Niente effetti speciali stamattina, soltanto una ricettina per preparare un antipasto freddo e sfizioso in pochi minuti. Invece di portare in tavola il solito tagliere con prosciutto e formaggi, l’altro giono ho fatto degli involtini di prosciutto crudo ripieni di formaggio caprino e noci. Questa ricetta si presta a numerose varianti,potere usare il caprino, la ricotta, la crescenza o un qualsiasi formaggio cremoso, potete poi arricchire il ripieno con qualcosa di croccante, le noci in questo caso, oppure con un trito di erbe fresche, e per rendere tutto più chic, chiudere con dei fili di erba cipollina. Unico problema… uno tira l’altro ;) Non so se avete notato che c’è una nuova sezione nel blog, quella dedicata alle ricette da preparare con il bimby,in quella sezione posterò man mano tutte le mie ricette che realizza mamma con il suo bimby e vi indicherò il procedimento che utilizza lei per farle, così da accontentare anche chi di voi è bimby dipendente :D Ora vi lascio perchè questa mattina tra appuntamenti in ufficio, visita di controllo dal pediatra per Elisa e un aiuto come supporter a mia sorella per preparare la torta di laurea al suo fidanzato, ho una giornatina piena piena, vi auguro una buona giornata :*

Ingredienti per 10 involtini:
150 gr di prosciutto crudo
200 gr di formaggio caprino
30 gr di gherigli di noce
10 fili di erba cipollina

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo totale: 10 min + 30 min in frigo

Come fare gli involtini al prosciutto crudo

Su un tagliere posizionare 2 fette di prosciutto crudo a croce

Mettete al centro un cucchiaino abbondante di formaggio caprino e aggiungete dei gherigli di noce tritati grossolanamente

Richiudete i fagottini di prosciutto crudo a mo’ di pacchettino

Legate con un filo di erba cipollina e mettere in frigo a riposare mezzoretta prima di servire

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Involtini di prosciutto crudo
Antipasti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Involtini di prosciutto crudo
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 83 voti

82 commenti alla ricetta

Involtini di prosciutto crudo
  1. Comment di pippi84 — 29 maggio 2012 @ 7:46 am

    buongiorno a tutte!!
    Ciao Misya, mi sono appena iscritta..:p ma ti seguo da diverso tempo!Il bello del tuo blog è la serietà e serenità con cui è gestito..complimenti!
    ottima questa ricetta..io la faccio simile! :P

  2. Comment di claudia dc — 29 maggio 2012 @ 7:48 am

    fresco e veloce

  3. Comment di cinzia — 29 maggio 2012 @ 7:57 am

    Li farò tra gli antipasti della festa di comply di mia figlia! Ottima idea!

  4. Comment di robyde — 29 maggio 2012 @ 7:57 am

    buongiorno a tutte… Misya ke buoniiiiii!!! facili veloci e gustosi 6 unica come sempre e grazie mille x le ricette Bimby ora mi divertirò ankora di + un bacio CTP

  5. Comment di frilly — 29 maggio 2012 @ 8:24 am

    Grazie Flavia x questa ricetta,mi hai dato un ottima idea x arricchire l’antipasto x la festa a sorpresa ke farò tra qualke giorno a mio marito.bacioni a te ed Elisa.Buona giornata

  6. Comment di SimoCuriosa — 29 maggio 2012 @ 8:26 am

    Misyetta…ma che sfida! una ricetta al giorno..ma hai per caso visto il film che vi ho consigliato ? julie & Julia? che una blogger si mette in mente di postare una ricetta al giorno basandosi sulle ricette di Julia Child? che risate! io non so come fai.. l’altra settimana, dopo insistenza a martello della mia collega, ho rispolverato il mio vecchio blog (abbandonato da un paio di anni) con l’idea di trasformarlo in un blog di cucina..! qualche ricettina la prendo anche da te (ovviamente ti cito sempre!) altre le invento prendendo spunti qua e là…ma seguire il blog e il gruppo CTP su FB è diventato un bell’impegno…! Mammamia tutte le sere ci faccio mezzanotte…ma tu come fai???????????? se poi ti va di venire a curiosare…lo trovi come “simocuriosando”…… :) mi farebbe piacere… ! chissà magari potresti trovare qualche spunto anche tu…(magari mi farebbe onore!!!)
    ma comunque è solo una prova… non ho voglio di fare gare di cucina…internet è strapieno di blog di cucina e poi il tuo..supera tutti… non ci penso nemmeno a provare ad imitarti, però è vero che mi hai fatto venire voglia..mannaggia a te! :)
    ti voglio tanto bene smuacccccccccccckkkkkkkkkkkk
    auguri per la laurea del cognato! chissà che dolce gli fai! ;)

  7. Comment di mamilu — 29 maggio 2012 @ 8:34 am

    Che bella questa idea sfiziosa! Uh anch’io ho il bimby e mi piace questa nuova sezione…nn sono xo’ una bimby-dipendente, mi piace tante cose farle nella maniera tradizionale ma un bell’aiutino con due bambini piccoli serve anche da questi strumenti! Grazie. Brava come sempre

  8. Comment di Ingrid — 29 maggio 2012 @ 8:47 am

    Buongiorno a tutte, ma che bell’antipasto e sopratutto veloce. Un’idea veramente carina invece di fare il solito piatto di affettati. Hai ricominciato la sfida? Per noi sei la numero uno già da molto tempo. Io non riesco a starti dietro, ma come fai? Tanti auguri per la laurea di tuo cognato :)
    Un saluto grande alle mie care amiche.
    Baci

  9. Comment di Ingrid — 29 maggio 2012 @ 9:00 am

    Mamma mia ancora il terremoto, un’altra scossa, sto ancora tremando dalla paura!

  10. Comment di Thefra — 29 maggio 2012 @ 9:02 am

    wow che chic! vedo che continua la sfida di una ricetta al giorno! poi sono curiosa di vedere la torta di laurea!!

  11. Comment di MELANIA — 29 maggio 2012 @ 9:03 am

    che invitanti che sono questi involtini…. ottima idea!

