Questa torta salata ai peperoni e’ una rivisitazione di una ricetta che ho trovato sulla rivista cucina moderna, mi ha colpito molto l’effetto cromatico che faceva l’alternanza dei peperoni rossi e gialli con la mozzarella e ho voluto provarla anch’io. La ricetta originale prevedeva sulla base della sfoglia un trito di pane, pistacchi e buccia d’arancia, ma converrete con me che con i peperoni non c’e’ nulla che si sposa meglio di olive e capperi, così ho apportato questa piccola modifica e ho ottenuto una delle torte salate migliori mai assaggiate. La sfoglia friabile, i pezzetti di pane croccanti e la morbidezza dei peperoni fanno di questo rustico una vera delizia e se la provate, sono sicura che mi darete ragione :) Questa mattina vorrei dedicare la mia ricetta allo staff di donnamoderna.com perchè spesso mi fornisce nuovi spunti per la realizzazione dei miei piatti inviandomi riviste e libricini di cucina come è accaduto per la ricetta di questa mattina ;) Vi auguro un buon venerdì e un buon fine settimana bacibaci

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 peperone rosso
1 peperone giallo
250 gr di provola affumicata
2 fette di pane
20 gr di olive nere
2 cucchiaini di capperi
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
olio

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare la crostata salata ai peperoni

Lavate i peperoni, poggiate su una piastra (o in forno a 200 gradi) e cuocete per circa 20 minuti, rigirandoli sui vari lati fino a che non saranno arrostiti completamente.


Una volta raffreddati i peperoni,eliminate loro la pelle e togliete i semini interni, quindi tagliateli a strisce larghe 2 cm circa e salateli


Sbriciolate le fette di pane e fatele rosolare in padella con uno spicchio d’aglio


Aggiungere prezzemolo, le olive nere denocciolate e i capperi e fate andare ancora per un minuto, quindi spegnere la fiamma.

Foderare uno stampo con la pasta sfoglia e bucherellare tutta la superficie.
Cospargere la base della sfoglia con il composto di pane olive e capperi

iniziate ad adagiare sulla sfoglia una falda di peperone sovrapponendola ad una di provola affumicata alternando i colori del peperone

Versare un filo d’olio su tutta la superficie della torta salata ai peperoni e infornare in forno già caldo a 180°

Cuocere la costata salata ai peperoni per 30 minutilasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire

Lasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Torta salata ai peperoni
Antipasti vegetariani, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Torta salata ai peperoni
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 38 voti

38 commenti alla ricetta

Torta salata ai peperoni
  1. Comment di antonella — 27 luglio 2012 @ 10:07 am

    Semplice e veloce!Deve essere buonissima!

  2. Comment di Marzia — 27 luglio 2012 @ 10:15 am

    Bella e buona, bella e buona!! brava Mis!! Buon weekend … si va al mareeeeee!!!!! :D

  3. Comment di Manuela — 27 luglio 2012 @ 10:21 am

    Oh mamma che delizia!Deo provare anche questa!Ultimamente sto facendo una scorpacciata incredibile di peperoni grazie alle tue super ricette…le ho fatte quasi tutte!:-)

  4. Comment di iaia — 27 luglio 2012 @ 10:34 am

    Spettacolare, complimenti da provare il prima possibile…e magari il prima possibile è proprio stasera ;-)

  5. Comment di Elisa — 27 luglio 2012 @ 10:35 am

    Cavoli…voglio davevro provare!

  6. Comment di Darkvampirella — 27 luglio 2012 @ 10:38 am

    mi ispira un sacco! Ma mi sa che il pane e le olive le farò tostare in padella invece di friggerle. Non sono una grande amante del fritto. Poi ti faccio sapere com’è venuta! =P

  7. Comment di Eleonora — 27 luglio 2012 @ 10:48 am

    Come mi ispiraaaa!!!! Questa sicuramente la rifaccio, anche se in casa in peperoni non sono molto apprezzati, io li adoro, poi la parte di sotto è proprio goduriosa amo i capperi, rigorosamente sottosale, li metterei ovunque, li mangio anche così sono malata :D . Un bacio grande.

