+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: POLENTA COL BACCALà ALLA VICENTINA

Member

Re: la polenta

qui nel molise non si usa il baccalà alla vicentina,naturalmente,e quindi chi mi conosce mi chiede la ricetta e delle volte vogliono che lo cucini per loro.
    il baccala(KG1,5)(per 6 o7 persone) deve essere dissalato, tagliato a pezzi asciugato, e infarinato.
    in una padella metti abbondanta olio, 2 belle cipolle tritate finemente,8 acciughe, 2 cucchiai di capperi dissalati,appena le alici cominciano asciogliersi e la cipolla a inbiondire, mettere i pezzi di baccalà, dalla parte della pelle, versarci sopra del latte,fino a coprire il tutto, e aggiungere una bella e abbondante manciata di grana grattuggiato, coprire con il coperchio, non deve mai essere girato, controllare ogni tanto con un mescolo di legno. sarà pronto in un'oretta (se i pezzi sono piccoli) altrimenti un po di più. alla fine dovra essere un sugo denso e profumato.vi raccomando a fuoco basso,
    betty

Member

Ma non lo spini e poi lo passi nel frullatore? :?: Così viene una cremina.

Member

no, solo il sughetto deve diventare una cremina, non il baccala.

Guest

Citazione Originariamente Scritto da orchidea65
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ora ricordo...20 pagine di pettegolezzi senza ricetta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:mi dispiace per te.......
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guest

Citazione Originariamente Scritto da bettyvenezia
    allora ecco che la zia betty vi viene in aiuto:
    se voi avete delle pentole del tipo IMCO,o anche quelle della Mondial casa,basta che abbiano il fondo doppio, anche la lagostina le fa.
    allora preparete l'acqua salata necessaria, e poco prima che bolle cominciate a versare la polenta, piano piano, quando sara bella densa, a vostro piacere, metteteci il coperchio e passate la pentola nel fornello piccolo e a fiamma bassissima, e lasciate cuocere per 35,40 minuti, senza mai togliere il coperchio e ne mai girarla. quando il tempo è passato dategli una bella rimestata, facendola ascuigare un pochino per 5 minuti. ed ecco che è pronta,leggera e profumata. nel frattempo potete preparare il condimento, che piu vi piace. .
    provare per credere, io la faccio così da 30 anni. betty

:? :? :? io sono proprio di coccio :? :? :? mi devi dire tutto... quanto sale, quanta acqua, quanta polenta, che tipo di polenta devo usare :?: :?: :?: abbi pazienza, sono del tutto inesperta in materia di polenta :roll: :roll:

Guest

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: l'ultima se credeva che c'erano 20 ricette :lol: :lol:

Guest

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: quando ci parte la chiacchiera... chi ci ferma :shock: :?: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: le pagiune volano... Misya prima o poi ci caccerà :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: oppure metterà la chat per non leggere più le nostre cavolate :lol: :lol: :lol: :lol:

Guest

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    fosse la volta bona per metterci la chat,sai la felicità di zia Makè :lol: :lol: :lol: :lol: già me la vedo attaccata scioperando in cucina :lol: :lol: :lol: :lol: non vedo l'ora che torna :lol: :lol: :lol: :lol:

Guest

:lol: :lol: :lol: anche io non vedo l'ora :lol: missà che ha trovato brutto tempo nella mia cara isoletta... ha ricominciato a piovere :evil: magari è stata proprio lei a portare la pioggia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guest

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    ti immagini che te la trovi a qualche supermercato a comprà la manitù,non la trova dove stà e viene da te :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato