In: Ricette Pesce25 luglio 2012
FavoriteLoading+ ricetta preferita

Questa ricetta dei filetti di platessa con zucchine e mandorle è risultato un secondo piatto davvero saporito e raffinato, un piatto leggero dal gusto fresco che è composto da un letto di zucchine aromatizzate con mandorle e menta e filetti di platessa scottati in padella. E’ possibile acquistare la platessa sia fresca che congelata ( intera o a filetti) e, data la delicatezza della sua carne, si presta ad esssere preparata in molte varianti, impanata con le erbe, fritta in padella o cotta al forno con i pomodorini e infatti domani vi proporrò un’altra ricetta per preparare questo pesce. Per preparare i filetti di platessa con le zucchine e le mandorle, ho puntato molto anche alla presentazione del piatto per incentivare mio marito a mangiare il pesce che non è proprio il suo alimento preferito ed infatti ho fatto centro, ha mangiato il pesce proprio con gusto ;)

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di platessa
250 gr di zucchine
40 gr di mandorle
1 rametto di menta
1 spicchio di aglio
1 tazzina di vino bianco
sale
pepe
olio

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min

Come fare i filetti di platessa con zucchine e mandorle

Lavate e mondate le zucchine quindi tagliatele a dadini. In un’ampia padella antiaderente scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e quando quest’ultimo sarà imbiondito, aggiungere le zucchine

Cuocete le zucchine a fiamma bassa per una decina di minuti, salate e pepate e aggiungete quindi le mandorle tagliate a lamelle e le foglioline di menta, lasciandone qualcuna a parte per la decorazione del piatto

Sollevate la dadolata di zucchine e mandorle con una schiumarola e disponetela al centro di una sperlunghetta, coprite e mantenete in caldo

Nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine, scottate i filetti di platessa.
Cuocete i filetti un paio di minuti per lato quindi aggiungete un pizzico di sale e di pepe e sfumate con il vino bianco

Posizionate i filetti di platessa su un tagliere e con un coltello ben affilato tagliate il pesce in piccoli trancetti rettangolari della stessa dimensione

Posizionate i filetti sul letto di zucchine, guarnite il piatto con le restanti mandorle e foglioline di menta e servire subito in tavola

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Filetti di platessa con zucchine
Pesce, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Filetti di platessa con zucchine
Vota la ricetta e commentala
4 stelle in base a 40 voti

38 commenti alla ricetta

Filetti di platessa con zucchine
  1. Comment di cinzia — 25 luglio 2012 @ 7:23 am

    Buonissimo piatto! Ho giusto delle zucchine da smaltire… vado a comprare il pesce!

  2. Comment di Vale — 25 luglio 2012 @ 7:47 am

    Proprio stasera volevo cucinare la platessa,ottima variante direi:)
    Non ho le mandorle,posso mettere i pinoli!?
    Seguo sempre il tuo sito e riescono sempre le tue ricette;)

  3. Comment di jujula — 25 luglio 2012 @ 7:52 am

    molto invitate. è possibile sostituire la platessa con la sogliola o con l’orata? perchè la platessa proprio non mi piace…

  4. Comment di Marianna — 25 luglio 2012 @ 8:09 am

    Buonissimo ed invitante questo piatto :)

  5. Comment di minnie81 — 25 luglio 2012 @ 8:12 am

    Finalmente sono arrivate le zucchine in abbondanza anche nel mio orticello!!! ;) E i miei bimbi adorano la platessa in qualsiasi “salsa”!! Davvero originale questa ricettina!! grazie mille misya e bacetti alla piccola!!

    Un grandissimo saluto a tutte le mie carissime amiche cuochine!!! A dopo!! baci baci!!!

  6. Comment di Danielina — 25 luglio 2012 @ 8:40 am

    Buongiorno a tutte,CTP!

    Sono rimasta un po indietro con le ricette, dati che da venerdì sono di nuovo in ospedale,e ne avrò ancora per qualche giorno,a quanto pare…questa benedetta pressione! Comunque i bimbi stanno bene, incrociate le dita per me, devo arrivare a almeno alla settimana 34,e domani compio la31esima…baci a tue voi,e buona giornata!

