La caponata è un contorno tipico della cucina siciliana, un piatto a base di melanzane con pomodori,sedano, cipolla, olive, capperi cucinati in salsa agrodolce.
Non avevo mai fatto la caponata, non l’avevo mai nemmeno assaggiata ma ne avevo sentito parlare milioni di volte, ma pur avendomi sempre incuriosito avevo paura che non incontrasse i miei gusti. L’altro pomeriggio sfogliando una rivista di cucina mi e’ ritornata tra le mani la caponata siciliana, ho fatto una piccola ricerca e la ricetta mi sembrava affidabile, mi sono confrontata con le ragazze siciliane del gruppo facebook e ho messo a punto una ricetta dove ho ben bilanciato tutti i sapori. Devo dire che la mia caponata mi e’ piaciuta davvero molto ed e’ decisamente un piatto da rifare ora che ho messo a punto una ricettina davvero niente male ;) Esistono diverse versioni che prevedono anche l’aggiunta di peperoni a questo piatto, io mi sono tenuta sul classico utilizzando solo le melanzane e sotto consiglio di una cuochina, Anna che mi ha guidato con la ricetta di sua nonna, ho resistito alla tentazione di aggiungere il basilico a fine cottura, e per essere la prima volta e visto l’indice di gradimento a tavola, mi do un bel 10, che ne dite amiche siciliane?

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di melanzane
100 gr di gambi di sedano
1 cipolla
80 gr di olive verdi denocciolate
25 gr di capperi
200 gr di pomodori rossi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
1 tazzina di aceto
olio evo
pepe

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 45 min

Come fare la caponata

Mondare le melanzane, tagliarle a cubetti e friggerle in una padella con abbondante olio extravergine di oliva


Sollevare le melanzane con una schiumarola e mettetele da parte

Affettate le cipolle e tagliate i gambi di sedano a rondelline sottili, mettetele nella padella in cui avete fritto le melanzane ( prima però eliminate parte dell’olio in eccesso) e fatele appassire

Aggiungere i capperi dissalati e le olive denocciolate, e cuocere ancora qualche minuto.

A questo punto aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e il concentrato di pomodoro

Aggiungere in ultimo le melanzane

Sfumare con una tazzina di aceto in cui avrete sciolto un cucchiaio di zucchero e mescolare delicatamente la vostra caponata

Ora la caponata è pronta, lasciatela raffreddare e servitela a temperatura ambiente come antipasto, contorno o piatti unico insieme al pane caldo ;)

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Caponata
Contorni, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Caponata
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 62 voti

61 commenti alla ricetta

Caponata
  1. Comment di frilly — 9 agosto 2012 @ 8:30 am

    Buongiorno Flavia nn ho mai assaggiato questo piatto e mi incuriosisce molto,lo proverò in questi giorni di vacanza.Finalmente domani è l ultimo giorno lavorativo,poi fino al 27 mi coccolerò al massimo la mia bimba e mio marito.Bacioni a tutte e tante carezze a Danielina e i bimbi.baci ad Elisa.

  2. Comment di LaurettaG — 9 agosto 2012 @ 8:31 am

    Buongiorno!
    Quanto mi sento ignorante: credevo che la caponata comprendesse piu’ verdure e mai avrei pensato a una simile cottura! Che bello conoscere anche questo aspetto del nostro paese!

    Intanto faccio colazione in solitudine: oggi lkavoro pomeriggio. E il resto della famiglia se la prende comoda….

    Saluti malle mie amiche cuochine!

  3. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 8:57 am

    ciao misya!! finalmente rieccomi!!! credo che come te, anche per me sarà la prima volta che proverò a fare questa super ricettina!! Purtroppo i miei bimbi a vedere tutte queste verdure non sono molto entusiasti, ma a me fa venire l’acquolina!! buona giornata e bacetti alla piccola!!

    Ciao a tutte cuochine!! Finalmente oggi riesco di nuovo a riaccendere il pc!! purtroppo venerdì scorso, avevo il pc in cucina e vi si è rovesciata sopra una tazza di tisana (fredda!).. quindi abbiamo dovuto aspettare martedì per portarlo a riparare (lunedì maritino aveva recupero e siamo andati a funghi..), ma finalmente ieri sera maritino è arrivato con il pc che funziona!! (speriamo..!!). Ho letto di sfuggita tutti i vs commenti, poi con calma vi leggo!!! Quanto mi siete mancate!!! Purtroppo con l’ipad di mio marito non sono molto pratica, (e poi è molto geloso del suo aggeggino) e non sono riuscita neppure a ritagliarmi il tempo per andare a sbirciare sul pc dei miei fratelli a casa di mammina…!!! ma finalmente oggi sono di nuovo qui!!

    lascio solo un commento a DANIELINA E MARITO: CONGRATULAZIONI PER LA NASCITA DEI DUE FRUGOLETTI!! E’ LA GIOIA PIU’ GRANDE CHE CI POSSA ESSERE!!! IN BOCCA AL LUPO!! ORA INIZIA L’AVVENTURA PIU’ BELLA!!! BACI BACI E UN FORTE ABBRACCIO!!!! (ANCHE IL MIO BIMBO PIU’ PICCOLO SI CHIAMA LUCA..!! BACI!!)

    a dopo carissime amiche cuochine!! ora vado a sbrigare qualche faccenda!! ciaooooo e baci baci baci!!!

  4. Comment di cinzia — 9 agosto 2012 @ 9:15 am

    Da siciliana ti dico che anche io la faccio così, a volte aggiungo anche uvetta e pinoli… è un piatto calorico ma buonissimo!

