Questa mattina vi propongo una ricetta con i finocchi, i finocchi gratinati al forno con la besciamella, un contorno che non avevo mai provato ma che ho sempre avuto la curiosità di assaggiare. Questa volta convincere il maritino all’assaggio e’ stata davvero dura perche’ i finocchi cotti proprio non li concepisce ma ci ha provato lo stesso pero’ stavolta non si e’ ricreduto, i finocchi gratinati li ho dovuti mangiare tutti io, poco male, a me invece sono piaciuti ;) Ora vi lascio e riprendo le mie faccende così poi ho la giornata libera per andare a fare una bella passeggiata. Baci a tutti e buon sabato

Ingredienti per 4 persone:
2 finocchi
200 ml di besciamella
25 gr di parmigiano
4 noci
sale
pepe
burro

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 40 min

Come fare i finocchi gratinati

Pulire i finocchi eliminando la parte esterna più dura e il gambo. Tagliare in 4 parti e sciacquare sotto l’acqua corrente

Cuocere i finocchi in acqua bollente per dieci minuti

Scolare, imburrare una pirofila da forno e poggiare i finocchi sulla base sovrapponendoli leggermente l’un l’altro

Ricoprire con i gherigli di noce tritati grossolanamente,sale e pepe

Ricoprire il tutto con besciamella e parmigiani grattugiato ed infornare a 180 gradi

Cuocere i finocchi gratinati per 20 minuti circa, Lasciar intiepidire e servire

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Finocchi gratinati
Contorni, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Finocchi gratinati
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 35 voti

35 commenti alla ricetta

Finocchi gratinati
  1. Comment di LaurettaG — 6 ottobre 2012 @ 8:58 am

    Buon sabato!
    Le ragazze li addorano! Io, per comodita’, uso la vaporiera per microonde e li faccio cuocere 8 minuti: stesso risultato ma meno umidita’.

    Buon weekend ragazze e buona passeggiata alla nostra flavia, spero da te sia piu’ bello che qui!

  2. Comment di Mamilu — 6 ottobre 2012 @ 9:50 am

    Buongiorno cara, che bel contorno anche a me piace un sacco e d’inverno lo preparo spesso, provero’ anche cn le noci! Grazie e buon we

  3. Comment di Giuditta — 6 ottobre 2012 @ 10:19 am

    Ma va là, vorrei vedere se tuo marito resiste a una bella pentola di finocchi fritti!

  4. Comment di Giuditta — 6 ottobre 2012 @ 10:19 am

    Ma va là, vorrei vedere se tuo marito resiste a una bella pentola di finocchi fritti!

  5. Comment di robyde — 6 ottobre 2012 @ 10:19 am

    buongiorno anke io cm te misya ho sempre avuto la curiosità di assaggiare ma nn ho mai assaggiato e kissà magari è qst la volta buona…un bacio CTP e buon fine settimana

  6. Comment di Ingrid — 6 ottobre 2012 @ 10:42 am

    Buongiorno a tutti, i finocchi gratinati li preparo spesso ma non ho mai aggiunto le noci quindi devo rimediare. Anch’io come LaurettaG. li faccio al microonde.
    Buona domenica a tutti
    Baci

  7. Comment di Annamaria 83 — 6 ottobre 2012 @ 11:35 am

    BUON W END FLAVIA!!!!!!!mia mamma li faceva spesso i finochhi gratinati e qualche volta li ho preparati io a casa mia,ma mettevo aglio,olio,prezzemolo,formaggio e pan grattato……Ma questa versione è decisamente + golosa :-D per cui appena mi passano tra le mani i finocchi proverò la TUA ricetta!!!!!….ieri sera ho fatto LA TORTA SALATA AI PEPERONI incrociando 2 tue ricette eliminando qualcosa e aggiungendone altre(ovvero sfoglia,mollica fritta,patate saltate in padella ,asiago,peperoni grigliati a strisce alternati a fette di galbanino)ERA SQUISITA!!!!!baci a tutti…..e ci leggiamo lunedi……..qui è festa patronale,vediamo un pò cosa devo preparare come dolce ,visto che sono invitata ;-)

  8. Comment di minnie81 — 6 ottobre 2012 @ 12:49 pm

    Buongiorno Misya, purtroppo a casa mia i finocchi non sono proprio ben visti..! ;) Quindi salto..! Credo però che passerò la ricetta alla mia vicina di casa che, guarda caso, l’altro giorno mi chiedeva come cucinare i finocchi per non fare sempre le solite ricette…! Buon week end a te e alla tua bellissima famiglia!! baci baci!