  8. Comment di frilly — 27 luglio 2012 @ 10:58 am

    Buongiorno Flavia, deve essere veramente buona,solo a leggere gli ingredienti già sbavavo, è da provare subito.Buon week end a te e tutte le cuochine e baciotti ad Elisa.

  9. Comment di Barby — 27 luglio 2012 @ 12:19 pm

    Ciao Misya=) seguo sempre le tue ricette xkè le trovo veramente spettacolariiiiii!!!!! e nn vedo l’ora di assaggiare anke qst meravigliosa torta salata sl ke ho 1 problema nn ho né le olive né i capperi xkè a casa mia nn li adorano molto dici ke li potrei sostituire cn qlk altro ingrediente? Grazie un bacione grande grande anke alla piccola Elisa

  10. Comment di TORRONCINA — 27 luglio 2012 @ 12:38 pm

    bellaaaaaaaaaa e senza uovaaaaaa e vaiiiiiiiiiiiii :)
    sei un mito

  11. Comment di monica — 27 luglio 2012 @ 12:46 pm

    complimenti per le tue ricette e la passione che riesci a trasmettere *_*
    monica

  12. Comment di rory 75 — 27 luglio 2012 @ 1:29 pm

    corro a comprare tutti gli ingredienti e la provo subito!!!!!

  13. Comment di SARA — 27 luglio 2012 @ 2:15 pm

    Senza parole………:-)
    Mi piace questa torta, mi piace questa base con il pane, olive e capperi….mi piace come viene composta la torta….insomma:mi piaceeee…….!!!!! :-)
    Buon fine settimana…….alla prossima!

  14. Comment di Marisa — 27 luglio 2012 @ 2:24 pm

    ciaoooooooo ciaoooooooo MISYa..la torta salata ai peperoni e’ buonissima,deliziosa,semplice e veloce..la faro’ piu’ in la’ perche’ adesso ho qualche probemino con le mie intolleranze…pero’ la faro’ di sicuro,magari quando sono in ferie…con i peperoni del giardino di mio cognato..eh,eh,eh…ti abbraccio, bacino per ELISA..ciaooooooooooo buon fine settimana a tutte..tutte le cuochine …qui il tempo e’ strano..oggi 31° meraviglioso…pero’ nel tardo pomeriggio arrivera’ la pioggia…conto i giorni per andare in ferie – 16 giorni..poi riposo,mare,mantagna….ciaoooooooooo un grosso abbraccio alle mammine DANIELINA e APINA, carezzine al pancino ciaoooooooooo X MINNIE 81…buon divertimento..ti abbraccio…X ciaoooo cuochina SIBEL…ti stai divertendo, ti abbraccio ciaooooooooooo ciaoooooooooo CTP ciaooooooooo a tutte ..tutte..vi abbraccio a piu’ tardi ciaoooooooooooooooooooooo

  15. Comment di sibel — 27 luglio 2012 @ 2:36 pm

    ciao misya, come sempre ricette grandiose e creative ….. saluto tutte voi , purtroppo le compere sono terminate è stato divertentissimo…. baci a ingrid , minnie81 e un salutone speciale a marisa e mariarosaria…. ciao CTP :) ;) :)

  16. Comment di LaurettaG — 27 luglio 2012 @ 2:40 pm

    Ciao a tutti!
    Questa ricetta mi sembra veramente super, flavia hai centrato come sempre!

    @misya: ma lo sai che pure io ti ho sognata? Semprem in dolce attesa! O te la stiamo tirando o sei cosi’ di casa per molti di noi che addirittura finisci nei sogni!

