Cous cous di pesce

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Cous cous di pesce del 31-07-2012 [Aggiornata il 03-03-2017]

Il cous cous di pesce e' una ricetta che ho preparato un po' di tempo fa, una domenica avevo voglia di un bel primo piatto a base di pesce e per non fare il classico risotto alla pescatora, ho optato per preparare del cous cous con tutto il pesce che mi piace di piu', pesce spada, gamberi e frutti di mare. Il cous cous di pesce e' un piatto tipico siciliano dove viene preparato alla trapanese o alla messinese, io ho cercato un po' di seguire le due ricette ma poi mi son dovuta adattare a quello che avevo in casa e devo dire che il risultato e' stato piu' che soddisfacente ;) Come vi avevo anticipato nella newsletter, ormai ho un pacco di cous cous da consumare e ve lo proporrò ancora in qualche altra variante anche perche' e' molto comodo da cucinare e risolvo spesso la cena per me e mio marito combinandolo ogni volta con alimenti diversi. Ora vi saluto e inizio la mia giornata, un bacio grande a tutte le amiche e a chi si sta avvicinando man mano ;)

  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Cous cous di pesce
Cous cous di pesce
Procedimento

Come fare il cous cous di pesce

Mettete le vongole in acqua fredda e sale per 30 minuti in modo per permettere lo spurgo di eventuali impurità

Tritare finemente la cipolla e fatela appassire in un'ampia padella con un filo d'olio. ( se ce l'avete aggiungere anche una carotate una costa di sedano)
Aggiungere il pesce spada tagliato a tocchetti e far rosolare per qualche minuto.


Sfumare con il vino bianco e aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
Cuocere per una decina di minuti quindi aggiungere i gamberi sgusciati e privati della testa e un bicchiere di brodo di pesce.

In una padella a parte fate aprire le vongole e le cozze cuocendole a fiamma viva fino a che le valve non siano aperte

Sgusciare i frutti di mare tenendone a parte qualcuno per guarnire il piatto e aggiungerli al sugo di pesce insieme al loro liquido di cottura ( che avrete cura di far filtrare attraverso un colino). Salate, pepate e aggiungete l'erba cipollina. Spegere la fiamma e coprire con un coperchio.

Versate un bicchiere di cous cous in una ciotola, aggiungere 250 ml di brodo e mescolare fino a che il liquido non si sarà completamente assorbito, aggiungere una noce di burro e sgranare tutti i chicchi con una forchetta

Versate il cous cous in una ciotola e versare tutto il condimento sui bordi e il pesce al centro

decorare il piatto con i frutti di mare tenuti da parte e servire

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cous cous di pesce

  1. Misya
    Risposta di Misya 24 Settembre 2021 data commento 7:24 am

    @arianna poi fammi sapere 🙂

  2. Utente
    Commento di Arianna 23 Settembre 2021 data commento 7:07 pm

    È un buon piatto da fare

  3. Utente
    Commento di Filippa 27 Marzo 2021 data commento 12:26 pm

    Ricette molto colorate e molto semplici e gustose.

  4. Misya
    Risposta di Misya 27 Maggio 2020 data commento 9:20 am

    @pinodapalermo caldo

  5. Utente
    Commento di Pino da Palermo 26 Maggio 2020 data commento 8:34 am

    Il bodo di pesce si versa sul couscous precotto caldo o freddo?

  6. Utente
    Commento di Giuseppina 7 Settembre 2013 data commento 1:37 am

    E’ tale e quale alla paella solo che invece del riso c’è il cuscus precotto. Ma perchè diffondete queste ricette invetate da voi. Il cuscus di pesce ha una tradizione. E’il cuscus trapanese. State uccidendo la cultura e la tradizione! Nel vero cuscus trapanese non ci sono vongole e tutte le cose che avete messo voi perchè a Trapani non si pescano frutti mare. Con la globalizzazione tutto è uguale a tutto e la cultura non importa.

  7. Utente
    Commento di adriana 13 Agosto 2012 data commento 11:54 am

    vengo dalla libya, conosco bene il ous cous ma proverò questa ricetta

  8. Utente
    Commento di minnie81 9 Agosto 2012 data commento 3:06 pm

    mariarosaria: ciao carissima, purtroppo, come avrai letto sono rimasta un pò indietro di commenti, visto che mi è andato in tilt il computer..!! immagino che ad oggi sarai già a goderti le meritate vacanze..!!! grazie mille per l’invito e per i complimenti sulle bombette!! mi fai arrossire..!! chissà se mai riusciremo a conoscerci tutte quante!! siamo davvero una bella squadra unita e affiatata!! spero che non rimanga soltanto un sogno.. sarebbe bello organizzare un ritrovo di tutte quante, tipo un week end culinario da qualche parte, a mezza via per tutte…!! grazie mille, sei davvero carinissima, e scusa il ritardo nella risposta!! baci baci!!

    marzia: veramente avevo già in programma, che con l’inizio della scuola e dell’asilo, considerato che ho più tempo per me, di andare in biblioteca a prendere in prestito questo libro! buona giornata carissima e baci baci!!

  9. Utente
    Commento di mariabruna 8 Agosto 2012 data commento 12:44 am

    Ho letto adesso questa ricetta e mi piace proprio.Ti ho gia’ scritto che alcuni ingredienti non li trovo,qua’ in Grecia,come per esempio le vongole.Ma l’altro giorno sono stata al mare in un certo posto e ho camminato su di un “prato” di vongole,non telline ma proprio vongole,come quelle della tua fotografia.Ne ho raccolte talmente tante che ci passero’ l’inverno.E non ti dico della spaghettata che ho fatta la sera stessa,i miei amici che mi ospitavano, entusiasti al massimo.E dire che le hanno sotto gli occhi e non sanno cosa farsene,io so solo che ho trovato la mia miniera….di vongole!!!
    Un bacione alla bambina e coraggio per i preparativi

  10. Utente
    Commento di Ingrid 2 Agosto 2012 data commento 12:47 pm

    @LaurettaG.: ciao cara, purtroppo dalla vita bisogna prendere il bello e il brutto. Mi dispiace se ieri era una giornata no e spero sinceramente che oggi sia migliore. Ti abbraccio forte. Un bacio
    @marisa: ciao cara, 27 anni di matrimonio COMPLIMENTI sono davvero tanti, sopratutto ai giorno d’oggi, in cui basta un niente per disfare un matrimonio. Spero che anche io e mio marito potremmo raggiungere un traguardo così insieme e sopratutto volendoci ancora bene. Dai che mancano pochi giorni e passerete un’altra bella vacanza insieme. Baci
    @apina: ciao cara, ormai manca veramente poco per poter abbracciare il tuo piccolo, quanti ricordi mi vengono in mente. Vivrai un momento magico. Un bacio a te e al tuo pancione
    @heidi: ciao cara, spero che il tuo amore oggi stia meglio. Non sono stata bene anch’io ieri pomeriggio. Sarei stata volentieri a riposo anche stamattina ma avevo del lavoro che non potevo rimandare e appena ho potuto sono passata per un saluto. Anche Alberto non si sente tanto bene. Speriamo passipresto. Un bacio
    @danielina: ciao cara, come stai? Un bacio a te e ai cucciolotti
    Baci

10 di 59 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina tipica italiana

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su