  12. Comment di Valentina_Z — 29 maggio 2012 @ 9:20 am

    Buoni! Misya, noi ti seguiamo fino in capo alle ricette più complicate (vedi le 9 ore della colomba), ma anche quelle facili e sfiziose ci piacciono! Grazie! Buona giornata!

  13. Comment di SimoCuriosa — 29 maggio 2012 @ 9:38 am

    sì l’abbiamo sentito anche qui a Pisa…io no ma tanti colleghi sì infatti siamo andati tutti nel piazzale… il mio pensiero va a chi in questi giorni era già provato .. mannaggia…!!!!

  14. Comment di Misya — 29 maggio 2012 @ 9:47 am

    Beh ragazze grazie per i vostri messaggi, sono felice che vi sia piaciuta la sezione bimby, la sfida di una ricetta al giorno e questi piccoli fagottini :)
    Sapete, il mio blog per me e’ uno svago, un modo per essere connessa a tante persone care, un diario dove annotare le ricette di famiglia che potrebbero andare perse negli anni, un’occasione per migliorarmi e per deliziare i miei cari con cose sempre nuove. Credo sia tutta una questione di velocità e organizzazione e purtroppo questo va un po’ a discapito della presentazione dei piatti, punto sul quale sono abbastanza scarsa , ma migliorerò ;)
    Buona giornata :*

    P.s. Simo fai benissimo ad aver ripreso a scrivere sul tuo blog, del resto siamo nell’era di internet e il blog non e’ nient’altro che un diario dove annotare pensieri, ricette o quant’altro ;) io il mio blog personale l’ho un po’ abbandonato Ma questo non lo mollo ;) appena ho un attimo vado a sbriciare sul tuo blog

  15. Comment di Marzia — 29 maggio 2012 @ 10:01 am

    Mis sei spettacolare!! Sono di fretta… ma un mini messaggino non posso non lasciartelo!! Kissssss ;)

  16. Comment di Sammy — 29 maggio 2012 @ 10:01 am

    Buongiorno ragazze,che bella ricetta veloce e semplice….se riesco passo dopo a leggere i commenti,baci a tutte Sammy…

  17. Comment di SimoCuriosa — 29 maggio 2012 @ 10:02 am

    davvero?? allora ti lovvo ancora di più…però mi prometti che mi dici la verità…da te l’accetto perchè mi servirebbe solo per migliorarmi… e poi… se tu trovassi qualche spunto… fai pure…anche se credo che (a parte ci sono pochissime ricette) per te siano banalità!… baci baci baci

  18. Comment di sabrina — 29 maggio 2012 @ 10:10 am

    Mamma mia, stavo per guardare la nuova ricettina di Flavia, quando qui ha cominciato di nuovo a ballare tutto. C’è stata un’altra scossa violentissima, io abito in Veneto e siamo scappati tutti fuori dall’ufficio. Un abbraccio a tutte voi ragazze, preghiamo perchè questo incubo finisca presto. ciao a tutte

  19. Comment di daniela.k — 29 maggio 2012 @ 10:17 am

    Che belli questi involtini e che invitanti.. MISYA hai sempre delle idee strepitose anche se così semplpici come quella di stamattina.
    E’ bello leggere oltre che delle ricette anche della voglia di vivere e della passione che metti in tutto quello che fai.. sei da ammirare.
    Un bacione virtuale ringraziandoti di condividere tutto questo con noi.
    Ciao Cuochine.. ciao CTP!!

  20. Comment di Annamaria 83 — 29 maggio 2012 @ 10:20 am

    Scusa Misya non puoi esordire dicendo “niente effetti speciali stamattina….”ma come????è un piatto cosi’ sfizioso,buono e soprattutto VELOCE come piace a noi………ma stai scherzando????SEI UN MITOOOOOOO!!!!!!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!bello adatto all’estate che.arriverà…prima o poi!!!!

    CTP scusate se non riesco a scrivervi piu’ messaggi personali………in questo momento però un pensierino lo volglio mandare a chi di voi sta vivendo da vicino il dramma del TERREMOTO :-( come vorrei poter far qualcosa….VI SONO VICINA……davvero!!!

    BACI speciali a chi si ricorda sempre di me………
    INGRID – MARISA – ROBYDE – NATALIA – CRISTIANA -VALENTINA Z
    – SAMMY

    CRI 79 (spero tu ti stia riprendendo cara)

    MINNIE (come sta la tua bimba?)

    PATTY tesoro mio mi dispiace per tutti i tuoi dolori…dai che tu sei forte!!!

    DANIELINA cara come stai??bacioni ai tuoi cucciolotti nel panciotto!!!

    APINA dolce cara bacino al tuo pancionino!!!

    BIBI ti lovvo tanto…..quanto sei sensibile e straordinaria..grazie per la dedica della lettera ,mi hai fatto commuovere!!!!

  21. Comment di franceschina — 29 maggio 2012 @ 10:27 am

    che belli! semplici,veloco e di effetto! mi piacciono tanto queste ricettine! se puoi posta le foto della torta di laurea di tuo cognato!! un bacio!

  22. Comment di Danielina — 29 maggio 2012 @ 10:37 am

    Ciao, belle tutte le mie CTP!

    Ho un minuto adesso prima di uscire coi miei ospiti ed andare a visita di controllo per la mia pressione (che negli ultimi giorni é un po’ capricciosa) eppoi a mangiare al nostro giapponese preferito coi miei ospiti tedeschi, vediamo che dicono i bamb
    Ini… Sicuramente troveremo qualcosa che piacerá anche a loro!

    Questi involtini sono deliziosi, grazie, Misya!

    @ Annamaria 83: ieri visita dal gine, i bimbi stanno bene e si muovono un sacco, soprattutto al pomeriggio e di notte!

    Adesso scappo, baci a tutte, spero di riavere un po’ di tempo prima di andare a letto per augurarvi la buonanotte!

    Per il momento, buona giornata a tutte! ;-)

  23. Comment di Gloria86 — 29 maggio 2012 @ 10:39 am

    Niente effetti speciali?! Questi involtini-fagottini sono sfiziosissimi! E la sfida continua…credo che una cosa si sia capita molto chiaramente, non sfidare mai Flavia in cucina!!! :-D

    Un forte abbraccio a tutte le cuochine e non che stanno vivendo ancora momenti di paura a causa del terremoto. Spero davvero che tutto passi presto. Un bacio a tutte.

    @Patty: come stai pazzerella? un mega bacio

    @Danielina: Buongiorno mamy! é piaciuto il prnazo siciliano ai tuoi amici? Una…due carezzine al pancino!

    @Annamaria83: Non so perchè, ma mi fai tanta simpatia! Ciao cara! ;-)

  24. Comment di mariarosaria — 29 maggio 2012 @ 11:11 am

    Misya come sempre sei fantastica, unica e grazie anche per le ricette con il bimby, con le tue sarà senz’altro una garanzia Un Baciotto a te ed Elisa. Grazie, grazie.
    Ingrid, Sabrina, Alessandraj, e tutte le altre che stanno vivendo il dramma del terremoto, vi sono vicina con il cuore e la preghiera augurando che tutto finisca presto. Cara Patty oggi come ti senti? spero benissimo.Un Bacione. Danielina a te tutto a posto i cucciolotti come stanno scalpitano vero?, due carezzine piano piano ed una carezzina anche per Apina mi sta molto simpatica. Ciao a tutte un saluto a tutte le amiche del CTP.

  25. Comment di ANGELA81 — 29 maggio 2012 @ 12:22 pm

    Buongiorno cuochine…bè ma questo antipastino è troppo stuzzicante…volevo approfittare per mandare un saluto a tutte voi che siete toccate dal terremoto…io sono campana e precisamente della provincia di Avellino (Irpinia) e 32 anni fa ci fu anche qua uno dei più disastrosi terremoti della storia italiana..mia madre era incinta di tre mesi di me…non l’ho vissuto in prima persona ma lo sento nei racconti e negli occhi delle persone che l’hanno subito…vi sono vicina…un abbraccio a tutte….
    @ simocuriosa….ho fatto poi il cheesecake (yogurt greco/philadelphia/panna) ma non ho provato la colla di pesce ….è venuto bello compatto lo stesso però… :-P ….anche stavolta non ce l’ho scampata…ahahaah

  26. Comment di Francesca — 29 maggio 2012 @ 12:35 pm

    Misya meravigliosa ricetta, anche perchè io non amo il prosciutto crudo quando viene cotto :o )

  27. Comment di Isabella :) — 29 maggio 2012 @ 12:41 pm

    Buoni! Misya ci stai viziando con una ricetta al giorno!!!

  28. Comment di Alessandra — 29 maggio 2012 @ 1:30 pm

    :’-( solo a me dice: error se apro la sezione bimby?? Perché?! Non vedevo l’ora:adoro il bimby! :-(

  29. Comment di fiorella — 29 maggio 2012 @ 2:05 pm

    molto sfiziosi…brava!!!

  30. Comment di maria75 — 29 maggio 2012 @ 2:06 pm

    per misya grazie per le tue ricette questa deve essere molto buona la proverò quanto prima.
    Un abbraccio molto forte a Ingrid, Minnie81 e chiunque di voi stia vivendo il dramma del terremoto,vi sono vicina

  31. Comment di maria75 — 29 maggio 2012 @ 2:13 pm

    per Alessandra ho appena aperto alcune ricette della sezione bimby e non ho avuto nessuna difficoltà

  32. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 3:26 pm

    Misya, certo che “niente effetti speciali stamattina..” non è la frase appropriata, eh??? ;D Sono bellissimi!!! E immagino anche buonissimi! Io solitamente faccio il rotolino con la bresaola, con dentro philadelphia ed erbe aromatiche.. ma presto provo anche questi col prosciutto!! complimentissimi per tutto e grazie!! un bacio alla piccola! tutto bene il bilancio di salute?
    ps. aspettiamo con ansia la torta di laurea….! ciaoooo!!

    a tutte le cuochine colpite nuovamente dal terremoto: vi sono tanto vicina!! io che abito in trentino mi terrorizzo solamente a sentire i bicchieri che tintinnano dentro l’armadio e a sentire il pavimento che si muove… quindi immagino il vostro spavento a subire il terremoto, chissà quante volte più forte di qua!! Coraggio e speriamo che questo incubo finisca!! Vi abbraccio tutte!! Ciaooo!!!

    Danielina: mi fa piacere che i bimbi stiano bene!! ma se si muovono così tanto anche di notte, non fatichi a dormire?? Non ti stancare troppo in questi giorni a cucinare così tanto!! Carezzine al doppio pancione ;) e un abbraccio forte!! ciao!!

    Apina: tutto bene anche il tuo di pancione??

    Patty78: ciao tesoro!! come stai oggi??? sentito anche tu il terremoto?? ti penso tanto!! mi spiace che l’altro giorno stessi male!! accidenti a sto tempaccio!! alla mattina sembra promettere bene, ma poi arriva la pioggia..!!
    ti sono vicina!! un grandissimo bacio e un forte abbraccio! tvb!!

    Ingrid: come stanno le tue bimbe? erano a scuola o a casa quando è successo?? un forte abbraccio e baci baci a te, alle tue cucciole e al tuo cucciolotto!! coraggio!!

    Bibi: scusa, non so se magari l’hai già fatto, ma mi piacerebbe tantissimo visitare un blog fatto da te con le tue bellissime frasi, video, poesie… sei tanto dolce!! baci baci!

    Marisa: un grandissimo saluto e tanti baci!! .. dimenticavo: un saluto alla bellissima baviera!! ciao!! quando ascolto l’inno del bayern monaco (bellissimo) ti penso… ciao!!

    Cri79: è un pò che non ti leggo.. tutto bene, carissima??? coraggio! un forte abbraccio e tanti tanti baci!!! ciaooo!!

    Tanti tanti cari saluti a tutte le cuochine e un saluto SPECIALE alle mie amiche SPECIALI patty78, ingrid, annamaria83, robyde, danielina, simocuriosa, apina, milù, cri79, maria75, mariarosaria, laurettag, valentina_z, marisa, roby83, maria pia,… e scusate scusate se ho dimenticato qualcuna… ogni tanto, se ho tempo, mi piace ricordarvi per nome, anzichè fare il saluto a “forfait”.. ma vedo che succede a quasi tutte: ogni tanto la memoria fa i capricci!!! ciaoooooo!!

