Questa mattina vi do la ricetta per preparare la mousse al prosciutto cotto, una ricettina facile facile che potete utilizzare per farcire i cestini di pasta sfoglia, per preparare le tartine o per farcire i tramezzini. Io ho usato questa mousse per farcire una parte dei voul au vent che ho preparato per la festa di compleanno di Elisa e mi son piaciuti davvero molto. Nei prossimi giorni vi posterò anche le altre farciture che ho utilizzato, ma per adesso, beccatevi questi cestini di pasta sfoglia al prosciutto cotto ;)

Ingredienti per 25 cestini:
25 voul au vent
125 gr di prosciutto cotto
20 gr di parmigiano
40 gr di burro
40 ml di latte

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo totale: 15 min

Come fare la mousse di prosciutto cotto

Tagliare il prosciutto cotto a pezzetti, metterlo in un mixer e tritarlo

Aggiungere il parmigiamo, il burro ammorbidito e il latte e passare nel mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea

Riempire una sac a poche con la mousse di prosciutto e con essa farcire i voul au vent

Servire

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Mousse di prosciutto
Antipasti semplici, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Mousse di prosciutto
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 46 voti

24 commenti alla ricetta

Mousse di prosciutto
  1. Comment di letizia — 1 settembre 2012 @ 9:05 am

    buonissimi..non vedo l’ora di prepararli….anche se in ritardo…tanti auguri alla piccola..come sempre sei la miglior cuoca. ciao a presto letizia

  2. Comment di Silvia — 1 settembre 2012 @ 9:19 am

    Ottima! Strepitosa come sempre :-)

  3. Comment di fiorella — 1 settembre 2012 @ 9:30 am

    buoni con questa farcitura cremosa!!!

  4. Comment di fiofio — 1 settembre 2012 @ 9:31 am

    che belli e che buoni…ottimi per una festa…brava!!!

  5. Comment di LaurettaG — 1 settembre 2012 @ 9:44 am

    Mi piace, mi piace troppo. La golosita’ del sabato. So che mi ripeto, ma e’ proprio vero!!!!
    Ragezze….sono in ferie !!!!!!!!!

    @danielina, da un lato mi spiace che i piccoli siano ancora in ospedale, dall’altro un atteggiamento di prudenza e’ apprezzabile, cosi’ siete piu’ tranquilli anche voi. Baci

  6. Comment di robyde — 1 settembre 2012 @ 10:38 am

    Mmm secondo me deve essere buonissima oltre al fatto k puo’ essere usata in vari modi… Un bacio CTP e mie care amike oggi pranzo a casa del mio amore cn le nostre famiglie e purtroppo nn sentendomi bene nn sn riuscita a preparare un buon dolce cn le mie mani cosi ho comprato il gelato ma mi rifaro’ cn la torta gelato gianduia e mandorle sempre se riesco a trovare gli estratti qualcuna mi dice dove posso trovarli????

  7. Comment di Danielina — 1 settembre 2012 @ 2:20 pm

    @ Misya: Grazie, cara… Non vediamo veramente l’ora di poterceli portare a casa… Proprio oggi compiono le loro prime 4 settimane, adesso sembrano giá dei veri ometti, non posso quasi credere a quanto siano cresciuti e cambiati in cosí poco tempo… Come sempre complimenti e grazie per tutte le cose che ci regali, tanti spunti per la festa di benvenuto a casa dei miei bimbi, e per tante altre occasioni! Baci, e buon fine settimana!

  8. Comment di Bibi — 1 settembre 2012 @ 2:34 pm

    Bravissima…Con pochi ingredienti… Un procedimento superfacile (alla portata di tutte)…Sei riuscita a creare un antipasto raffinatissimo…Ma che mondo sarebbe senza Misya?

