Le verdure al forno sono un contorno semplice, leggero e saporito, le ho preparate la scorsa settimana per smaltire una cassetta di verdure che mi ha regalato un amico di mio padre. Invece di disporre le verdure alla rinfusa come faccio di solito, le ho messe tutte in fila divise per colore e ho così ottenuto un effetto cromatico molto carino, peccato poi che da cotte le verdure abbiamo perso il loro colore così brilante :) Ho completato il piatto coprendo la teglia di verdure con una sorta di crumble fatta con pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche ed ho portato in tavola, un contorno delizioso. Vi saluto e vi auguro una buona giornata :*

Ingredienti per 4 persone:
2 patate
1 carota
1 melanzana
1 zucchina
1/2 peperone
1 pomodoro
1 cipollotto
1 cucchiaino di pangrattato
1 cucchiaino di parmigiano
erbe aromatiche
sale
pepe
olio

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo totale: 50 min

Come fare le verdure al forno

Sbucciate le patate e le carote, tagliatele a cubotti e sbollentatele per 5 minuti, tagliatele poi a fettine
sbollentare carote e patate

Spuntate le melanzane e le zucchine e tagliatele a rondelle
Pulite il peperone e tagliatelo a listarelle, tagliate anche i pomodori e i cipollotti sempre a rondelle.
tagliare melanzane zucchine peperoni pomodori cipollotti

Foderare la teglia del forno con carta da forno, spennellate d’olio e poi appoggiarvi orizzontalmente le file di verdure.
Aggiungete poi le rondelle di cipolla e spolverizzare con il sale e pepe e ricoprire con un filo d’olio
aggiungere il cipollotto e un filo d'olio

Mettere la teglia di verdure in forno a 180° e cuocete per 15 minuti
cuocere le verdure in forno

Mescolate in una ciotola il pangrattato, il parmigiano e le erbe tritate
mescolare pangrattato e trito di erbe

Cospargere questo trito sulle verdure e cuocere con opzione grill per 5 minuti o fino a che le verdure non saranno ben gratinate.
77

Servite le vostre verdure al forno
verdure-al-forno

Ricette simili

Ricette simili o con gli stessi ingredienti di Verdure al forno
Contorni, ricetta di

Categorie ricetta

Tutte le categorie in cui è presente questa ricetta

Ricette per ingrediente

Elenco di ricette che utilizzano questi ingredienti

Lascia un commento

Verdure al forno
Vota la ricetta e commentala
5 stelle in base a 42 voti

42 commenti alla ricetta

Verdure al forno
  1. Comment di jen89 — 4 luglio 2013 @ 10:34 am

    MMMMMMMMM che buone…….stavo cercando qualche ricettina per domani sera che ho ospiti ed ecco una bella idea per fare le verdure….!!!
    sei grandiosa :)

  2. Comment di LuluStar — 4 luglio 2013 @ 10:55 am

    Molto buona e sfiziosa Misya! Ottima anche per chi non ama molto le verdure, che così sono molto gustose e saporite. Mi piace moltissimo il crumble che dà un tocco in più molto originale!! Sei sempre la migliore! ;-)

  3. Comment di Sammy — 4 luglio 2013 @ 11:01 am

    Buone le verdure e devo dire che ho provato molte ricette di verdute al forno ma non mi sono piaciute molto,erano mollicce e quardando queste foto le verdure sembrano croccantine,forse è il composto messo sopra,proverò questa ricetta e poi vi farò sapere.
    Cuochine come state?I pancini crescono?Io periodo abbastanza frenetico e sono nervosa,non sopporto più nessuno grrrrrrrrr…….
    Un caro saluto a tutte le mie amiche cuochine e strizzatina ai vs. bimbi,baci Sammy……

  4. Comment di Axelia — 4 luglio 2013 @ 11:07 am

    Non c’è niente da fare… La semplicità è sempre una carta vincente! Qste verdure sono deliziose! Da provare immediatamente!Certo Flavia che x una donna in attesa sei deleteria… Fai venire certe voglie!!!!!😁😁😁
    Un bacio a tutte le care amiche Marisa ( altro che pancino… Sta diventando una bella panciona!)😜Annina, Manola, Minnie81, Sibel, Poziomka e chiedo scusa a chi ho dimenticato…😘