    Un saluto a tutte le mie super amiche cuochine!! ciaooooo e buon week end anche a voiiiiiiii!!!!!!!!!!

  9. Comment di ale — 6 ottobre 2012 @ 4:35 pm

    buoni anche a me piacciono tanto! buon weekend a tt!!!!!!!!!111

  10. Comment di Astarte — 6 ottobre 2012 @ 5:43 pm

    Io in questa maniera passo al forno anche il cavolo e/o i broccoli (cuocendoli prima in pentola a pressione)… imbesciamellati sono squisiti, io li adoro ^_^

  11. Comment di Thefra — 6 ottobre 2012 @ 5:48 pm

    questo era un must di mia nonni anche se non usava le noci e a volte alternava i finocchi ai porri

  12. Comment di Bibi — 6 ottobre 2012 @ 6:08 pm

    Io dopo averli lessati li condisco con sale, pepe, mozzarella a pezzetti.Dopo una bella spolverata generosa di grana, pangrattato e fiocchetti di burro . Non metto la besciamella (non mi piace molto). Proverò anche io ad aggiungere le noci….

    Saluti ad Apina ed una richiesta:
    Mi dai qualche consiglio alimentare (sono un po’ anemica, causa : ciclo mestruale abbondante). – GRAZIE ANTICIPATO e bacetti a te ed al tuo piccolo-

  13. Comment di SImoCuriosa — 6 ottobre 2012 @ 7:46 pm

    li faccio anch’io (a volte metto granella di mandorle non noci) e sono ottimi, la besciamella rende buona qualsiasi cosa!
    buon we

  14. Comment di gabry — 6 ottobre 2012 @ 7:57 pm

    ciao io li faccio spesso ma con l’aggiunta di prosciutto cotto favolosi i miei figli li mangiano solo cosi

  15. Comment di sandra — 6 ottobre 2012 @ 8:18 pm

    ciao a tutte!!!!!!questo e’ l’unico modo in cui mangio i finocchi cotti…come tuo marito anche a me non vanno molto…

  16. Comment di patty78 — 6 ottobre 2012 @ 8:50 pm

    CIAO AMICHE MIE,NON VI HO SCRITTO IN QUESTI GIORNI,PERCHE SONO STATA MALISSIMOOOOOO,ORA MI STO RIPRENDENDOOO,BACIONIIIIIIIIIIIIII,VI PENSO SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Comment di MiLù — 6 ottobre 2012 @ 9:40 pm

    mmhhh… finocchi cotti proprio no… anche se mia mamma insiste ancora oggi “se li assaggi vedrai che ti piacciono”… ma io non sono una fanatica dell’assaggio e quindi mi sa che qs ricetta la salto… ma mi rifarò con il dolcetto di lunedì, che aspetto con ansia!! Bacio grande a te e alla piccola! Buona domenica!

    x laurettaG: come stai cara? Con qs sbalzi di temperatura come si fa a non ammalarsi?? Solo io non crollo, mannaggia, in qs periodo me ne starei volentieri lontata dall’ufficio xchè tira un’aria bruttissima… invece sto bene e mi tocca!! …sigh… Abbracci e baci a te e alle monelle!

    x patty78: mi spiace tanto che tu stia ancora male! Se stai male stai a casa, riposati e coccolati, non fare l’eroe, pensa ai tuoi bimbi… Ti abbraccio fortissimo!!

    x simocuriosa: ho trovato la pasta fillo all’esselunga!! Le altre volte non c’era, oggi è apparsa come per magia, magari la tengono a periodi. L’ho scritto anche nella ricetta così magari è utile a qualcun’altra. Bacio!

    x bibi: come stai? Ultimamente non ho molto tempo per leggere i commenti… Io qs sera sono sola soletta, mi sono già sbranata una tavoletta di cioccolato… la mia migliore terapia per sopportare il silenzio in casa quando la piccoletta è con il papà! Poi piango xchè divento una balena, ma qs è un altro discorso! Ti abbraccio forte forte forte!

    x minnie81: un mega bacio a te e ai cuccioli!!!

    A tutte le care amiche della cucina di Misya, auguro una serena domenica! Bacio a tutte!

