Anche se con molto ritardo, vi posto la torta di laurea alla nutella con copertura in pasta di zucchero che ha preparato mia sorella per il suo fidanzato, e a cui io e mia madre abbiamo dato supporto sia tecnico che morale. Mia sorella ha progettato la torta e per 2 settimane, ha studiato i tutorial per poter realizzare vari soggetti in pasta di zucchero, dal tocco alla pergamena alla coccinella per poi assemblare il tutto e creare un piccolo capolavoro ;)
Anche la scelta della farcia e’ stata una sua idea, visto che il mio cognatino adora la nutella e il cioccolato kinder ha deciso di farcirla così, una bomba di bontà e non vi dico che ha passato per trovare la crema al cioccolato bianco ha smosso mari e monti per trovarla ma del resto cosa non si fa per amore? Ecco quindi la ricetta per preparare una torta di laurea con copertura di pasta di zucchero, magari puo’ tornarvi utile per realizzare anche voi una torta speciale per una persona speciale ;) ancora auguri al dottor Carmine e buon sabato a voi che passate di qui

Ingredienti per uno stampo 36×25 cm:
12 di uova
12 cucchiai di acqua bollente
500 gr di zucchero
600 gr di farina
2 bustine di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia
500 gr di nutella
500 gr di crema al cioccolato bianco (farcia per cornetti)
20 barrette kinder

Ingredienti per la bagna
3 bicchieri di latte
6 cucchiai di baileys

Ingredienti per la copertura
300 ml di panna
500 gr di pasta di zucchero
decorazioni in pasta di zucchero

Tempo di preparazione: 1 ora 30 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo totale: 2 ore 15 min

Come fare la torta di laurea

Per prima cosa preparare il pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a nerve fermissima.
A parte montare i tuorli delle uova con 12 cucchiai di acqua bollente per qualche minuto


Aggiungere ora lo zucchero e con l’ausilio delle fruste continuare a montare
Aggiungere il lievito e la farina a pioggia


e in ultimo incorporiamo gli albumi mescolando il composto con un cucchiaio di legno.
Versare il composto finale in una tortiera imburrata ed infarinata e infornate in forno già caldo a 180°

Cuocere il pan di spagna per 45 minuti circa
Una volta pronto, aprire lo sportello del forno e facciamo raffreddare il dolce per almeno 5 minuti prima di estrarlo dal forno

Capovolgere il pan di spagna su un piatto rettangolare e quando sarà completamente freddo, tagliarlo in 3 strati orizzontali

Posizionare il primo rettangolo sul piatto da portata in cui serviremo la torta e bagnare con latte e liquore baileys, farcire con la nutella e ricoprire con i pezzetti di cioccolato kinder

Posizionare il secondo rettangolo ed esercitare una leggera pressione, quindi bagnarlo con latte e liquore e farcirlo con la crema al cioccolato bianco e kinder.

Ricoprire con l’ultimo rettangolo di pan di spagna, bagnare in maniera uniforme tutta la superficie del dolce e schiacciare leggermente tutta la superficie per livellare il più possibile per distribuire in maniera uniforme la farcia.

Montare la panna e con essa glassare completamente la torta. Mettete in frigo

Posizionate il panetto di pasta di zucchero su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo e con l’aiuto di un matterello, tirate una sfoglia rettangolare grande abbastanza per ricoprire tutta la torta. Sempre con l’aiuto del mattarello, sollevate lo strato di pasta di zucchero e con esso ricoprite il dolce.

Ritagliate la pdz in eccedenza lungo i bordi

Aggiungere un po di colorante rosso alla pdz avanzata e con essa create 2 cordoncini che andrete ad intrecciare l’uno con l’altro ( per non rischiare che si spezzi, meglio creare 2 cordoncini separati che pooi andrete ad unire direttamente vicino alla torta)


Sollevate il cordoncino e posizionatelo tutto intorno alla torta in modo da coprire il taglio della base

Posizionate ora le decorazioni che avrete preparato in precedenza, attaccando queste ultime alla superficie della vostra torta di laurea spennellandone la base con un pò di acqua.

