Il risotto ai carciofi e’ uno dei miei piatti preferiti, facile e molto gustoso e visto che non e’ molto apprezzato da mio marito, l’ho preparato a casa di mia mamma dove i miei genitori sono stati ben felici di farmi compagnia,e dovevate vedere Elisa come ha apprezzato il risotto ai carciofi preparato dalla sua mamma,così adesso ho una compagna di carciofi :) Beh io stamattina sono assonnata, in ritardo e incasinata più che mai, ho gli operai in ufficio quindi vi lascio immaginare il caos, quindi vi saluto, vado a prendermi il mio secondo caffè e mi rimetto al lavoro, baci a chi passa di qui ;)

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di riso
6 carciofi
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 limone
500 ml di brodo
1/2 bicchiere di vino bianco
20 gr di burro
30 gr di parmigiano
prezzemolo
olio
sale
pepe

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 45 min

Come fare il risotto ai carciofi

Per preparare il risotto ai carciofi per prima cosa pulite i carciofi (clicca qui per guardare il tutorial per pulire i carciofi) tagliate a spicchi i cuori dei carciofi e metteteli in acqua e limone per 5 minuti

In un’ampia padella fate soffriggere nell’olio la cipolla tritata insieme ad uno spicchio d’aglio e al prezzemolo tritato.

Scolate i carciofi e senza sciacquarli, aggiungeteli in padella e fateli insaporire per un paio di minuti

Sollevate lo spicchio d’aglio, aggiungere ora il riso e fatelo tostare nel condimento, sfumare con il vino bianco e alzare la fiamma.

Proseguite la cottura del risotto abbassando la fiamma e aggiungendo il brodo bollente un mestolo per volta man mano che verrà assorbito durante la cottura.

Aggiustate di sale, a cottura ultimata spegnere la fiamma, mantecate il risotto ai carciofi aggiungendo burro, parmigiano, pepe e altro prezzemolo tritato

Coprire ed aspettare un minuto prima di servire il risotto ai carciofi nei piatti

Condividi ricetta su Facebook

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Risotto ai carciofi
Primi piatti, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Risotto ai carciofi
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 27 voti

27 commenti alla ricetta

Risotto ai carciofi
  1. Comment di Axelia — 19 febbraio 2013 @ 11:56 am

    Noooooo….Flavia non mi crederai… Ho appena finito di pulire i carciofi x fare il risotto!!!!Ma siccome mio marito e mio figlio non amano trovare pezzetti nel piatto frullo tutto e lascio sl qualche carciofo intero x me! Oggi è una brutta giornata xchè il mio cucciolo di è beccato l’influenza e ha la febbre a 39! 😭Speriamo domani vada meglio! Un abbraccio e buona giornata 😄

  2. Comment di Sammy — 19 febbraio 2013 @ 12:03 pm

    Buono!!!!!anch’io e la mia bimba adoriamo il risotto ai carciofi,invece il mio maritino non ne vuole proprio sapere…..e brava Elisa che mangia tutto :)
    Forza Flavia,ora scappo ho la bimba ancora malata e nel pomeriggio altro giro dalla pediatra (speriamo bene)baci a tutte Sammy…..

  3. Comment di minnie81 — 19 febbraio 2013 @ 12:04 pm

    Ciao Misya! Anche la mia mamma lo fa uguale identico al tuo!! ed è davvero ottimo!!!
    Immagino che soddisfazione vedere la piccolina gustarsi il risotto ai carciofi!! Ivano che ha detto?? ;)
    Anche se con gli operai in ufficio non è il massimo, ti auguro di passare cmq una buona giornata! bacibaci!

    Axelia: spero che il tuo piccolo si riprenda al più presto. baci baci!

    Un caro saluto a tutte le mie amiche cuochine!!

  4. Comment di Marzia — 19 febbraio 2013 @ 12:10 pm

    Buono il risottino ai carciofi!!! Io adoro i carciofi!! Bellina Elisa ;)
    Ciao a tutte le cuochine!!

  5. Comment di robyde — 19 febbraio 2013 @ 12:17 pm

    ottima ricetta io invece li adoro i carciofi prima la mia avversione era verso gli asparagi ma poi assaggiando ho iniziato ad apprezzare anke qll x qst odio ki die nn mi piace senza assaggiare…anke io stamane di corsissima sn tornata ora da 1000 giri un mega baci CTP

  6. Comment di frilly — 19 febbraio 2013 @ 12:19 pm

    Buonissimiiiii io li amo i carciofiiii.Ci sono periodi in cui i bimbi fanno un pò più di capricci x addormentarsi,ma sarà una fase passeggera.Bacioni alla cucciola e buona giornata a te Flavia e a tutte voi cuochine.

