Il cous cous di pesce e’ una ricetta che ho preparato un po’ di tempo fa, una domenica avevo voglia di un bel primo piatto a base di pesce e per non fare il classico risotto alla pescatora, ho optato per preparare del cous cous con tutto il pesce che mi piace di piu’, pesce spada, gamberi e frutti di mare. Il cous cous di pesce e’ un piatto tipico siciliano dove viene preparato alla trapanese o alla messinese, io ho cercato un po’ di seguire le due ricette ma poi mi son dovuta adattare a quello che avevo in casa e devo dire che il risultato e’ stato piu’ che soddisfacente ;) Come vi avevo anticipato nella newsletter, ormai ho un pacco di cous cous da consumare e ve lo proporrò ancora in qualche altra variante anche perche’ e’ molto comodo da cucinare e risolvo spesso la cena per me e mio marito combinandolo ogni volta con alimenti diversi. Ora vi saluto e inizio la mia giornata, un bacio grande a tutte le amiche e a chi si sta avvicinando man mano ;)

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pesce spada
400 gr di gamberi
500 gr di vongole
250 gr di pomodorini
100 gr di cozze
erba cipollina
sale
pepe
olio
1/2 bicchiere di vino bianco
500 ml di brodo di pesce
300 gr di cous cous
1 noce di burro

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 40 min

Come fare il cous cous di pesce

Mettete le vongole in acqua fredda e sale per 30 minuti in modo per permettere lo spurgo di eventuali impurità

Tritare finemente la cipolla e fatela appassire in un’ampia padella con un filo d’olio. ( se ce l’avete aggiungere anche una carotate una costa di sedano)
Aggiungere il pesce spada tagliato a tocchetti e far rosolare per qualche minuto.


Sfumare con il vino bianco e aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
Cuocere per una decina di minuti quindi aggiungere i gamberi sgusciati e privati della testa e un bicchiere di brodo di pesce.

In una padella a parte fate aprire le vongole e le cozze cuocendole a fiamma viva fino a che le valve non siano aperte

Sgusciare i frutti di mare tenendone a parte qualcuno per guarnire il piatto e aggiungerli al sugo di pesce insieme al loro liquido di cottura ( che avrete cura di far filtrare attraverso un colino). Salate, pepate e aggiungete l’erba cipollina. Spegere la fiamma e coprire con un coperchio.

Versate un bicchiere di cous cous in una ciotola, aggiungere 250 ml di brodo e mescolare fino a che il liquido non si sarà completamente assorbito, aggiungere una noce di burro e sgranare tutti i chicchi con una forchetta

Versate il cous cous in una ciotola e versare tutto il condimento sui bordi e il pesce al centro

decorare il piatto con i frutti di mare tenuti da parte e servire

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Cous cous di pesce
Primi piatti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Cous cous di pesce
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 54 voti

54 commenti alla ricetta

Cous cous di pesce
  1. Comment di Alessandra — 31 luglio 2012 @ 8:26 am

    Gustosissimo! Lo proverò! :-)

  2. Comment di Marika — 31 luglio 2012 @ 8:38 am

    Buono buono,quanto adoro i piatti di pesce, lo vorrei tanto fare ma non so se in gravidanza posso mangiare cozze e vongole,c’è qualcuna di voi che ne sa di più??;)

  3. Comment di Misya — 31 luglio 2012 @ 8:43 am

    Marika chiaramente ogni ginecologo ha la sua linea di pensiero, personalmente se capitava le vongole le mangiavo, le cozze no ;)

  4. Comment di Mamilu — 31 luglio 2012 @ 8:59 am

    Che buono anch’io da quando ho scoperto il cous cous, lo mangierei sempre!
    X Marika: io nelle mie due gravidanza nn ho mangiato ne cozze ne vongole, ma in questo piatto se aggiungi un altro pesce che ti piace, credo che sarebbe buonissimo lo stesso!

  5. Comment di Eleonora — 31 luglio 2012 @ 9:02 am

    Allora, ieri il Bounty, oggi il cous cous….. stai facendo tutte le cose che preferisco e straaaa adoro….. l’ho detto io, maga sei!!!