  33. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 3:28 pm

    oddio come sono stata lungaaaa!!! scusate!!

  34. Comment di Marisa — 29 maggio 2012 @ 3:53 pm

    ciaooooooo ciaooooo MISYA..questi antipasti sono super veloci..freschi ..leggeri..buonissimi..cosi’ ci vizi…mi piace questa scommessa di postare ogni giorno una ricetta…grazie MISYa mi piaci perche’ ci metti passione e amore nelle cose che fai..grazie..auguri per tuo cognato che si laurea..chi sa che dolce che ci farai…l’idea di ricette per il bimby mi piace anche se ancora non c’e'l’ho..ti abbraccio e un bacino alla dolce ELISA…ciaoooooooo ciaooooooooo X INGRIND e tutte le amiche dove c’e’ il terremoto vi abbraccio …tenete duro…capisco la vostra paura ..spero che questo incubo finisca presto ciaoooooooooo ciaooooooooo a tutte i CTP..ciaooooooooo DANIELINA doppie carezzine….APINA carezzine ai vostri pancini..ciaoooooooooooooooo

  35. Comment di Marisa — 29 maggio 2012 @ 4:02 pm

    ciaoooooooooo a tutte le amiche ..ciaooooooooo CRI 79, ANNAMARIA 83, INGRIND, MARIAPIA, ROBY 83; ROBYDE, MILU’, DANIELINA,APINA, BIBI, SIMOCURIOSA, MARIAROSARIA, HEIDI, ALESSANDRA J, LAURETTA G, MARIA 75, SAMMY, VALENTÌNA Z, NATALIA,CRISTIANA, LIA, NARIA, MARIA, PATTY 78…ciaoooooooooo spero che non mi sono dimenticata di qualcuna..vi abbraccio forte..ciaoooooooooooooo

  36. Comment di Marisa — 29 maggio 2012 @ 4:08 pm

    ciaoooooo STEFANIA, MINNIE 81 ciaooooooooo vi abbraccio..ciaoooooooooooo

  37. Comment di sabrina — 29 maggio 2012 @ 4:19 pm

    Misya ho una domanda da farti.Ho fatto la focaccia pugliese ed è venuta buonissima alta e soffice, non mi era mai riuscita,mi usciva sempre troppo croccante per non dire dura. Ma il segreto sta nella patata o nell’impasto lasciato un po’ appiccicoso? Vorrei fare la pizza domani (tipo al taglio quindi un po’ altina) ma non so se posso usare la patata oppure se basta appunto fare un impasto un po’ appiccicoso e stenderlo ad uno spessore alto. So che Misya è spesso impegnata e non può sempre rispondere, quindi cuochine esperte (Ingrid, Mariarosa, Minni, Simocuriosa, Annamaria, Patty.),insomma a tutte le simpatiche ragazze che ogni giorno frequentano il blog, potete aiutarmi?
    Grazie di cuore. Baci

  38. Comment di giulia*pessa* — 29 maggio 2012 @ 4:39 pm

    SABRINA: io ti consiglio di usare le patate lo stesso, perchè, non so se qualcuno me lo può confermare ma sono proprio le patate a dare quel senso di appiccicoso all’impasto!
    un saluto a tutte e anche a te dolce Misya :)

  39. Comment di cri 79 — 29 maggio 2012 @ 5:18 pm

    sabrina
    Puoi tranquillamente seguire la ricetta di Misya della pizza margherita…..viene benissimo, inoltre ,mia nonna, per farla più alta, la stendeva solo con le mani invece di usare il mattarello.Spero di esserti stata di aiuto.
    Buon lavoro ;-)

  40. Comment di Cristina — 29 maggio 2012 @ 5:22 pm

    carini e veloci, bella idea!
    :)

  41. Comment di sabrina — 29 maggio 2012 @ 5:23 pm

    Grazie Cri, gentilissima. Seguirò sicuramente il tuo consiglio.Ciao buona serata.

  42. Comment di Roby83 — 29 maggio 2012 @ 5:28 pm

    Ciao a tutte!! Fantastico questo antipastino!!! Poi io adoro un sacco il prosciutto crudo… Mi ricordo che in gravidanza me lo sognavo di notte!!! Eh eh :-) ragazze mi dispiace scrivere poco ma sono presa tra lavoro,famiglia e casa nuova ..quante cose ci sono ancora da fare!!!

    Un bacione grande a tutte ma soprattutto a chi si ricorda sempre di me anche se mi faccio sentire poco (Marisa e minnie in primis) !!!

    Patty: un abbraccio e un bacione grande..so che sei stata ancora poco bene!!! Mi dispiace un sacco.. Io proseguo con i miei esami..e poi porterò tutto dall urologo x fare il punto della situazione..

    Ingrid : come stai? E i tuoi bimbi? Come va dopo le scosse di oggi? Io non l ho sentito..ma anche qui in provincia di bergamo e’stato avvertito bello forte!! Un bacione

  43. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 5:50 pm

    sabrina: ciao! sono d’accordo con cri79, sull’usare la ricetta dell’impasto della pizza margherita, oppure viene benissimo anche con la ricetta delle pizzette bar di misya (prima ricetta). Ti do qualche consiglio che talvolta per la miglior riuscita (se ho tempo..) seguo anch’io: se la pizza è per domani, fai l’impasto ora, copri la ciotola con la pellicola e metti in frigo a lievitare; domani mattina sgonfia la pasta e lavorala per 3-4 minuti, poi rimetti in frigo coperta fino al pomeriggio o alla sera, e poi stendi la pasta normalmente. Altro consiglio: puoi stendere la pizza, adagiarla su carta da forno, ancora scondita, lasciandola lievitare in un luogo riparato per 30-45 minuti, dopodichè condisci velocemente e inforna in forno già caldo. Io per impastare bene la pasta, uso l’impastatore con le fruste ad elica (scusa il gioco di parole!), che a detta del mio pizzaiolo di fiducia “danno quell’impasto che ottenevano le nostre nonne a battere la pasta sulla spianatoia”.. a me sembra di siii! Io uso il forno ventilato, comunque sempre caldo caldo sui 200-210 gradi!! In bocca al lupo!! ciaooo!!!

  44. Comment di cri 79 — 29 maggio 2012 @ 5:56 pm

    Che idea sfiziosa…mi piace.
    Ma quante ricette hai postato in questi giorni? Ma che bontà…non so proprio da dove iniziare ;-)

    ANNAMARIA83 MINNIE81
    In questi giorni sono stata spesso fuori casa, ho portato i bimbi a fare delle passeggiate…la più bella è stata in una fattoria dove i bimbi sono andati anche a cavallo…si sono divertiti tantissimo.
    Grazie del pensiero,siete davvero tanto care…io sto bene….anche se ogni tanto ci penso ancora….ma credo che sia inevitabile, perchè è una cicatrice che porterò sempre con me,almeno credo…..in ogni caso (lo sapete bene anche voi) i nostri cuccioli sono proprio bravi a tenerci la mente occupata ;-)
    MINNIE81
    Come va con l’influenza?
    Ciao MARISA, un grande abbraccio anche a te……sei sempre un tesoro.
    Un caro abbraccio a INGRID e a tutte le ragazze che ancora non riescono a dormire sogni tranquilli….coraggio.

  45. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 5:57 pm

    Ciao roby83!! che bello “sentirti”!! non ti preoccupare, ti capisco! Anche io quando costruivamo casa e avevo la mia prima bimba piccola ero incasinatissima e non arrivavo mai a fare tutto!!! Ma ti pensiamo sempre, tranquilla!! ;) Però ogni tanto fatti sentire lo stesso (come fai ora..!) così sappiamo che va tutto bene!! un bacio a te e alla tua bella famiglia!! ciaoooo!!!

    Heidi: scusa carissima, prima pensavo di avere scritto anche il tuo nome nei saluti speciali!! E invece la mia memoria mi ha tradito di nuovo!! Va tutto bene?? Ho pensato anche a te quando ho sentito il terremoto! L’avete sentito forte anche da voi?? In fondo 6 + vicina di meee!! baci baci amica speciale!! ciaoooo!!!!

  46. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 6:08 pm

    Cri79: ciao carissima, certo, ci sono cicatrici come questa che purtroppo dovremmo portarci per sempre.. ora fa più male, ma vedrai che col passare del tempo il ricordo non sarà così ricorrente, e anche se farà male lo stesso lo vivrai in un altro modo (scusa, non voglio essere tragica, ma ho avuto un paio di brutte esperienze e il ricordo fa male ancora adesso… :* però passa prima..). Comunque sei stata bravissima a ritrovare la forza di portare i tuoi cuccioli a fare queste “uscite”: fa bene a loro ma fa bene anche a te! Sei grande, tesoro! Queste cose ti danno tanto e ti lasciano bei ricordi..! Ciao carissima!! baci baci

  47. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 6:10 pm

    ps: per l’influenza: no comment..!! ;) speriamo domani vada meglio!! baciii!!

  48. Comment di Danielina — 29 maggio 2012 @ 6:39 pm

    Ciao, a tutte, amiche CTP!

    Sono tornata a casa in questo momento e, mentre sto facendo un riposino a gambe sollevate (oggi a Madrid faceva particolarmente caldo!) approfitto per scrivervi due righe…

    @Gloria86: ciao, beddha! Si, il pranzo siciliano é piaciuto molto ai miei ospiti, che soddisfazione vedere soprattutto i bambini spazzolare via tutto! Carezzine ricevute, ricambio con un forte abbraccio! ;-)

    @minnie 81: ciao, cara! Da quando sto aspettando i cucciolotti, non ho dormito neppure una notte per intero, fin dall’inizio mi alzo tutte le notti una, qualche volta due volte a notte, per fare plin plin… Quindi diciamo che mi sono un po’ abituata a non dormire bene… Cerco di fare un sonnellino di mezz’ora al pomeriggio, a volte anche un’ora, cosí recupero… Il gine mi ha detto che é normale che i bimbi si facciano sentire di piú al pomeriggio/sera, quindi se loro stanno bene, io sto benissimo!

    @ Angela 81: ciao, cara! Io ho dieci anni piú di te, quindi ricordo quel terremoto attraverso le immagini dei telegiornali di allora… Ma soprattutto, attraverso il racconto di una bambina che dall’Irpinia (non ricordo piú da che zona esattamente) venne a trascorrere delle settimane alla colonia estiva della Playa, a Catania, con altre bambine che come lei avevano vissuto quest’esperienza, ricordo specialmente due sorelline… Mi piacerebbe tanto sapere che ne é stato di lei, adesso avrá 40 anni, o 41, e chissá che non sia anche lei lettrice del blog…

    Un saluto a tutte le persone che sono state toccate diretta o indirettamente dal terremoto, spero che tutto passi presto!

    Ed un abbraccio forte a tutte le CTP che chiedono come sto: Annamaria 83, Marisa,Mariarosaria, e tutte, tutte voi che avete un pensiero per me ed i miei cucciolotti! Un abbraccione a tutte! ;-)

  49. Comment di Ingrid — 29 maggio 2012 @ 7:28 pm

    Per Angela: per la pizza anch’io faccio come Minnie81 se posso preparo l’impasto per tempo, se però non ho tempo uso la pasta per pizza ( non mi ricordo la marca ma domani vado al supermercato guardo e te la dico ) e viene molto buona e soffice.
    Oggi è stata una brutta giornata, personalmente non mi è ancora passata la paura dell’altra settimana, ogni volta che i bambini si girano nel letto muovendo il materasso mi sveglio tremando, e oggi suddede ancora. Stamattina stavo allattando Alberto e sento la sedia che trema un pò ma penso che ormai è ho fatto la fissa, quando comincia a muoversi tutto e scappo fuori con Alberto ancora attaccato al seno. Mi ricordo che Alessia è rimasta a casa da scuola perchè non stava bene e corro in casa a chiamarla, la sveglio è mi dice che si stava sognando del terremodo e che era sopra un materasso e che stava tremando tutto, che paura quando le ho detto che il terremoto c’è stato davvero. tutta la mattina mi sembrava di avere sempre quell’impressione, poi prima delle tredici ancora scosse.Ho il torcicollo a furia di guardare se il lampadario si muove. Non ho mai avuto tanta paura come oggi. Speriamo finisca presto e non ci siano altre scosse, sopratutto per le persone che abitano in Emilia, nei luoghi dell’epicentro.
    Ringrazio Maria75, Simocuriosa, Minnie81, Annamaria83, Marisa, Cri79, Danielina e tutte le mie care amiche che si sono preoccupate per noi.
    Un’abbraccio a tutte.
    Baci

  50. Comment di Ingrid — 29 maggio 2012 @ 7:31 pm

    Scusate per la ricetta della pizza ho scritto Angela invece di Sabrina.