  7. Comment di Eleonora — 25 luglio 2012 @ 8:44 am

    Molto molto invitante, buonissima la platessa, che ho scoperto solo da poco grazie a mio marito, proverò a fare questa variante! In effetti la facevo sempre nello stesso modo , grazie Misyuccia e un bacino ad Elisa :)

  8. Comment di MELANIA — 25 luglio 2012 @ 8:51 am

    bella ricetta…. mi piace molto l’idea delle zucchine con il pesce.
    Spero che lo mangino anche le mie figlie…
    Buona giornata a tutte :-)

  9. Comment di Sammy — 25 luglio 2012 @ 8:53 am

    Buongiorno misya e cuochine,che ricetta semplice e veloce,anche mio marito non è molto x il pesce,proverò a falo e vediamo che dice,buona giornata a tutte baci Sammy….

  10. Comment di Marzia — 25 luglio 2012 @ 9:19 am

    Ed ecco che Misya ti risolve il problema cena con un piatto leggero, veloce e sicurament buonissimo!! Grande!! bacione :D

  11. Comment di amelie — 25 luglio 2012 @ 10:14 am

    Ottima ricetta…ma le mandorle devo lessarle prima o basta metterle crude?

  12. Comment di Giovanni — 25 luglio 2012 @ 10:45 am

    Ricettina da provare subito subito! Grazie per l’idea Misya, ci vuole proprio considerando che le zucchine abbondano in questo periodo.

  13. Comment di frilly — 25 luglio 2012 @ 10:53 am

    Cia Flavia,amo molto il pesce e l’altra sera la platessa l ho fatta impanata con sale olio erbe limone e pangrattato e mio marito tra un pò divorava anche il piatto.appena possibile proverò anche questa tua variante ke mi garba molto.Buona giornata a tutte le cuochine e baci ad Elisa

  14. Comment di Cri 79 — 25 luglio 2012 @ 11:09 am

    Carinissimo questo piatto….brava.
    DANIELINA
    Mi dispiace che stai un’altra volta in ospedale……coraggio……ti abbraccio forte e senza dubbio incrocio le dita per te.

  15. Comment di robyde — 25 luglio 2012 @ 11:22 am

    ottima ricetta la platessa è buonissima e le zucchine io le adoro in tt i modi e le maniere, qst ricetta poi l’avevo già letta ieri sul mensile de La Prova Del Cuoco ed anke io cn il mio fidanzato qnd cucino il pesce devo puntare molto sull’effetto ottico del piatto xkè lui nn ama molto il pesce…
    @ DANIELINA ciao tesoro sn contenta di sentirti anke io sn mancata un pò dal blog ke sn stata al mare da mia sorella spero tt bene stai tranquilla ti penso sempre un bacione a te ed una carezza ai bimbi
    bacioni CTP e mie care amike

  16. Comment di cami51 — 25 luglio 2012 @ 11:39 am

    Carissima Mysia, questo è proprio il piatto che fa per me: leggero e salutare per chi sta sempre a dieta e continua a farsi del male leggendo le tue ricette invitanti, soprattutto quelle dei dolci…..un saluto a tutti..

  17. Comment di Donatella — 25 luglio 2012 @ 12:46 pm

    BUUOOOONOOOO!!!!
    PER DANIELINA: IN BOCCA AL LUPO! TIFIAMO PER TE!
    UN SALUTO A TUTTO IL CTP

  18. Comment di SARA — 25 luglio 2012 @ 2:18 pm

    Buonoooooooooooooooooooooooooo….un secondo piatto ottimooo…..mi piace tanto questo abbinamamento…bella anche la presentazione del piatto!!!!!!!!!!!Bravaaaa!!!!!!!
    Bacioniiiii

  19. Comment di daniela.k — 25 luglio 2012 @ 2:43 pm

    Che bella presentazione Misya! Davvero invitante, la metterò nell’elenco delle ricette che sto preparando da portarmi al mare…

    @ DANIELINA.. ciao omonima, stringi i denti e tieni duro che poi sarà amore puro! Ahah ho fatto anche la rima.. tre carezzine, una a te ed una ciascuno i tuoi piccoletti.. baci :*

  20. Comment di apina — 25 luglio 2012 @ 2:45 pm

    Ciao cara Flavia e un grosso ciao a tutto il CTP!!! Ringrazio tutte voi che mi avete lasciato saluti in questo periodo di assenza! Beh ancora non nasce il mio piccolino!! La mia assenza è dipesa dall’incompetenza di un tecnico di pc! GRRRRRR! Allora dopo quasi 2 settimane di assistenza non mi hanno fatto nulla! Così non avevo il pc, ma vi pensavo sempre tutte! Alla fine ben infastidita mi sono riportata il pc a casa, e magari lo riporto in assistenza, ovviamente altrove, quando andrò in ospesale, così non appena torno a casa ho il pc e posso darvi la notizia!! :)

    A me manca davvero poco, ormai dovrebbero essere giorni! Spero sia puntuale nella nascita perchè non vedo l’ora di stringere il mio fagottino! :)

    X danielina: Danielina su, terrò le dita incrociate per te! Non vedo l’ora passino queste 3 settimane così starai più tranquilla!!