  6. Comment di Marzia — 31 luglio 2012 @ 9:16 am

    Mai fatto con il pesce!! Sicuramente buonissimo!! E’ vero: il cous cous risolve egregiamente il problema cena!!! ihihihi ;)
    Brava Mis!! baci

  7. Comment di Marianna — 31 luglio 2012 @ 9:54 am

    Flavia questo piatto e’ spettacolare E soprattutto gustosissimo :)

  8. Comment di MARIA78 — 31 luglio 2012 @ 10:24 am

    Ciao MISYA che spettacolo tutto ciò…………..ieri sera ho fatto il cosciotto di tacchino con i funghi davvero buono grazie mille. BUONA GIORNATA A TUTTE E BUONA ESTATE

  9. Comment di Ingrid — 31 luglio 2012 @ 10:42 am

    Buongiorno a tutte, ma che bella l’ultima foto, complimenti ad Ivano ed ovviamente complimenti anche a te per la ricetta SUPER.
    Che belli saluti nella frase finale che hai postato, ma come si fa a non volerti bene :)
    Un bacio a te e alla tua piccolina
    Un saluto a tutte le mie care amiche

  10. Comment di daniela.k — 31 luglio 2012 @ 10:55 am

    Ho scoperto il cous cous da pochissimo, l’ho provato solo alle verdure, e mi è piaciuto molto.. lo proverò sicuramente in questa gustosa variante di pesce.. ora che sto’ per andare al mare poi è l’ideale!
    Vedere quei bei frutti di mare mi fa venire un’acquolina! Ma daltronde se non sono così belli in quel meraviglioso posto dove abiti tu Misya!

    Buona giornata a te e buona giornata a tutte le amiche cuoche.

  11. Comment di minnie81 — 31 luglio 2012 @ 12:11 pm

    Che meraviglia questo piatto!! Fa veramente venire l’acquolina in bocca! Chissà se riuscirò a trovare tutto questo buon pesce qui da me..!! Grazie mille Misya per la splendida ricettina!! Buona giornata e bacetti alla piccola!!

    Un caro saluto a tutte le mie amiche cuochine!! baci baci!!!

  12. Comment di anna — 31 luglio 2012 @ 12:23 pm

    Che bontà sono tutti pesci e frutti di mare che trovo con molta facilità dalle mie parti in puglia e sono sempre freschissimi.

  13. Comment di Danielina — 31 luglio 2012 @ 12:48 pm

    Buongiorno, Misya!

    Questa ricetta é senz’altro da provare, adoro il cus cus! Grazie mille! E bacetti ad Elisa!

    @ Marika: io ho mangiato sia cozze che vongole fino ad ora, mi trovo quasi alla 32esima settimana… Addirittura sono tra gli ingredienti di alcune ricette consigliatemi dalla mia ostetrica qui in Spagna. La cosa importante é che siano ben pulite e ben cotte, non vedo perché bisognerebbe rinunciarvi… Poi ognuna fa un po’ come crede… buona giornata! :-)

  14. Comment di Danielina — 31 luglio 2012 @ 2:19 pm

    Per le mie belle CTP: non sapete ome riuscite a rincuorarmi ed a farmi coraggio, a volte ho un po’ di paura ma leggendovi tutte quante mi viene una forza, quella che mi date voi e che mi fa pensare di non essere sola in questi momenti, nonostante la lontananza… Questa mattina la gine mi ha detto che resteró quí fino al parto, lo preferisco perché non posso pensare alla possibilità che si ripeta la corsa in ospedale di 11 gg fa… Qui sto vigilata, mi dedico a leggere (in questo momento, la biografia di Franco Zeffirelli, datami in prestito dalla biblioteca del paziente dell’ospedale, molto interessante) ed a ricevere la visita di mio marito e dei miei, … Che bello se poteste venire anche voi! Ma vi sento comunque tutte accanto a me! Grazie di cuore, a presto! Buon pomeriggio a tutte!

  15. Comment di Marina62 — 31 luglio 2012 @ 2:30 pm

    Che deliziosa ricettina, se solo qui da noi il pesce costasse un po’ meno, mannaggia… io lo mangerei tutti i giorni, se potessi!! Comunque in Agosto, visto che le ferie le passo a casa, almeno un’abbuffatina ce la faremo… e con le tue strepitose ricette non avrò che l’imbarazzo della scelta!! Grazie Flavietta, continua così che ormai mi sei indispensabile!!
    x Danielina: anche se non faccio parte del CTP seguo un po’ i vari commenti e quindi mi permetto di unirmi alle altre per farti il mio personale in bocca al lupo…. sono certa che andrà tutto benone e presto (non troppo presto, il giusto, eh!) potrai affondare il viso nelle guanciotte tenere dei tuoi cuccioli… Un abbraccio forte

  16. Comment di Marisa — 31 luglio 2012 @ 2:52 pm

    ciaooooo ciao MISYA..questo cous cous di pesce e’ buonissimo, lo faro’ quando sono in ferie cosi’ pesce tutto fresco ( mio marito e’ felicissimo quando ci sono ricette col pesce—–lui lo ama) ..buono…una cena veloce e gustosa…sei sempre super con queste ricette sfiziose e buone..ti abbraccio e bacino per ELISA..ciaooooooo X DANIELINA ti sono vicina,purtroppo sono lontana seno’ sarei venuta a tenerti compagnia….forza…riposati e stai tranquilla..poi hai vicino tuo marito ,mamma e il tuo papa’..incrocio le dita ..ti abbraccio ciao carezzine al pancino ciaooooooooooo ciaooooooo X APINA ..come va ..ti abbraccio, carezzina al pancino..ciaoooooooo ciaoooooo X SIBEL ciaoo come va cara cuochina…ti abbraccio ciaoooo ciaoooooooo X tutte le mie care amiche cuochine un grosso abbraccio, vi penso sempre ..ciaooooooo a tutte..tutte..ciaoooooooo CTP ciaooooooooooooo ciaoooooooooooo