  51. Comment di SARA — 29 maggio 2012 @ 9:06 pm

    Bellissima ideaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…………….
    Quando si hanno ospiti è bello stupirli con questi antipastini….semplici e goduriosiiii……….
    bacioniiiiiiiii

  52. Comment di maria75 — 29 maggio 2012 @ 9:23 pm

    per Sabrina non ho mai fatto la ricetta della pizza di misya perchè ho la mia quando la voglio più alta e soffice una volta stesa nella placca o dove vuoi tu la faccio lievitare per un’altra oretta poi la condisco e la inforno, in forno già caldo

  53. Comment di laurettaG — 29 maggio 2012 @ 9:35 pm

    cuochine belle, faccio salti da un sito all’altro per aver notizie del sisma.
    ho letto al volo i vostri commenti e mi par di capire che, paura a parte, state tutte bene.

    cara Ingrid, immagino la paura per i tuoi cuccioli.

    io il terribile terremoto del ’76 l’ho vissuto nella pancia della mia mamma. ragazze, vi sono vicina, davvero.

    cri79: vedrai che i tuoi bimbi leniranno il tuo dolore, per mia mamma sono passati quasi 50anni, ma il pensiero a quegli angioletti va ancora. un bacio cara.

    Minnie: coraggio per l’influenza. io alla fine ho dovuto ricorrere all’antibiotico perchè stavo collezionando sinusite e otite (ma non siamo a maggio?!), ora vado a consolarmi coi “cicciotti” superstiti.

    Misya: sai cosa mi piace del tuo blog? che lo fai per te, ovvio, ma sento che ti piace coccolare anche noi che ti seguiamo, grazie!

    saluti alle trippette e ancora un abbraccio speciale alle cuochine terremotate

  54. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 10:02 pm

    Ingrid: mi spiace per quello che state passando..! speriamo che “torni presto il sereno”! coraggio!! buona serata a te e alla tua famiglia!! un forte abbraccio!!!

    LaurettaG: carissima… addirittura l’antibiotico a maggio?!? mi dispiace.. ora spero tu stia meglio! un grande bacio e guarisci in fretta!! io quest’anno con le influenze ci sono “abituata”! è da gennaio che quando ne parte uno, fanno il giro tutti e tre.. se non c’è addirittura il quarto o anche la quinta (io)!! stasera anche mio marito ha qualche sintomo che non mi fa sperare bene… ma vedremo domani…!! meglio riderci sopra che farci tanti problemi.. tanto sappiamo cosìè, giusto? fossero questi i problemi della vita..!! Ti abbraccio!! ciaooo!!

    Ora vado a fare il giro di controllo nelle tre stanze del mio “ospedale”, per verificare che i miei tre cuccioli stiano dormendo sonni tranquilli (almeno finchè per due di loro non finisce l’effetto del farmaco..!!)
    Baci a tutte le cuochine! ciaoooo!

  55. Comment di minnie81 — 29 maggio 2012 @ 10:20 pm

    Patty78: tesoro va tutto bene? Ieri ho visto che non ti sei fatta sentire.. e nemmeno oggi… mi devo preoccupare?? bacissimi!! tvb!! ricordati che ti penso tanto!!! ciaooo!!

    ora vado a dormire anch’io perchè, se anche sono abbastanza guarita, sono abbastanza cotta… I miei malati sembrano a posto! ciao a tutte!!

  56. Comment di Bibi — 29 maggio 2012 @ 10:21 pm

    x nATALIA:
    uLTIMAMENTE MI PIACE TANTISSIMO DECORARE LE TORTE CON I FIORI FRESCHI:
    - AVVOLGI I GAMBI NELLA STAGNOLA
    - LI INFILZI NEL DOLCE
    eS:
    http://dolciedelizie.altervista.org/slides/Torta%20alla%20panna%20con%20fiori%20veri%2004.html

  57. Comment di Bibi — 29 maggio 2012 @ 10:24 pm

    x natalia:
    OPPURE CON I BIGNET:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=153045

  58. Comment di Bibi — 29 maggio 2012 @ 10:27 pm

    x nATALIA:
    http://digilander.libero.it/nennaki/html/body_torta_bigne.html

  59. Comment di alessandra j. — 29 maggio 2012 @ 10:28 pm

    CIAO A TUTTE, purtroppo oggi è stata una bruttissima giornata,stavamo preparando nelle cucine per stasera,sapete che faccio la cuoca,quando alle 9 il dramma un altra volta .tutto trema,il panico,usciamo tutti,quando sono riuscita ad arrivare alla macchina,e ho preso il cell per chiamare mia madre mia figlia il mio compagno,niente,…ancora più panico,stiamo dormendo in macchina anche stasera,e poi paura tanta tanta paura da non credere,avevamo ancora negli occhi la paura di domenica scorsa…ho tanto bisogno del vostro sostegno, vivo a 15 km. dall’epicentro di finale emilia,mia madre non fa che piangere,mia figlia ha sempre il batticuore,io non ce la faccio..che devo fare?? adesso sono in casa,ma dopo vado nel cortile in macchina,siamo tutti vestiti e domani devo andare a lavorare perchè bisogna anche continuare nel bene e nel male,il mio buonumore sta venendo meno,..comunque mi sono collegata per distrarmi un pò,volevo ringraziare misya per la sua ricettina molto sfiziosa..e non abbandonateci,abbiamo e ho tanto bisogno di voi care amiche virtuali.VI ABBRACCIO.