  5. Comment di alessandra j. — 9 agosto 2012 @ 9:49 am

    La mia vicina è siciliana doc,e anche lei la cucina in diverse varianti,questa di MISYA,per l’assenza dei peperoni,uvetta e pinoli è decisamente più leggera ma altrettanto gustosa,sfiziosa su crostoni di pane abbrustolito,come consiglia.Io con una bella mozzarella campana e questo intingolo sarei a nozze per una cena o pranzo estivo…ma anche non..

  6. Comment di alessandra j. — 9 agosto 2012 @ 10:03 am

    CIAO MISYA,volevo farti una domanda-richiesta,se puoi…che dici quando ti andrà di postare qualche ricettina della Basilicata?,Una regione molto ricca di piatti a base di verdure,perchè devi sapere che ho una cameriera che lavora da noi che è lucana e tua grandissima fan,e brontola sempre che non ci sono mai anche nei programmi televisivi le ricette della sua terra,forse ha ragione..vedi tu,accontentala ti prego!!!! la faresti felice..un bacio a ELISA, e scusa per la richiesta…grazie.ciao!!! OTTIMA la scelta delle ricette sul MAGAZINE della prova del cuoco.

  7. Comment di margiu — 9 agosto 2012 @ 10:21 am

    io ci aggiungo anche i pepenoni a quadretti e fritti comunque saporitissimaaaa

  8. Comment di Eleonora — 9 agosto 2012 @ 10:51 am

    Mamma mia è da una vita che non la mangio, mia nonna che ora non c’è più, siciliana doc, la faceva sempre, non è squisita, di più!!!!!! Solo che lei metteva anche le patate, l’uvetta e i pinoli e ora che mi ci fai pensare… mumble mumble … forse anche i peperoni… o forse no, booo!!!! Un bacio grande a te ed Elisa, smuaaaà!!!

  9. Comment di Gabriella — 9 agosto 2012 @ 11:15 am

    Ciao Misya ti seguo ormai da anni ma non ho mai commentato. Mi piace tanto seguirti pur non avendo la possibilità di cucinare, e seguo anche la pagina facebook. La tua caponata e perfetta ti hanno dato delle belle dritte, volevo solo darti un consiglio: la caponata la puoi fare anche in abbondanza e conservarla x l’inverno anche nelle sere quando ci si deve arrangiare e perfetta , la metti nei barattoli e la sterilizzi! Che dirti 6 fantastica!

  10. Comment di Emanuela — 9 agosto 2012 @ 12:38 pm

    Buon giorno a tutte sicuramente sarà un piatto buonissimo ma non è la capanata siciliana o forse è un altra variante.
    Io abito a Catania è la caponata è fatta da melenzane e peperoni. il procedimento è quasi simile, solo che non si aggiunge il sedano, ma i peperoni (rossi e gialli per un gusto più dolce e verdi per uno più deciso) tagliati a cubetti come le melenzane.
    Successivamente insieme al pomodoro (senza concentrato) si aggiungomo una foglia di alloro (da togliere dopo la cottura) ed i pinoli.
    Vi assicuro, è un pò pesante, ma il gusto è unico!
    Ps. Fredda è ancora più buona.

  11. Comment di Gloria86 — 9 agosto 2012 @ 12:51 pm

    Buongiorno Misya!

    Grazie per questo omaggio alla mia/nostra Sicilia! Anche quella che faccio io è così, aggiungo solo delle mandorle bianche (tostate appena appena) e come suggerisce Gabriella è ottima per delle conserve. Io solitamente la faccio per avere durante l’inverno delle alternativa per la cena, quando in casa non si ha molto e sopratutto quando ho poca voglia di cuinare ;-) . E la cosa bella è che la faccio senza dover per forza mettere i barattoli a bagnomaria per sterilizzarli, basta, semplicemente, mettere la caponata caldissima dentro i barattoli, chiuderli subito per bene e metterli dentro i classici sacchetti in plastica per la spesa, chiudere il sacchetto con un bel nodo dopo aver tolto tutta l’aria e poi via in dispensa al buio…pronti per essere usati quando lo si desidera. Durano fino ad un anno!

    Un bacio a tutte le cuochine!

    @Danielina: a te un saluto speciale e un bacino per ogni pupo! Ciao mamy!!

  12. Comment di roxane — 9 agosto 2012 @ 1:07 pm

    non riesco più a inserire le ricette tra i miei preferiti!!!!

  13. Comment di rosanna — 9 agosto 2012 @ 1:16 pm

    nemmeno io riesco ad aggiungere le ricette ai preferiti e non capisco il perchè!!!

  14. Comment di Marisa — 9 agosto 2012 @ 1:30 pm

    ciaooooo ciaooooooo MISYA..caponata..buona,buonissima …melenzane (li amo)…pomodori….buona….io la faccio cosi’ pero’ senza sedano,aceto e zucchero…mia cognata messinese la fa’ come te…tra pochi giorni faro’ la tua versione…per adesso sono a dieta (carne arrostita o pesce, con accanto grosse insalatone)…ti abbraccio, bacino per ELISA,,ciaoooooo ciaooooooooo CTP come va..io benino..tra -4 in ferie..eh,eh,…..comunque vi seguiro’ ogni tanto dai picci delle nipoti ciaoooooooooooooooooo X ALESSANDRA J sono felice di sentirti, come va…ti pensavo spesso ..ti abbraccio ciaooooooo …X LAURETTA G tra poco anche tu in ferie..io lunedi volo a reggio cal ….sole,montagna,e spero tanto riposo..ciaoooooooooo ti abbraccio..ciaoooo X DANIELINA come va…ungrosso abbraccio e tanti bacini ai tesorini ciaoooooooooooo ciaoooooo X APINA..come va …io tesorino ti fa spettare..vedrai che tutto andra bene ciao ti abbraccio, carezzina al pancino….ciaooooooo X le quasi sposine MABEL si sposa 1 set….VALENTINA Z 8 set…e LIA 16 set…la data piano piano si avvicina ciaooo vi abbraccio forte..ciaooooooooo ciaooooooo a tutte le cuochine….ciaoooooooooo vi abbraccio ciaoooooooooo ciaaaaaaaooooooooooo ciaoooooooooooo