    X La mia dolce Bibi: ho letto e visto quanto mi hai dedicato nelle ricette precedenti! Che dirti, se non quello che ti dico sempre, cioè mi strappi sempre le lacrimuccie!!! Sei dolcissima, anche io ti penso sempre! E guarda anche se so che mi sei vicina nonostante i km che ci sono tra noi mi piacerebbe tanto averti vicina di persona! Sei una persona dolcissima! Beh ormai si sa che anche per me sei la mia preferita! Un bacione forte forte!

  21. Comment di lory — 25 luglio 2012 @ 2:58 pm

    Che bella questa ricetta !!! Forse così sia io che la mia bimba riusciremo a mangiare la platessa. Auguri a Danielina e ad Apina.

  22. Comment di daniela.k — 25 luglio 2012 @ 3:21 pm

    @ APINA: ciao, bentornata! Approfitto per salutarti.. chissà che ci scappi in ospedale ;) … che emozione manca così poco!
    Io il parto (e tutta la gravidanza intera fortunatamente) lo ricordo come il momento più bello della mia vita, ti auguro di viverla così, perchè sono ricordi indelebili.
    Una carezzina speciale alla tua panciotta

  23. Comment di Bibi — 25 luglio 2012 @ 4:02 pm

    Tres chic!
    E poi ci sono le verdurine che adoro…Complimenti per la presentazione!Piatto scenografico, studiato nei dettagli:la morbidezza dei filetti di pesce abbinata alla croccantezza delle mandorle, il verde delle zucchine per “colorare”, la menta che aggiunge un sapore fresco…MISYA…OGGI MI INCANTI! SEI UNA POESIA!
    Una poesia da ammirare e gustare :D
    E a chi ha ancora voglia di raffinatezze…Dedico questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=q89N2stpWp4
    Belle le immagini (tenere, tenere…Da atmosfera!)…Dolci le parole della musica…
    X APINA :* Amica mia, TVB TANTO-TANTO
    X PATTY = ti penso
    X Danielina = Coraggio! (sono con te…Anzi con tutti e tre :D )

  24. Comment di Bibi — 25 luglio 2012 @ 4:14 pm

    Il video che vi ho dedicato è tenerissimo, ma le “voci” che toccano in assoluto le corde del mio cuore sono queste due:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZpDQJnI4OhU
    E tu Misya…cosa ascolti? C’è una musica in particolare a cui sei legata?

    X APINA = sono emozionata x te…Non sai quanto! :*

  25. Comment di Marisa — 25 luglio 2012 @ 4:52 pm

    ciaooooo ciaooo MISYA…buonissimo questi filetti di platessa con zucchine….buonissimo, facile, veloce e leggero…grazie..lo faro’ per venerdi mio marito ama il pesce (purtroppo qui trovr solo quello congelato) ciaooo ti abbraccio, un grosso bacino per ELISA ciaooooooooo ciaooooooo X DANIELINA..ti sono vicina..forza ..ciaoo mammina..ti abbraccio..carezzine per il pancino..ciaooooooo X APINA ciaoo un grosso in bocca a lupo..ti abbraccio, carezzina al pancino..ciaooooooooo X BIBIsei super speciale..ciao il video e’ bellissimo, tenerissimo, dolcissimo e romanticissimo ciaoooo ti abbraccio ciaoooooo UN GROSSO ABBRACCIO A TUTTE LE MIE AMICHE CUOCHINE …VI VOGLIO BENE…. VI PENSO SEMPRE A TUTTE:::TUTTE ciaooooooooooo X SIBEL come va…le compre sono finite….divertiti ciaoooooooooooooooooo ti abbracio ciaooooooooooooooooooooo

  26. Comment di Maria75 — 25 luglio 2012 @ 6:28 pm

    Veramente bella questa ricetta la proverò al piu presto
    Per Danielina anch’io incrocio le dita per te mi dispiace che sei di nuovo in ospedale ma forza è quasi fatta
    Un bacione a tutte le cuochine

  27. Comment di minnie81 — 25 luglio 2012 @ 8:13 pm

    danielina: ciao cara, tieni duro, ormai manca poco… i giorni che mancano non li puoi contare sulle dita della mano, ma le settimane, sì!!! ;) coraggio e in bocca al lupo!! vedrai che andrà tutto per il meglio!! e quando nasceranno i tuoi cucciolotti queste “esperienze poco piacevoli” passeranno in secondo piano!! ti abbraccio!! baci baci!!

    patty78: ciao tesoro, come va questa settimana?? spero meglio, anche in vista delle ferie.. per forza!!! ;) dove vai con i tuoi amori?? spero tanto che vi divertiate tutti insieme!!! mi raccomando, salutaci prima di andartene!!!! :D ti abbraccio forte forte!! tvb!! ciao tesoro!!!

    sibel: ciao piccola cuochina!! finite le compere????? ;) baci baci!!

    marisa: ciao carissima!! com’è il tempo a monaco? tieni duro che anche per te tra poco arrivano le ferie… e il caldo!! ti abbraccio e un saluto alla bellissima baviera!! baci baci!!!

    daniela k: vai in vacanza anche tu?? leggevo che prepari i menù per il mare… baci baci!!

    un grandissimo saluto a tutte le mie care cuochine!! ora vado a mettere a nanna i cucciolotti che tra poco arriva maritino… e ho preparato una bella cenetta romantica (speriamo si ricordi di portare su un buon vino dalla cantina..!!!). Magari il menù non è proprio romantico, ma va bene lo stesso… (primo: spaetzle con panna e speck; secondo: pollo al forno con patate by misya e dolce plumcake con jogurt e mele sempre by misya! Inoltre ho preparato una buona crema alla vaniglia da mangiare calda con il plumcake…). Per smaltire tutto, penso proprio che domani andrò a fare una bella camminata in montagna con i bimbi!!! vi saluto carissime e buona serata!!! baci baci!!!

  28. Comment di MiLù — 25 luglio 2012 @ 10:07 pm

    Qs ricetta è perfetta per me! Non adoro il pesce, ma la platessa fa eccezione, non sono una grandissima mangiatrice di verdure, ma adoro le zucchine… nonostante di solito esulto per i tuoi dolci, qs ricetta mi fa venire l’acquolina in bocca!! Grazie Misya, baci alla principessa!

    x danielina: peccato ancora in ospedale, mi dispiace davvero tanto… x fortuna i piccoli stanno bene! Tieni duro!! Noi siamo qui a turno a tenerti un pò di compagnia! Bacio!!
    x apina: in bocca al lupo per il grande momento!!! Ricordo gli ultimi giorni di attesa… non spaventarti, ma la mia piccoletta ha ritardato ben 9 giorni!! i giorni più lunghi della mia vita! Xò ero anche contenta di prolungare un pò la mia “esclusiva” ero gelosa la pensiero che dopo l’avrei dovuta “condividere” con il resto del mondo!! Sono una mamma appiccicosa!! Bacissimo!!!
    x minnie81: ma che brava che sei! Tre figli e trovi il tempo di preparare cenette così per tuo marito… complimenti!! Cosa sono gli spaetzle? Illuminami! Buona passeggiata per domani!! E bacio ai bimbi!
    x patty78: come stai tesoro? Tieni duro fino alle vacanze!! Bacio!!
    x bibi: sei davvero una bella persona! Bacio!!

  29. Comment di minnie81 — 26 luglio 2012 @ 7:39 am

    buongiorno cuochine!! in questo momento sto preparando la pizza per stasera con il lievito madre…!!! sono molto emozionata perchè è il mio primo esperimento con questo tipo di lievito (ormai sono 40 giorni che vado avanti a rinfreschi.. mi sembra moooolto bello e ho deciso di “provare”)!! oggi, come già deciso ieri, me ne vado in montagna con i miei tre cucciolotti “a smaltire la cena di ieri”! quindi ci risentiamo stasera!!

