogurt nel mio forno cuoce 30 minuti.
    X Cri79 = brava! Se ti conoscevo di persona festeggiavamo con un bel gelato…Cmq ti mando un bacino virtuale :* – Studiare e fare la mamma non è da tutte! Fare la mamma è sicuramente “il compito + bello e + faticoso”…E “se fatto bene” ripaga di sicuro!

  59. Comment di fiorella — 16 marzo 2012 @ 9:05 pm

    bella idea deve essere ottima, anche a me piacciono i carciofi!

  60. Comment di Bibi — 16 marzo 2012 @ 9:11 pm

    Misya…Tu sei una Cuocona…Ma qui c’è chi non sa pulire i carciofi?…E’ facilissimo!Vi suggerisco di passare di quahttp://www.giallozafferano.it/Scuola-di-Cucina/Pulizia-e-taglio-del-carciofo
    E ora non avete + scuse! I-M-P-A-R-A-T-E ! Altrimenti vi squalifico dal CTP!

  61. Comment di annamaria83 — 16 marzo 2012 @ 9:16 pm

    Auguri a CRI 79 per l’esame…..

    Un mega augurio a DANIELA per i suoi gemellini…….che “notiziona”!!!!

    Baci al pancino di APINA…….

    un saluto giocoso a quella pazza di SIMOCURIOSA…….

    Alla super-mamma INGRID……..(come fai con 4 bambini???????TI STIMO FRATELLAAAAAAAA!!!!) :-D

    E un bacio cioccolatoso alla mia “collega” BIBI…… ;-)

    E CIAO al resto del CTP!!!!!!!!!!!!!BUONA SERATA!!!!

  62. Comment di daniela68 — 16 marzo 2012 @ 9:27 pm

    X Daniela ti auguro ke tutto proceda nel migliore dei modi
    X Patty78 il passato fa parte del nostro bagaglio non possiamo cambiarlo, ma possiamo concentrarci sul presente e vivere al meglio cio’ ke abbiamo ora, goditi il dono della tua famiglia, e pensa a ciò ke sei adesso, un abbraccio
    X Misya – adoro i carciofi, non amo i fritti, ma proverò senz’altro la tua ricetta con qlc varianet x i carciofi, tipo trifolati
    buon w.end a tutte!!
    ho variato il nome in daniela68

  63. Comment di patty78 — 16 marzo 2012 @ 9:41 pm

    x cri79,sono contenta che hai superato l esame,brava!!!!!!!!!
    x apina sei tenerissima dai un bacione al tuo pancino x me
    x ingrid complimenti x i tuoi bambini,speriamo che le tue figlie vincano!!!!!!!!!!!
    x daniela tesoro mio tanti auguroni x i tuoi gemellini ,è una splendida notizia,mi sono commossa quando ho letto il tuo messaggio!!!!!!!!!
    x sabrina grazie x il tuo messaggio
    x bibi sei dolcissima!!!!!!!ti mangerei di baci!
    x tutte le mie amiche ctp
    vi voglio un mondo di bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    x misya spero che troverai il tempo di rispondermi,ci tengo tanto!!!!!!!!

  64. Comment di patty78 — 16 marzo 2012 @ 10:01 pm

    x tutte le cuochine in ascolto ho un problema,domani devo preparare la torta al cioccolato di misya x il compleanno del mio amore ma,non ho trovato il philadelphia yo,è da giorni che lo cerco,ho comprato quello normale,se uso quello e al posto del latticello il latte normale avrò problemi con la torta?oppure mi consigliate il pan di spagna di misya ma sono indecisa se farcirlo con crema pasticcera o chantlli…e sopra come lo faccio?uffa non so cosa fare aiutatemi x favore,ci sono un po di persone e,non vorrei fare brutte figure help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  65. Comment di Erika90 — 16 marzo 2012 @ 10:02 pm

    grazie simocuriosa, sei molto gentile e disponibile!!presto proverò a farli come mi hai detto tu!!!baci baci

  66. Comment di maria pia — 16 marzo 2012 @ 10:59 pm

    Patty fai la nutellotta è strepitosa…ecco a forza di leggere i vostri commenti mi è venuta voglia della torta ai 7 vasetti ehm!!veramente è già in forno ho seguito i consigli di bibi buonanotte a tutte

  67. Comment di Misya — 16 marzo 2012 @ 11:22 pm

    Per la Philadelphia puoi tranquillamente usare quella classica per il latticello invece puoi farlo da te come suggerito nella ricetta :)