  60. Comment di Bibi — 29 maggio 2012 @ 10:31 pm

    x natalia:
    qUESTA è UN’IDEA STREPITOSA:
    uNA CROSTATA DI FRUTTA AL CENTRO (COLORATISSIMA…pIACE A TUTTI!) ED INTORNO PICCOLI BIGNET, MINI CROSTATINE, SFOGLIATINE.
    http://www.universocucina.com/forum/topic7149.html
    sERVI IL TUTTO SU UN TAVOLO A PARTE.

  61. Comment di Bibi — 29 maggio 2012 @ 10:36 pm

    x nATALIA:
    http://rosasenzaspine.forumfree.it/?t=37303520

  62. Comment di alessandra j. — 29 maggio 2012 @ 10:38 pm

    XMARIAROSARIA: CIAO cara,avrai letto ….vorrei tanto scriverti belle cose ma belle notizie non ne ho da queste parti,si vive con il panico addosso da oggi ancora di più,ho fatto una mini valigia per la famiglia,sempre vicino alla porta,..l’importante è arrivarci..alla porta..prega un pochino per me e per tutti .ti abbraccio e la prossima spero di parlare solo della mia grande passione che è la cucina e di commentare misya.ciao cara.,

  63. Comment di Bibi — 29 maggio 2012 @ 10:44 pm

    x NATALIA:
    E UNA TORTA TUTTA “ROSSA”?
    http://rosasenzaspine.forumfree.it/?t=57208107
    cHE NE DICI DI METTERE SOPRA TANTISSIME FRAGOLE E QUALCHE CILIEGIA?

  64. Comment di patty78 — 29 maggio 2012 @ 11:08 pm

    care amiche,ieri non mi sono collegata,perche ho finito di fare i piatti alle 22.30,ero stanchissima,stavo decorando una crostata,poi ieri al lavoro mi si è rotta la macchina su dove lavoro io,il mio capo,mi ha detto un sacco di brutte cose,ero tristissimaaaa.oggi ci sono state 2 scosse di terremoto,una mentre guidavo,stavo andando all ospedale a milano,mi è venuto un sonno improvviso,non riuscivo a tenere gli occhi aperti,in macchina mi sentivo sbandare,è stato bruttissimoooo,la seconda,stavo mangiando a casa di mia mamma,lei abita al 5piano,i lampadari,i mobili tremavano,tutto che si muoveva,noi non riuscivamo a stare in piedi,bruttissimooo,figuriamoci x le persone che abitano,dove c è stato proprio il terremotoooooo

    x ingrid
    cara,ti capisco bene se sei ancora terrorizzata,speriamo che finisca presto tutto questo incubooooooo,ti abbraccio forteeeee

    x gloria 86
    ciao cara,un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    x mariarosaria
    grazie x il tuo pensiero,come va il ragazzo di tua figlia?spero megliooo.baciiiiiiii

    x minnie81
    ciao tesoro,anch io ti penso spessooo,eccome che l ho sentito il terremotooo,oggi ero storditaaaa,piu stanca degli altri giorniii,facevo fatica a stare in piediii,tu come stai???ho letto che non siete stati bene,riprenditi prestooooo,ti lovvoooooooooo,bacioniiiiiiiiiiiiii

    x alessandra j
    carissima mi dispiace tanto x quello che vi sta succedendo,io sto pregando x tutti voi,è l unica cosa che ci è rimasta dafare,siamo in mano a dio,sembra la fine del mondo,spero che finisca presto quest incuboooooooooo

    un caro abbraccio a tutte le persone che stanno vivendo momenti di terrore,x questo terremoto,io sto pregando x voi,vi sono vicina,so che non è nulla,ma è l unica cosa che posso fare,tenetemi aggiornata amiche sulla situazione,vi penso tantooooooooooooooooooo

    saluti e baci alle mie cari, grandi,introvabili amicheeeeeeeeeeeeeeee

  65. Comment di heidi — 29 maggio 2012 @ 11:13 pm

    Ciao Misya, ciao ragazzuole belle, in questi giorni sono stata un tantino impegnata con il lavoro ma un’occhiatina veloce al blog la faccio sempre.

    Ragazze, questo terremoto non si vuole proprio fermare. Stamattina si è sentito tantissimo, sia a Padova (dove hanno subito delle lesioni sia la basilica del santo che il palazzo della ragione) sia a Venezia (sono cadute alcune statue).
    Fortunatamente niente di grave alle persone ma quanta paura!!!

    Non so se è una cosa che crea la mia suggestione ma poco prima di sentire una scossa mi sembra di avere la testa come un pallone, come se mi stesse arrivando un terribile mal di testa ma che poi, con il passare del tempo, un pò alla volta passa.
    Ingrid, sabrina, capita anche a voi?
    Lo chiedo perchè, oltre a me, è successo anche a mio marito e al mio titolare.
    Comunque speriamo veramente che le cose si sistemino ma a quanto ho capito, gli esperti non sono tanto ottimisti.

    Buonanotte a tutte amiche care e un baciotto speciale a Danielina, Marisa, cri79, Maria75, laurettaG, Patty…

    Minnie81: ti mando un baciotto formato famiglia.. e un bacino sulla fronte ai tuoi cucciolotti.. notteee

  66. Comment di Marianna — 29 maggio 2012 @ 11:15 pm

    Ottima idea per un antipasto sfizioso e saporito :)

  67. Comment di patty78 — 29 maggio 2012 @ 11:15 pm

    uffa,non mi ha salvato il messaggio,avevo scritti tanto,mi fa male il braccio,vi abbracciooooooooo

    un abbraccio speciale a chi sta vivendo attimi di terrore,vi sono vicinaaa,tenetemi informataaaa

  68. Comment di patty78 — 29 maggio 2012 @ 11:17 pm

    x bibi
    un abbraccio speciale anche a teeeeeee

    x roby 83
    ciao tesorooooooooooooooooo

    basta non ce la faccio piu a scrivereeeeeeee

  69. Comment di LaurettaG — 30 maggio 2012 @ 6:23 am

    Heidi: ieri mattina anche qui hannpo ballato, quello che posso dirti e’ che piu’ caratteristico e’ il silenzio della natura. Tutti gli uccellini hanno smesso di cantare per un istante. La mia piccola ( che dfinirei un animaletto per il suo istinto da cucciolo) e’ corsa dal papa’ con le brqaccine tese chiedendo di andare in braccio!