    @daniielina: tieni duro ragazza, so che ce la puoi fare. Sei a buon punto, la mamma e’ con te e tu devi solo portare pazienza e covare i tuoi pulcini…

    @apina: una carezza al pancione, cerca di memorizzartelo perche’ tra poco nemmeno te ne ricorderai…ma avrai di meglio da fare.

    @minnie cara; e’ vero, vi leggo di sfuggita. Le bimbe finalmente meglio ma poi son stata male io coi denti e ora un sacco di tosse-raffreddore. Al lavoro poi e’ un periodaccio: carenza di personale e cose molto brutte che ti appesantiscono il cuore, oltre non vado.

    @amiche tutte mi spiace non riuscire a starvi dietro, pero’ vi penso tanto

  17. Comment di LaurettaG — 27 luglio 2012 @ 2:42 pm

    Ciao marisa, anche tu in inea: pensavo a te prima, un abbraccio special!

  18. Comment di Simona — 27 luglio 2012 @ 3:00 pm

    Stasera provo!!!! Adoro le torte salate!!!

  19. Comment di Misya — 27 luglio 2012 @ 4:30 pm

    L’ultima volta che una di voi mi ha sognato in dolce attesa, ero incinta di elisa. Vi prego, sognatemi pure, ma non incinta, una piccola monella mi basta ;)

  20. Comment di rita — 27 luglio 2012 @ 5:58 pm

    Grazieeee per le idee mi stai insegnando tante cose…

  21. Comment di Ingrid — 27 luglio 2012 @ 7:30 pm

    Ciao Misya, complimenti per le ultime ricette postate una più buona dell’altra. Finalmente riesco a trovare un secondo per passare a salutarvi, non sò se è il caldo o le ragazze che hanno finito l’animazione e adesso sono a casa tutto il giorno, ma in questi giorni arrivo a sera che non ho neanche la forza di accendere il pc.
    @patty78: dai che domenica si parte, niente pensieri devi solo divertirti: un bacio grande
    @danielina: mi dispiace che la pressione non ti dia trequa, spero si stabilizzi. Due carezzine al pancione
    Un saluto alle mie care amiche e in particolare a Misya, Annamaria83, Cri79, Patty78, Simocuriosa, Marisa ( dai cara che tra un pò arrivano anche le tue vacanze), Maria75, Simocuriosa, Bibi, Cristiana, Natalia, La piccola Sibel, LaurettaG, Simona, Sammy, AlessandraJ. ( tutto bene e da un pò che non ti leggo), Apina ( tutto bene cara, dai che tra un pò arriverà il gran giorno) mi scuso se ho dimenticato qualcuno
    Baci

  22. Comment di Bibi — 27 luglio 2012 @ 9:20 pm

    Misyetta cara, tu non ti stanchi mai…Che colorata questa torta salata…Deve essere pure saporita…
    La proverò quando mi ritornerà la voglia di cucinare. ultimamente preparo piatti velocissimi e freschi: tante insalate con tonno, pomodori, mozzarella,uova sode, mais,carote, sedano, olive…Melone + prosciutto crudo e pizza (comprata!), molta frutta, gelato inaffiato con il caffè.E da bere chinotto e birra.
    Le altre cuochine mi criticheranno (sono tutte così brave)…..
    Mi si è un po’ spenta “la vena culinaria”…Che ci vuoi fare sono fasi…Poi attraverserò il periodo di frenesia in cucina. X ora c’è la stasi (e sono anche diventata monotona e ripetitiva).
    Tu invece sei sempre piena di nuove idee…Quanto vorrei che cucinassi pure x me!Che mi invitassi a pranzo o a cena..A pensarci bene, sarebbe bella anche una colazione by Misya con i tuoi deliziosi dolcetti(li divorerei).