  5. Comment di frilly — 4 luglio 2013 @ 11:23 am

    Ciaooo é veramente molto carino questo contorno e poi ora é il periodo di queste verdure quindi é ottimo scoprire nuovi modi x cucinarli.buona giornata a tutte voi amiche e a te Flavia e un bacione ad Elisa

  6. Comment di Marzia — 4 luglio 2013 @ 11:30 am

    Fame fame fame!!!! :D

  7. Comment di manola — 4 luglio 2013 @ 11:54 am

    buone buone buone e non c`e` altro da dire un caro saluto ad Annina Axelia carezza al pancino a Frilly con i 2 angioletti Marisa Danielina con Luca e Marco a Cri79 con i 2 cuccioli Ingrid Sibel e a tutte le altre ciao Manola

  8. Comment di manola — 4 luglio 2013 @ 11:55 am

    Ops mi sono dimenticata di Sammy

  9. Comment di simona 74 — 4 luglio 2013 @ 12:02 pm

    Che fame Mis!!!!!!!! Ottime veramente semplici semplici!!!!!!! ciaociao

  10. Comment di Chiara686 — 4 luglio 2013 @ 12:24 pm

    Buo-Ni-Ssi-Mo!!!!! Anch’io voglio fare questo meraviglioso arcobaleno, che bella idea!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

  11. Comment di kry85 — 4 luglio 2013 @ 12:49 pm

    mmmm… misya devono essere buonissime!!! le proverò a breve…nel week end vorrei provare la tua ciambella all’acqua poi ti dirò..
    un saluto a tutte le cuochine baci baci

  12. Comment di sibel — 4 luglio 2013 @ 1:15 pm

    ciao manola! :)
    Bella ricettina!

  13. Comment di mamiluincucina — 4 luglio 2013 @ 1:17 pm

    Sono buonissime e ogni volta che le preparo, ne mangerei una teglia intera :) !!! Ciao ciao luisa

  14. Comment di Poziomka — 4 luglio 2013 @ 2:24 pm

    Dopo la cottura il colore brillante delle verdure si è perso come è normale che sia, ma alla fine il piatto è carinissimo lo stesso Misya perché, nonostante il crumble che le ricopre, si distinguono le verdure perfettamente!
    mi viene da sorridere pensando al fatto che a tavola anche l’occhio vuole la sua parte perché questo è motivo di “litigio” tra mamma, che è pasticciona, e nonna, che ci tiene a presentare bene le pietanze…specie quando mamma fa gli ziti interi al forno, che invece di metterli in fila come fa nonna, li condisce nella pentola e poi li versa come vanno vanno nella pirofila…non vi dico!!! e mamma “ma scusa secondo te mi posso mai mettere a perdere tempo?o messi in fila o come li metto io il sapore non è sempre quello fammi capire?” e nonna “eh ma quando fai le porzioni non lo vedi come sono belle dentro?” e mamma “ma cammina tanto stiamo tra di noi!”…litigano proprio x scemenze ;-)

    ciao ciao cuochine belle! un bacione speciale ad Annina (poco??!niente affatto invece perché grazie alla tua gentilezza potrò prepararle x domani che torna anche l’altro mio fratello! ;-) Annina tu e Minnie81 vi sentite anche fuori da questo contesto vero…?), Minnie81 (bacini cara!!! ieri abbiamo parlato di neve e oggi qui si è rinfrescata l’aria…olé! ;-) ), Axelia (Axelia…ma dopo quanti mesi di gravidanza si comincia a vedere il pancino…?), Marisa, Sibel (ehi piccola ma dove sei finita???), Annamaria 83, Maria75 e LaurettaG! ciao ragazze!

  15. Comment di Annalisa — 4 luglio 2013 @ 3:50 pm

    Anche io le cucino cosi’ e le adoro!!!!!!!!

  16. Comment di Axelia — 4 luglio 2013 @ 4:50 pm

    Poziomka cara ti dirò… Del mio primo figlio nn si vedeva granchè neppure al 5°mese… Ora invece giá dal primo mese un po’ di pancetta giá si vedeva…!!!😉

  17. Comment di Eri udine — 4 luglio 2013 @ 6:25 pm

    Ecco cosa farò stasera a cena! Vado subito a prepararlo.
    Perchè io non ho la tua fantasia in cucina?