  68. Comment di Ingrid — 16 marzo 2012 @ 11:27 pm

    Per Daniela: TANTI TANTI AUGURI CARA, LA TUA SI’ CHE E’ UNA DOPPIA GIOIA!
    Per Annamaria: Ci sono giorni in cui arriva sera e non me ne accorgo neanche, altri che sono un pò più faticosi, ma come dico sempre basta il sorriso del tuo bambino per ripagarti di ogni fatica fatta durante il giorno.
    Per Patty: Non credo che se usi la filadelfia normale e il latte ( con il limone come ha detto Flavia ) ci siano grossi problemi.
    Se invece vuoi fare il pan di spagna ( secondo me , ma va comunque a gusti personali ) la crema pasticcera piace a tutti e vai sul sicuro, poi ricopri con la panna montata, e da li puoi fare di tutto ( quando ho fretta faccio un disegno partendo con una forchetta facendo delle onde sulla panna su tutta la torta ,copri di panna anche intorno la torta e ci metti le gocce di cioccolato ( io metto sempre gli M&M che hai bambini piacciono tanto) e con la sac a poche fai dei ciuffetti di panna sopra per finire il bordo della torta ( non sò se mi sono spiegata bene ma è carina.)
    Potresti provare la charlotte arancia e cioccolato, non è diffile anzi ed è molto molto bella ( oltre che buona io. L’ho personalizzata un pò, al posto del cioccolato ho usato gli M&M e ho messo degli animaletti invece delle arance sopra) è stata a torta per il primo compleanno di Alberto sono rimasti tutti sorpresi ( me compresa ).
    Sono sicura comunque che qualsiasi torta gli preparerai tuo marito sarà contento.
    Un abbraccio a tutte le ragazze del CTP
    Un saluto speciale alle mie care amiche.
    Baci

  69. Comment di Marisa — 17 marzo 2012 @ 12:24 am

    ciaoooooooo ciaoooooooo Misya..bella questa parmigiana di carciofi (amo i carciofi) deve essere buona,da fare per cena domani….hai ragione che siamo cuochine fuori di testa…e pazzarelle…sto mangiando l’ultimo pezzettino della nutellona…aspetto con gioia la ricetta dei biscotti cioccolatossi…eh.eh..un abbraccio per te e un bacione alla piccola Elisa…per DANIELA..sono contentissima per te …e’ una bellissima notizia..io vivo a Monaco (Pasing-Aubing) da 24 anni…un abbraccio…per NARIA grazie va un po’ meglio pero’ancora gli occhi si stancano facilmente, ciaoooo un abbraccio…per PATTI 78 tieni duro…la vita bisogna prenderla con filosofia e trovare il lato positivo in ogni cosa….ciaoooo un abbraccio…per CRI 79 in bocca a lupo per gli orali…buon studio..ciaoooooo un abbraccio…per SIMOCURIOSA sei una persona allegra e simpaticcissssssssima..un abbraccio,ciaooo ..per INGRID buona domenica sportiva con le ragazze…ciaooooo ….Per BIBI un abbraccio ciaoooo un sauto e un abbraccio per tutte CTP ciaooooooooo ciaoooooooo

  70. Comment di Ingrid — 17 marzo 2012 @ 8:28 am

    Buongiorno a tutte.
    Per Marisa: Grazie cara. Spero potrai riprenderti quanto prima. Ho visitato una volta sola Monaco ma è veramente una bella città.
    Scusate gli errori dell’ultimo commento, ma quando lo stavo per finire si è svegliato Alberto e lo abbiamo terminato insieme e di corsa perchè voleva giocare.
    Flavia scusa non ho neanche visto che avevi inviato un messaggio altrimenti ti salutavo ieri. Rimedio subito… CIAO FLAVIA… e grazie di tutto.
    Baci

  71. Comment di Valentina_Z — 17 marzo 2012 @ 10:00 am

    @Daniela: Enhorabuena per la bellissima notizia! Tanti auguri dalla tua doppia compatriota (italiana in Spagna) e tante congratulazioni :-) :-) :-)

  72. Comment di anna — 17 marzo 2012 @ 10:31 am

    bellissimaaaa idea , ma scusa stai anche su facebook? se è si mi diresti il contatto? ciaoooo

  73. Comment di simona — 17 marzo 2012 @ 2:28 pm

    X Daniela:ma doppi doppi augurii!!Che notizia!!!Anche una cugina di mio marito ha avuto 2 gemelle, adesso han 3anni e sono una meraviglia!!!!Auguriauguriauguri!!!!

