Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto la prima torta completamente made in Mirmolina, cioè ideata da me. Veramente non tutta, la base l'ho presa da un libro, (comunque cambiandola un pò) ma la crema l'ho fatta io (infatti le dosi non saranno proprio precisissime :? ).
Ho preso spunto da un dolce industriale, quelli nero perugina all'arancia che sono usciti adesso per Natale. Il mio boy l'altro giorno al super lo voleva comprare perchè lo voleva assaggiare, allora gli ho detto: "Ma che ti compri quella roba, te lo faccio io un dolce sicuramente più buono di quello!".. che presuntuosa! :roll:
Fatto sta che il risultato è questo... spero che non sia troppo disgustoso x i vostri gusti .
Il sapore è particolare, solo per chi ama l'abbinamento cioccolato e arancia. Il mio boy stava per svenire x quanto gli è piaciuta, e anche a me è piaciuta molto, anche se in genere non amo quell'abbinamento. Invece a mio fratello non è piaciuta :cry: perchè è un cafone :lol:
Bando alle ciance ecco la ricetta.
X la torta:
175g burro
175g zucchero
4 uova
200g farina autolievitante
1 cucchiaio cacao amaro
50g cioccolato fondente all'arancia (io ho usato 50g di cioccolato fondente e la scoraza grattugiata di 1 arancia)
x la cremada aggiustare facendola) ah cmq ne è avanzata un pò
4-5 cucchiai cacao amaro
4 cucchiai di zucchero (anche di più se vi piace più dolce, a me piace amara )
succo di 2 arance e scorza di 1
1 cucchiaio di farina
375 ml circa di latte
x la copertura:
200g cioccolato fondente fuso
Procedimento:
Mescolare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice e cremoso. Aggiungere le uova una x volta ed amalgamare bene. Incorporare infine la farina ed il cacao setacciati insieme, poi il cioccolato fuso e la scorza d'arancia. L'impasto risulta morbido ma non molto liquido. Versare l'impasto in una teglia da 20 cm circa, livellare la superficie, e cuocere a 180° x 40 minuti circa (fare sempre la prova stecchino).Una volta sfornata lasciarla intiepidire qualche minuto, sformarla, poi tagliarla a metà e farcirla con la crema. Ricoprire con il cioccolato fuso ed ecco il risultato
Grazie Bugsbunny, sei molto gentile. ops:
Sinceramente non so neanche io come mi è venuto in mente, ma soprattutto, non so come ha fatto a venire così buona :lol:
La crema mangiata da sola era un pò forte, ma l'insieme della torta era delicatissimo.
L'importante è provare, poi se non viene bene pazienza, si perfeziona. Anche questa ricetta avrà sicuramente bisogno di qualche ritocchino, ma come prima esperienza è andata piuttosto bene.
Se la provi fammi sapere
Un bacione