  17. Comment di Ingrid — 31 luglio 2012 @ 3:24 pm

    @danielina: ciao cara, vedrai che i giorni passeranno lo stesso veloci anche se sei in ospedale e prima che te ne renda conto potrai stringere i tuoi bambini tra le braccia. Un bacio da parte mia e dai miei ragazzi

  18. Comment di Maria75 — 31 luglio 2012 @ 4:04 pm

    Che meraviglia questo piatto, fa veramente venire l’acquolina in bocca! Chissà se riuscirò a trovare il cous cous non l’ho mai visto nel supermermercato dove di solito vado, però non l’ho mai cercato provvederò. Grazie Misya per la splendida ricettai, buona giornata
    Un caro saluto a tutte le mie amiche cuochine
    Per Danielina ti sono vicina con il pensiero in bocca al lupo

  19. Comment di daniela.k — 31 luglio 2012 @ 4:07 pm

    @ Danielina:
    ha ragione Ingrid, sono sicura che i giorni passeranno presto, e poi anche se adesso può sembrare molto noioso utilizzali per riposarti il più possibile perchè i tuoi piccolini poi ti daranno un gran da fare.. ma sarà una gioia infinita!
    Un abbraccio virtuale.. e che bello davvero se potessimo venire anche noi a farti un po’ di compagnia!
    Baci e buon pomeriggio.

  20. Comment di Laura — 31 luglio 2012 @ 8:04 pm

    Spettacolare!!!

  21. Comment di fiorella — 31 luglio 2012 @ 9:29 pm

    ottimo da provare subito!!!

  22. Comment di SimoCuriosa — 1 agosto 2012 @ 8:51 am

    Buono il cous cous io l’ho scoperto solo qualche settimana fà, me lo sono fatto con il pesce anch’io (ma con le confezioni già pronte) ed è venuto buonissimo!!! Misya vorrei augurarti buone ferie a te e alla tua bella famigliola, e a tutte le cuochine vicine e lontane (anzi lontane e vicine se no non si fà la rima) anche per me è l’ultima settimana di lavoro, anche se resterò a casa, ho un sacco di cose da fare sia per la mia casina (cose trascurate che avrò il tempo di sistemare con calma) ma anche godermela (visto che sono fuori tutto il giorno), sia ricettine da sperimentare, sia attività fisica… e anche riposo e relax ovviamente e via l’orologio!! (ti pare poco!)
    Inoltre vorrei approfittare per dirvi che oggi festeggio le nozze di Cristallo con ben VENTIANNI di matrimonio… eravamo belli, giovani, entusiasti e carichi di energia..adesso siamo meno belli, meno giovani e con meno energia ma…sempre uniti e più forti di prima !!! EVVIVA NOIIII!
    Ps. chi è su FB sul CTP potrà vedere ho messo le foto sul profilo! ero una bambinaaaaaaaaaaaa! :)
    Un bacione a tutte e soprattutto buone ferie, tanto so che verrò a sbirciare le ricette ma mi collegherò meno…
    baci baci baci baci baci baci

  23. Comment di Marzia — 1 agosto 2012 @ 9:14 am

    Stamattina speravo in un dolcetto… oggi è il mio compleanno e volevo festeggiare con una bontà della nostra Misya!! Vorrà dire che ne sceglierò uno dalla tua lunga lista di torte, dolci & co. ;)
    Bacioni a tutte e buone ferie!!

  24. Comment di Ingrid — 1 agosto 2012 @ 9:34 am

    @simocuriosa: ciao cara, TANTI TANTI AUGURI PER IL TUO ANNIVERSARIO :) UN GROSSO BACIO E BUONE VACANZE
    @marzia: tanti auguri per il tuo compleanno. Un bacio

  25. Comment di apina — 1 agosto 2012 @ 9:51 am

    Ciao cara Flavia e CTP!!! Il mio piccino sta ancora nella pancia, anche se ogni tanto da qualche giorno mi prende qualche doloretto! Così mi blocco e penso: è arrivato il momento! Ma poi tuttop svanisce! E’ vero che gli ultimissimi giorni non passano velocemente!

    X Bibi: sei sempre così tenera ed ion ti voglio molto bene! :)

    X Patty78: Buone meritate vacanze! Spero che il relax delle vacanze ti aiuti a stare meglio con i dolori!