E questo è il piccolo capolavoro che la mia sorellina ha preparato per il suo fidanzato per festeggire la sua laurea.

Com’è d’obbligo, eccovi uno scatto della piccola cuoca vicino alla sua creazione ;)

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Torta di laurea con pasta di zucchero
Decorazioni torte, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Torta di laurea con pasta di zucchero
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 56 voti

53 commenti alla ricetta

Torta di laurea con pasta di zucchero
  1. Comment di daniela.k — 30 giugno 2012 @ 8:18 am

    Complimentidoppi!!! Questa torta è molto bella! E complimenti per la laurea!
    La sorellina mi sembra proprio soddisfatta.
    Grazie Misya di aver condiviso anche questa particolare ricetta con noi.

    Buon week end a te ed a tutta la tua bellissima famiglia!

    …E buon week end a tutte le cuochine e tutte le CTP :*

  2. Comment di postina78 — 30 giugno 2012 @ 8:50 am

    bellissima questa torta auguroni di cuore un bacio

  3. Comment di robyde — 30 giugno 2012 @ 8:54 am

    wow Misya sn senza parole è tutto così bello e perfetto ma bellissima anke tua sorella ti somiglia anke, da nn crederci la vostra unione x qst torta ha dato dei risultati strepitosi.. e poi cm sempre sembra ke mi leggi nel pensiero xkè sn un pò di giorni ke pensavo a fare una torta cn la pasta di zucchero ( ke nn ho mai fatto) ma ero cm sempre un pò perplessa ma ora ke c’è qst tua ricetta mi sento molto + sicura!!! ti abbraccio cm sempre e un abbraccio anke a tua sorella e anke se in ritardo tnt auguri al dottore Carmine, sai anke la mia torta di Laurea a dicembre era fatta cn pasta di zucchero e sopra c’era la pergamena, un fonendoscopio, una siringa, il cappello della laurea troppo bello e ke emozione un bacio CTP
    @ DANIELINA tt bene sn un oò di giorni ke nn ti sento???

  4. Comment di giuli — 30 giugno 2012 @ 8:55 am

    bravissima tua sorella!!!!! :)

  5. Comment di Bibi — 30 giugno 2012 @ 9:05 am

    Complimenti al DOTTORE x aver raggiunto un traguardo importante della sua vita…A cui auguro anche di realizzarsi presto nel suo settore…E x ora un meritato RIPOSO (dopo tanta fatica ed emozioni a 1000!)…VACANZINE IN VISTA x lui e tua sorella ?(come è bella tua sorella!E’ la versione bionda-Misya :D )
    Quanto amore ed impegno avete messo in quella torta!
    A me, come sai, non piace la pasta di zucchero. Troppo dolciastra, “stucchevole”al gusto e “di plastica”alla vista. Mi sembrano torte finte, delle “americanate” piene di zuccheri e coloranti artificiali.Io ho gusti semplici e tradizionali e questa rappresenta solo la mia personale opinione.
    Scommetto che farai felici tante cuochine,le torte con copertura di pasta di zucchero sono molto di moda ora e si trovano in tutti i blog di cucina.
    Interessante la farcia…Per non parlare della bagna… baileys…ti copierò queste 2 idee. E x le decorazioni userò i miei soliti biscotti (togo, lingue di gatto, kit-kat) circonda torta, nastrini colorati da legare intorno al bordo del dolce e con cui fare un bel fiocco. Panna come copertura e poi: confetti colorati (x la laurea rossi), o smarties, fiori veri,cioccolatini Raffaello(quelli bianchi, al cocco, meringhette, bignet,amaretti…codette colorate….E le scritte fatte con il cioccolato…E le CANDELINE (anche se non è un compleanno una candela ci vuole!X esprimere un desiderio!
    NB Fortunata tu che hai un’aiutante in cucina! Mia sorella non apparecchia neanche! Lei si siede semplicemente davanti al suo piatto!benedetto il Signore che le ha fatto trovare un marito d’oro:cucina, pulisce ed è sempre sorridente.

  6. Comment di Misya — 30 giugno 2012 @ 9:36 am

    A dire il vero sono stata io la sua aiutante ;)

  7. Comment di Giuseppe Liguori — 30 giugno 2012 @ 10:03 am

    il libro era un mini pan di spagna ricoperto di pdz?

  8. Comment di Vale T. — 30 giugno 2012 @ 10:04 am

    Accidenti che torta meravigliosa :-D ma com’è fatto il libro?

  9. Comment di Alice — 30 giugno 2012 @ 11:12 am

    Complimenti a tua sorella (e a te!)! La torta è fantastica! Volevo sapere alla fine dove siete riuscite a trovare la crema al cioccolato bianco visto che io è una vita che la sto cercando e sono anche io di Napoli!
    Grazie e ancora complimenti!

  10. Comment di laurettaG — 30 giugno 2012 @ 11:23 am

    piccola cuoca?!?!? piccola GRANDE cuoca! bravissima Simona (giusto?)
    complimentissimi davvero, prima o poi mi cimenterò con queste meraviglie!

    un bacino a tutte le cuochine!

    già danielina, tutto bene? sei solo occupatissima con la supermamma?

  11. Comment di Marisa — 30 giugno 2012 @ 11:27 am

    Oh..OH….e’ bellissima questa torta di laurea…i particolari sono bellissimi (libro,omino,pergamena)..proprio bella..cioccolatinosa,buonissima…brava la tua sorellina (e’ proprio bella e brava)…auguri ancora al cognatino…..la torta e’ super..super bella…brave a tutte e due….ciaoooooooo ti abbraccio e un bacino per ELISA..ciaoooooooooo ciaooooooo a tutte le cuochine…ciaoooooooo ci sentiamo dopo….ciaoooooooo CTP..ciaoooooooooooooooooooo vi voglio bene a tutte …e’ un super blog ..grazie MISYA…ciaooooooooooooooooooo

  12. Comment di Giovanni — 30 giugno 2012 @ 11:30 am

    Appena sono entrato sul sito e ho visto la foto nella home page sono rimasto senza parole! O dio, vi siete davvero superate questa volta! Questa torta, oltre ad essere estremamente bella, sembra anche estremamente buona, il che forse è ancora più importante. Non posso che fare i complimenti alle cuoche che hanno partecipato a questa realizzazione davvero stratosferica. A quanto pare, la buona cucina è di famiglia eh, Flavia?
    Un grande bacio per questa grande torta a tutte quante!

  13. Comment di sasi — 30 giugno 2012 @ 11:40 am

    sono senza parole, wow:) AUGURI!

  14. Comment di Misya — 30 giugno 2012 @ 11:47 am

    Ora sta preparando i soggetti per una nuova torta per il compleanno del suo amore, il tema non posso dirvelo perché’ lui viene a sbirciare, poi vi posterò anche quella :)

  15. Comment di Apina — 30 giugno 2012 @ 1:32 pm

    Ciao cara Flavie e tutto il CTP! Molto bella la torta! La farcia è interessante, penso farò una tortina al mio maritino così… non so se anche a me possa piacere tanto, perchè temo che per i miei gusti sia troppo dolce! Lui invece l’adorerà!

    X Bibi: ciao amichetta mia, ho letto il tuo commento! Come sei brava, hai sempre una parola per incoraggiarmi e farmi star meglio! Beh lo dirò al futuro papà di scrivere per me! Sperando trovi tempo, perchè nei momenti in cui non lavorerà ha già detto che vuole piantonare l’ospedale! :) Cmq la mia sorpresina dovrebbe arrivare tra circa 30-35 giorni! praticamente tra un mese! Speriamo vada tutto bene! PS. Brava per il consiglio sulle diete che hai dato! Promossa!!!! Un dolcetto una volta ogni tanto non ammazza nessuno, nemmeno chi è a dieta! Basta non esagerare! TVB!!!!!