    - RESTO, COME SEMPRE, IN ATTESA DI NOTIZIE DA PARTE DI APINA-
    Care CTP, sono preuccupata x lei…Come mai non si è fatta sentire? :(

  9. Comment di lafrancy83 — 1 settembre 2012 @ 3:07 pm

    Buongiorno flavia e cuochine, sfiziosa qst crema, io l’ avevo fatta tempo fa da spalmare nei crostini ma al posto del burro avevo messo mascarpone, era piaciuta tanto…. Mio marito odia la pasta sfoglia quindi qnd devo preparare degli antipasti devo ripiegare su qualcos’altro :- ( !!!! Minnie: ciao, ho letto ke andrete in baviera, effettivamente il tempo qui nn promette bene, si sn abbassate di molto le temperature e sarebbe stato rischioso prenotare al mare! Poi ci racconterai cm e’ in baviera! Annamaria: ciao, tutto ok? Sofia ke dice…. Bibi: ciao poetessa, effettivamente e’ da tanto ke apina nn scrive, sara’ impegnatissima col bambino! Danielina: ciao mammina, ke gioia proverete appena varcherete la soglia di casa coi vostri frugoletti in braccio, dai ke manca poco! saluto tt le amiche ctp e ci leggiamo lunedi’ x commentare la fantastica torta di Elisa ! Baciiiiiiiii

  10. Comment di Bibi — 1 settembre 2012 @ 3:18 pm

    X Lafrancy83
    Vorrei tanto credere a quello che hai scritto…Certo,un bimbo appena nato richiede tante energie e tempo…Non vorrei fosse accaduto qualcosa…Apina, anche se impegnata, sarebbe cmq “passata” x lasciarci un saluto…Invece è da troppo tempo che non leggo un suo commento…E sono in ansia x lei!
    - Non voglio + affezionarmi a qualcuno………-

  11. Comment di Ricette condivise — 1 settembre 2012 @ 5:15 pm

    Interessante sembra facile da realizzare.. quasi quasi ci provo e ti faccio sapere. Complimenti 6 sempre più brava.

  12. Comment di minnie81 — 1 settembre 2012 @ 6:41 pm

    Ciao Misya! Che buono questo ripieno! Io di solito lo faccio con il philadelphia, ma proverò sicuramente anche questa versione con il burro! Lo uso spessissimo come base per le tartine…! Bacetti alla piccola e buon weekend!!! ciaoooo!!

    ciao a tutte care cuochine belle!! che giornatine fredde… qui abbiamo circa 9-10 gradi e sto facendo marmellata di prugne sulla stufa accesa… sembra quasi di essere arrivati in pieno autunno! Domani partiamo per la baviera… e torneremo giovedì! Magari riesco a portarmi il pc per seguirvi (devo assolutamente vedere la torta di elisa!!!), poi quando tornerò mi farò sentire!! Vi abbraccio tutte!! Buon we carissime!!

    Danielina: ciao carissima!! Vedrai che bello a casa tutti assieme, come una vera famiglia!!! ti abbraccio forte!! Baci baci a te e ai tuoi due ometti!!

    Lafrancy83: ciao stellina! hai ragione, le temperature si sono veramente abbassate, quindi magari, se a settembre promette bene, ci faremo un w-e di mare! per ora ci accontentiamo di qualche giorno in deutschland!! ;) Buon we anche a te, carissima!! baci baci

  13. Comment di lafrancy83 — 1 settembre 2012 @ 8:50 pm

    Minnie: mammamia, siete a 9 gradi e hai la stufa accesaaaaaaaaaaaa!!!!! Mi immagino a vederti fare la marmellata, sara’ venuta squisita! :- * bacioni a te e ai tuoi bimbetti !
    Bibi : ti capisco ke 6 preoccupata ma devi strare tranquilla, qnd meno te lo aspetti troverai un suo commento ! Tutte noi attendiamo sue notizie quindi il pensiero collettivo forse aiutera’ !!!!

  14. Comment di Bibi — 1 settembre 2012 @ 9:45 pm

    XLA FRANCY83
    Grazie x le parole confortanti…Sono state come una carezza x me!
    Speriamo che la forza del pensiero aiuti!Confesso che quando leggo i commenti spero sempre di trovare “una piccola traccia” lasciata da Apina.
    A te, cara Francy83 dedico questa:

    “No, non è facile…Non lo è mai.