  18. Comment di Poziomka — 4 luglio 2013 @ 6:45 pm

    Quindi è possibile che al quinto mese non si vede nulla…grazie Axelia, grazie mille! proprio del quinto mese mi interessava sapere…allora devo correre a dirlo al mio ragazzo siccome una sua cugina è rimasta incinta (prima del matrimonio) e i parenti del fidanzato la stanno torturando dato che al quinto mese non si vede nulla e non ha sintomi, e credono sia tutta una finta x farsi sposare!!!

  19. Comment di Denilla — 4 luglio 2013 @ 9:28 pm

    Mamma mia, queste devono essere buonissime!!!

  20. Comment di Marisa — 4 luglio 2013 @ 11:43 pm

    ciaooooooooo ciaoooo MISYA..bel contorno leggero….delizioso…gustoso…croccante…ti abbraccio e bacino per ELISA ciaooooo ciaooooooo care amiche ci sentiamo martedi…domani mattina alle5 partiamo per rimini-a montecchio…matrimonio (sabato…all’aperto)figlio di amici carissimi…ciaoooooooooo mi mancherete…ciaooooooooooooooo UN MEGALATTICO ABBRACCIO A TUTTE……TUTTE LE MIE SPLEDIDE AMICHE…….. ciaoooooooooooooooooooooooooooooo ciaoooooooooooo

  21. Comment di Axelia — 5 luglio 2013 @ 8:55 am

    @Poziomka: Naaaaaa!!!! Ma le xsone sn strane!!! E poi cmq pancia o no ci sono esami medici che provano una gravidanza…Magari è molto magra e ci vuole di + x vedersi….

  22. Comment di Francesca — 5 luglio 2013 @ 9:03 am

    Che belle, disposte così, tutte colorate, fanno proprio estate!!

  23. Comment di sibel — 5 luglio 2013 @ 9:54 am

    Marisa : Rimini , si evvai :) noooooooo ce solo un ‘imprevisto… devo partire per le vacanze… tu quando vieni qui(rimini)?

  24. Comment di sibel — 5 luglio 2013 @ 9:55 am

    c’è qualche speranza …………….speriamo !

  25. Comment di Poziomka — 5 luglio 2013 @ 10:23 am

    Al contrario Axelia…ha un bel pancino già da sé…!!! ma in ogni caso la ginecologa ha detto che è incinta da 5 mesi, quindi è inutile che continuano a stressarla! le vogliono far fare visite di qua e visite di là, ma più sicura dell’ecografia che c’è???vorrei tanto che smettessero di torturarla, proprio ora che dovrebbero farla stare più tranquilla…x fortuna il ragazzo l’appoggia…

  26. Comment di Poziomka — 5 luglio 2013 @ 10:25 am

    Che bello Marisa, torni in Italia!!!!!!! non nella tua Calabria, però…si respira la nostra aria ;-) buon viaggio e divertitevi tantissimo…bacini!!!!!

  27. Comment di Axelia — 5 luglio 2013 @ 11:01 am

    X Poziomka: non c’è nulla da fare… Se la gente si prendesse gli affari propri il mondo sarebbe un posto migliore! In bocca al lupo a qsta ragazza spero che possa vivere una bella gravidanza serena, che é dav ero un momento speciale e unico nella vita di una donna!un abbraccio a te!

  28. Comment di dany74 — 5 luglio 2013 @ 2:53 pm

    iao Misya anche io faccio una ricettina simile a questa e devo dire che è buooonisssssima!Troppo carino l’ordine cromatico delle verdure. CIAO CIAO ed un bacino alla piccola Elisa! :-)

  29. Comment di Poziomka — 5 luglio 2013 @ 3:23 pm

    Lo spero tanto anche io…quando ieri sera ho detto al mio ragazzo che può succedere che dopo 5 mesi non si vede nulla si è risollevato tantissimo, anche perché non troviamo nessuno, e dico nessuno, che testimoni una cosa del genere…anzi, sembra che lo facciano apposta a dire che non è possibile! spero solo che passino in fretta tutti questi mesi e che la gioia x questo bimbo metta tutti d’accordo…grazie cara Axelia, un abbraccio anche a te e una dolce carezza al pancino…♥

  30. Comment di minnie81 — 5 luglio 2013 @ 3:48 pm

    Stupenda ricettina misya!! Io metterei le mie adorate erbe aromatiche ovunque… e in questo modo non le ho mai usate! Da fare quanto prima!! Grazie grazie! Buona giornata e bacino alla cucciola!! :)

    @Marisa: buon matrimonio cara!! baciiiii!!

