Zucchina lunga al pomodoro

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Zucchina lunga al pomodoro del 15-09-2015 [Aggiornata il 07-02-2018]

Zucchina bianca, lunga, napoletana... o direttamente "cocozza"... questi ed altri i nomi riservati a questo ortaggio così particolare, simile alla zucchina eppure così diverso per colore e soprattutto sapore. Mi dicono che sono ottime preparate in molti modi: ripiene, fritte, con le patate... Io ho avuto occasione di assaggiare una zucchina lunga del Cilento, cucinata in umido con cipolla e qualche pomodorino (preparazione che prende il nome di zuppetta di zucchine), e devo dire che mi è piaciuta molto, così una volta ottenuta la materia prima, ho deciso di cimentarmi nella sua preparazione e questo è il risultato. Ragazze, oggi sono fuori sede: Ivano per il secondo anno consecutivo ha organizzato un evento gratuito qui a Napoli, il seocamp, un incontro con 20 relatori di tutta Italia che faranno informazione sul mondo della seo, e non sapete quanto io sia orgogliosa di lui che riesce, in una città come Napoli, ad organizzare un evento del genere. Oggi quindi niente fornelli, ma al fianco del mio amore per il suo seocamp ;) vi lascio quindi alla ricetta di questa zucchina al pomodoro e ci leggiamo più tardi ;*

  • tempi di preparazione Preparazione: 5 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 35 min
Zucchina lunga al pomodoro
Zucchina lunga al pomodoro
Procedimento

Come fare la zucchina lunga al pomodoro

 

Lavate e mondate la zucchina, quindi tagliatela a tocchetti non troppo piccoli.
1 zucchina
2 zucchina a dadini

Pulite la cipolla e tagliatela in 4 e poi a fettine.
3 affettare cipolla

Versate un filo d'olio in una casseruola, aggiungete la cipolla e quando questa inizierà ad appassire unite anche le zucchine.
4 soffriggere cipolla
5 aggiungere zucchine

Aggiungete acqua fino a coprire metà delle zucchine, salate e iniziate a cuocere.
6 cuocere zucchine

Quando le zucchine avranno iniziato ad ammorbidirsi, tagliate i pomodorini in 4 e aggiungeteli.
7 tagliare pomodorini
8 aggiungere pomodorini alle zucchine

Cuocete finché la buccia delle zucchine non sarà abbastanza cedevole sotto la forchetta, senza essere proprio morbida (se cuocete troppo la polpa inizierà a disfarsi). Il tempo totale di cottura dipenderà dalla dimensione dei cubetti di zucchine: a me, in tutto, sono bastati 25-30 minuti.
9 cuocere zucchine

Se volete, potete servire con aggiunta di basilico e parmigiano, ma questa zuppetta di zucchine è buonissima anche così, proprio nella sua semplicità.
zucchine lunghe zuppetta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Zucchina lunga al pomodoro

  1. Misya
    Risposta di Misya 28 Agosto 2019 data commento 11:38 am

    @franco davvero?

  2. Utente
    Commento di Franco 25 Agosto 2019 data commento 10:10 am

    Dalla foto non mi sembra zucchina lunga, qui a messina sono almeno 1 metro.comunque la proverò la tua ricetta.
    Ciao

  3. Misya
    Risposta di Misya 31 Gennaio 2018 data commento 6:16 pm

    @Patrizia Grazie mille per i tuoi consigli!

  4. Utente
    Commento di Patrizia 31 Gennaio 2018 data commento 5:48 pm

    Ciao, io la faccio togliendo la buccia e la parte della zucchina che ha i semi,quella un po’ spugnosa. Una volta terminata la cottura aggiungo una o due uova crude e poi subito nei piatti. Sei stata proprio brava a proporre questa ricetta le zucchine lunghe non le mangia quasi più nessuno….come al solito bravissima

  5. Misya
    Risposta di Misya 16 Settembre 2015 data commento 9:34 am

    Be’, sono contenta che molte di voi la conoscono!

    @Lakó Ricorda la zucchina, ma è più delicata…

  6. Utente
    Commento di Annamaria76 15 Settembre 2015 data commento 6:48 pm

    Ciao! Cucinare le zucchine più grosse in questo modo è un classico della cucina sarda ma a me non piacciono…passo per oggi…baci a tutte!

  7. Utente
    Commento di jessica 15 Settembre 2015 data commento 3:44 pm

    Il mio nonno siciliano le coltiva nel suo orto in provincia di Varese da molti anni…a volte sono lunghe anche un metro…e sono buonissime!!!

  8. Utente
    Commento di papaccella 15 Settembre 2015 data commento 3:27 pm

    Anch’io sono di Napoli! E’ vero,è un ortaggio poco comune, non tutti gli ortolani la vendono, ma alcune delle nostre anziane la conoscono come “cucuzzella”. La mia mamma la considera un ingrediente indispensabile nella “cianfotta”, di cui anche tu hai proposto la ricetta, e così anch’io la faccio spesso, perché mi ricorda i sapori dell’estate!

  9. Utente
    Commento di Marisa 15 Settembre 2015 data commento 2:53 pm

    ciaooooooooooo MISYA…buona….la mia mamma la faceva cosi’ , la serviva con accanto tostini tostati…qui e’ difficile da trovare…in bocca al lupo a IVANO….ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaooooooooooooooooo UN SALUTO SPECIALE A TUTTE TUTTE LE MIE SPLENDIDE AMICHE CUOCHINE VECCHIE E NUOVE:…ciaooooooooooooooooo ciaoooooooooooooo stamattina i bimbi indavano a scuola accompagnati dai genitori e alcuni nonni…i bimbi contentissimi, portavano un grosso cono di cartone pieno di dolcetti..frutta….qualche giochino….ciaoooooooooooooo ciaooooooooooo X DANIELINA..vedrai che sono i primi giorni…poi andra meglio…bacini a LUCA e MARCO…ciaooooooooooooooooooooooooo qui nuvoloso…18°…ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

  10. Utente
    Commento di Lakó 15 Settembre 2015 data commento 12:50 pm

    Che strana! Non l’avevo mai vista prima… Che sapore ha?

10 di 10 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su