    milù: gli spaetzle sono gli gnocchetti tirolesi, un piatto tipico del trentino a-a. l’impasto è formato da uova, farina, latte (o acqua) ed eventualmente spinaci (se li vuoi verdi), ed è molto appiccicoso. va messo a cucchiaiate in una macchinetta specifica (oppure nello schiacciapatate a fori molto grossi) e fatti cadere dentro una pentola di acqua bollente. in circa un minuto vengono a galla e sono pronti da condire. a me piacciono quelli bianchi conditi con panna e speck e spolverata di grana. li amano molto anche i bambini.
    un grandissimo bacio anche a te e alla tua piccola!!! ciaooooo!!

    apina: in bocca al lupo!!! tienici aggiornate!! ti abbraccio forte!!! coraggio e tanti tanti baci e carezzine al pancione!!! ciaooooo!!!

    saluto tutte le mie care amiche cuochine e ci leggiamo stasera!! baci baci!!

  30. Comment di patty78 — 26 luglio 2012 @ 9:15 pm

    x misya
    ciao cara,io questa ricettina la passo,non adoro molto il pesce,baci a te e alla patatonaaaaaaaa

    ciao care amiche,si sto contando i giorni x le mie vacanze,vado a gatteo mare,anche se in questi giorni,non sto affatto bene,stanotte,non ho chiuso occhio x i dolori allucinanti che avevo,non riuscivo a trovare una posizione comoda,faccio fatica durante il giorno a stare sveglia,dormirei di continuo,sabato è il mio anniversario di matrimonio,faccio 11anni e domenica parto,certo che prima di partire,passo a salutarvi,mi raccomando durante la mia assenza,è obbligatorio pensarmi lo stesso,hihihivi mando tantissimi baci con gli schiocchiiiiiiiiiiiiii

    x apina
    mia carissima amica,manca davvero poco,e tra poco conoscerai il tuo dolcissimo cucciolo,che grande emozioneeee,vi abbraccio molto dolcementeeeee,noi siamo con voiiiiiiiiiiiiiiii

    x bibi
    mia dolcissima amica,anch io ti penso tantoooooooooo,bacionissimiiiiiiii

    un bacio speciale alle mie carissime amiche minnie 81 e milu,vi adorooooooooooooo

    alle mie splendide amiche(voi sapete,vero di chi parlo???)tanti abbracci tenerissimiiiiiiiiii

  31. Comment di Simona — 1 agosto 2012 @ 12:18 am

    Preparata questa sera per cena!! Fantastica :) ))) grazie ;) baci

  32. Comment di loredana — 15 marzo 2013 @ 7:07 pm

    buonissime le farò stasera ,ho tutti gli ingredienti !

  33. Comment di Chiara — 20 marzo 2013 @ 9:57 am

    Buongiorno!!! :-) potrei sostituire le zucchine con verdure grigliate? Magari mantenendo sempre la tecnica delle mandorle? Grazie Baciotti!!!

  34. Comment di Misya — 21 marzo 2013 @ 11:29 am

    X Chiara, puoi provare, anche se in questa ricetta le zucchine sono stufate quindi il risultato sarà diverso, ma fammi sapere come vengono ;-)

  35. Comment di Chiara — 21 marzo 2013 @ 11:38 am

    Ciao Misya, grazie!!! Devo dire che il risultato non è stato niente male!!! Molto gustoso, le mandorle e il sapore della menta hanno dato un tocco in più diverso dal solito :-) Comunque appena compro le zucchine riproporrò sicuramente la tua ricetta originale ;-) buona giornata!!!

  36. Comment di Rosita89 — 10 agosto 2013 @ 1:57 pm

    Questa è la stagione delle zucchine, quindi perché non mangiarle?? Avevo dei filetti di platessa in congelatore e navigando sul blog ho trovato questa splendida ricetta, adatta per queste giornate caldeee :-)
    E’ uscita veramente buona, poi la menta dà un sapore e un profumo speciale. Grazie, grazie, grazie cara :-*
    Un bacione ciao ciao

  37. Comment di milly — 29 ottobre 2013 @ 6:59 pm

    Grazie per l’ottima ricetta!!!! Semplice ma originale. E’ stata un successo!!!

  38. Comment di Kiby — 27 gennaio 2014 @ 12:43 pm

    Provata! Molto buona… Oggi la rifaccio perché mi è piaciuta troppo! Grazie per la ricetta :)

      
TAGS: Ricette di Filetti di platessa con zucchine | Ricetta Filetti di platessa con zucchine | Filetti di platessa con zucchine