    Se così non fosse sarebbe tutto più semplice: niente dolore,niente delusione,niente solitudine.. No, nulla di tutto questo è possibile, perché niente di ciò che realmente conta può essere facile. La gioia nasce dal sacrificio,dalle ginocchia sbucciate,dai cuori infranti.
    Perché ciò che ci è stato inculcato da bambini non può essere vero: non ci sono favole,non ci sono eroi o grandi imprese…

    C’è la determinazione di persone semplici che non si arrendono mai!”

    Fabio Volo

    * Noi due siamo determinate, vero?Non ci arrendiamo…Ed aspettiamo Apina!
    Tutto il CTP la abbraccerà forte-forte…..

  15. Comment di lafrancy83 — 1 settembre 2012 @ 10:15 pm

    Bibi: felice di averti confortata cara, io quello ko in cuore ho in bocca ( cosi’ si dice dalle mie parti) !! Grazie delle parole ke mi hai dedicato, sn proprio giuste in qst periodo nn particolarmente felice, ma si sa ke niente viene a caso, la vita ci mette di fronte a delle situazioni anche x metterci alla prova ! Aspettando notizie di apina ti auguro la buonanotte ! Ciaoooooooooo

  16. Comment di LaurettaG — 1 settembre 2012 @ 11:31 pm

    @bibi: credo che le paranoie siano partite a tutte (o molte) noi, magari per apina è un momento pesante (il pupo che piange più del previsto, gli ormoni impazziti…), magari deve ancora orientarsi e in questo momento non ha voglia di condividere i suoi sentimenti. non dire che non vuoi affezionarti più alle persone, l’amicizia scalda il cuore, e tu ne hai di calore!
    sono convinta – e voglio credere – che invece ci legge e che, quando vorrà, ci racconterà tutto. dai ragazza, son già paranoica io,non istigarmi…..

    @minnie: buon viaggio cara, mi sa che l’incontro lo rimandiamo, ma vedrai che prima o poi ti brinco!

    Annamaria, lafrancy: come siamo ad ansia pre-inserimento materna? per me è il bis…ma cerco di non pensarci nemmeno io!!
    notte notte

  17. Comment di sibel — 2 settembre 2012 @ 12:55 pm

    ciao a tutte finalmente dopo tanto tempo scrivo ho sentito oggi parlare di crea e decora i tuoi dolci la 1 rivista la prendo domani in edicola ma la seconda sapete quando uscirà? un bacio e vi ringrazio in anticipo a chi mi risponderà ciao !! auguri piccola elisa anche se in ritardo …

  18. Comment di ale — 2 settembre 2012 @ 2:35 pm

    ciao a tutte! quante belle ricette! ho visto anche io la pubblicità di crea e decora le tue torte sarebbe interessante acquistarlo XD

  19. Comment di LaurettaG — 2 settembre 2012 @ 3:59 pm

    sibel: prossima uscita 11 settembre!

  20. Comment di sibel — 2 settembre 2012 @ 4:31 pm

    ciao laurettag grazie di avermi risposto un bacio

  21. Comment di Sammy — 3 settembre 2012 @ 8:37 am

    Buona questa mousse,l’avevo assaggiata a casa di amici qualche anno fa e mi era piacita,questa mia amica mi aveva detto che il procedimento era abbastanza laborioso e invece vedendo la tua ricetta Misya è di una semplicità,proverò a farla in settimana che ho una cena tra amici,baci a tutte le mie amiche Sammy….

  22. Comment di SimoCuriosa — 3 settembre 2012 @ 8:50 am

    buongiorno cara e buona settimana!
    buoni i voul au vant! li adoro. la mousse io l’ho fatta con il salmone buona! un bacione a te e a tutte le CTP

  23. Comment di sibel — 3 settembre 2012 @ 9:20 am

    ciao misya sono in attesa di vedere la torta di elisa ….. ciao un bacio!

  24. Comment di Michela — 22 novembre 2013 @ 5:13 pm

    Ho giusto giusto una confezione di vuol au vent. Mi avete dato un’ ottima idea per usarli. Grazie. Buon lavoro!

      
TAGS: Ricette di Mousse di prosciutto | Ricetta Mousse di prosciutto | Mousse di prosciutto