La salsa rosa o salsa cocktail è una salsa a base di mionese che si usa di solito per accompagnare piatti di pesce, soprattutto i crostacei (in particolare gamberetti, vedi il cocktail di gamberi ).La salsa rosa viene usata anche per farcire le tartine o per accompagnare gli antipasti di mare ma io la trovo ottima anche per accompagnare le patatine fritte ;P se avete comprato tutti gli ingredienti per la salsina di sabato scorso, oggi potere ancora sfruttare alcuni ingredienti comuni e nei prossimi giorni vi fornirò altre ricette per consumare tutto. Oggi iniziano le ferie per molti, quindi auguro delle buone vacanze a chi e’ in partenza e ci leggiamo al vostro ritorno ;)

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di maionese
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di salsa worcestershire
1/2 tazzina di cognac

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo totale: 10 min

Come fare la salsa rosa

In una ciotola mescolare la maionese ed il ketchup

Aggiungere un cucchiaio di senape ed uno di salsa woecester e mescolare fino ad ottenere una crema liscia

Infine aggiungere alla salsa rosa il liquore cognac a filo mescolando fino ad ottenere una crema liscia

Mettete la salsa rosa in frigo per mezzora, quindi servitela per accompagnare i vostri piatti

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Salsa rosa
Antipasti vegetariani, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Salsa rosa
Vota la ricetta e commentala
4 stelle in base a 30 voti

30 commenti alla ricetta

Salsa rosa
  1. Comment di Mamilu — 11 agosto 2012 @ 8:17 am

    Buono il cocktail di gamberetti…nn mi piace molto la senape, anche se ogni volta tento di assaggiarla x capire com’e ma proprio nn mi va! La faro’ senza e Mysia cara ti suggerisco di provare a fare anche il ketchup moltooooo piu’ salutare fatto in casa e adesso poi e’ la stagione giusta x tutte le verdurine da mettere! Bacioni

  2. Comment di LaurettaG — 11 agosto 2012 @ 8:37 am

    Sì sì sì!! L’ho gia’ detto ma mi piace l’idea dello ”’sfizio del sabato”. Gamberetti, meraviglia….

    Buon weekend!

  3. Comment di Roby83 — 11 agosto 2012 @ 9:44 am

    Ciao a tutte.. Non so se qualcuna si ricorda ancora di me.. E’davvero da tantissimo che non vi scrivo.. Ma ho avuto nell’ordine: un trasloco.. Problemi di salute miei e di mio marito .. Un lutto in famiglia.. E uno zio con gravi problemi di salute… Mi dispiace non essermi più collegata .. Ma vi pensavo spesso perché siete sempre state un’oasi felice.. Ora devo recuperare tante ricette e tante chiacchiere con voi..
    Mysia hai pubblicato ricette fantastiche !! Sei sempre la numero uno!!!!
    Un bacione a Ingrid , patty78,Bibi,Annamaria,Marisa, minnie, milu’ e danielina

  4. Comment di Roby83 — 11 agosto 2012 @ 9:45 am

    Danielina tante congratulazioni per il lieto evento!!!!

  5. Comment di Cri 79 — 11 agosto 2012 @ 10:20 am

    Ma che bella l’idea delle salse del sabato…..questa poi mi piace in modo particolare….il top è sui gamberetti, ma a me piace molto anche sulle patatine ;-)

    MARISA
    Anche se i bimbi mi stanno coccolando tantissimo (proprio in questo momento stanno giocando a cucinare e mi hanno riempito la scrivania di polli, pizze, patatine e hamburgher di plastica in attesa di preparare insieme i biscotti, quelli veri) accetto davvero molto, ma molto volentieri anche le tue coccole…….sei tenerissima. Ti abbraccio forte

  6. Comment di Cri 79 — 11 agosto 2012 @ 10:28 am

    Non so se mio figlio Damiano diventerà mai uno chef….mi ha appena portato un caffè con il ketchup…. fortuna che è finto.
    Buon fine settimana a tutte.

  7. Comment di Danielina — 11 agosto 2012 @ 11:04 am

    Buongiorno a tutte!

    Ieri mi hanno dimessa,e quindi, visto che devo riposare un po’ (dato che la ferita mi da qualche problemino, vediamo cosa mi dicono oggi in ospedale), ho tempo per scrivervi. Marco e Luca sono ancora in incubatrice, ma i progredi sono incredibili da un giorno all’altro: Luca mi suiè attaccato al seno l’altro giorno, sensazione indescrivibile, mentre Marcoè ancora meno forte del fratello e non succhiava…è comunque una meraviglia vedere come migliorano di giorno in giorno

  8. Comment di Danielina — 11 agosto 2012 @ 11:16 am

    …il neonatologo che li ha visti nascere quando
    Ci ha salutati prima di andare in vacanza per tre settimane chi ha dei cheè sicuro che non rivedrà i bambini al suo ritorno, quindi che torneranno a casa prima di tre settimane.. Speriamo che abbia ragione!
    Lauretta, non ho più risposto alla tua mail come avrei voluto…nonè perché mi abita dato fastidio, anzi…sei stata molto carina! Grazie per le tue parole!
    Roby 83: ciao, cara! Certo che t ricordo…grazie anche a te!

    Baci a tutte,e buone vacanze, noi passeremo le nostre andando a trovare i nostri passerotti tutti i giorni, non c’è modo migliore al mondo per trascorre il tempo

  9. Comment di rosa — 11 agosto 2012 @ 12:16 pm

    dove si mette?

  10. Comment di rosa — 11 agosto 2012 @ 12:26 pm

    scusate non avevo letto l inizio.

  11. Comment di LaurettaG — 11 agosto 2012 @ 2:07 pm

    Roby83: che piacere risentirti! Mi spiace per questo priodo nero, spero che sia di ritorno il sereno!

  12. Comment di fiorella — 11 agosto 2012 @ 5:59 pm

    buona per accompagnare molti piatti!!!

  13. Comment di minnie81 — 11 agosto 2012 @ 7:14 pm

    ciao a tutte cuochine belle!! scusate, sono di frettissima!!! volevo solo lasciare una saluto a tutte quante!!! a domani!!! baci baci baci!!

    ps: misya, ma quante idee ci proponi??? sei davvero super!! grazie mille per tutto quanto e buone vacanze!!! bacetti alla principessa!! ciaoooooo!!!

  14. Comment di robyde — 12 agosto 2012 @ 7:41 am

    @ DANIELINA purtroppo ho letto cn ritardo la notizia di qst lietissimo evento xkè sn stata a Padova x un concorso e sn rientrata ieri.. Cara cn tt il cuore ti faccio i miei + sinceri auguri dando il benvenuto ai piccoli e tnt attesi Luca e Marco e complimenti anke x i nomi, tnt auguri anke al papà e ti auguro ke vada tt x il meglio e ke al + presto tu possa portarli cn te a casa un bacione
    saluti CTP e mie care amike sn stata un pò assente
    @ APINA cm va??? spero tt bene un bacione

  15. Comment di minnie81 — 12 agosto 2012 @ 9:27 am

    Roby83: ciao carissima!! ma certo che ci ricordiamo di te!!!! Mi spiace per questi tristi avvenimenti che sono successi… spero che ora vada meglio..! Ti abbraccio!! baci baci!!! e bentornata!!! ciaoooo!!

    Cri79: ma sai che non ho mai assaggiato il caffè con il ketchup??? ;) tante volte i bimbi per giocare ci preparano delle cose veramente assurde, e noi per gioco ce le dobbiamo mangiare PER DAVVERO!!! baci carissima!! ciao e buona domenica!!

    Danielina: ciao neo mammina!! che belle notizie che ci dai!! speriamo che vada tutto per il meglio!! ti abbraccio!! e goditi i tuoi cucciolotti!! sono la cosa più bella che ci sia, e certe cose le possiamo provare solo noi mamme!!! siamo davvero fortunate!! in bocca al lupo!! baci baci anche ai cucciolotti!! ciaooo!!

    Apina: novità??? baci carissima!!

    Buona domenica a tutte le cuochine!! oggi andiamo a funghi, se il tempo tiene!! A domani!! un mega abbraccio a tutte da nord a sud e a chi vive nel resto d’europa!! baci baci!!!

  16. Comment di melania — 12 agosto 2012 @ 9:47 am

    ed io che ho sempre fatto la salsa rosa mattendo maionese e ketchup ….. non sapevo dell’aggiunta di altri ingredienti…
    Qui si imparano sempre nuove cose . Un abbraccio a tutte

  17. Comment di Bibi — 12 agosto 2012 @ 3:45 pm

    E mentre richi è ritornato al mare dopo aver pranzato…Io sono rimasta insieme alla mia amica Benedetta nella sua casa, al fresco ed al riposo davanti al suo PC (odio la spiaggia rovente a quest’ora). Ho fatto leggere a Benedetta questa:
    http://www.youtube.com/watch?v=1pc1E7X4bhU
    Credo “si abbini” bene al colore rosa di questa salsa…Il rosa femmineo della passione, dell’amore donato a piene mani con estrema generosità.
    Ognuna può trovarci un qualcosa che la rispecchi…Io sono rimasta colpita da queste frasi:

    “Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive…”

    “Quelle come me tendono la mano ed aiutano a rialzarsi, pur correndo il rischio di cadere a loro volta”

    “Quelle come me sono quelle cui tu riesci sempre a spezzare il cuore, perché sai che ti lasceranno andare, senza chiederti nulla…”

    “Quelle come me amano troppo, pur sapendo che, in cambio, non riceveranno altro che briciole…”

    “Quelle come me passano innosservate, ma sono le uniche che ti ameranno davvero…”

    “Quelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto…”

    ALDA MERINI- Quelle come me-

    Non è meravigliosa? C’è dentro tanta umanità,amore e passione così infinita da far vibrare le corde del cuore…Ora io e Benny ci riposiamo un pochino…All’ombra, in silenzio ed in pace. Un pomeriggio passato a rilassarci tra confidenze e chiacchere…Sole, solette…In compagnia “di una come noi”…Alda Merini…Come lei “cerchiamo un senso all’esistere e, quando lo troviamo, tentiamo di insegnarlo a chi sta solo sopravvivendo…”

  18. Comment di Ingrid — 12 agosto 2012 @ 7:51 pm

    Ummm, buona questa salsina la preparo anch’io per le tartine :)
    @roby83: ciao cara, che bello sentirti, mi dispiace per il periodo pesante che hai passato. Ti abbraccio forte forte. Baci
    @danielina: ho letto le belle notizie, vedrai che sicuramente saranno dimessi presto anche i tuoi bambini. Nel frattempo riposati. Un bacio grande
    @cri79: ciao cara, anche i miei figli fanno certe ricette immaginarie da fare veramente ridere :) però sono veramente teneri. Figuranti che Alberto ha incominciato a cucinare a 15 mesi , ha la sua ciotolina e il suo cucchiaino e quando stò cucinando lo vedi tutto intento a girare e giranre, e non c’è niente dentro la sua ciotolina ma dovresti vedere quanto impegno ci mette :)
    Un saluto alla nostra poetessa Bibi, ti abbraccio cara
    Buone vacanze a tutte le amiche in partenza.
    Baci

  19. Comment di runa — 12 agosto 2012 @ 8:28 pm

    @Bibi: io abito vicino al confine con la Svizzera se ti va di assaggiare del cioccolato…. Sono a tua disposizione per un tour cioccolatoso!!

  20. Comment di Marisa — 12 agosto 2012 @ 8:32 pm

    ciaooooooo ciaoooooooo MISYA..buona questa salsa rosa,io la facevo spesso, specie con i gamberetti,pero’ non mettevo la senape..provero’ a farla cosi’..come sempre sei super cara MISYA…domani mattina volo per reggio..pero’ anche in ferie cerchero’ di collegarmi dai pc delle nipoti…ti abbraccio spero che passera anche tu una bella settimana con la famiglia e le persone che ti vogliono bene…ogni tanto bisogna staccare la spina e riposarsi,divertirsi con famiglia,amici,conoscenti ciaoooooooo un abbraccio e tanti bacini per ELISA ciaooooooooo ciaoooooo X ROBY 83…le amiche speciali non si dimenticano …bentornata…un grosso abbraccio ciaooooooooo X CRI 79 ..ti abbraccio …buon caffe’ alla DAMIANO ciaoooo X DANIELINA …quando vai da LUCA e MARCO dai tanti bacini da parte mia…vedrai che presto li porterai a casa ciaooooooo mammina,ti abbraccio ciaoooooooooo UN GROSSO ABBRACCIO A TUTTE le cuochine del blog..ciaoooo vi abbraccio ciaoo LAURETTA G,SIMOCURIOSA,ANNAMARIA 83,VALENTINA Z, PATTY 78, MILU’,MARIAROSARIA, MARIA PIA, ROBYDE,MINNIE 81, SIBEL, HEIDI,VALE,LIA, MARIA 75, GLORIA 86, SAMMY,SAMANTA,SIMONA,NORIA, LELLETTA,DONOTELLA, DANIELA, STEFANIA, ROSITA, TERY,MARIA,SARY,APUA,DANIELA K,,ROBERTA,MARZIA,VALERIA, ALESSANDRA J, CRISTIANA,NATALIA,RA 50, LAFRANCY 83 ciaooooooo vi abbraccio ciaooo ..X BIBI un grosso abbraccio ciao cara poetessa…X INGRIND un grossissimo abbraccio per te e per le ragazze e ALBERTINO ciaoooooooo ciaoooooooo X APINA ciaooooo come va ..dacci notizie ..ti abbraccio e carezzine al pancino ciaooooo ciaooo CTP ciaoooooooo ciaoooo buone vacanze..ciaooooooo ciaaooooooooooo spero di non essermi dimenticata di qualcuna ciaooooooooooo

  21. Comment di patty78 — 12 agosto 2012 @ 10:10 pm

    ciao amiche,sono appena arrivataaaaaaaaa.quanto mi siete mancateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,vi abbraccio a tutte e vi bacio a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,allora questa vacanza,ci voleva proprio,anche se però ho dovuto combattere con i miei dolori e con la mia stanchezza,ci sono stati gioerni che ho passato a letto,va be….sono felice lo stessooooooooooo,vi pensavo sempre,a ogni cosa,eravate nei miei pensieriiiiiiiii

    x misya
    meomale che non sei andata troppo avanti con le ricette,ora devo recuperare,un abbraccio grande grande a te e alla patatonaaaaaaaaaaaaa

    x roby 83
    ciao carissima,mi dispiace tanto x il tuo periodo nero,spero che torni presto il sereno,ti abbraccio fortissimoooooooooooooooo,bacioniiiiiiiiiiiiiiii

    x apina
    ciao carissima,come va?spero tutto ok,mentre aspetto tue notizie,vi mando tantissimi baciniiiiiiiiiiiiiiiii

    x danielina
    ciao tesoro,ti avevo mandato un messaggio in privato,ma non avrai tempo di leggerlo,tanti bacionissimiiiiiiiiiiiiiiiii,e di nuovo tanti auguroniiiiiiiiiiii,è vero quando i bimbi si attaccano al seno,è un esperienza meravigliosa,sono contenta che le cose vadano beneeeeeeeeeeeee,a prestooooooooooooo

    x cri 79
    ciao cara,che forte tuo figlio damiano,hihihi,baciiiiiiiiiii

    x ingrid
    ciaooooooooo,spero che il mal di schiena,sia passatooooooooooo,bacioniiiiiiiiiiiii

    x bibi
    ciao carissima,sono contenta che sei toernata con la tua vena poetica e golosa,grazie x la tenerella,baci baci bacioniiiiiiiiiiiiii

    x marisa
    ciaoooooooooooooooooooooo,buone vacanzeeeeeeeeeeeee,divertitiiiiiiiiiiiii,ti aspetto quando torni,bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    aiuto,misya mi picchia,non posso scrivere un messaggio x tutteeeeeee,si vede che mi siete mancate tantissimo????vi auguro una dolcissima buonanotteeeeeeeeeeeeeeeee

  22. Comment di patty78 — 12 agosto 2012 @ 10:20 pm

    che tristezza,avevo scritto un messaggio,ma non me l ha pubbilcato,forse era un po lungo,ciao amicheeeeeeeeeeeeeeeee,sono tornataaaaaaaaaaaa,mi siete mancate tantissimooooooooooooooooooo,spero che misya,riesce a trovarlo,avevo scritto un messaggio quasi x tutteeeeeeeeeeeeee,uffaaaaaaaaaaaaaaa,piangooooooooooo era cosi belloooooooooo,va be,vi auguro una dolce buonanotteeeeeeeeeee,bacionissimiiiiiiiiiiii

  23. Comment di LaurettaG — 13 agosto 2012 @ 6:44 am

    Patty: ciao e bentornata! Le vacanze un po’ riposano il corpo, molto la testa!!

    Danielina: chissa’ che turbine di emoozioni, mentre i piccoli sono in ospedale tu approfitta per dormire che il bello viene dopo ;-) !

    Marisa: non so se sei piu’ contenta perche’ vai in ferie o perche’ raggiungi i tuoi cari…buona la seconda? Un bacio cara e buon riposo!

    Cri79: ieri la mia grande voleva cucinare la marmellata a forma di uova, provare a farla ragionare sull’impossibilita’ della cosa e’ stato assolutamente inutile, com’e'? I pazzi bisogna assecondarli? Hihihi…

    Melania: anch’io….sshht!

    Robyde: sei immersa nei concorsi! In bocca al lupo!

    Bibi: mi hai fatto voglia di rileggermi ”narciso e boccadoro”, uno dei miei preferiti, grazie!