  16. Comment di sibel — 30 giugno 2012 @ 1:40 pm

    ciao ke bella , anzi bellissima torta , meravigliosa, ….. indescrivibile ….
    mi piace tantissimo….sono passata a fare un saluto… x sempre maria rosaria ingrid minnie 81 patty(e un numero accanto ke nn mi ricordo, perdonami!)marisa ….e a tutte le cuochine pazze … misya sei spettacolare insieme a tua sorella ciaooooo baci a dopo!!!!!n <3

  17. Comment di Thefra — 30 giugno 2012 @ 2:02 pm

    congratulazioni al cognatino e complimenti a te e tua sorella, per l’impegno messoci per decorare una torta così come minimo la deve sposare!!!!!! torno oggi da tre settimane di mare con la mia “piccoletta” e chiaramente il primo sito che ho sbirciato è stato il tuo, meno male che non ho perso troppe ricette! un saluto a tutte vado a disfare i bagagli sperando di riuscire a togliere tutta la sabbia che c’è nelle valigie un bacio

  18. Comment di Bibi — 30 giugno 2012 @ 2:24 pm

    Alla mia quasi-quasi-mammina Apina:
    - Ci siamo è? Raccogli tutte le tue forze , preparati AL MERAVIGLIOSO MIRACOLO DI METTERE AL MONDO UNA VITA…-
    Te le immagini quelle manine con i buchini alle basi delle dita? Quei piedini piccoli, piccoli…La pelle di bimbo liscia e morbida…
    Sei pronta ad IMPAZZIRE D’AMORE?
    A consacrare la tua esistenza per una creatura?
    Nella favola che mi leggevano prima di addormentarmi c’era un cammeo che porto ancora incastonato nel cuore:
    “Quando il primo bambino sorrise per la prima volta, il suo riso si spezzò in mille frantumi che si sparsero saltellando da tutte le parti… e quella fu l’origine delle fate!”(Peter Pan)
    Ogni nascita racchiude una magia,ogni bambino è frutto di un miracolo d’amore e diventare mamma è un grande atto di coraggio ed altruismo.
    Il mondo non sarebbe così “fatato”se non ci fossero le mamme.
    Allora, sei pronta a compiere questa magia?

  19. Comment di Bibi — 30 giugno 2012 @ 2:36 pm

    X Apina (ed anche x Danielina)
    Guardate quanto è tenero questo bimbo che “parla” con la sua mammina!
    http://www.thedaybookblog.com/2012/04/weve-got-stuff-to-say.html
    Tutte le volte che vi sentite assalite da dubbi e paure, pensate “a quanto sarà bello dopo”, associate i vostri timori ad un’immagine bella come quella di questo bimbo…che batuffolino!Lo strapazzerei di coccole e di baci!

  20. Comment di minnie81 — 1 luglio 2012 @ 8:41 am

    Ciao misya!! Innanzi tutto tanti tanti auguri al tuo futuro cognatino!! La torta è veramente stupendissima!! un capolavoro! complimenti davvero alla tua sorellina e naturalmente a te!! Un giorno che avrò l’ispirazione giusta mi cimenterò nella pdz che userò per decorare qualche buon dolcetto!!!
    Poi complimenti per la nuova veste del blog!! E’ proprio molto bello e chiaro!! grazie di tutto, sei fantastica!! bacetti alla piccola!! buona domenica a te e a tutte le cuochine del blog!!! ciaooooo!!!

  21. Comment di Carmine — 1 luglio 2012 @ 10:21 am

    Grazie sorellina! Sei un tesoro! Ti voglio un gran bene…

  22. Comment di tina — 1 luglio 2012 @ 10:55 am

    ciao misya mi kiamo tina,e ti scrivo da napoli..ti faccio tanti complimenti sei bravissima..se dovesse capitarti puoi mettere una torta di danza classica compresa di ballerine?vorrei farla x la mia piccola grande donna,grazie mille e spero ke potrai accontentarmi.a presto un abbraccio.