  7. Comment di Marika — 19 febbraio 2013 @ 12:22 pm

    Ecco un altra bellissima idea di risotto,e io ne sono ben felice in quanto adoro il riso in tutte le salse!!Flavia una domanda quand’e che pubblicherai la ricetta di quel fantastico pollo al pepe rosa di cui ho visto la foto su facebook???Sto morendo dalla voglia di provarlo!!!!!

  8. Comment di Rosaria — 19 febbraio 2013 @ 12:52 pm

    Eheheheh! Anche mio figlio è diventato un mio compagno di legumi, perchè a mio marito non piacciono! I risotti, non per vantarmi ma li faccio molto bene, almeno così dice mio marito e quindi presto farò anche questo risotto. Già lo assaporo. SLURP!!!

  9. Comment di Ingrid — 19 febbraio 2013 @ 12:52 pm

    Buono il risotto con i carciofi. Ieri quando finalmente sono riuscita a commentare nell’altra ricetta mi sono dimenticata di dirti che la frase nella newletter di questa settimana sia la più bella di tutte. Quanta soddisfazione quando i nostri bimbi cominciano a mangiare il nostro cibo., Se poi aggiungiamo che Elisa è fortunatissima ad avere per mamma una super cuoca come te :)
    @Axlelia: spero che il tuo bimbo si rimetta presto. Io avevo la settimana scorsa Arianna, Aurora e Alberto con la febbre. Adesso stanno meglio ma giustamente adesso ho a casa con la febbre ad Alessia.
    @danielina: ho letto il commento ieri in cui dicevi che al tuo piccolo non piace molto il primo approccio con la frutta. Non ti preoccupare, devi solo avere pazienza. Con ognuno dei miei figli ho avuto esperienze diverse e affrontavano la novità in maniera diversa. Se dovessi raccontartele rideresti per giorn. Adesso per fortuna mangiano quasi tutto. Ovviamente ognuno hanno i loro gusti e a volte mi sembra di essere nella cucina di un ristorante per cercare di accontentarli. Cosa non si fa pur di farli mangiare :) Un bacino ai piccoli
    Un saluto alle mie care amiche
    Baci

  10. Comment di Axelia — 19 febbraio 2013 @ 1:02 pm

    @Minnie81:Grazie mille, sei sempre cara!Purtroppo la sua classe è decimata e anche se lui non si ammala MAI era inevitabile che prima o poi l’avrebbe beccata! E vabbé…passerà…un abbraccio

    @ Ingrid: grazie infinite e auguri x una rapida ripresa dei tuoi 4 tesori! P.S. Ti ammiro moltissimo…4 figli danno tante gioie, ma sn anche un grande impegno e sono certa che nn dv essere semplice…Io penso sempre che 3 è il nr xfetto, mi auguro di essere “coraggiosa”come te e riuscire a dare 2 fratellini a Giulio mio! Un abbraccio

  11. Comment di marima — 19 febbraio 2013 @ 1:28 pm

    io di bimbi ne ho 2 sono splendidi….penso che ci rendano migliori….e ci fanno riflettere sullu cose davvero importanti….

  12. Comment di Thefra — 19 febbraio 2013 @ 2:38 pm

    da brava romana adoro i carciofi in tutte le salse…non li faccio spesso perchè sono noiosi da pulire e a volte non sono teneri. mia madre invece è la maga dei carciofi così li faccio fare a lei e io rimedio un invito a cena!

  13. Comment di Isabella — 19 febbraio 2013 @ 2:44 pm

    la ricetta me la stampo subito…adoro anch’io i carciofi e li ho mangiati oggi a pranzo! Sei fortunata ad avere una bimba che apprezza tutto il cibo…io e mio marito diamo da sempre buon esempio mangiando un sacco di verdure di vario genere ma la nostra bambina non ne vuole sapere!!!

  14. Comment di Marisa — 19 febbraio 2013 @ 3:56 pm

    ciaoooooooo ciaooooooooooo MISYA buonissssssssimo questo risotto ai carciofi…noi amiamo i carciofi…lo faro’ presto ciaoooooo ti abbraccio e un bacino per la dolce ELISA ciaooooooooooooo ciaoooooooooo X un grosso abbraccio a tutte le mammine indafarate con i piccoli tesorini raffreddati…tanti bacini ai piccoli malatticci…una buona guarigione..ciaooooo ciaoooooooo qui nuvoloso…e piano piano ricomincia a nevicare….vi abbraccio ciaoooooo CTP ciaoooooooooo ciaooooooooooo a tutte le mie meravigliose amiche ciaoooooooooooooooooo

  15. Comment di heidi — 19 febbraio 2013 @ 5:24 pm

    Uffi Misya, le cuochine dicono di quant’è bella l’ultima newsletter e a me sta settimana nn è arrivata :-(

    Buoni i carciofi.. li adoro!!!

  16. Comment di ramona — 19 febbraio 2013 @ 6:28 pm

    nn adoro i carciofi ma proverò lo stesso qst risotto!!!…anke se compro direttamente i cuori d carciofi surgelati xkè x pigrizia nn ho mai imparato a pulirli!!…un bacio a tutte!!

  17. Comment di Maria75 — 19 febbraio 2013 @ 6:45 pm

    Amo i carciofi ma siccome l’addetto ai risotti è mio marito devo vedere se ha voglia di prepararlo. Un saluto grande grande a tutte le mie amiche cuochine

  18. Comment di Annina — 19 febbraio 2013 @ 8:08 pm

    Che buono Misya questo risotto! Lo preparo almeno una volta a settimana…a noi piacciono molto i carciofi. Ma Ivano sa cosa si perde? Brava Elisa…segui la mammma e non te ne pentirai! Baci e buona serata.

    Un caldo abbraccio a tutti i bimbi influenzati, con l’augurio di una pronta guarigione.

    Saluto con affetto tutte le cuochine…che dolci mamme siete!

  19. Comment di fiorella — 19 febbraio 2013 @ 9:32 pm

    buonissimo…amo sia i risotti che i carciofi!!!

  20. Comment di LaurettaG — 20 febbraio 2013 @ 12:01 am

    Ivano, senti, una pastina col pomodoro semplice semplice se vuoi te la faccio, magari tieni da parte per mio marito il risotto coi carciofi che a causa mia non vede manco col binocolo nonostante gli piacciano assai…

  21. Comment di Danielina — 20 febbraio 2013 @ 12:54 am

    @ Ingrid: si, i bimbi hanno i loro tempi, proprio questo pomeriggio Marco ha mostrato gradire la frutta per la prima volta… In ogni caso non ho nessuna intenzione di preoccuparmi riguardo al cibo, né voglio forzarli a mangiare, quando non mangiano é perché non ne hanno voglia… Per il resto sono sempre allegri e pieni di forza, quindi non ho motivo di preoccuparmi, almeno per adesso… Ti ringrazio infinitamente per aver condiviso con noi la tua esperienza coi tuoi bimbi, non so davvero come tu faccia con quatto bambini a trovare il tempo, anche se sono convinta, per questi sei mesi di esperienza coi gemelli, che l’essere organizzati sia fondamentale, mi sbaglio? Un forte abbraccio!

  22. Comment di Melania — 20 febbraio 2013 @ 12:15 pm

    Se posso darti un consiglio….dopo aver soffritto un pò i carciofi, aggiungi un pò di speck ;-) non te ne pentirai

  23. Comment di Francy — 22 febbraio 2013 @ 10:36 am

    Ciao Misya!Questa è la prima volta ke scrivo!mi collego tutti i giorni al tuo sito ma nn so xkè nn ho mai commentato!Ma questa volta ho deciso di scrivere xkè ieri sera ho preparato il tuo risotto con i carciofi ed è venuta una vera delizia!Fortunatamente ho un marito sempre pronto ai sacrifici e fino a poco fa nn ha fatto altro ke ripetere quanto era buono il risotto di ieri sera!ancora adesso ci lecchiamo i baffi!

  24. Comment di chiara — 13 marzo 2013 @ 12:19 pm

    Buongiorno a tutti/e!!!!!!
    mmmmmmmmmh gnam gnam…. Stasera proverò risotto di carciofi….
    Baciottiiiiiiiiiii

  25. Comment di Ivonne — 7 aprile 2013 @ 5:16 pm

    Amo le tue ricette!!!!!!

  26. Comment di Maria75 — 27 aprile 2013 @ 1:33 pm

    appena finito di mangiare buonissimo me lo sono fatto da me perchè se aspetto mio marito non me lo sarei mai mangiato, con le tue ricette è facilissimo anche preparare i risotti che non ho mai saputo fare.

  27. Comment di alberto raponi — 28 aprile 2013 @ 7:32 pm

    ciao vivo all’estero e sono amante della cucina . A me piace moltissimo provare cose differenti e devo dire che ne sono molto onorato per queste ricette cosi’ gustose, e continuate a scriverle, perche’persone come me possano continuare a tranne vantaggio e ricordarci della nostra benamata cucina .Oggi ho cucinato fettuccine alla boscaiola per i miei figli e risotto ai carciofi per me e mia moglie erano buonissimi percio grazie a voi e tanta felicita’

      
TAGS: Ricette di Risotto ai carciofi | Ricetta Risotto ai carciofi | Risotto ai carciofi