  15. Comment di Marisa — 9 agosto 2012 @ 1:35 pm

    ciaoooooo X HEIDI ..scusa mi sono fatta un po’ di risate pensando,te con le fruste elettriche che giravano e la panna che passeggiava per la cucina..sei forte ..ti abbraccio ciaoooo ciaoooooooo X SIBEL per adesso ti stai divertendo ,ti abbraccio ciaooooooo ciaoooooo ..CIAOOOOOOO A TUTTE LE CUOCHINE MIE AMICHE……vi abbraccio forte forte ..ciaoooooooo ciaooooooooooooooo

  16. Comment di lafrancy83 — 9 agosto 2012 @ 2:06 pm

    Ciao a tutte le misyane!!!! Flavia, complimenti x la ricetta finalmente potro’ gustarmi questo piatto ! Pensate cuochine ke sn un po’ di anni ke vado da mia suocera in sicilia ma nn mi ha mai preparato questa prelibatezza…….. va be’ lasciamo stare……. mia suocera e’ una siciliana molto anomala…..!!!! Leggo sempre i commenti di voi cuochine mi tenete tanta compagnia, sn felice di avere scoperto questo blog!!! Minnie:ciao cara tt ok, ti abbraccio! @marisa: buone vacanze in calabria, sn stata nella sila tanti anni fa, e’ bellissimo! @gloria86: ciao di ke parte della sicilia sei? @ danielina: ti abbraccio, e’ troppo bello diventare mamma, augurissimi ancora! @annamaria83 : abbiamo la stessa eta’ e le nostre bimbe sn coetanee se nn sbaglio; ke bella terra la puglia e si mangia divinamente, ho dei ricordi stupendi di quella terra! @bibi: mi emoziono ogni volta ke leggo le tue poesie, complimenti x la tua anima! @apina: anche se nn ti conosco attendo tue notizie, in bocca al lupo! un saluto anche a chi nn ho citato ma e’ sempre presente in questo blog! Bacioni a tutteeeeerr

  17. Comment di Bibi — 9 agosto 2012 @ 2:21 pm

    W LA SICILIA!!!!!!
    Io mi sono sempre limitata a preparare la ratatoille (con cipolla,zucchine, peperoni, melanzane,sugo di pomodoro,sale, olio, pepe e tantissimo….Issimo basilico….Non so se i francesi la cucinano così…Cmq a me piace e la trovo un contorno delicato (buono sia caldo che freddo).
    La caponata non l’ho mai provata, deve avere un “gusto + deciso”…Con le olive e quel tocco di aceto…+ che come un contorno la vedo come un secondo piatto…C’è qualche siciliana che me la può cucinare?
    Ultimamente ho ricevuto tanti inviti…Da Misya in persona…Poi a seguire Cri79, AnnaMaria83,LaurettaG,heidi (che “si è impegnata” tantissimo proponendomi addirittura un menù completo…Ho letto che la pazientina si prepara con le mandorle…Deve essere deliziosa!E che nome “particolare” che ha questo dolce!).
    Im attesa di un invito siciliano vi lascio con un piatto di verdure tipico dell”Umbria: LA BANDIERA (il nome deriva dai colori degli ingredienti usati:bianco, rosso e verde…Una ricetta da Olimpiadi!+ che mai attuale in questo xiodo).
    Tagliate a pezzetti la cipolla,i pomodori (ben maturi, rossi-rossi), le zucchine a rondelle ed i peperoni a strisce non troppo sottili. Ponete queste verdure a cuocere nella padella con l’olio.Salate, pepate. Fate cuocere 30 minuti ca a fuoco lento.Poco prima di servire spezzettate delle foglie profumate di basilico fresco.Assomiglia molto alla ratatoille (mancano le melanzane).Ora la bandiera viene servita come secondo o contorno.Una volta era il semplice , colorato piatto unico da mangiare nel periodo estivo.
    * nb A proposito di Olimpiadi…Mi è dispiaciuto tanto che la stampa si sia accanita così tanto con il marciatore altoatesino Alex Schwazer…D’accordo: ha sbagliato ed è giusto escluderlo, ma basta…Non lanciategli pietre addosso….Pietre su pietre…E’ già a terra!
    Non si può distruggere un ragazzo così!mi vengono in mente quelle pratiche barbare che si svolgono in tanti paesi che esercitano la pena di morte per lapidazione. Un supplizio che avviene con la partecipazione della folla che incita alla condanna ed ingiura il condannato sfogando repressioni personali (un po’ come i pazzoidi violenti che vanno allo stadio).
    Ma questa gente non riesce a perdonare? Non nutre sensibilità ed amore anche x chi umanamente può aver sbagliato?
    Io lo sapete, non sono mamma, ma davanti a tanti casi piuttosto che condannare penso sempre: “potrebbere essere mio figlio/a”…E allora, come mi comporterei?
    Lo abbraccerei forte, forte. Asciugherei le sue lacrime e gli donerei tutto il mio amore x proteggerlo/a dalla cattiveria del mondo…lo aiuterei a rialzarsi con coraggio,lo inciterei a guardare avanti (e non voltarsi)…Lo spronerei a VIVERE…
    Tutti hanno diritto alla pace ed al perdono…Tutti “potrebbero essere i nostri figli”!
    :* UN MEGABACIO AD APINA…
    Saluti a Patty (che è in vacanza e chissà se leggerà)…Sogni d’oro e d’argento ai 2 gemellini di Danielina :* :*