  23. Comment di Simona — 1 luglio 2012 @ 12:42 pm

    Grazie per tutti questi complimenti:) Senza l’aiuto di Misya non andrei da nessuna parte hihi pensate che ho consquistato “Il Laureato” con i muffin al kinder! (ormai mio cavallo di battaglia!)
    Per Vale T. : Il libro è stato fatto con un piccolo trucchetto, in pratica ho preso uno scatolino di un portafoglio e l’ho rivestito di pasta di zucchero, ai lati invece rivestimento bianco per le pagine, spennellando un po’ di giallo mischiato a polvere di caffè:) è venuto un bellissimo effetto anticato;) con la punta di un coltello ho poi delineato le “pagine”

  24. Comment di Simona — 1 luglio 2012 @ 12:46 pm

    X Alice: la crema al cioccolato bianco è stata la parte + difficile!! Praticamente Introvabile! Siccome il mio fidanzato ne va letteralmente matto ho cercato ovunque, anche nei supermercati all’ingrosso ma inesistente, terminata o unita alla cioccolata! Risultato?? ho corrotto un amico per farsi vendere la crema al cioccolato bianco per farcire i cornetti da una pasticceria:) Quando troverò chi la vende ti farò sapere:)

  25. Comment di Ingrid — 1 luglio 2012 @ 9:34 pm

    Buonasera a tutti, finalmente riesco a fare un commento, e da ieri sera che provo, ho immaginato subito che stavi facendo i cambiamenti che ci avevi detto! Veramente bello, adesso il blog è perfetto :)
    Complimenti anche per la torta de laurea di tuo cognato, mamma mia siete state bravissime, sembra veramente fatta da un pasticcere professionista ( non so se nessuno di voi ha mai visto “il boss delle torte” su sky ) e complimenti a tua sorella ( la bellezza dev’essere una dote di famiglia, chissà come diventerà Elisa )
    Se non ho capito male oggi è il tuo anniversario di matrimonio TANTI AUGURIII. Il 4 luglio noi festeggiamo ( a distanza perchè mio marito è fuori per lavoro ) 13 anni di matrimonio :)
    Oggi ho portato i bambini al mare e finalmente sono entrati in acqua, Alberto non ha voluto saperne di bagnarsi, come ci provavo piangeva e rimasto in braccio tutto il giorno :)
    Un saluto speciale a tutti e in particolare a Misya, Bibi, marisa, Maria75, Patty78, Cri79, Annamaria83, Apina e Danielina ( una carezza ai pancioni ), Cristiana, Simocuriosa, Sibel, Natalia, Simona, LaurettaG, AlessandraJ., Minnie81, Heidi, Sammy e a tutte le future mammine del blog, spero tanto di non essermi dimenticata nessuno. Buona serata. Baci

  26. Comment di Francina — 1 luglio 2012 @ 10:16 pm

    Ciao tesoroooo!!!! wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa… che bravaaaa tua sorella.. complimenti davvero.. :) pensa che proprio giovedì scorso si è laureata mia sorella ma la torta l’abbiamo comprata in pasticceria.. uffi.. la volevo preparare io, ma purtroppo con lo studio non ho proprio tempo..questa è meravigliosaaaaaaaaaaaaa… bacio grande e un pizzicotto sulla guanciotta della piccina.. :)
    Ps. ovviamente tantissimi auguri a Carmine!!

  27. Comment di Maria75 — 1 luglio 2012 @ 10:30 pm

    questa torta è veramente stupenda complimenti a te e tua sorella, tanti auguri per il tuo anniversario, il nuovo sito è molto bello devo però abituarmi non riesco ad orientarmi
    Spero che tutte voi abbiate passato una tranquilla domenica qui si crepa dal caldo un abbraccio a Ingrid, Minnie89, Patty78 e a tutte le cuochine
    per Danielina stasera per chi stai facendo il tifo?

