+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: roccocò

Senior Member

roccocò

Ieri ho provato a fare la ricetta dei roccocò però sono venuti molto duri e secchi, ho seguito fedelmente la ricetta di Misya ma dove ho sbagliato?
    ps. ho notato che l'impasto era duro non morbido, si "spezzava" , la forma del tarallo non la facevo facilmente .
    Qualche suggerimento? qualcuna ha provato la ricetta?

Guest

Re: roccocò

Ciao Titti, l'impasto dei roccoco' puo' variare di poco, ma in sostanza è quello.... a me per esempio è piu' mole ma quando poi cuoci i roccoco' diventano duri e croccanti..quindi credo che tu non abbia sbagliato...io non li amo molto proprio per questo motivo
    ciaooooo Lidia

Guest

meno male che ho letto ....non li faccio più :lol: :lol: :lol:

anna

Member

anche da noi in Sicilia si fanno, x Pasqua, dei dolci duri sia nell'impasto che poi quando sono cotti, si chiamano "rucci i miennula", ovvero dolci di mandorla con una glassa bianca sopra, molto simili ai roccoco, invece se trovo, vi voglio dare la ricetta di un dolce buonissimo natalizio, sempre siciliano, i "pro nobis", quelli sono eccezionali.

Senior Member

Ciao ladycocca grazie per la risposta ma tu per far venire l'impasto più morbido cosa fai? la tua ricetta è quella di misya?, bastano 75ml. di acqua e 75ml. di succo d'arancia?

Senior Member

No Anna perchè rinunci? prova anche tu e facci sapere, forse ho sbagliato qualcosa io, ho letto diverse ricette di roccocò e più o meno sono uguali, è solo che non mi convince l'impasto, ripeto era troppo duro bo :?

Guest

vedo altre ricette e poi te farò sapere...forse forse...

baci anna

Member

Ciao a tutte allora noi per natale i roccoco' come per tradizione li facciamo in casa... o meglio l'addetto al lavoro è mio padre...la nostra ricetta è diversa da quella di Misya...la nostra fa:
    500gr. di farina
    500 gr. di zucchero
    400gr. di mandorle sgusciate fatte precedentemente tostare in forno per circa 20 minuti
    1 bustina di pisto
    2,5 gr. di ammoniaca in polvere
    1/2 misurino d'olio d'oliva
    acqua q.b. per impastare
    200gr.cedro a pezzetti a piacere
    Allora su di un piano di lavoro mettere la farina zucchero pisto ammoniaca e l'olio lavorare, aiuitandovi con l'acqua. Ottenuto un impasto omogeneo stenderlo con un matterello e adagiatevi sopra le mandorle arrotolare il tutto facendo assorbire all'impasto le mandorle. Fatto ciò smozzate delle palline dall'impasto e formate dei taralli metteteli su una teglia rivestita con carta da forno e spennellateli con rosso d'uovo cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti....
    Se mettete più di una placca in forno vi consiglio dopo 20 minuti di invertirle...

Guest

questa sì che è bella,la salvo senza andarmela a cercare,grazie Marianna
    un abbraccio
    Anna :P

Member

Di niente e ti dico, non per vantarmi che in famiglia si mangiano solo questi...
    te la consiglio fidati...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato