Crostatine con ricotta e fichi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Crostatine con ricotta e fichi del 23-09-2013 [Aggiornata il 13-03-2017]

Altro dolcetto con i fichi e la ricotta, questa volta in formato crostatine, in realtà la ricetta originale da cui ho preso spunto, portava la base in pasta frolla e la forma rettangolare così da essere un'unica crostata ma io avevo poco tempo a disposizione e pochi fichi così l'ho fatta in versione crostatine. Questo è per dirvi che, se volete, potete sostituire la sfoglia con la pasta frolla

  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Crostatine con ricotta e fichi
Crostatine con ricotta e fichi
Procedimento

Come fare le crostatine con ricotta e fichi

, raddoppiare gi ingredienti della farcia e procedere come da ricetta :) Volevo ancora ringraziarvi per gli auguri che mi avete lasciato per il mio compleanno e per tutti i messaggi di in bocca al lupo che mi state facendo per l'uscita del mio primo libro di cucina, il vostro affetto e il vostro sostegno per me sono fondamentali e non smetterò mai di dirvi grazie, davvero :* Ormai manca pochissimo, -1 *_*

Mettete in una ciotola la ricotta con lo zucchero e l'uovo e lavorate fino ad ottenere una crema
1

Stendete la pasta sfoglia e con un taglia pasta ricavate dei cerchietti di sfoglia
2

foderare gli stampini imburrati ed infarinati con la sfoglia e bucherellate la base
3

Versare la crema di ricotta sulla base della sfoglia
4

Sbucciate i fichi, tagliateli a metà ed aggiungetene uno al centro di ogni crostatina poi spolverizzate con dello zucchero di canna.
5

Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti
6

Sfornate, lasciate intiepidire e servite le crostatine con ricotta e fichi
Crostatine con ricotta e fichi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostatine con ricotta e fichi

  1. Utente
    Commento di kry85 24 Settembre 2013 data commento 9:25 am

    misyaaa agurissimi per il tuo compleanno scusa il ritardo ma non mi sono collegata negli ultimi 3 giorni.. stasera appena esco dall’ufficio corro in libreria a comprare il tuo libro non vedo l’ora!!! carina questa ricetta anche se non potro mangiarla la proverò per la family perchè è semplice e veloce. sabato sera ho fatto la tua schiacciatina di zucchine..buonissima è piaciuta a tutti e ne volevano ancora hihhihi ora la prossima che proverò sarà quella di patate! grazie ancora per tutte le buone ricette che ci dai baci

  2. Utente
    Commento di Angela Colaizzo 24 Settembre 2013 data commento 12:21 am

    Misya, mi scusi sono in ritardo ma ti faccio tanti tanti Auguri di un Buon Compleanno. Dopo piu’ di due settimane finalmente oggi ho aperto il PC e a mia sorpresa leggendo i commenti scopro che hai preparato un libro di ricette, Misya che sorpresa!!! Tantissimi Auguri, questo si’ che e’ un bellissimo regalo, sara’ di sicuro un successone, ma come faccio ad aquistarlo, qualcuno di voi lettrici puo’ aiutarmi, vi prego ditemi come devo fare, qui a Montreal c’e’ una libreria italiana, se mi dite come e’ il titolo forse mi sara’ possibile di averlo fra le mie mani, sara’ il piu’ bello regalo di Natale che posso farmi da me stessa. Ho anche notato cambiamenti sul blog non c’e piu’ ricetta precedente o prossima, come posso leggere tutte le precedenti ricette che mi sono persa in 2-3 settimane, Aiuto vi prego….
    La ricetta di oggi e’ bellissima e di sicuro buonissima, complimenti Misya come al solito sei imbattibile, la preparero’ ma no con fichi perche’ qui costano una fortuna, sono picolissimi e non hanno sapore per niente, penso che al posto dei fichi freschi mettero’ un cucchiao di marmellata di fichi, quella si’ che e’ molto buona e a noi tutti piace molto.
    Misya, ancora un Grande in Bocca al Lupo per il tuo libro sara’ di sicuro extraordinario.

  3. Utente
    Commento di Annalisa 23 Settembre 2013 data commento 11:00 pm

    direi che con la sfoglia sono un’ottima alternativa sono anche carinissime queste tartellette! brava come sempre!,

  4. Utente
    Commento di rosanna 23 Settembre 2013 data commento 7:47 pm

    Mhmm che bella questa abbinata, mi procuro i fichi e la faccio.
    Anche se con un leggero ritardo ti faccio tanti auguri di buon compleanno, spero tu abbia trascorso un buon week e un super in bocca al lupo per il libro, ovviamente io lo prenderò potrei mai privarmene??? assolutamente no!
    ciao

  5. Utente
    Commento di danny74 23 Settembre 2013 data commento 5:56 pm

    @manola, si si lo so che stavi scherzando!! Serena quest’anno fa la terza media e oggi hanno fatto questo compito sui verbi e venerdi ne avranno un altro perchè a quanto sembra la classe non è andata molto bene 🙁 Lei ama le lingue proprio come me e se non cambia idea ( speriamo di no!!!) il prossimo anno vuole iscriversi al liceo linguistico :-). Ciao carissima, buona serata e bacini a Luna. 😉

  6. Utente
    Commento di manola 23 Settembre 2013 data commento 5:33 pm

    @danny74 chicca guarda che stavo scherzando sai quante volte nmi e` capitato di dimenticare qualcuno puo` succedere Luna ha fatto solo i test d’ingresso speriamo bene perche` non abbiamo avuto nessuna valutazione ma Serena che classe fa? ciao ragazzuole a domani

  7. Utente
    Commento di Lucia b. 23 Settembre 2013 data commento 4:10 pm

    Misya, vedrai che il tuo libro sarà un successone. Noi tutte ti sosteniamo e facciamo il tifo per te. Le tue ricette meritano per davvero. E domani corro in libreria a prenderne subito una copia, non vedo l’ora di sfogliarlo. In bocca al lupo……..

  8. Utente
    Commento di danny74 23 Settembre 2013 data commento 3:16 pm

    Ciao Mis, è siiiiii, siamo a -1!!!!!! Non vedo l’ora che venga domani!!!!! Per quanto riguarda la ricetta questa volta passo, perchè i fichi si mi piacciono ma non è che mi facciano impazzire. Come è andato il week-end? Bacioni e bacini a Elisa.

    @ MANOLAAAAAAA!!!!! Perdonami ma mi sei sfuggita. Sai che sono andata a controllare? Mi dicevo ma no, non è possibile che mi sia dimenticata di Manolina e di Luna ed invece…… Come va la scuola? Luna inizia a masticare meglio il francese??? Serena oggi ha avuto un test sui verbi francesi ed ha portato a casa un bell’8, speriamo che vada avanti così. Un abbraccio e bacini alla dolcissima Luna. 😉

    @ LAURA11, grazie carissima per il complimento. Spero che il tuo raffreddore vada meglio, un abbraccio e carezzine al pancino.

    @ MINNIE81, no non puoi parlare già di neve; io non riesco ancora ad accettare che sia entrato l’autunno!!! Un bacino ai piccoli.

    @ MARISA, anche se in ritardo ti faccio tanti auguri di buon anniversario. Sai che simpatica che sei vestita con il costume bavarese!! Buona festa della birraaaaaaaa!!!!!!

    @ AXELIA, come va tesoro?? Spero meglio. Mi raccomando riposati e dai tanti bacini a Giulio.

    @ POZIOMKA, accidenti ma come stai!!!!!! Quando iniziano a passare diversi giorni e tu non scrivi mi fai proprio preoccupare. Carissima fragolina sono sempre più convinta che io e te dovevamo abitare più vicine, così potevamo parlare un pò. Amichetta un forte forte abbraccio ed un bacino da parte dei miei bimbi.

    @ LAURA13 come è andato il battesimo? Immagino com’era bella la tua principessina. Un abbraccio e bacini ai piccoli. 😉

    @ MARIKA, come va tesoro? Gloria e marta tutto bene? Bacini alle tue signorinelle.

    @ Saluti a PATTY78 e bimbi, IBI ( ciao cuochina è tanto tempio che non ti leggo. Tutto ok? ), ROBYDE, ILARIA, FRILLY, CLAUDIA89, MARYAMOS e bimbo, HEIDI; SIMOCURIOSA; VALE T., SAMMY e bimba, SIBEL, ANNINA, GLORIA86, DANIELINA e Luca e Marco, CRI79 e bimbi, LAURETTAG e bimbe, FRANCESCA e Ale e questa volta spero di non essermi dimenticata di nessuno. Ciao a tutte cuochine belle. 😉

  9. Utente
    Commento di Maria75 23 Settembre 2013 data commento 3:11 pm

    Ciao che bello questo dolcetto ci proverò naturalmente sostituendo la pasta sfoglia.
    Buon lunedi a tutte le cuochine

  10. Utente
    Commento di manola 23 Settembre 2013 data commento 2:08 pm

    prima cosa tantissimi auguri flavia per il tuo compleanno anche se in ritardo
    auguri anche a marisa per il suo anniversario
    un caro saluto a tutte le mie amiche una carezza a tutti i pancini
    e a danny 74 sabato non mi hai neanche salutato scherzo anzi ti ringrazio xke` ti ricordi sempre di noi un bacio

10 di 21 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolcetti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su