  18. Comment di chiara — 9 agosto 2012 @ 2:59 pm

    grande misya!! da siciliana ti dico che hai fatto centro!!complimenti ti meriti la cittadinanza onoraria sicula:)baci

  19. Comment di veronica — 9 agosto 2012 @ 4:28 pm

    Ciao Flavia-Misya, complimenti 6 molto brava, mi piace che in ogni cosa che fai ti documenti prima in modo da rendere ogni piatto perfetto ;) una curosità, ma t vengono ogni tanto dei piatti non buoni per cui decidi di non pubblicarli sul blog o magari provi a rifarli?Baci

  20. Comment di MartinaNYC — 9 agosto 2012 @ 4:32 pm

    Sembra buonissima, ma al mio ragazzo non piacciono le melanzane e i peperoni, quindi niente caponata e niente peperonata…che noia :-(

  21. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 4:47 pm

    Heidi: ciao carissima!! mi ha fatto proprio ridere la storia della panna schizzata in tutta la cucina!!! non oso immaginare il disastro!! per fortuna che avevi maritino pronto ad aiutarti!!! penso quindi che il mal di pancia se ne sia andato!! ;) Baci baci tesoro!! ciaoooo!!

    Patty78: ciao carissima!! ma sei ancora in vacanza?? quando torni fatti sentire!! aspetto tue notizie!! spero che queste vacanze ti abbiano portato bene, ed inoltre spero che tu stia meglio!!! ti abbraccio tesoro!!! baci baci!!!!

    Danielina: ciao carissima!!! spero prosegua tutto x il meglio!! ti abbraccio forte!! un bacio ai tuoi due cucciolotti e anche a te!! come va il taglio? si fa sentire..?? buon pomeriggio!! ciaoooo!!!

    Cri79: baci carissima!!!

    Ingrid: ciao carissima!! tra poco più di un mese inizieranno le scuole..!! immagino che avrai più tranquillità! come va la schiena??? baci baci!!

    Annamaria83: che bello risentirti!! divertiti al mare con la tua piccoletta!! bacio!!!

    Maria75: un grandissimo saluto!! baci baci!!

    Frilly: buone vacanze e coccolati finchè puoi i tuoi due amori!! baci baci!!

    Maria Pia: bacio!!

    Lafrancy83: ciao carissima!!! grazie mille per i saluti che mi hai lasciato!! ricambio l’abbraccio!!! mi dispiace che stai passando un periodaccio.. putroppo “i periodacci” sono sempre “in agguato”.. l’importante è che passi in fretta!! in bocca al lupo!! baci baci!!!

    Alessandra j: ciao carissima!! che bello che sei tornata!! ci stavamo preoccupando!! spero che questi problemi in famiglia si risolvano bene!! e anche la tua schiena!! ti abbraccio!! baci baci!!!

    Apina: TUTTO TRANQUILLO?? tienici aggiornate e carezzine al pancione!!! baci baci!!

    Daniela k: tutto bene carissima??? E’ un pò che non ti leggo.. (o forse mi sono persa io qualcosa..??) baci baci!!

    Robyde: bacio!!

    Milù: ciao carissima! baci a te e alla tua cucciolotta!! ciaooooo!!

    LaurettaG: ciao cuochina bella!! ogni tanto è bello fare colazione con calma e in pace, non ti sembra?? A me ormai è da anni che non succede.. sigh!! la mia bimba si sveglia sempre verso le sei, e con lei pure il piccoletto!! fortunatamente l’altro dorme fino alle otto e mezza!! che strazio!! e talvolta provo invidia per mio marito che quando è a casa se la dorme fino alle nove o più!!! ma ormai ho fatto l’abitudine…!! vedendo il lato bello, riesco a fare tante tante cose in casa e avere più tempo durante il giorno per stare con i miei cucciolotti!!! baci carissima!!! ps: come stai? va un pochino meglio??? ti abbraccio!!

    Sibel: ciao piccola cuochina!! baci baci!!

    Simocuriosa: ciao carissima!! visto che sono a dieta pure io, e che pure io adoro i cheesecake, sperimenterò al più presto il tuo cheese dessert alle pesche grigliate!! baci baci!!!

    Bibi: semmai verrai a visitare il bel trentino, sei ufficialmente invitata anche da me!!! come heidi, anch’io ti preparerò qualcosa di tipico del posto (tipo gli spaetzle panna e speck -che adoro-, oppure canederli asciutti, e per secondo involtini di bistecca con prosciutto, uovo e rosmarino, il tutto in un sugo tipo gulasch! è la ricetta della mia nonnina, ma qui da noi va molto e vengono chiamati “usei scampè”). invece per dolce, che ne dici se ti preparassi le bombette?? ;) ma credo che tu preferisca qualcosa di più caffè-cioccolatoso..!!! intanto ci penso..!! baci!

    Marisa: ci siamo quasi alle sospirate vacanze!! divertiti carissima!!! baci baci!!

    Mariarosaria: bacio!!

    Valentina_z: che bello leggerti!! Come vanno i preparativi??? Ormai manca poco poco..!! in bocca al lupo!! baci baci!!

    Sammy: bacio carissima!!

    Roby83: un grandissimo saluto!! baci baci!!

    Tanti tanti saluti a tutte le cuochine del blog!! baci!!

  22. Comment di claudia — 9 agosto 2012 @ 5:11 pm

    cara amica sono siciliana e la ricetta è perfetta e poi care amiche fatela perchè non sapete cosa vi perdete

  23. Comment di Cri 79 — 9 agosto 2012 @ 5:45 pm

    In effetti la tentazione di aggiungere il basilco è grande anche per me……ma resisterò ;-)
    Un grande abbraccio care amiche

  24. Comment di ramona — 9 agosto 2012 @ 5:55 pm

    ciao misya c stava proprio una bella caponata siciliana…cmq emanuela ha ragione xkè nel catanese la caponata si fa cm dice lei, anzi mio nonno aggiungeva anke le patate fritte a cubetti e io, da piccolina, gli fregavo sempre le patate lasciando la caponata snz…ihihihih….qst caponata snz peperoni e melanzane infatti è la tipica “caponata palermitana”!!!…baciiii…ramona.

  25. Comment di Bibi — 9 agosto 2012 @ 6:10 pm

    X minni81 = le bombette vanno + che bene (magari farcite con nutella…Cmq anche la crema è ok. :D
    E il caffè “lo prendiamo dopo le bombette”………………….X concludere!

    Io sono una golosona!Gli antipasti ed i dessert sono i piatti che mi incuriosiscono di +…Sono quelli che “se ben presentati” deliziano gli occhi (e non solo il palato).
    Con te ho raggiunto il 6 invito!Mi si prospetta un bellissimo ITINERARIO GASTRONOMICO nel nord e nel sud d’Italia….Ospite delle cuochine CTP!
    Ma io che cosa vi porto in cambio? A Misya tanti regalini x Elisa ed un gioiello in argento x lei…Ormai la conosco bene anche io e so che le piacciono i monili d’argento……

  26. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 6:14 pm

    ramona: come ha ben precisato misya, ci sono diverse versioni di caponata, ed inoltre non ha specificato se palermitana o catanese, ha solo detto siciliana..
    Ti parlo da trentina, e quindi con poca esperienza della cucina siciliana. Quindi, io personalmente, proverò sicuramente QUESTA versione della caponata, testata da misya e ottimamente riuscita. ciao!

  27. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 6:16 pm

    Bibi: allora aggiudicate le bombette!!! :D
    quando deciderai di partire, avvisaci che ti aspettiamo a braccia aperte!! baci baci!!

  28. Comment di Bibi — 9 agosto 2012 @ 6:20 pm

    x minni81
    affitterò un aereo privato….Qualche altra CTP vuole accompagnarni?
    - Naturalmente non deve essere a dieta!- (ma se segue questo blog di sicuro non lo è)

  29. Comment di marianna — 9 agosto 2012 @ 6:26 pm

    Brava! Anche se sono di Napoli vivo a Palermo e ho imparato ad apprezzare la caponata, pur non amando il sapore agrodolce (vuoi mettere le buonissime melanzane a funghetto??)La faccio anch’io così, anche se in genere andrebbero messi pure i peperoni..

  30. Comment di LaurettaG — 9 agosto 2012 @ 6:58 pm

    Bibi: in cambio….pasticceremo un po’ insieme! E’ cosi’ bello cucinare in compagnia!

    Minnie: guarda che tra noi ci sono poche ore di macchina, prima o poi mi trovi davvero alla porta, cosi’ prepareremo bombette a non finire! Le mie donnine amano moltissimo le verdure, credo che il merito sia della vaporiera per il microonde che esalta i sapori di quello che cucini

    Ripassero’ dopo, mi aspetta cena coi suoceri………………..

  31. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 7:04 pm

    LaurettaG: scusa, forse te l’avrò già chiesto, ma di dove 6??? La mia memoria a breve termine ogni tanto fa i capricci…!!! Se vieni ti accolgo stra-super-volentieri nella mia casetta!!! C’è posto per te, per le tue cucciolotte e anche per il maritino!! Baci baci e buona cena in compagnia dei suoceri!! (I miei se ne sono andati via oggi!! ma magari sabato tornano di nuovo…). ciaoooo!!

  32. Comment di fiorella — 9 agosto 2012 @ 8:07 pm

    sembra ottima…da provare…brava!

  33. Comment di lafrancy83 — 9 agosto 2012 @ 8:25 pm

    @ minnie: sei trentina? Io veneta, sn stata a brunico tanti anni fa… ke belloooooo!!! Il periodaccio ke sto vivendo dovra’ concludersi prima o poi, sai certe decisioni delicate si devono ponderare bene cmq dai almeno qui trovo un po’ di svago in vostra compagnia! Bacioni

  34. Comment di lafrancy83 — 9 agosto 2012 @ 8:26 pm

    @ minnie: sei trentina? Io veneta, sn stata a brunico tanti anni fa… ke belloooooo!!! Il periodaccio ke sto vivendo dovra’ concludersi prima o poi, sai certe decisioni delicate si devono ponderare bene cmq dai almeno qui trovo un po’ di svago in vostra compagnia! Bacioni ciao

  35. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 9:08 pm

    Lafrancy83: ciao carissima! putroppo hai ragione: ad ogni cosa il suo tempo, meglio pensarci due volte prima di prendere determinate decisioni. L’importante è che tutto si risolva per il meglio e che non si abbiano rimorsi futuri per decisioni prese troppo in fretta..! Fatti coraggio e vedrai che tutto passerà! Ti abbraccio!!
    Ps: di che zona sei del veneto?? io abito vicino a madonna di campiglio tra le dolomiti di brenta.. Bruneck è molto bello, ma putroppo ci sono stata solo un paio di volte, per sciare a plan de corones. Di solito noi facciamo le vacanze in val ridanna (vicino a vipiteno)in uno di quei begli alberghi con le mega spa… ma credo che purtroppo quest’anno dovremo rinunciare, causa bimbetti: loro vogliono andare al mare… quindi probabilmente (se lasciano invariate le ferie a maritino) si andrà la prima settimana di settembre, quasi sicuramente dalle tue parti.. zona jesolo o cavallino!
    Buona serata carissima! baci baci!!

    Un saluto a tutte le mie carissime amiche cuochine!! Ora vado a stirare… maritino stasera fa tardi causa cena di lavoro…! Domani probabilmente mi sequestrerà nuovamente il pc, per riportarlo in assistenza (non ho capito bene per fare cosa..). Dovrebbe essere roba da poco, quindi domani sera dovrei riaverlo (spero!)! Se non sono troppo stanca passo di qui più tardi!! Intanto buona serata a tutte, cuchine belle!! baci baci!!

  36. Comment di lafrancy83 — 9 agosto 2012 @ 9:54 pm

    @minnie: grazie delle tue parole, hai ragione, pensarci bene x nn avere rimorsi nel futuro…. !!!! Io sn della zona del trevigiano, sei mai stata qui? Ora sta piovendo x fortuna, cosi chissa’ ke domani sia meno caldo, ultimamente nn si reggevano le temperature! Li da te sicuramente e’ piu’ fresco il clima, dormite bene! A parte brunico nn lo conosco il trentino ma mi piacerebbe girarlo, io sn amante di viaggi, se potessi farei solo quello nella vita !!! I tuoi bimbi amano il mare come la mia anche lei adora fare il bagno e giocare cn la sabbia, cari, sn stupendi i figli… sn loro ke ti fanno andare avanti sempre e comunque!!! se vuoi andare in un mare stupendo ti consiglio di prendere l’ aereo e raggiungere san vito lo capo in provincia di trapani, e’ una localita’ per famiglie e secondo me a settembre ti troveresti da dio… io ci sn stata a giugno e mia figlia ne e’ rimasta entusiasta di quella vacanza…. mi sn permessa di darti quest’ idea, le cuochine sicule potranno darmi atto della bellezza di quel posto, giusto? bacioni minnie e a tutte le misyaneeeeeeeeee

  37. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 10:47 pm

    lafrancy83: grazie mille per il consiglio, carissima!! è un’idea stupenda, ma proprio non me la sento di partire in aereo con bagagli, marito e tre figli..! fosse con un figlio, ci farei un pensierino, ma tre sono troppi..!! preferisco una meta più vicina da raggiungere in macchina (a giugno siamo andati in liguria.. e già il viaggio mi è parso lungo…!) quindi credo che staremo sulla vs costa (abbiamo già fatto qualche giorno lo scorso anno e ci siamo trovati molto bene!). Quanto ha la tua bimba??
    Qui da noi ha fatto il temporale questo pomeriggio, cmq di notte la temperatura scende a 16-17 gradi e la mattina ti direi che tengo in casa i bimbi fino alle 10.30-11.00 (sarebbero le 9.30-10.00 del sole..), ora nella quale si comincia ad asciugare il giardino e la temperatura si alza un pò!
    Io personalmente sono “innamorata” del tirolo (sia alto-adige che austria), quindi ti consiglierei di farti un giro da quelle parti, dove trovi montagne bellissime, prati verdi e curati, tradizioni che si mantengono, masi bellissimi, bestiame al pascolo, malghe in contesti selvaggi, e una pace infinita.. riesci ancora a fermarti e a sentire gli uccellini cantare, il rumore dei ruscelli, il picchio che batte sugli alberi, qualche cane che abbaia in lontanaza.. (qui in trentino -se qualche trentino mi legge mi viene a cercare…- è cmq bello, ma non trovi lo stile di vita che c’è là.. è un pò diverso.. c’è più frenesia.. non che mi trovi male qui: abbiamo montagne fantastiche con vari rifugi, malghe, passeggiate, tanto verde, ma aihmè gli alto atesini sanno fare di meglio!! ;) )
    Ti saluto carissima, ho finito di stirare, mi metto qualche minuto davanti alla tv, giusto per conciliare il sonno e poi me ne vado a dormire…!! Buona serata! baci baci!!

    Ciao a tutte care cuochine belle!! se riesco mi faccio sentire domani, altrimenti sabato spero di farcela!!! baci baci!!

  38. Comment di minnie81 — 9 agosto 2012 @ 10:57 pm

    la francy83: ps.: scusa, non ho risposto alla tua domanda: non sono mai stata nella zona di treviso.. in effetti mi rendo conto che il veneto l’ho visitato davvero poco…!! Abbiamo visitato, anni fa, zone in prov di belluno (tipo cortina) e ovviamente la costa sul mare… ma nient’altro… Spero che ci rifaremo al più presto! (mi manca la bellissima verona e poi padova… e chissà, magari verrò a comprare del buon radicchio in prov di tv!!! ;) ).
    buona serata e scusa se mi sono così tanto dilungata!! baci baci!!

  39. Comment di LaurettaG — 9 agosto 2012 @ 11:30 pm

    Lafrancy83: credo che quando ci sono decisioni importanti da prendere la cosa fondamentale sia non farsi trascinare, ne’ in senso positivo che negativo . Quando capita a me ci sono momenti di estremo positivismo e pessimismo che fanno perdere la razionalita’. Sai che fai allora? Stacchi il cervello e vieni qui!!! In bocca al lupo!

    Minnie: io faccio la sborona e le ore tra noi sono almeno 5, ma da quando mia cugina vive vicino verona 3 ore sembrano niente e mi pare che le distanze kmetriche si siano accorciate, non so se riesco a spiegarmi . Io sono friulana (DOC, DOP, DOCG) e per cambiare potreste provare il nostro mare, no?

    Notte ragazze, son sopravvissuta alla cena fuori con le pupe’ che nonostante i tempi allungati son state brave- e ho beccato pure delle colleghe!!!! Per una volta che escoo, aaaaahhh!!!!

  40. Comment di lafrancy83 — 10 agosto 2012 @ 12:31 am

    @ lauretta g : piacere di “conoscerti”, in certe circostanze la razionalita’ va a farsi benedire e ti fa essere molto combattuta cm nel mio caso, ma va be’ la vita nn va sempre cm vogliamo e ci mette spesso alla prova, dobbiamo essere forti ma noi donne lo siamo!!!!!! W le donne, se ci uniamo possiamo essere imbattibili, giusto? Quindi sei friulana, ho delle amiche dalle tue parti, effettivamente siamo vicine! Baci. @minnie : la mia bimba fa tre anni il 16 agosto, tra poco! Ad esempio io invece nn viaggerei mai in macchina x tante ore cn mia figlia, credo mi farebbe impazzire invece in areo, sara’ perche’ ha cominciato a viaggiarci gia’ da piccolissima fa la brava ! X me l’aereo e’ perfetto xke’ e’ veloce!! Nn conoscevo le differenze ke potevano esserci tra i trntini e gli alto atesini, adesso ho appreso una nuova nozione ! Bellissima la vita a contatto cn la natura, io adoro stare all’ aria aperta e impazzisco x i cavalli…… prima o poi cambio vitaaaaaa !!!!!! lignano o bibione cmq sn molto piu’ carine di jesolo, ci sei mai stata? Nn ce l’ ho cn jesolo anzi da ragazzina lo adoravo, sopratt x la movida ma poi girando da piu’ grande ho potuto vedere le differenze ! I tuoi figli ke eta’ hanno? Sei brava ad averne fatti 3, io alle volte sn esusta e ne ho solo una ! Forse sn io ke sn fatta di ricotta, nn ho fisico! ci leggiamo alla prox mia cara! 1 abbraccione a te e 3 ai tuoi bimbi ! Buonanotte a tutteeeeeeeee

  41. Comment di Tina — 10 agosto 2012 @ 7:53 am

    ciao a tutti!
    sono siciliana e adoro le specialità della mia terra…La caponata è una di queste…le varie aggiunte di verdure non sono previste dalla caponata perchè in quel coso diventano altri piatti… altrettanto buoni….una versione della caponata veramente buona e d’effetto è quella con il pesce spada………provare per credere!!
    Baci a tutte le cuoche di Misya:)

  42. Comment di Gloria86 — 10 agosto 2012 @ 10:10 am

    Ciao cuochine belle!!!

    @lafrancy83: io sono di Trapani, e ho anche appena letto che sei stata a S.Vito Lo Capo…MERAVIGLIOSO!!! i periodi migliori per godersi questa località sono proprio quelli che hai detto tu, giugno e settembre…luglio e agosto devi praticamente chiedere permesso per stendere il telo sulla sabbia e fare la gincana fra i bagnanti…

    @minni81: dai vieniiiiiiiiiiiiiiiii!!! ti aspetto, magari ci si può conoscere!!! :-D

    @Bibi: Vieni anche tuuuuuuuuuuuuuuuu? Cuciniamo insieme?

  43. Comment di Gloria86 — 10 agosto 2012 @ 10:15 am

    @minnie81: scusami, prima ho sbagliato a scrivere il nome! Ciao cara!

    @Danielina: ciamo mamy! bacio ai pupi!

  44. Comment di la francy83 — 10 agosto 2012 @ 10:58 am

    @gloria86 : ciao,si,giugno e sett sn i periodi perfetti x andare nella splendida san vito! Già il sabato e la domenica a giugno un piede nn si poteva mettere in spiaggia figuriamoci luglio e agosto ! Oltre di san vito sn innamorata anche di Erice,ke meraviglia! Avete dei posti incantevoli !

  45. Comment di Darkvampirella — 10 agosto 2012 @ 11:07 am

    Hola! Adoro la caponata!
    Mia nonna (catanese) la fa in diverse varianti, (ed io ho imparato da lei a metterci un po’ quello che mi va secondo quello che ho in casa) spesso mette anche i peperoni, i pinoli, l’uvetta, però non mette mai i capperi (probabilmente per gusto personale) devo provare a farla in questo modo!

    Ciaoooo!!!!!

    Sabry.

  46. Comment di Liliana — 10 agosto 2012 @ 3:22 pm

    Buonissima! Ho appena finito di cucinarla ed e’ venuta buonissima. Ho cambiato solo aceto balsamico per aceto normale, che non uso, e ho aggiunto peperoncino fresco perche’ mi piace. Grazie, e’ venuta da bacio. Mai fatta prima d’ora.

  47. Comment di minnie81 — 12 agosto 2012 @ 8:15 am

    LaurettaG: buongiorno carissima friulana!!! felice di saperti sopravvissuta alla cena dell’altra sera!!! ;) quasi quasi ci faccio un pensierino alle vacanze nel tuo mare… ne parlerò con maritino e vedremo… magari viaggiando di notte con i cucciolotti che dormono il viaggio è migliore e ci possiamo permettere qualche meta più distante!!! Intanto abbiamo ancora un mesetto per pensarci..!! Buona domenica a te e alla tua splendida famiglia!! baci baci cara!!