    Minnie: il mare a cui mi riferisco e’ Lignano. Scherzi a perte fammi sapere(magari ci sentiamo in privato) perche’ a settembre abbiamo in programma un giretto in montagna e sosta al mare prescolastica, incrociarci mi farebbe molto piacere, baci cara!

  24. Comment di LaurettaG — 13 agosto 2012 @ 6:47 am

    Patty: ciao e bentornata! Le vacanze un po’ riposano il corpo, molto la testa!!

    Danielina: chissa’ che turbine di emoozioni, mentre i piccoli sono in ospedale tu approfitta per dormire che il bello viene dopo ;-) !

    Marisa: non so se sei piu’ contenta perche’ vai in ferie o perche’ raggiungi i tuoi cari…buona la seconda? Un bacio cara e buon riposo!

    Cri79: ieri la mia grande voleva cucinare la marmellata a forma di uova, provare a farla ragionare sull’impossibilita’ della cosa e’ stato assolutamente inutile, com’e'? I pazzi bisogna assecondarli? Hihihi…

    Melania: anch’io….sshht!

  25. Comment di alessandra j. — 13 agosto 2012 @ 7:33 am

    buongiorno a tutte quelle rimaste a casa!!! ci sono ricette molto semplici che a volte dimentichiamo,ma la ns. MISYA ce le ricorda…è il caso di questa salsetta gustosa adatta per molte preparazioni,tartine comprese! grazie Misya e buone vacanze a te e famiglia!!!! riposo supermeritato!!!! baci a tutte voi, e se passate da Bologna io ci sono..sarebbe bello incontrare qualcuna di voi…stasera questa salsetta la metterò su verdure al vapore.

  26. Comment di Cri 79 — 13 agosto 2012 @ 9:24 am

    MINNIE
    Come è andata la passeggiata? Avete trovato i funghi?
    INGRID
    Che carino Alberto……mi sa che tra un pochino incomincerà ad allungare le sue manine anche nelle tue pentole……così una cosa che normalmente faresti in 5 minuti la farai in 25 ;-)
    MARISA
    Buon viaggio
    PATTY
    Bentornata carissima…un abbraccio
    LAURETTA G
    Marmellata a forma di uova? Beh…..ha fantasia tua figlia ;-)

  27. Comment di Cri 79 — 13 agosto 2012 @ 9:29 am

    MISYA
    Non avevo letto che anche tu la metti sulle patatine fritte…….golose vero?
    Un abbraccio

  28. Comment di minnie81 — 13 agosto 2012 @ 1:24 pm

    Patty78: bentornata tesoro!! sono felice che abbiate passato delle buone vacanze!!! mi spiace solo per quei giorni che hai passato a letto e che non stavi bene, ma a distanza, poi si ricordano solo le cose belle, giusto?? ti abbraccio forte e in bocca al lupo!! buon lunedì carissima!! baci baci!!!!

    LaurettaG: ciao carissima, non sai quanto farebbe piacere anche a me conoscerti!!! lignano dev’essere veramente bellissima, e a differenza di come credevo, ci impiegheremo solo mezz’ora in più che ad arrivare a jesolo o cavallino… quindi ora ne parlo con maritino, cerco info su interent e poi ti faccio sapere!!! Grazie carissima e buona giornata!!!

    Cri79: ciao carissima!! purtroppo, magra consolazione coi funghi…!! dopo aver girato quasi tutta la montagna (a piedi!) siamo arrivati a casa stanchissimi e con un chiletto scarso di funghi!! ma siamo contenti lo stesso, almeno abbiamo fatto una bella camminata e abbiamo passato la giornata tutti e cinque assieme!! Baci baci!!!

    Ciao a tutte cuochine belle e buon lunedì!!! baci baci!!!

  29. Comment di patty78 — 14 agosto 2012 @ 9:49 pm

    ciao amicheeeeeeee,uahu che bello allora il mio messaggio è stato pubblicato,menomale,ci avevo messo tanto x scriverlooooo

    x lauretta g
    ciao carissimaaaaa,baciiiiiiiiiii

    x cri79
    ciao bella.grazie come va?sei in vacanza?tanti bacioniiiiiiiiiii

    x minnie81
    ciao tesorooooooooo,grazie sei sempre molto affettuosaaaaaaaaa,bacionissimiiiiiii

    un bacione affettuoso a tutte le mie care amiche,anche se mi sa che siete in ferie,vabè,io ve lo mando lo stesso,spero che vi arriveraaaaa

      
TAGS: Ricette di Salsa rosa | Ricetta Salsa rosa | Salsa rosa