  28. Comment di pinuccia — 2 luglio 2012 @ 8:25 am

    Ciao, complimenti sia alla tua sorellina che al neo laureato, ma anche a te e a tua mamma che avete supportato la pasticcera….che sicuramente era super agitata e voi avete dovuto sopportare le sue ansie…
    Non riuscirò mai a fare una torta così, ma di sicuro vi ruberò la ricetta della farcia, che mi alletta moltissimo………….Baci e complimenti ancora

  29. Comment di Tina — 2 luglio 2012 @ 10:44 am

    Vorrei chiederti la cortesia di postare nei particolari la realizzazione del pileo di laurea e della pergamena. Vorrei realizzare la stessa decorazione per la laurea di mia figlia la prossima settimana. Grazie mi sei sempre d’aiuto!!!!

  30. Comment di michela — 2 luglio 2012 @ 12:48 pm

    ciao mysia complimenti per tutto. volevo sapere dove hai comprato la nutella bianca, in supermercato non l’ho mai vista!

  31. Comment di FRANCESCHINA — 2 luglio 2012 @ 3:45 pm

    ma che bella sorellina che hai, ti somiglia molto! complimenti per la torta, bravissime :-)

  32. Comment di ale — 2 luglio 2012 @ 6:22 pm

    Cara misya, ma perché non vedo ancora le foto?? Dopo la prima, le successive non si vedono. E’ già capitato….grazie

  33. Comment di Stefania — 2 luglio 2012 @ 7:10 pm

    Bellissima!
    Se poi avete voglia di spiegare come avete fatto tutte quelle bellissime decorazioni con la pasta da zucchero vi sarà molto grata! Sono davvero splendide!
    Auguri al neo Dottore :)

  34. Comment di Gloria86 — 3 luglio 2012 @ 8:52 am

    Uffiii…avrei voluto tanto commentare le ultime ricette e in particolare questa e quella della pasta con il pesto di zucchine ma la mia connessione ha fatto le bizze e dopo 5minuti cadeva. Io che ( a volte) passo ore sul tuo sito… :-D

    Questa torta è qualcosa di sublime! Le decorazioni, e tutti i particolari…vogliamo parlare poi della farcia? Deve essere di un goloso! complimenti a tua sorella (è sicuramente una dote di famiglia la vostra :-D ) e tanti auguri a tuo cognato per la sua laurea e a te Flavia e Ivano per il vostro anniversario. Un bacio ad ogni componente delle tua splendida famiglia e una super spupazzata alla cucciola di casa!

    Oggi sono strafelice! Tornando al discorso dieta: stamane mi sono pesata e sono a 10kg in meno, il mio percorso è ancora un po’ lunghetto ma che soddisfazione!! E come ha detto Bibi, ogni tanto qualche “sgarro” ci sta! Ed io me li sono concessa! :-D

  35. Comment di rossellarama — 4 luglio 2012 @ 1:38 am

    ragazze meglio della pasticceria.siete bravissime.seguo molto le tue ricette e faccio sempre bella figura complimenti.

  36. Comment di Gina — 4 luglio 2012 @ 12:39 pm

    Complimenti per questo capolavoro, davvero bellissima!!! Meglio di quanto si vede solitamente in pasticceria!!!!Mi sarebbe piaciuto assaggiarla, ma non ho dubbi, di sicuro ottima!!!!!!!!!

  37. Comment di sarettacookies — 5 luglio 2012 @ 4:02 pm

    Complimenti! è una torta stupenda… fa venire l’acquolina in bocca :)

  38. Comment di federica — 7 luglio 2012 @ 3:14 pm

    bellissima questa torta, mi sembra che la bravura in cucina sia una dote di famiglia!
    le decorazioni sono proprio belle, il ragazzo di tua sorella sarà stato davvero soddisfatto sia per la laurea che per la torta.

    questo è ammmooreeee

    fede

  39. Comment di silvia — 16 luglio 2012 @ 8:51 pm

    ehi ciao,
    sono passata per caso di qui perchè cercavo delle idee per fare una torta di laurea anche io la devo fare per il mio fidanzato :D più che altro io vorrei optare per una torta semplice però adagiando di sopra un tocco di laurea.. solo che girovagando su internet non ho trovato nemmeno un tutorial o qualcosa di simile che mi faccia capire bene come funziona… potresti darmi qualche consiglio su un sito o simili oppure sulla preparazione? te ne sarei enormemente grata e complimenti!!!

