Biscotti di maizena

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti di maizena del 18-01-2014 [Aggiornata il 27-08-2018]

I biscotti di maizena o galletas de maicena sono un dolce brasiliano a base di latte condensato che ho scoperto per caso cercando delle ricette per celiaci da passare ad una ragazza che segue il blog. Questi biscotti avevano un'aria deliziosa e ho deciso quindi di prepararli seguendo la ricetta originale e sono davvero ottimi, sia serviti al nature che uniti da un velo di nutella o marmellata. Per chi non ha intolleranze al glutine consiglio di utilizzare metà farina 00 e metà farina di mais per alleggerire la consistenza "sabbiosa" dell'impasto e poi seguire il procedimento come da ricetta . Io vi auguro una buona giornata e vado a fare la danza contro la pioggia, così da poter scendere a fare una passeggiata senza inzupparmi. Bacini a chi passa di qui

  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Biscotti di maizena
Biscotti di maizena
Procedimento

Come fare i biscotti alla maizena

Montate il tuorlo d’uovo con il burro morbido
1 montare tuorlo e burro

Poi aggiungete il latte condensato continuando a mescolare
1 tuorlo burro latte condensato

Unite ora lo zucchero, la maizena e la vanillina e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo
3 aggiungere la maizena all'impasto per i biscotti
4impasto biscotti maizena

Con l'impasto ottenuto formate delle palline e poggiatele disponile una teglia ricoperta di carta da forno mantenendo una certa distanza tra un biscotto e l’altro perché aumenteranno un po’ in cottura.
5 formare delle palline

Schiaccia ogni pallina con i rebbi di una forchetta
6 schiacciare pallina con forchetta
6 schiacciare tutti i biscotti

Cuoci in forno caldo a 160°C per 12-15 minuti
7 biscotti alla maizena

Lasciar intiepidire e servire
Biscotti di maizena

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti di maizena

  1. Misya
    Risposta di Misya 16 Settembre 2019 data commento 11:55 am

    @vanessa ciao cara direi che non puoi sostituirlo però puoi fare un’altro tipo di biscotti magari…

  2. Utente
    Commento di Vanessa 14 Settembre 2019 data commento 9:25 am

    Ciao misya, per fare questi biscotti con cosa si può sostituire il latte condensato, se si può ovviamente?

  3. Utente
    Commento di Federica 5 Luglio 2018 data commento 3:50 pm

    Anche a me è venuto un composto della consistenza di uma crema. Ho dovuto buttare tutto perché non era lavorabile.

  4. Misya
    Risposta di Misya 22 Settembre 2017 data commento 4:26 pm

    @Mara Brava tu!

  5. Utente
    Commento di Mara 22 Settembre 2017 data commento 4:25 pm

    Comunque sono strepitosi! Brava!

  6. Misya
    Risposta di Misya 22 Settembre 2017 data commento 4:03 pm

    @Maria Sì il mio era abbastanza solido da riuscire a lavorarlo a mano.

  7. Utente
    Commento di Mara 22 Settembre 2017 data commento 3:54 pm

    Ciao, ho appena messo in forno i biscotti, ma il mio impasto era molto morbido, quasi a crema sebbene abbia usato la tua stessa quantita di ingredienti, per formare i biscotti ho usato due cucchiai. Dalla foto il tuo impasto sembrava piu solido, può essere?

  8. Utente
    Commento di Gloria86 22 Gennaio 2014 data commento 1:15 am

    Buonasera a tutte (o vista l’ora sarebbe meglio dire Buona notte!)… Quante ricette mi sto perdendo ultimamente, anche se vengo ogni giorno a “sbirciare” le meraviglie culinarie della nostra Misya non commento più come prima e di questo mi dispiace…Ad ognuna di voi un super mega bacio ed uno speciale ad Axelia e al suo piccolo Francesco (benvenuto piccino in questo strano, pazzo ma bellissimo mondo! )… e anche alla “fragolina”del blog che ho letto essere tornata, Poziomka, cara, è un piacere rileggerti…spero che il periodo buio si stia schiarendo almeno un po’. Sarebbe un onore e un piacere parlare un po’ con te 😀

    questi biscottini non posso non farli, sono del mio paese d’origine…li porterò alla mia nutrizionista…magari lei e la sua bilancia saranno più clementi con me venerdì…ho il primo controllo dieta dopo le feste natalizie! Heeeeeeeeeeelpppp!!!!!!

    commento la torta che Flavia ha preparato per il compleanno di sua sorella e di corsa a nanna. Baci baci

  9. Utente
    Commento di danny74 20 Gennaio 2014 data commento 12:21 am

    O mamma, mi accorgo solo adesso che il commento che avevo scritto ieri non è mai stato pubblicato accidenti!!! Bè, non fa niente rimedio adesso.
    AXELIA finalmente niente più nausee vero????? Sono così felice che Francesco sia arrivato!!! E Giulio, come ha accolto il fratellino???? Cara, tantissimi auguri a te e a tutta la tua splendida famiglia. Auguriiii!!!!

    POZIOMKA, ciao amichetta, anche io ti voglio bene, mi spiace solo che non possiamo più scriverci come prima, ma spero che prima o poi questa situazione si possa risolvere. Ora ti metto un pochino al corrente di quello che nel frattempo è successo. E’ si, Alberto ha avuto un ascesso, ma ora fortunatamente si è risolto tutto perchè la mattina della Vigilia di Natale ha tolto il dente che gli dava problemi e quindi diciamo che il problema è stato risolto alla radice nel vero senso della parola!!! Se ha fatto amicizia con la scuola???? MAI!!!!!!! Nooooooo!!!! Assolutamente no, non c’è verso che possano fare pace. Per quanto riguarda Serena invece di lei ti posso dire che per ora procede tutto bene, ora sta frequentando un corso di inglese a scuola il giovedi pomeriggio, poi a maggio farà un esame con degli insegnanti madrelingua e se andrà tutto bene le verrà rilasciato un attestato che sarà importante anche per la scuola superiore. Che bello Poziomka poter parlare di nuovo con te, dobbiamo risolvere questa situazione è, sei d’accordo???? Ora ti lascio che vado a dormire, altrimenti domani mattina chi si sveglia???? Buonanotte mia cara.
    MARIKA, ciao cara, sono felice che tu stia attraversando questo bel periodo e spero che sia sempre così, per te e per le tue bimbe. Buonanotte Marika, a domani.
    CTP a domani, buonanotte a tutte voi e bacetti bacetti ai bimbi.

  10. Utente
    Commento di Enry 19 Gennaio 2014 data commento 2:59 pm

    @Veronica88 ciao! Qui piove ormai da ieri mattina e anke x domani le previsioni nn sn il max…. che noia… fortuna ke la bimba nn mi fa sentire quella malinconia ke c’è anke sl guardando fuori dalla finestra….x nn parlare delle porte!!😉 Meglio riderci sù..baci e grazie x i saluti

10 di 27 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su