    Quanto vorrei che qualcuno preparasse un piatto x me!Non c’è nessuno che lo fa…Al massimo mi portano a cena fuori (e non è la stessa cosa).Cmq l’affetto si può esprimere in 1000 modi diversi. Ed è bello avere qualcuno che ti ha pensato, aspettato ed ha avuto premure ed attenzioni x te…E tante “coccole speciali” (e queste, devo dire, non mi mancano).

    SALUTI AD APINAAAAAAAAAAAAAA! Non ci crederete, ma sono un po’ in ansia x lei. Xchè “ormai la conosco” e so quanta trepidazione, attesa ed emozione c’è nel suo cuore. Lei è “una tenerella”(Un po’ come AnnaMaria, Milù e Patty!).
    Non vedo l’ora che arrivi IL LIETO EVENTO x saperla + serena…Perchè le voglio bene…Se avessi una bacchetta magica cancellerei tutti gli istanti che mancano alla nascita…CORAGGIO AMICA MIA!!!!! TVB TANTO-TANTO-TANTO

  23. Comment di patty78 — 27 luglio 2012 @ 9:49 pm

    xmisya
    mmm buona questa ricetta,la metto nella mia lista,ciao cara misya,non so se domani riesco a passare di qua,ho tante cose da fare,prima di partire,ti mando tanti baci a te e alla polpettona,mi mancherai tanto ,quando torno,dovro recuperare tutte le tue ricetteeeeeeeee,smackkkkkkkkkkkkkkkkkkk

    x bibi
    ciao carissima amica,mia anch io parto col pensiero di apina,speravo che partoriva quand ero qui,cosi potevo fare subito gli auguroniiiiiiiiii,è normale ogni tanto ripetere le stesse ricette,anche perchè il caldo non aiuta proprio,è perchè sei tanto in ansia x apina,vedrai che quando nascera il cucciolino,x festeggiare,cucinerai senza limiti,ti abbraccio fortissimooooooooooooo,bacioniiiiiiiiiiiiii

    x ingrid
    si,finalmente domenica si parte,prima pero domani,festeggio il mio anniversario di matrimonio,11anni,domani sera sono a cena fuori,tanti bacioni e tanti abbracci dalla zietta e dai cuginettiiiiiiiiiii

    x lucia ambrosio
    brava lucy,che bella fraseeeeeeee,a dopoooooooo ;)

    a tutte le mie care amiche,mi mancherete tantissimoooooooo,sarete sempre nei miei pensieriiiiiiiiiiiii,mi raccomando,segnatevi le ricette che salto,dopo devo recuperarleeeeeeeeeee,hihihi,tanti mega bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,ehi mi raccomando appena nasce il cucciolo di apina,dovete far gli auguri anche da parte miaaaaaaaaa,ok!!!!!!!!!!!!!!!vi voglio tantissimo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  24. Comment di maria pia — 28 luglio 2012 @ 12:27 am

    @misya…evviva l’ho fatta…..cotta e mangiata !!! Buonissima se ti va la puoi guardare su fb…ho solo fatto una piccola modifica (dovevo provare un attrezzo che fa le crostate perfette)cosí ho fatto questa torta rustica a forma di crostata.

    @bibi …a saperlo ti invitavo a cena :-*

    Un abbraccio particolare ad apina e danielina…vi penso se

  25. Comment di maria pia — 28 luglio 2012 @ 12:29 am

    Sempre.
    Un saluto a tutte le cuochine del blog…buon fine settimana!!!

  26. Comment di LaurettaG — 28 luglio 2012 @ 4:55 am

    @bibi: ciao cara. Mi sembri un po’ malinconica e vorrei trovare le parole giuste, quelle che toccano il cuore, un po’ come fai tu con tutte noi. La voglia di cucinare credo passi a tutte ogni tanto, un po’ il caldo, la stanchezza fisica e non solo. A me capita di attravbersare periodi in cui ”bivacco” e non ”cucino” come vorrei, credo che cucinare sia molto amore e non sempre riesco a esprimelo. Di dove sei che non ricordo? Credimi davvero se ti dico che se fossi a un paio di ore da me ti inviterei sul serio a passare una cena/pranzo/quel che vuoi con noi!
    Capisco benissimo la tua trepidazione per il parto di apina: quando una delle mie piu’ care amiche ebbe il bambino, andai in ospedale e quasi piansi quando finalmente la vidi in volto e lei – non semplici sms – mi disse che andava tutto bene!

