Mele cotte

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Mele cotte del 14-03-2016 [Aggiornata il 24-05-2016]

Le mele cotte sono una delle classiche ricette della nonna, spesso associate a quando non si sta particolarmente bene e ci si deve mantenere leggeri, ma che in realtà risultano essere di un buono che non ci si aspetta. Ed infatti, nonostante io ami le mele in tutte le salse, ho iniziato ad apprezzare le mele cotte solo da pochi anni e, strano a dirsi, dopo un ricovero ospedaliero. Quando mi vidi arrivare queste mele arricciai un pò il naso, ma decisi di assaggiarle, fu amore al primo assaggio, semplicissime da fare, deliziose e anche salutari, per me sono diventate un vero comfort food. L'altro pomeriggio, ero in vena nostalgica e ho deciso di prepararmi le mele cotte al forno, ho aggiungro un pò di limone, dello zucchero di canna e la cannella e ho fatto una signora merenda ;) Voi che rapporto avete con queste mele?

  • tempi di preparazione Preparazione: 5 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 45 min
Mele cotte
Mele cotte
Procedimento

Come fare le mele cotte

Lavate le mele, tagliate via le calotte e mettetele da parte.
1 tagliare mela

Con un levatorsolo, uno scavino o un coltello, eliminate il torsolo.
2 svuotare mela

Posizionate le mele pulite in una pirofila.
Spolverizzatele con lo zucchero e aggiungete cannella a piacere e succo di limone (se preferite un gusto più fresco, aggiungete anche la buccia).
4 aggiungere zucchero e cannella

Ricoprite le mele con le calotte messe da parte. Infornate in forno ventilato già caldo a 200°C e cuocete per circa 40 minuti (ma considerate che il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni delle mele).
5 aggiungere calotta della mela

Lasciate intiepidire per pochi minuti, poi servite le mele cotte.
6 cuocere in forno

mele cotte

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Mele cotte

  1. Misya
    Risposta di Misya 17 Ottobre 2019 data commento 4:50 pm

    @ornella ciao cara grazie per il suggerimento, riferisco ai programmatori.

  2. Utente
    Commento di ornella iannotta 17 Ottobre 2019 data commento 2:05 pm

    Cara Misya, il tuo sito è bellissimo! Mi aiuta tanto, però ultimamente la grafica non è delle migliori, i titoli delle ricette appaiono lontano dalla foto creando confusione.Spero tu possa risolvere il problema perché io traggo ispirazione dalle tue ricette quasi tutti i giorni ma ho bisogno di una grafica chiara perché ho sempre fretta. Ho dato il tuo sito a tutte le mie amiche ed è piaciuto a tutte!!

  3. Utente
    Commento di J&P 20 Novembre 2016 data commento 6:24 pm

    OTTIME!!!!!!
    La prox volta, su alcune mele, proverò a mettere anche un po’di marmellata!!!!🍓
    E su altre marmellata e frutta secca!!!

  4. Utente
    Commento di cecilia, roma 16 Marzo 2016 data commento 5:36 pm

    @Danielina
    davvero che Babele!!!!! Ma che dolci però i tuoi giovani europei… generazione 2.0 ihihihihihiih
    aribaci

  5. Misya
    Risposta di Misya 16 Marzo 2016 data commento 11:43 am

    @Luli:) Eheh, bravissima!

  6. Utente
    Commento di Luli:) 16 Marzo 2016 data commento 11:35 am

    Stupende, perfette per una colazione golosa 🙂 grazie! (Ho sostituito lo zucchero con sciroppo d’agave, ormai grazie alla dritta su cm sostituire lo zucchero lo uso un po’ di meno, grazie!)

  7. Misya
    Risposta di Misya 16 Marzo 2016 data commento 10:12 am

    @Marisa Mmh, devono essere buone con le mandorle!!

    @cecilia, roma Ahahah, vabbè, non può piacere tutto, no?
    PS: un abbraccio forte :*

    @Luciana Uh, che bei ricordi davvero!

    @sheila Eheheh, in effetti di salutare rimane poco, ma devono essere buonissime!

    @Danielina Una bella babele 😛 Ma se lo ritroveranno in futuro, quindi bene così!

    @Pì Creativa Be’, sono contenta di non essere l’unica 😉

  8. Utente
    Commento di Danielina 15 Marzo 2016 data commento 10:40 pm

    @cecilia, roma : ciao, mia cara! Un piacere leggerti… Spero proprio che questo periodo duro per te sia giunto al termine, a volte la vita ci mette a dura prova… Magari potessi venire a rivedere Roma… Nonostante tutto… L’erba alta anche nelle aiuole… La classe politica inadeguata e corrotta… Nonostante tutto questo, Roma é e resta la cittá eterna, sempre e per sempre… Si vede che ne sono innamorata, no? Riguardo ai miei ometti, sono diventati graaaaandi, come dicono loro stessi… Hanno 3 anni e mezzo e vanno all’ asilo dei grandi, come si dice quá, per distinguerlo dall’asilo dagli zero ai tre anni (l’asilo dei piccini)… E sentirli parlare é uno spettacolo: tra loro parlano in spagnolo, con me parlano in un mix tra italiano e spagnolo e con mio marito cominciano a lanciardi con qualche parolina in tedesco… All’asilo poi stanno cominciando ad i.parare l’inglese… Un forte abbraccio, a presto!

  9. Utente
    Commento di Pì Creativa 15 Marzo 2016 data commento 12:23 pm

    Anche io ho scoperto da poco la golosità delle mele cotte, in mensa a lavoro. E come te mi sono dovuta ricredere sui preconcetti di fatto infondati. Sono buonissime:)

  10. Utente
    Commento di cecilia, roma 15 Marzo 2016 data commento 12:05 am

    @Danielina
    Danielina carissima, oggi pome mentre scrivevo il post ti ho pensato e volevo anche scrivere due parole di saluti tutte x te, ma poi… perdonami… mi è sfuggito… 😢 e poi, hai visto che coincidenza, hai letto il mio post e i saluti me li hai mandati tu!!! 😍
    Che dire di me? Spero di star finalmente per uscire da un periodo emotivamente molto tosto, il 2015 è stato un anno costellato da vari dispiaceri più o meno gravi e da funerali, compresa mia suocera (la sera di Ferragosto la Madonna ha posto fine alle sue sofferenze)… insomma non vedevo l’ora che arrivasse l’anno nuovo!!! Speriamo bene!!
    Per quanto riguarda Roma… premesso che la adoro e sono nata qui (come già ti scrissi tempo fa, da mamma siciliana e da papà trasteverino 😉), non posso non riconoscere che siamo sempre più in una fase di decadenza e di incuria… anche in pieno centro ci sono aiuole con erbacce alte oltre mezzo metro! tanto per dirne una! mah povera Roma nostra… 😢 Le campagne elettorali delle varie compagini fanno già alquanto ridere!! Ehi se x caso pensate di passare qui, fammi sapere!!
    E tu? I tuoi giovanotti? Che fanno di bello, frequentano la scuola dell’infanzia? (in Italia ora si chiama così) Una curiosità: quante lingue parlano?
    OK ora ti saluto, grazie per il tuo pensiero, mando tanti baci a te e ai tuoi cuccioli, ciaociao bacibaci
    con affetto, Cecilia

10 di 15 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolcetti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su