    Un caro saluto a tutte le splendide cuochine!! Baci baciiiii!!! :D

  31. Comment di heidi — 5 luglio 2013 @ 5:12 pm

    Che tripudio di colori :-) devono essere buonissime!

  32. Comment di Gloria86 — 5 luglio 2013 @ 7:46 pm

    Queste le faccio anche io! Tranne i peperoni, che proprio non amo, e sono davvero buone! Io il pangrattato lo tosto un po’ in padella prima in modo che poi le verdure “scrocchiano”…mmmh! Che bontà!

  33. Comment di liliana — 5 luglio 2013 @ 7:58 pm

    la mia teglia e’ ora in forno…che bellaaaaaaaaa ma 5 min sotto il grill mi sembra poco…che dite?

  34. Comment di Annina — 5 luglio 2013 @ 8:08 pm

    Che belle queste verdure Misya! Fanno tanto estate…sono così colorate! Quasi quasi ci provo….magari riesco nel miracolo di far mangiare qualche “vegetale” a mio marito! Un forte abbraccio e buona serata.
    Ciao Manola…baci baci!
    Marisa che bello, vieni in Italia! Vedrai….qualche giorno da “noi” ti farà bene! Un bacio e buon matrimonio.
    Poziomka…così mi lusinghi! Si…grazie a questo splendido blog, con Minnie81 sta nascendo un legame speciale…per me è davvero importante! Bacioni e tanti auguri alla cugina del tuo ragazzo…dille di godersi questo miracolo….gli “inciuci” li lasciasse alle pettegole invidiose!
    Un saluto affettuoso a tutte le cuochine….ciao ciaoooooooo!

  35. Comment di liliana — 6 luglio 2013 @ 8:03 am

    @liliana
    Aggiornamento : Davvero tutto buono, la prox volta pero’ gli anelli di cipolla (io ho usato quella rossa di tropea) che noi AMIAMO, li mettero’ un po’ piu’ spesse ed allineate come le altre verdure, questa volta sotto il grill si sono bruciacchiate ma il resto era davvero very very good!!! Grazie Misya!

  36. Comment di imma — 8 luglio 2013 @ 10:37 pm

    Scusate mi dite precisamente le “erbe aromatiche” di cui parla la ricetta quali sono?

  37. Comment di liliana — 9 luglio 2013 @ 7:50 am

    @imma Buondi’ imma…le erbe aromatiche sono ad es. prezzemolo, basilico, menta, erba cipollina, origano, rosmarino,salvia, maggiorana etc etc….tu metterai quelle che piu’ ti aggradano!
    Provala questo piatto, io l’ho fatto venerdi’…una tegliona…e domenica era ancora piu’ BUONO!!!! Ciao/Liliana

  38. Comment di Clelia — 13 luglio 2013 @ 9:51 am

    Quali sono le erbe aromatiche più adatte?

  39. Comment di Silvia — 27 febbraio 2014 @ 9:33 pm

    Provate…semplicemente ottime!!!

  40. Comment di simona — 24 marzo 2014 @ 10:11 am

    Buonissime! Solo che mi ci è voluto il doppio per l cottura, 15 minuti sono troppo pochi! La prossima volta metterò la cipolla tagliata un po’ più spesa….si è un po’ bruciacchiata!

  41. Comment di Carmela Farina — 8 maggio 2014 @ 9:52 pm

    Mi sono appena messa a dieta e credo che domani proverò questa gustosa ricetta

  42. Comment di Tiziana — 25 giugno 2014 @ 7:48 pm

    Io le ho cotte per 40 minuti in totale. Veramente buone!

      
TAGS: Ricette di Verdure al forno | Ricetta Verdure al forno | Verdure al forno