    Lafrancy83: ciao carissima!! che brava la tua cucciolotta così piccola ad affrontare l’aereo!! ti ammiro molto, sai!! parlando per esperienza, quando avevo solo la mia prima bimba, pensavo che non sarei mai riuscita a farne altri (perchè lei mi assorbiva tutto il tempo libero), invece dopo tre anni e mezzo è nato il secondo (voluto), e devo dire che ha fatto solo bene alla prima (infatti abbiamo fatto anche il terzo), e anche a noi genitori e ai nonni! C’è un pò di lavoro con tre (e anche rinunce..), ma ne vale la pena, e quanta felicità..!! Ti abbraccio carissima, e buona domenica!! baci baci!!

    Gloria86: ciao cara!! grazie per l’invito, ma per ora, il sud italia per noi resta solo una meta da raggiungere tra qualche anno!! E’ una zona per me inesplorata, quindi, credimi, non vedrei l’ora di venire a visitare tutto: campania, sicilia, puglia, basilicata, calabria..!! Baci baci!!

    Ciao a tutte le mie splendide amiche cuochine!! ciaoooo!!

  48. Comment di Lady Arwen7 — 12 agosto 2012 @ 3:41 pm

    Ciao Mysia e cuochine!
    Da Palermitana nata e cresciuta qui, posso dirti che è piuttosto fedele e soprattutto per togliere i dubbi a chi lo chiedeva prima a Palermo NON si mettono i peperoni nella caponata ;)
    Non sapevo che a Catania si usasse così, qualche volta devo provarla ^.^

    Buona giornata! ^_^

  49. Comment di Anna — 17 agosto 2012 @ 12:17 pm

    Grazie per avermi citata Flavia!!! Come ti ho già detto….è perfetta!! E tu….bravissima!

  50. Comment di Paolo — 17 agosto 2012 @ 3:23 pm

    Ringrazio sentitamente di questa classica ricetta di melanzane.
    Proverò a farla con queste dosi esatte .
    PS : mia madre me la dette con leggere variazioni . GRAZIE Paolo

  51. Comment di stella — 22 agosto 2012 @ 8:13 am

    Cara Misya, adoro la caponata ma non l’ho mai fatta. Ho seguita la tua ricetta ed e’ venuta buonissima. Ho solo aggiunto un po di sale alla fine. Strabuono e il giorno dopo ancora meglio. Grazie come sempre

  52. Comment di anna — 26 agosto 2012 @ 9:49 pm

    se questa ricetta è originale o no, a me questa caponata è venuta benissimo e pure buonissima!!!! brava Misya!!! non ho aggiunto sale,va bene? saluti a tutte

  53. Comment di Anna — 27 agosto 2012 @ 1:12 pm

    Scusa Misya, ma cosè l’olio evo????????
    Ciao
    Anna

  54. Comment di Paolo — 27 agosto 2012 @ 3:57 pm

    Rispondo ad Anna da parte di Misya :
    Olio E.V.O. = Olio ………. extra Vergine d’ Oliva .
    Mi meraviglio che non si sappiano o si confondano certe cose . Paolo barese doc

  55. Comment di francesca — 31 agosto 2012 @ 12:11 pm

    Sempre mangiata dalle mie zie di Pescara ma non ho mai provato a farla…..ora mi cimenterò…………un saluto

  56. Comment di francesca — 31 agosto 2012 @ 12:20 pm

    x Paolo Barese:mi sono meravigliata della tua risposta ad Anna sull’olio E.V.O……..mi sei sembrato non troppo gentile…..uno può anche non sapere alcune cose….o magari non ci si pensa….magari credeva fosse una marca, e comunque non credo che si debba avere una laurea sull’olio (dato che hai risposto non so come ci si possa confondere su certe cose….) questa è una mia idea comunque…….penso solo che Anna possa esserci rimasta male leggendo la tua risposta…..

  57. Comment di Paolo — 31 agosto 2012 @ 4:37 pm

    Scusa Francesca , non pensavo di essere così severo .
    Mi riferisco al mio commento fatto ad Anna .
    CHIEDO UMILMENTE SCUSA .
    Però la domanda mi lascia perplesso , perché dimostra la scarsa conoscenza del famoso olio extra vergine d’ oliva .
    Pensa che ho anche lavorato in 1 frantoio e so anche molte cose che altri non sanno . 1 abbraccio da Bari , terra dell’ olio EVO .

  58. Comment di francesca — 31 agosto 2012 @ 5:14 pm

    Ciao Paolo…..grazie per avermi risposto…..io vado matta per l’olio extravergine……io lo prendo sempre quando vado in Calabria dai parenti di mio marito…..Un saluto li a Bari…..da Alessandria….
    Francesca!!!

  59. Comment di Paolo — 31 agosto 2012 @ 7:54 pm

    Figurati , non mi sono offeso .
    Mi fa solo piacere che ti piace il nostro olio evo .
    Se capiti dalle nostre parti , posso anche darti il mio indirizzo e ti faccio prendere la lattina di evo a 5 €. il Kg. .
    Sarà vero che ti costerà 25 €.la lattina da 5 Kg., ma ti posso garantire che sono veramente olive nostrane , coratine e bitontine .
    Conosco benissimo il proprietario del frantoio . Paolo barese doc

  60. Comment di marlene febbe — 3 febbraio 2013 @ 8:34 pm

    quero que me mande traduzido em portugues Brasil,obrigado,vi a receita no facebook de meus parentes que tenho na Italia

  61. Comment di Giusy — 23 luglio 2014 @ 3:28 pm

    Ciao misya..l ho fatta ieri e tutti hanno apprezzato il mio piatto…è davvero buona….adoro le tue ricette :)

      
TAGS: Ricette di Caponata | Ricetta Caponata | Caponata