Lasagne ai funghi

vota 4.7 /5 VOTA
Ricetta Lasagne ai funghi del 06-11-2013 [Aggiornata il 03-10-2021]

Le lasagne ai funghi sono un primo piatto che adoro, sia che esse siano preparate con i formaggi in versione vegetariana, o preparate con un ragù bianco di carne (che vedrete a breve) o con la ricotta come le ho preparate un pò di tempo fa. Tra me ed i funghi, lo sapete, è un amore di lunga data, a casa mia piacciono a tutti ed anche alla maggior parte di voi, quindi quando c'è una nuova ricetta da provare con questo ingrediente mi fiondo subito, sicura di far piacere a tutti :D
Le mie lasagne ai funghi sono la proposta per questa domenica, un primo piatto autunnale ricco e gustoso a cui non si può rinunciare, del resto se comprate le sfoglie precotte e la besciamella nel brick non vi resterà che assemblare il piatto e godervi solo la gioia della tavola ;)
Psssando ad altro...domani parto per Milano in occasione dell'SMX, un evento che vado a seguire con mio marito e quelli del suo ufficio, per i prossimi 3 giorni oltre a seguire le conferenze incontrerò alcune amiche misyane milanesi e non vedo l'ora di dare finalmente un volto a chi ho conosciuto sul mio blog in questi anni, quindi vi lascio e vado ad ultimare le ultime cose, un bacino e a più tardi :*

  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 50 min
Lasagne ai funghi
Lasagne ai funghi
Procedimento

Come fare le lasagne ai funghi

Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in padella con uno spicchio d'aglio, l'olio ed il prezzemolo per 10 minuti circa.
1Tagliate i formaggi a cubetti e metteteli da parte.
2Cuocete le sfoglie di lasagna in una pentola con l’acqua salata assieme ad un cucchiaio d’olio. Sollevare le sfoglie di lasagna al dente e posizionarle man mano su un cavovaccio pulito ad asciugare.
3
4
5

Coprire con un velo di besciamella il fondo della teglia e ricoprire con un primo strato di lasagne e splamate un velo di besciamella.
6

Ricoprire con i formaggi, il parmigiano grattugiato ed i funghi.
7

Ricoprire con uno strato di lasagne e proseguite alternando uno strato di condimento e uno di lasagne fino ad esaurimento degli ingredienti.
8

Terminare la preparazione delle lasagne ai funghi con uno strato di lasagne che andrete a ricoprire con besciamella e una spolverata di parmigiano.
9

Cuocete le laagne ai funghi in forno per 20/25 minuti a 180°.
10

Lasciare intiepidire prima di tagliar a fette e servirle
Lasagne ai funghi e formaggi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Lasagne ai funghi

  1. Misya
    Risposta di Misya 17 Ottobre 2017 data commento 2:23 pm

    @Alessia Ho messo quattro strati di lasagne con queste dosi. Ovviamente dipende dalla grandezza della teglia.

  2. Utente
    Commento di Alessia 17 Ottobre 2017 data commento 9:48 am

    Ciao misya, una domanda . Quando fai questa ricetta quanti strati di lasagne metti nella teglia ?

  3. Utente
    Commento di Jenny Malaspina 19 Dicembre 2016 data commento 5:28 pm

    Grazie mille Misya! Fosse per me metterei i funghi ma nella mia famiglia non li amano tutti……cm ti faccio sapere! Grazie mille!

  4. Misya
    Risposta di Misya 19 Dicembre 2016 data commento 5:19 pm

    @Jenny Malaspina Secondo me se ometti i funghi ti conviene arricchirla di formaggio, ma non esagerare! Fatta la sera prima per il giorno dopo va benissimo!

  5. Utente
    Commento di Jenny Malaspina 19 Dicembre 2016 data commento 12:28 pm

    Misya? ?? Riusciresti mica ha rispondermi? Grazie!

  6. Utente
    Commento di Jenny Malaspina 18 Dicembre 2016 data commento 10:20 pm

    Ciao cara Misya! Io vorrei farla solo ai formaggi senza funghi……..dovrei aumentare le dosi del formaggio? Poi …..potrei farla la sera prima per il giorno dopo?Grazie!☺

  7. Utente
    Commento di Roberta 17 Novembre 2016 data commento 10:09 pm

    Non sono un amante dei formaggi,ma se si tratta di fontina come sulla piadina o sciolta o mozzarella sulla pizza o da mangiare così o il formaggio fuso o grattugiato da mettere sulla pasta minestra ecc o senno il Philadelphia o provola si,ma da mangiare i pezzi di formaggi crudi così non mi piacciono proprio:) perciò in questa ricetta che hai messo i formaggi che usi vanno benissimo perché il fiordilatte mi piace la fontina anche e al posto dell’Asiago userò della provola,quindi dato che questi tipi di formaggi vanno bene e da provare assolutamente questa ricetta,magari appena ci riprenderemo in casa in famiglia dall’influenza

  8. Misya
    Risposta di Misya 26 Ottobre 2015 data commento 11:33 am

    @serena Be’, sono buone anche solo con besciamella e parmigiano… ma così in effetti hanno una marcia in più 😉

  9. Utente
    Commento di serena 25 Ottobre 2015 data commento 3:52 pm

    Allora Misya, ti scrivo quasi in tempo reale,lasagne cucinate oggi.Se non avessi letto la tua ricetta, io le avrei fatte solo con la besciamella, invece seguendo alla lettera i tuoi consigli, posso dirti che è stato un primo da cinque stelle!
    Geazieeee!

  10. Misya
    Risposta di Misya 23 Ottobre 2015 data commento 9:16 am

    @serena Fammi sapere 🙂

10 di 53 commenti visualizzati

Altre ricette di Lasagne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su