  40. Comment di cibernella8 — 29 luglio 2012 @ 12:46 pm

    Veramente bella…… ma anche la ragazza che le fa a parte che è brava ma bella anche lei!!!

  41. Comment di Chiara — 4 agosto 2012 @ 2:45 pm

    Ciao Misya! potresti dirmi, per favore, dove cercare la crema al cioccolato bianco? grazie mille =)

  42. Comment di arceri_anna — 8 novembre 2012 @ 1:45 pm

    MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMHH E SCQUISITA MA MIA MAMMA FA COSI 2 EGGS 123 GR DI FARINA 5678

  43. Comment di Rosa — 10 novembre 2012 @ 4:53 pm

    Misya per favore ci puoi dire la crema al cioccolato bianco dove l’ha trovata tua sorella…o magari come possiamo realizzarla…oppure con che cosa possiamo sostituirla?
    Grazie anticipatamente per una tua eventuale risposta!

  44. Comment di Monia — 7 dicembre 2012 @ 12:47 pm

    Cara Misya ho appena sfornato questo meraviglioso pan di Spagna. Una bomba!!!! Grazieeeeeee. Sei bravissima

  45. Comment di martina — 22 febbraio 2013 @ 8:24 pm

    ma dopo la copertura della pasta di zuccheroper quanto andrà in frigo?????????????

  46. Comment di martina — 22 febbraio 2013 @ 8:57 pm

    per attaccare i decori alla torta cosa devo usare????????????????

  47. Comment di sonia — 13 marzo 2013 @ 3:08 pm

    ciao volevo chiederti se invece della pasta di zucchero uso il marzapane secondo te stonerebbe come sapore??
    grazie in anticipo :)

  48. Comment di Alessia — 16 marzo 2013 @ 1:10 pm

    Bellissima torta! Sto cercando di realizzarla per il mio fidanzato!
    Volevo chiederti, quanto tempo prima è possibile realizzarla? Il giorno prima? GRazie mille!

  49. Comment di Misya — 16 marzo 2013 @ 2:11 pm

    Si il giorno prima e’ perfetto ;)

  50. Comment di sara — 5 giugno 2013 @ 11:29 pm

    @Bibi scusa ho visto che hai l’abitudine di mettere i togo intorno alla torta..ma sulla pdz aderiscono?

  51. Comment di sonia — 3 ottobre 2013 @ 12:36 pm

    ciao misya ..volevo sapere come si fa la crema al cioccolato bianco?…è cioccolato bianco sciolto?non si solidifica una volta spalmato?

  52. Comment di mattia — 19 gennaio 2014 @ 9:02 am

    Ciao misya volevo sapere per questa torta volevo fare il pan di Spagna al cacao. Quanto cacao aggiungo e quanta farina tolgo?grazie mille sei la migliore

  53. Comment di ilaria — 15 aprile 2014 @ 6:19 pm

    Ciao ! ho fatto tante tue ricette e devo dire che sono davvero squisite …

    Per domenica devo fare una torta di compleanno e volevo farla rettangolare in uno stampo le quali le dimensioni dovrebbero essere 34 X 25 circa .. se ho dove mandare ti mando la foto .. e volevo sapere se posso seguire queste dosi per il pan di spagna o no!!

    Grazie ..

      
TAGS: Ricette di Torta di laurea con pasta di zucchero | Ricetta Torta di laurea con pasta di zucchero | Torta di laurea con pasta di zucchero