    X Danielina: Un greosso bacio va a te e i tuoi cuccioli! Meglio che resti in ospedale! Almeno sei più sotto controllo! Sono molto in ansia anche per te e non vedo l’ora che finisci la 34 esima settimana!!! Mi raccomando sorridi sempre e non farti prendere dal panico o dalla paura, in ospedale sei in buone mani!

    Saluto ingrid, milù, marisa, le quali mi lasciano sempre delle affettuose carezzine!

  26. Comment di Danielina — 1 agosto 2012 @ 2:24 pm

    Grazie, apina! Cerco di essere il più positiva possibile,e so benissimo che in ospedaleè dove sto meglio, più sotto controllo… Immagino che mancheranno pochi giorni per vedere il faccino del tuo bimbo, che emozione….grazie per l’incoraggiamento, ti abbraccio forte!

  27. Comment di LaurettaG — 1 agosto 2012 @ 3:02 pm

    Care amiche,
    Oggi e’ proprio una giornataccia no, una di quelle che vorresti cancellare, ma la vita e’ anche questo.
    Siccome sono molto triste ho pensato di venire qui,, tra amiche, a prendere il vostro abbraccio perche’ sono sicura che mi fara’ bene.

    Percio’ grazie a chi mi da questi bei pensieri:
    @simocuriosa: buon anniversario! Che meraviglia! Fara un super pranzetto o ti fai servire per una volta? Augurissimi!
    @apina: che bello avere tue notizie, goditi questa panzetta e fatti coccolare, mi raccomando. Alle volte i doloretti durano qualche giorno, quando perte quello giusto te ne accorgerai!
    @danielina: spuntiamo un altro giorno sul calendario! Baci

    Amiche mie un saluto: minnie, ingrid, annamaria, cri79,, marisa, milu’, maria pia, daniela.k, bibi, SuperFlavia…e chissa’ chi ho dimenticato!
    Grazie ragazze

  28. Comment di robyde — 1 agosto 2012 @ 3:23 pm

    anke io ho scoperto il cous cous solo il mese scorso a casa di mia sorella e me ne sn a dir poco innamorata è troppo buono specie se fatto col pesce xò a casa mia sn ankora tt molto scettici a partire dal mio fidanzato :-(
    @ DANIELINA mi dispiace ke siamo veramente troppo lontane altrimenti venivo io a farti compagnia in ospedale tnt sn un’infermiera e ci sto bene… cmq spero vada sempre tt x il meglio un bacione
    @ SIMOCURIOSA tnt tnt tnt auguri x il tuo anniversario
    baci CTP

  29. Comment di Cri 79 — 1 agosto 2012 @ 3:29 pm

    Che bella ricettina…devo assolutamente sprimentare il cous cous, (mai cucinato e mai magiato).

    LAURETTA G
    Mi dispiace tanto …spero davvero che passi presto….intanto ti invio un super abbraccione e un sorrisone :-) Coraggio cara Lauretta

    Apina
    Gli ultimissimi giorni sono davvero emozionanti…..ho i brividi io per te sapendo che da un momento all’altro potresti abbracciare il tuo cucciolo……forza cara che manca poco.

    Danielina
    Tieni duro cara Danielina e intanto cerca di riposare il più possibile che dopo ti dimenticherai anche come è fatto un letto……scherzo (ma non troppo) ;-)
    Ti abbraccio forte

  30. Comment di Cri 79 — 1 agosto 2012 @ 3:35 pm

    SIMOCURIOSA
    Augurissimi per il tuo anniversario……mi piace molto quello che hai scritto……”più uniti e più forti”…è proprio questo il bello di condividere tanti anni insieme.
    Un grande abbraccio alla tua famiglia

  31. Comment di maria — 1 agosto 2012 @ 4:05 pm

    Ciao Misya bellissimo questo piatto il cous-cous non l’ho faccio mai perchè ho una bambina celiaca e quindi evito di fare cose che lei non può mangiare dovrei farlo con il riso questo piatto che dici???????? Baci a tutte…

  32. Comment di LaurettaG — 1 agosto 2012 @ 4:45 pm

    @maria: se vai in qualche negozio biologico troverai il cous cous di mais e/o riso, viene un po’ piu’ asciutto ma non e’ male.

    Robyde: non ho mai capito di dove sei, purtoppo da noi i concorsi sono fermi

  33. Comment di Misya — 1 agosto 2012 @ 6:36 pm

    Auguri a simocuruosa per il suo anniversario e a marzia per il suo compleanno.
    alle due pancione un abbraccio particolare e tenete duro
    E a lauretta beh capitano giornate buie, ma tutto passa, un bacino

    P.s. Bibi Se mai dovessi trovarti a passare per Napoli, sappi che sarei davvero felice di cucinare per te :)

  34. Comment di Monica — 1 agosto 2012 @ 8:05 pm

    mmmm… buonissimo il cous cous, io di solito lo faccio con le verdure e i legumi e viene sempre buonissimo, e penso che questo di pesce sia davvero strepitoso, è davvero un piatto che ti risolve la giornata. Sei sempre bravissima ed hai sempre tanta fantasia

  35. Comment di heidi — 1 agosto 2012 @ 9:04 pm

    Ciao Misya, ciao ragazze. Un saluto veloce veloce perchè ho il mio amore che nn sta tanto bene. E’ da oggi che ha un mal di stomaco allucinante e crampi, si piega in 2 dal male.. Ho provato a fargli un pò di camomilla e vediamo se un pochino passa.

    Volevo fare anche da parte mia gli auguri di buon compleanno a Marzia e augurare alla coppia “simocuriosa” buon anniversario.
    Lauretta forza e coraggio, vedrai che anche questo momento nn proprio felice passerà, un bacino cara.

    Saluto tutte le cuochine mie amiche di fornelli virtuali..

  36. Comment di minnie81 — 1 agosto 2012 @ 9:56 pm

    Ciao a tutte cuochine!! Finalmente ho un attimo per collegarmi.. maritino manca e pure i suoceri se ne sono andati!! ;)

    Danielina: coraggio carissima, approfittane di queste settimane in ospedale per farti coccolare e per rilassarti… (dopo con i cucciolotti, il tempo per riposare sarà sicuramente meno!!). Come ti hanno già scritto altre cuochine, se abitassimo più vicine, verremmo di certo a trovarti!! cmq ricordati che ti penso tanto tanto e che non vedo l’ora che nascano i tuoi cucciolotti per poterteli finalmente spupazzare!! In ospedale sei in buone mani, e poi come ci scrivi, sei “sotto controllo”! ;) Forza, manca poco!! buona serata e carezzine al pancione!! baci baci!!

    Marisa: ciao carissima!! vedo che stai contando i giorni che mancano alle vostre meritate vacanze!!! ;) speriamo che passino veloci (i giorni che mancano.. non le vacanze!!) e che vi possiate godere finalmente un pò di caldo sole del sud italia!!! baci baci (anche alla stupenda baviera!!)!! ciaoooooo!!

    Simocuriosa: AUGURI DI BUON ANNIVERSARIO!!!! caspita, vent’anni di matrimonio!! sono davvero tanti!!! non capita spesso di sentirsi dire che dopo vent’anni una coppia è più unita e più forte di prima!! bravi bravi!! a settembre noi si festeggia i 9 anni… a confronto dei vostri sono pochi, ma siamo ancora molto innamorati (e sicuramente, avendo condiviso in questi anni tante cose, come dici tu, siamo più forti e più uniti!).. spero tanto che anche per noi sia così tra 11 anni!! mi auguro abbiate festeggiato nei migliori dei modi!! davvero complimenti e grazie che ci dai la speranza che al giorno d’oggi, anche dopo vent’anni, ci sono coppie solide come la vostra!! baci carissima e buona serata!! … e buone ferie!!!

    Marzia: auguri di buon compleanno!! baci baci!!

    Apina: ciao carissima, ti ho pensato proprio oggi.. domani sera c’è il cambio di luna (inzia a calare..), quindi direi di tenerti pronta… giusto??? coraggio!!.. e non farci stare troppo in ansia!! ;) (scherzo!!)
    un abbraccio e carezzine al pancione!! baci baci!!

    LaurettaG: ciao stellina bella!! certo che come dici tu, la vita è fatta anche di giornate no… altrimenti non riusciremmo ad apprezzare quelle belle, vero?? ti auguro di cuore che questo periodaccio passi presto e che ritorni il sereno!! sei una persona in gamba e sono certa che riuscirai ad affrontare tutto!! coraggio carissima, e ricordati che ci siamo anche noi se hai bisogno di parlare o di ricevere una coccola o un abbraccio virtuale!
    infatti ti abbraccio forte forte e ti mando tanti tanti baci!!! ciao carissima!!!! :*

    Cri79: ciao carissima!! come stai? Spero che ora tu stia un pochino meglio… immagino che nel periodo estivo i tuoi cucciolotti ti stiano dando parecchio da fare, e che quindi per te sia una distrazione da altri pensieri!! Coraggio e in bocca al lupo!! baci baci!!! ti abbraccio!!

    Heidi: ciao carissima!! mi spiace per il tuo amore.. non è che percaso gli hai fatto un buon risotto coi funghi..??? ;) scherzo!! (veramente qui da noi, in questo periodo, se qcuno ha mal di pancia, la domanda ricorrente è questa, oppure ci mettono “polenta e funghi”!!) cmq coraggio, e stagli vicina.. lui sente tanto il tuo affetto!! vedrai che con le tue cure amorose starà meglio quanto prima!! baci baci e un abbraccio!! ciaoooo!!

