Risotto ai carciofi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Risotto ai carciofi del 19-02-2013 [Aggiornata il 03-03-2022]

Il risotto ai carciofi e' uno dei miei piatti preferiti, facile e molto gustoso e visto che non e' molto apprezzato da mio marito, l'ho preparato a casa di mia mamma dove i miei genitori sono stati ben felici di farmi compagnia,e dovevate vedere Elisa come ha apprezzato il risotto ai carciofi preparato dalla sua mamma, così adesso ho una compagna con cui condividere questo piatto :)
Per la preparazione, potete utilizzare i carciofi che preferite, dipende dalla stagione: dalle mammole, ai violetti a quelli bianchi; ma potete anche optare per partire dai cuori di carciofo :P
Beh io stamattina sono assonnata, in ritardo e incasinata più che mai, ho gli operai in ufficio quindi vi lascio immaginare il caos, quindi vi saluto, vado a prendermi il mio secondo caffè e mi rimetto al lavoro, baci a chi passa di qui ;)

  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 45 min
versione bimby Vai alla versione Bimby
Risotto ai carciofi
Risotto ai carciofi
Procedimento

Come fare il risotto ai carciofi

Per preparare il risotto ai carciofi per prima cosa pulite i carciofi (clicca qui per guardare il tutorial per pulire i carciofi) tagliate a spicchi i cuori dei carciofi e metteteli in acqua e limone per 5 minuti.

In un'ampia padella fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata insieme ad uno spicchio d'aglio e al prezzemolo tritato.Scolate i carciofi e senza sciacquarli, aggiungeteli in padella e fateli insaporire per un paio di minuti

Sollevate lo spicchio d'aglio, aggiungere ora il riso e fatelo tostare nel condimento, sfumare con il vino bianco e alzare la fiamma.Proseguite la cottura del risotto abbassando la fiamma e aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta man mano che verrà assorbito durante la cottura.Aggiustate di sale, a cottura ultimata spegnere la fiamma, mantecate il risotto ai carciofi aggiungendo burro, parmigiano, pepe e altro prezzemolo tritato

Coprire ed aspettare un minuto prima di servire il risotto ai carciofi nei piatti

Raccolte di ricette

Ricettari con Risotto ai carciofi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Risotto ai carciofi

  1. Utente
    Commento di Despina 13 Gennaio 2020 data commento 12:14 pm

    Faccio spesso il risotto ai carciofi e il brodo da aggiungere per la cottura del riso lo faccio con le foglie dure che di solito vengono scartate facendole bollire x mezz’ora con un po’ di sale. Provare per credere!

  2. Misya
    Risposta di Misya 23 Aprile 2018 data commento 9:28 am

    @Ornella Grazie a te per il messaggio!

  3. Utente
    Commento di Ornella 22 Aprile 2018 data commento 2:50 pm

    Buonissima e semplice. Binomio perfetto. Grazie per questa ottima ricetta!

  4. Misya
    Risposta di Misya 9 Maggio 2017 data commento 12:15 pm

    @frasiddina Grazie mille per il messaggio!

  5. Utente
    Commento di frasiddina 9 Maggio 2017 data commento 9:59 am

    Provata sabato…. me la segno! semplice e molto buona 😉

  6. Misya
    Risposta di Misya 12 Aprile 2015 data commento 1:25 pm

    @rosella In realtà la foto è giusta, anche se ora che me lo dici… è vero, potrebbero sembrare anche funghi 😛

  7. Utente
    Commento di rosella 11 Aprile 2015 data commento 6:45 pm

    Cara Misya grazie per questo blog favoloso, ho provato a realizzare varie ricette e non ce n’è una che fallisce. sei una grande buongustaia!!!
    Credo che l’ultima immagine che hai messo dell’impiattamente del riso ai carciofi non sia la foto giusta perche sembrerebbero proprio funghi (altro ingrediente che adoro nel risotto), ma fa nulla perche la ricetta è spiegata superbene, di facile realizzazione e soprattutto mi è venuta squisita.
    Grazie ancora

  8. Utente
    Commento di alberto raponi 28 Aprile 2013 data commento 7:32 pm

    ciao vivo all’estero e sono amante della cucina . A me piace moltissimo provare cose differenti e devo dire che ne sono molto onorato per queste ricette cosi’ gustose, e continuate a scriverle, perche’persone come me possano continuare a tranne vantaggio e ricordarci della nostra benamata cucina .Oggi ho cucinato fettuccine alla boscaiola per i miei figli e risotto ai carciofi per me e mia moglie erano buonissimi percio grazie a voi e tanta felicita’

  9. Utente
    Commento di Maria75 27 Aprile 2013 data commento 1:33 pm

    appena finito di mangiare buonissimo me lo sono fatto da me perchè se aspetto mio marito non me lo sarei mai mangiato, con le tue ricette è facilissimo anche preparare i risotti che non ho mai saputo fare.

  10. Utente
    Commento di Ivonne 7 Aprile 2013 data commento 5:16 pm

    Amo le tue ricette!!!!!!

10 di 34 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su