  74. Comment di Paolo — 17 marzo 2012 @ 4:50 pm

    http://www.giallozafferano.it/Scuola-di-Cucina/Pulizia-e-taglio-del-carciofo
    Molto interessante anche il link inviatoci .
    Oggi ho comprato 15 carciofi , a 2 €. e spero di farli subito .
    Penso che ce ne vorranno almeno 10 x fare 1 bel piatto .
    Anziché friggerli , li farò lessi con sopra mozzarella e 1 bella grattata di parmigiano . Cordialmente Paolo

  75. Comment di Daniela — 17 marzo 2012 @ 7:59 pm

    Grazie a tutte per gli auguri e per il vostro affetto, mi accompagnerete durante la gravidanza, e quale migliore compagnia che le CTP?

    @Marisa: Ma no, daoi… Anch’io ho vissuto a Monaco per un annetto, forse l’ho giá detto in qualche altro post, credo…noi stavamo a Schwabing. Monaco é vermente una cittá meravigliosa, i tedeschi dicono che é la cittá piú a nord dell’Italia, per sottolineare il carattere aperto e gioviale dei suoi abitanti (comparando col resto dei tedeschi, certo…) e per il suo clima, é la cittá con piú giorni di sole durante l’anno, a volte mi manca la Germania…

    @Valentina Z: anche tu in Spagna? In che cittá vivi? Io sto a 50 km da Madrid, dopo averci vissuto per 6 anni abbiamo deciso di trasferirci in un paesino dell sierra, Moralzarzal… Muchos besos, y gracias por tu apoyo ;-)

  76. Comment di Valentina — 17 marzo 2012 @ 11:56 pm

    per Daniela, auguroni di cuore i bambini sono una gioia immensa. bella l’idea delle ctp, per la ricetta mi astengo da commenti perchè non amo molto i carciofi ma mi piace leggere i commenti di tutti voi, anche se non scrivo spesso anche perchè mi sono iscritta da poco. ciao a tutte buon we

  77. Comment di Alessandra — 18 marzo 2012 @ 1:10 am

    e io la newsletter? :’-(

  78. Comment di marilena — 18 marzo 2012 @ 6:15 pm

    a pranzo ho preparato la parmigiana di carciofi e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta…. complimenti

  79. Comment di Rosanna — 20 marzo 2012 @ 4:47 pm

    Salve….buona…ma io i carciofi li lessoooo!!!buona serataa

  80. Comment di Valentina_Z — 21 marzo 2012 @ 1:42 pm

    Fatta per pranzo……. mmmmmmmmmmh, bbbbuonaaaaaaaaa!!!

  81. Comment di SimoCuriosa — 23 marzo 2012 @ 10:34 am

    ieri ho provato questa parmigiana, ma i carciofi li ho fatti trifolati anzichè fritti..ma non è che mi sia piaciuta molto …forse perchè non ho levato con attenzione le foglie + dure o …boh! a voi? è piaciuta? un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  82. Comment di stefystefy — 23 marzo 2012 @ 3:08 pm

    Io l’ho fatta ed è stato un successo, però ho seguito passo passo il procedimento di Misya. Devo dire che questo blog sta diventando una droga…..ho appena messo in forno il babà rustico….poi vi faccio sapere. Un bacione a tutteeeeeeeeeeeeee

  83. Comment di ilaria — 25 marzo 2012 @ 8:21 pm

    si misietta e anche questa è stata preparata che buonaaa però devo dire che ai carciofi ho dato un bollore ma che saporeeeeee

  84. Comment di toniavg — 28 marzo 2012 @ 3:33 pm

    Finalmente mi sono iscritta sei bravissima e le tue ricette sono unagaranzia complimenti

  85. Comment di set71 — 10 aprile 2012 @ 7:21 pm

    ricetta superlativa,deliziosa,etc.etc,ma quanto tempo per poterla finalmente mangiare! :-)

  86. Comment di roberta — 17 febbraio 2014 @ 6:09 pm

    scusa flavia ma i carciofi non vanno lavati?

      
TAGS: Ricette di Parmigiana di carciofi | Ricetta Parmigiana di carciofi | Parmigiana di carciofi