    Un saluto a tutte le mie carissime amiche cuochine!!! Buona serata!!! baci baci!!!!

  37. Comment di Marisa — 1 agosto 2012 @ 11:05 pm

    ciaooooo ciaoooooooo care amiche sono passata a salutarvi….X SIMOCURIOSA ..augurissimi per il tuo anniversario di matrimonio..ti abbraccio..ciaooooo X APINA sono contenta di sentirti..in bocca a lupo..ti abbraccio ciaooooooo X HEIDI ..mi dispiace che il tuo amore non sta bene..vedrai si rimettera’ presto.. ciaoooooooo X CRI 79..ciao cara come va…ti abbraccio ciaoooooooX DANIELINA come va..ti abbraccio , carezzine al pancino…ciaooooooooooo X MARZIA auguri di buon compleanno ..ti abbraccio ciaooooooo X LAURETTA G ..ti sono vicina…forza …la mia mamma ripeteva sempre ” dopu a tempesta nesci u suli”-dopo la tempesta esce il sole…ti abbraccio ciaooooooooo X MINNIE (! ciaooooo si conto i giorni delle mie ferie…tu a settembre fai 9 anni matrimonio, io ne faccio 27..come dice Simo…e’ bello avere accanto una persona speciale..un grosso abbraccio ciaoooooooooo ciaooooooo a tutte le amiche cuochine ciaoooooooo CTP ciaoooooooooo a domani ciaoooooo ciaaaaaaaoooooooooooo ciaoooooooooooo

  38. Comment di Bibi — 1 agosto 2012 @ 11:20 pm

    X Misya:
    ma che pensiero gentile…Grazie!

    nb semplice curiosità: cosa mi prepareresti?

    Io ne approfitterei anche per andare a visitare quel meraviglioso ed enigmatico capolavoro che è Il Cristo velato…Le leggende mi affascinano, la bellezza ed il virtuosismo tecnico mi incanta..Quel velo non sembra marmo…E’ finissimo, morbido, trasparente…E quel Cristo è commovente…Di una sacralità così forte…Quasi una prova di fede….

  39. Comment di Misya — 1 agosto 2012 @ 11:34 pm

    Ma guarda di sicuro ti preparerei un dolce al cocco o meglio ancora ciocco cocco e poi qualcosa di prettamente napoletano così da farti respirare e assaporare le mie radici culinarie :)

  40. Comment di Bibi — 1 agosto 2012 @ 11:42 pm

    X APINA:
    Che bello sentirti!!! Ma “questa sorpresina” si fa proprio attendere….

    X LAURETTA G
    Anche io questa sera “ho una spina nel cuore”, un dispiacere che mi rattrista…Non è un fatto che mi riguarda personalmente, ma tocca una persona a me cara e questo mi fa stare male…Perchè vorrei proteggerla quella persona, ho impiegato tutte le mie energie per renderla serena, ho fatto 1000 e + sacrifici…Ma non posso rinchiuderla in una scatola segreta…C’è “tutto un mondo intorno a noi” che non possiamo controllare…Esistono persone malvagie, insoddisfatte, egoiste e pericolose nella loro crudeltà…io non posso arginare da sola tutto questo male…Me ne stò qui ad aspettare e posso “solo limitarmi a curare le ferite”…E non c’è niente di peggio che vedere soffrire chi ami e sentirti impotente…Credimi: vorrei farmi carico io di tutta quella sofferenza, sentirmela tutta addosso e non dividerla con nessuno…Ma siamo semplici esseri umani…
    Cara Lauretta, la sensibilità ti porta un giorno alle soglie dell’Inferno ed il giorno dopo in Paradiso…puoi provare un dolore lacerante o una gioia infinita. Di certo non resterai mai indifferente:ed ogni cosa lascerà impressa nel tuo cuore un segno indelebile…Quelle orme sono i sentimenti provati…Quei sentimenti che ci rendono così come siamo…A volte fragili, altre vitali…Appassionate ed insicure, forti e spaventate….Mai aride e vuote!
    Un abbraccio ed un bacino :*

  41. Comment di Bibi — 1 agosto 2012 @ 11:43 pm

    X Misya:
    MMMMMMMM…Dolce ciocco-cocco…Come mi conosci bene! :D

  42. Comment di LaurettaG — 2 agosto 2012 @ 6:38 am

    Grazie ragazze! Avete tutte centrato nel segno! La cosa splendida dell’esser qui e’ che ti pare che il peso di certe cose sia piu’ leggero e le gioie condivise raddoppino!