  18. Comment di Bibi — 6 ottobre 2012 @ 10:44 pm

    X MiLù
    il cioccolato è il mio antidepressivo preferito anche x me( tra l’altro contiene anche ferro e mi aiuta a sentirmi meglio anche x questo…Io mi sento sempre stanca ed ho poca energiasia nei giorni del ciclo che dopo)
    Anche io ti abbraccio forte-forte (amica mia!) e quando ti senti sola soletta guardati questi
    http://www.youtube.com/watch?v=EHu8eJCwQxI
    A me rilassano molto,non sono impegnativi…Cancellano tutte le cattiverie della giornata… Anche “da grandi” abbiamo bisogno di “favole” per allontanare il malumore,ritrovare un po’ di pace e SOGNARE….Avrei tanti sogni (proprio tanti) da raccontarti….
    Un bacino dalla tua Bibi :*
    E mi raccomando….Coccolati!

  19. Comment di Bibi — 6 ottobre 2012 @ 10:54 pm

    X MiLù
    oltre a svagarmi sul blog della nostra Flavia/Misyetta mi piace girovagare anche su quello di Anna
    http://modaperprincipianti.blogspot.it/2012/01/ode-al-vestito.html
    Non è un blog di cucina, ma ci sono interessanti osservazioni sugli abiti e le tipologie di fisico….Mi sarebbe tanto piaciuto “andare in giro per i negozi con te” (anche solo a divertirsi a provare gli abiti…quando avevo 14-15 anni lo facevo spesso con le amiche, era un passatempo…Senza acquisti…E le commesse disperate, con tutti quei vestiti da piegare!)….Con te lo rifarei!
    * io credo di essere una clessidra…Tu?

  20. Comment di Emanuela — 7 ottobre 2012 @ 4:01 pm

    Per Giuditta: Finocchi fritti???Come li fai??

  21. Comment di apina — 7 ottobre 2012 @ 6:49 pm

    che buoni i finocchi cotti così! Io li faccio, ma senza le noci oppure semplicemente lessati e poi in forno con parmigiano o grana o pecorino pan grattato e qualche fiocchetto di burro, e li adoro!!

    X bibi: ciao mia cara amica! Allora per quello che mi hai chiesto ti dico subito. Il ferro di origine vegetale non é biodisponibile come quello di origine animale!! Per cui l’assimilazione di ferro con li spinaci accade solo in braccio di ferro! :) quello che é molto più biodisponibile é quello di carne e pesce! E la vitamina c ne aumenta ancor di più l’assorbimento a livello intestinale! Per cui condisci carne o pesce con succo di limone immediatamente prima il consumo, accompagna con una bella insalata di pomodoro e dopo un bel kiwi! Frutto molto ricco in vitamina c! Spero ti sia d’aiuto!! Ps. Pure con me a fare shopping dopo milù!! Baci baci

  22. Comment di Bibi — 7 ottobre 2012 @ 6:57 pm

    X Apina
    grazie x la risposta…E’ una fatica x me mangiare carne, non immagini quanto!…Farò qualche “piccolo sacrificio”…

    Shopping insieme? Sìììììììì! Mi piacerebbe accompagnarti a fare acquisti x il piccolo…

    * La prox volta che fai i finocchi gratinati prova a mettere anche la mozzarella….Alla “Bibi piccola” piacevano tanto preparati con la mozzarella!

  23. Comment di Francina — 7 ottobre 2012 @ 9:25 pm

    Ciao Mis!!!!!mmmmmmm buona la variante con l’aggiunta delle noci..incredibile ma vero gli ho preparati proprio ieri x cena.. anziché la besciamella ho usato la panna da cucina poi ho aggiunto dell’asiago e del parmigiano grattugiato.. adesso qst settimana provo la tua ricetta.. :) ) so già che sarà buonissima, anche xkè i finocchi fatti in qst modo sono ottimi.. :) ) grazie Mis, come sempre, per le tue ricette.. Buon inizio settimana.. Bacio alla piccola Elisa..

  24. Comment di Eleonora — 7 ottobre 2012 @ 9:50 pm

    Eh no, questi neanche io riesco a mangiarli xD
    Un bacio grande!!!

  25. Comment di Sammy — 8 ottobre 2012 @ 8:11 am

    Anch’io li preparo così i finocchi gratinati ma senza le noci,devo provare anche la tua versione,in famiglia li adoriamo,baci Sammy….