    Alessandra j. Coraggio, la paura ci mettera’ un bel po’ a passare, specie per le scosse ancora attive. Un abbraccio sincero.

    Danielina: ricordo che quando aspettavo la prima dormivo sul fianco a 45 gradi perche’ la principessa non mi gradiva ne’ sul fianco, ne’ supina. Ammetto che prima di aspettare lei ho sempre pensato che le donne incinte fossero delle gran lagne a lamentarsi che i bimbi in pancia decidono gia’ per te. Oh, se mi sono rimangiata quei pensieri…

    Patty cara: forza! Un abbrzccio per TUTTO!

    In attesa di saper della laurea del cognato di misya (e magari di trovare una nuova ricettina, slurp!) vi auguro buona giornata!

  70. Comment di SimoCuriosa — 30 maggio 2012 @ 8:29 am

    @ingrid: visto che ogni commento sarebbe superfluo..ti mando un grande abbraccio….. ma strinto strinto strinto!!!!!!! e aggiornaci mi raccomando..

  71. Comment di Danielina — 30 maggio 2012 @ 1:13 pm

    Per tutte voi, care amiche, che state vivendo piú o meno da vicino, il terremoto: volevo dirvi che, dopo aver vi.ssuto il terremoto del Giappone l’anno scorso (anche se a trecento km circa dall’epicentro, dove é stato di piú di nove gradi, quello che abbiamo vissuto noi é stato di sette gradi…) volevo tranquillizzarvi un po’. So di cosa parlate quando dite che non state bene, o che avete la sensazione che il pavimento si muova anche se non é cosí, le scosse di assestamento sono quelle che squotono i nervi quasi piú che il terremoto in se’, ed anche il fatto che ci si senta indifesi e senza protezione… Saranno sensazioni che vi accompagneranno per un po’, io posso parlarne tranquillamente soltanto da poco, lo chock é stato troppo grande… Quindi se vedete che non ce la fate, che non riuscite a ritrovare il vostro equilibrio e che avete attacchi d’ansia dovuti alla situazione di instabilitá che state vivendo, ricorrete all’aiuto del vostro medico perché vi consiglierá il meglio da fare, qualche tranquillizzante ogni tanto puó aiutarvi a ritrovare la calma… State specialmente vicine ai vostri bimbi, se possibile soffrono piú di voi! Vi abbraccio tutte quante, a presto!

  72. Comment di serena — 30 maggio 2012 @ 3:18 pm

    posso mettere la ricotta al posto del caprino?

  73. Comment di minnie81 — 30 maggio 2012 @ 3:24 pm

    ciao serena, come dice misya nell’ “introduzione”, puoi usare caprino, ricotta, crescenza o qualsiasi altro formaggio cremoso. ciao!!

  74. Comment di Ingrid — 30 maggio 2012 @ 7:46 pm

    Per Heidi: si cara ho avuto anch’io la tua stessa impressione prima che arrivasse il terremoto. Abiti in provincia di Padova? Io abito in provincia di Rovigo. Un bacio
    Per Danielina: hai ragione cara, e sopratutto grazie perchè attraverso la tua esperienza cerchi di tranquillizzaci. Per fortuna ho i miei bambini che mi distraggono. Due bacini al pancione
    Buona serata a tutte.
    Baci

  75. Comment di Ingrid — 30 maggio 2012 @ 7:48 pm

    Per Heidi: si cara ho avuto anch’io la tua stessa impressione prima che arrivasse il terremoto. Abiti in provincia di Padova? Io abito in provincia di Rovigo. Un bacio
    Per Danielina: hai ragione cara, e sopratutto grazie perchè attraverso la tua esperienza cerchi di tranquillizzaci. Per fortuna ho i miei bambini che mi distraggono. Due bacini al pancione.
    Buona serata a tutte.
    Baci

  76. Comment di Terry — 30 maggio 2012 @ 9:58 pm

    un ottimo antipasto…e poi io adoro il prosciutto crudo :-)
    Volevo mandare un saluto e un abbraccio a tutte coloro che state vivendo il dramma del terremoto lì in Emilia, speriamo che tutto ciò finisca presto forza :-)

  77. Comment di irma — 5 giugno 2012 @ 9:05 pm

    ciao a tutte ottima la ricetta del prosciutto crudo a me piace moltissimo ! avresti qualche ricetta per mio figlio di 18mesi? grazie io sono della provincia di cuneo prego per tutti coloro che stanno vissendo il dramma del terremoto . baci a tutti irma

  78. Comment di immetta — 9 giugno 2012 @ 10:40 pm

    flavia qsti involtini di prosciutto sembrano davvero stuzzicanti..un antipasto davvero originale.domani li preparo..con i tuoi suggerimenti ci fai sempre fare una gran bella figura.il tuo è il più bel blog d cucina che ci sia..l’ho indicato a tutte le mie amiche neo-sposine e neo cuochine ;) buon fine settimane a tutte.baci ad elisa.un saluto particolare alle cuochine emiliane.

  79. Comment di sara — 7 settembre 2012 @ 8:30 pm

    ciao misya!! ho fatto la tua ricetta involtini di prosciutto crudo…e venuto buonissimo! e da un po che seguo il tuo blog e mi trovo benissimo..

  80. Comment di pamela83 — 4 gennaio 2013 @ 6:10 pm

    davvero sfiziosi e semplici da preparare!

  81. Comment di Giovanna71 — 4 giugno 2013 @ 7:12 pm

    E se ci metto la robiola? e poi, al posto dell’erba cipollina con cosa li posso chiudere? Mi rispondete cuochine? Grazieeeeeeeeeeeeee

  82. Comment di Daniela — 17 dicembre 2013 @ 5:36 pm

    Con Cosa posso sostituire i gherigli di noce?

      
TAGS: Ricette di Involtini di prosciutto crudo | Ricetta Involtini di prosciutto crudo | Involtini di prosciutto crudo