    Non ho frasi speciali per te, pero’ ti mando un ”dolce” abbraccio!

  27. Comment di lory — 30 luglio 2012 @ 9:43 am

    Buonissima !!!!!!!

  28. Comment di minnie81 — 30 luglio 2012 @ 4:59 pm

    Amo i peperoni e questa torta mi sembra davvero super!! la farò quanto prima!! grazie misya!!

    Lauretta G: ciao carissima!! Mi dispiace che questo non sia un buon periodo per te… tieni duro e vedrai che passerà..! Spero che tosse e raffreddore se ne siano andati!! Ti sono vicina!! baci baci e un forte abbraccio!!! ciaooooo!!!

    Saluti a tutte le super cuochine del blog!! ciaooooo!!

  29. Comment di Sabrina — 1 agosto 2012 @ 12:55 pm

    Fatta ieri sera…forse un po’ lunghetta la preparazione ma davvero buona!!!

  30. Comment di Alessandro — 1 agosto 2012 @ 6:53 pm

    ….Mia moglie la sta facendo or ora….già il profumo è buonissimo…sarà spettacolare….

    vi farò sapere dopo la 3a fetta!! :-)

  31. Comment di Sammy — 1 agosto 2012 @ 9:45 pm

    Ciao Misya e cuochine,scusate per l’assenza ma sono stata presa con il lavoro,buona questa ricetta appena posso provo a farla,buona serata e un saluto a tutte le mie amiche virtuali Sammy….

  32. Comment di Alessandro — 2 agosto 2012 @ 11:25 am

    Come avevo annunciato ieri sera….vi avrei detto come’ questa torta salata…..BUONISSIMA…..potrebbe sembrare un po pesantina…..ma non lo è!(Importante non esagerare nelle porzioni).

    Onore a Misya per aver pubblicato la ricetta…e un doppio plauso (concedetemelo) alla mia MOGLIETTINA…che l’ha riprodotta perfettamente!!

    La cosa che fa esaltare la torta è la base di pane, olive e capperi…spettacolare!!

  33. Comment di cettina — 5 ottobre 2012 @ 1:20 pm

    Ho provato tante tue ricette soprattutto di dolci ed è sempre stato un successo.Adesso vorrei chiederti qualche ricetta di primi e secondi piatti senza utilizzare formaggio visto che mio marito è allergico.Un grazie anticipato e spero che presto possa accontentarmi.

  34. Comment di daniela — 29 ottobre 2012 @ 2:38 pm

    fatta……………deliziosa, mio marito se l’è spazzolata in um momento!!!!

  35. Comment di arceri_anna — 20 novembre 2012 @ 12:44 pm

    buona

  36. Comment di Elena — 29 dicembre 2012 @ 3:34 pm

    Fatta oggi a pranzo! Veramente buona e originale, senza uova poi…!! Il mio compagno, che per inciso non ama la pasta sfoglia, mi ha fatto i complimenti!!! E so soddisfazioni!! Grazie mille Misya!! Ti seguo da poco ma sei una garanzia!! Piacere di conoscerti!

  37. Comment di Laura — 8 aprile 2013 @ 3:36 pm

    ottimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa……………..

  38. Comment di Melissa — 27 aprile 2013 @ 1:25 pm

    Ora ho un altro validissimo motivo per aspettare impazientemente l’arrivo dei peperoni :-)

      
TAGS: Ricette di Torta salata ai peperoni | Ricetta Torta salata ai peperoni | Torta salata ai peperoni