    Marzia auguri! Mi sa che faro’ un dolcetto per tirarmi su e festeggiarti, che dici?
    Quasi quasi provo delle bombette alla crema…secondo voi in quanto tempo mi trovo una cuochina alla porta?! ;-)

    Heidi ottima la camomilla: scalda il corpo ma sopratutto il cuore e rilassa tanto (un po’ come i vostri abbracci!) !

    Un abbraccio special alle mammine in attesa…gia’ apina, l’altra sera ho notato pure io la luna…

    Buona giornata!

  43. Comment di minnie81 — 2 agosto 2012 @ 8:19 am

    Ciao LaurettaG!!! Eccomi pronta per venire da te a preparare le bombette alla crema!!! ;) Lo farei veramente se abitassimo più vicine..!! Penso che siano un’ottimo rimedio scaccia-brutti-pensieri!! Un forte abbraccio!!! Buona giornata!! baci baci!!

    Buon giovedì a tutte le mie care amiche cuochine: Patty78 (anche se non ti lascio messaggi personali, ti penso tanto e sono felice x te che sei in vacanza!! divertiti e fatti sentire al tuo rientro!! baci baci!!), Maria75, Ingrid, Annamaria83 (come va carissima?? è da un pò che non ti fai sentire… spero che tuo zio stia meglio..), Cri79, Maria Pia, Apina (ancora tutto tranquillo? carezzine al pancione!!), Daniela k, Heidi, Sammy, Robyde, Milù (bacio!!), Danielina, Sibel (ciao piccola cuochina!!), Simocuriosa, Bibi, Marisa, Mariarosaria, Valentina_z (tutto bene?? il matrimonio si avvicina…), Roby88, LaurettaG ( :* ).
    Scusate se ho dimenticato qualcuna.. e baci baci a tutte quante!! ciaooo!!!

  44. Comment di minnie81 — 2 agosto 2012 @ 9:34 am

    Roby83: scusa mi correggo, ogni volta mi scappa il dito su 88!! baci baci!!!

  45. Comment di Marzia — 2 agosto 2012 @ 9:34 am

    Grazie per gli auguri ragazze!!! Grazieee!! Anche per me non è un periodo facile… ma ieri sera ho voluto staccare da tutto e tutti e godermi una serata in relax con il mio moroso….
    Vi lascio con la frase del Piccolo Principe… che per me è pura verità… :)
    ” non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi “.

  46. Comment di minnie81 — 2 agosto 2012 @ 9:45 am

    Ciao Marzia, ogni tanto fa bene staccare la spina e godersi un pò di relax!! Poi si riparte con più carica..!!
    Bellissima la frase che hai scritto.. io ho “scoperto” il piccolo principe da poco, ovvero da quando hanno iniziato a farlo a puntate in tv, come cartone animato, grazie all’insistenza dei miei cucciolotti!! mi sono vista praticamente tutta o quasi tutta la serie…!! e pensare che prima di allora, pur essendo così famoso, l’avevo proprio escluso.. invece ora sono quasi una sua fan…!
    ti auguro una buona giornata, e che, anche per te, torni presto a splendere il sole! baci baci!

  47. Comment di mariarosaria — 2 agosto 2012 @ 9:58 am

    Questa ricetta è favolosa, complimenti Misya non ho mai cucinato il cus cus, e questa credo sarà la volta buona, complimenti come sempre, un saluto a te ed alla tua piccolina,
    ad Apina carissima manca poco vero al grande evento, vedrai sarà una sensazione unica, e non ti so descrivere la gioia la commozione che poi proverai quando ti troverai tra le braccia il tuo fagottino, è indescrivibile, auguri mia cara, per me sei una sorellina piccola e provo per te le stesse emozioni che ho provato per mia sorella e per le mie nipoti un bacio a te ed alla tua pancia.
    Per LaurettaG, non apprezzeremo mai in pieno la bellezza della vita se non avessimo momenti tristi e bui, spero che tutto sia passato un forte abbraccio, e sappi che qui troverai sempre persone leali che ti sapranno confortare e farti sentire meglio, un abbraccio.
    Danielina riposati riposati e riposati, stai in buone mani, peccato che stiamo lontane, mannaggia, ti starei tra i piedi mattina pomeriggio e sera ti stancherai di avermi accanto (scherzo).Un bacio a carezze al pancione.
    Simò venti anni di matrimonio un bel traguardo, complimenti e da quello che dici traspare che sei una persona limbida e speciale. Un bacio.
    Minnie, posso venire pure io a fare le bombette con te, le ho fatto due volte la prima volta sono venute così così la seconda molto meglio, vederle fare da te che sei superfenomenale per me vorrebbe dire tanto. Possiamo fare che tu vieni a casa mia sarò orgogliosissima di ospitarti con tutte la tua famiglia si intende ciao.Un super saluto ad Ingrid, Heidi (tuo marito come sta?spero meglio) alla piccola Sibel, Marzia a ValentinaZ tutto pronto per il matrimonio? auguri. a Cri79, a Robyde, e tutte le altre amiche del CTP.
    Mi mancano tre sono e poi finalmente le sospirate ferie, non ne posso più, mi senso stanchissima, ciao ragazze.