  26. Comment di Marisa — 8 ottobre 2012 @ 12:06 pm

    ciaooooooo ciaoooooo MISYA mi piaciono i finocchi ,io li facevo cosi’ pero’ con la panna, provero’ con la besciamella..come sempre ci dai delle belle ricette..ciaooooooo ti abbraccio e bacino per ELISA ciaooooo ciaooooooooo ciaoooooo a tutte le mie amiche…X MILU’ anch’io quando sono giu’ mangio cioccolato, poi guardo la bilancia e dico domani mangio leggero e faccio un po’ di ginastica…ti abbraccio ciaooooooooo X BIBI come sempre sei grande…il video della magia dell’amore era bellissimo…hai ragione bisogna allontanare il malumore e ritrovare la pace ..ciaooooooooo ti abbraccio ciaoooooooooooooo

  27. Comment di patty78 — 8 ottobre 2012 @ 8:57 pm

    x milu e bibi

    ehiiii monelleee,anch io vengo a fare shopping!!!!!!!!!magari!!!!!!!!

    un abbraccio forteee a tutte le mie care amiche!!!!!!!!!!!!

  28. Comment di MiLù — 8 ottobre 2012 @ 9:01 pm

    Grazie Bibi x i tuoi pensieri sempre dolcissimi… una giornata insieme io e te sarebbe fantastica, un fiume di parole… e di soldi spesi!! E magari poi io curo il cucciolo di apina, mentre voi vi concedete un pò di tempo tutto per voi… io adoro coccolarmi i piccolini cioccosi e profumosi!! Poi appena piange xò vengo a cercarvi!!! Mi piacerebbe tanto anche farti conoscere la mia di piccoletta, anche se tanto piccola non lo è più!
    X quanto riguarda la mia forma… bè, una volta ero decisamente una classica forma a pera… ora, con una quindicina di kg in più, sono quasi una sfera perfetta! Un disastro!! Ma pazienza, arriverà il momento in cui rinunciare ai dolci mi sembrarà meno insopportabile, per ora vivo come riesco… Ti abbraccio fortissimo cara, un abbraccio di quelli che ti rimangono impressi nel cuore!! Bacio!!

    x marisa: lo so che uno strappo ogni tanto, una coccola dolce, ci possono anche stare… ma io di strappo in strappo, tra un pò esplodo! Ma spero che presto troverò la forza di volermi un pò più bene… Gute Nacht!!

  29. Comment di MiLù — 8 ottobre 2012 @ 9:03 pm

    Cara patty, abbiamo commentato insieme… certo che sarebbe bello andare a fare shopping tutte insieme… non ci basterebbe una giornata intera per quante cose avremmo da dirci!! Spero che tu stia meglio, ti abbraccio!!!!

  30. Comment di patty78 — 8 ottobre 2012 @ 9:15 pm

    x milu
    ciaoooooo tesoroooooo,è vero,non ci basterebbe una giornata,sarebbe troppo belloooooooo,uffa perche non abitiamo vicine???non è giustoooo che tristezzaaaaaaaa,bacionissimi!!!!!!!!!!!!!!!!

  31. Comment di Rosita89 — 15 ottobre 2012 @ 9:06 pm

    Buonasera
    Avevo in casa dei finocchi e per consumarli l ho cucinati in questo modo come contorno con dei bastoncini findus :-)
    Sono usciti buonissimi e cremosissimi con la besciamella e devo dire che le noci danno un tocco in più!!!!
    Come al solito grazie Cara ricette fantastiche…
    Un bacione alla piccolina :-*

  32. Comment di anna75 — 24 ottobre 2012 @ 1:42 pm

    buonissimi appena sfornati e mangiati,mi mancavano solo le noci, mi figlio va matto per i finocchi cotti in qualsiasi modo,sembra aver apprezzato questa ricetta. Ciao a tutti.
    x Giuditta come si fanno i finocchi fritti?

  33. Comment di sara_daisyss — 18 novembre 2012 @ 1:26 am

    Ciao! è da un pò che seguo le tue ricette così ben spiegate.. mi piace perchè lo fai in modo semplice ma molto efficace, non cambiare mi raccomando! :) volevo chiederti, se io ci metto la panna al posto della besciamella va bene lo stesso? lascio le stesse dosi? non so se guardi ancora questi commenti, spero di si! :)

  34. Comment di marika — 17 marzo 2013 @ 10:17 am

    buoni gia provati!!!

  35. Comment di vittoria — 22 gennaio 2014 @ 1:15 pm

    grazie per le ricette sempre ottime anchio preparo i finocchi gratinati ma la orossima volta voglio aggiungere le noci sarà una buona variante baci baci

      
TAGS: Ricette di Finocchi gratinati | Ricetta Finocchi gratinati | Finocchi gratinati