  48. Comment di Marzia — 2 agosto 2012 @ 10:30 am

    @Minnie81: grazie mille per le parole!! Anch’io ho scoperto il Piccolo Principe solo qualche anno fa! ed è stata una piacevole scoperta.. ti consiglio allora ti leggere il libro, se ci sono anche le immagini è ancora più coinvolgente,…ne rimmarrai ancora più sorpresa dalla sua semplicità e bellezza!! Un bacio e buona giornata a te!

  49. Comment di cinzia — 2 agosto 2012 @ 12:01 pm

    Favoloso piatto di pesce! Da provare assolutamente!

  50. Comment di Ingrid — 2 agosto 2012 @ 12:47 pm

    @LaurettaG.: ciao cara, purtroppo dalla vita bisogna prendere il bello e il brutto. Mi dispiace se ieri era una giornata no e spero sinceramente che oggi sia migliore. Ti abbraccio forte. Un bacio
    @marisa: ciao cara, 27 anni di matrimonio COMPLIMENTI sono davvero tanti, sopratutto ai giorno d’oggi, in cui basta un niente per disfare un matrimonio. Spero che anche io e mio marito potremmo raggiungere un traguardo così insieme e sopratutto volendoci ancora bene. Dai che mancano pochi giorni e passerete un’altra bella vacanza insieme. Baci
    @apina: ciao cara, ormai manca veramente poco per poter abbracciare il tuo piccolo, quanti ricordi mi vengono in mente. Vivrai un momento magico. Un bacio a te e al tuo pancione
    @heidi: ciao cara, spero che il tuo amore oggi stia meglio. Non sono stata bene anch’io ieri pomeriggio. Sarei stata volentieri a riposo anche stamattina ma avevo del lavoro che non potevo rimandare e appena ho potuto sono passata per un saluto. Anche Alberto non si sente tanto bene. Speriamo passipresto. Un bacio
    @danielina: ciao cara, come stai? Un bacio a te e ai cucciolotti
    Baci

  51. Comment di mariabruna — 8 agosto 2012 @ 12:44 am

    Ho letto adesso questa ricetta e mi piace proprio.Ti ho gia’ scritto che alcuni ingredienti non li trovo,qua’ in Grecia,come per esempio le vongole.Ma l’altro giorno sono stata al mare in un certo posto e ho camminato su di un “prato” di vongole,non telline ma proprio vongole,come quelle della tua fotografia.Ne ho raccolte talmente tante che ci passero’ l’inverno.E non ti dico della spaghettata che ho fatta la sera stessa,i miei amici che mi ospitavano, entusiasti al massimo.E dire che le hanno sotto gli occhi e non sanno cosa farsene,io so solo che ho trovato la mia miniera….di vongole!!!
    Un bacione alla bambina e coraggio per i preparativi

  52. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 3:06 pm

    mariarosaria: ciao carissima, purtroppo, come avrai letto sono rimasta un pò indietro di commenti, visto che mi è andato in tilt il computer..!! immagino che ad oggi sarai già a goderti le meritate vacanze..!!! grazie mille per l’invito e per i complimenti sulle bombette!! mi fai arrossire..!! chissà se mai riusciremo a conoscerci tutte quante!! siamo davvero una bella squadra unita e affiatata!! spero che non rimanga soltanto un sogno.. sarebbe bello organizzare un ritrovo di tutte quante, tipo un week end culinario da qualche parte, a mezza via per tutte…!! grazie mille, sei davvero carinissima, e scusa il ritardo nella risposta!! baci baci!!

    marzia: veramente avevo già in programma, che con l’inizio della scuola e dell’asilo, considerato che ho più tempo per me, di andare in biblioteca a prendere in prestito questo libro! buona giornata carissima e baci baci!!

  53. Comment di adriana — 13 agosto 2012 @ 11:54 am

    vengo dalla libya, conosco bene il ous cous ma proverò questa ricetta

  54. Comment di Giuseppina — 7 settembre 2013 @ 1:37 am

    E’ tale e quale alla paella solo che invece del riso c’è il cuscus precotto. Ma perchè diffondete queste ricette invetate da voi. Il cuscus di pesce ha una tradizione. E’il cuscus trapanese. State uccidendo la cultura e la tradizione! Nel vero cuscus trapanese non ci sono vongole e tutte le cose che avete messo voi perchè a Trapani non si pescano frutti mare. Con la globalizzazione tutto è uguale a tutto e la cultura non importa.

      
TAGS: Ricette di Cous cous di pesce | Ricetta Cous cous di pesce | Cous cous di pesce