Ciao ragazze/i!!!!!
Dunque, a mio marito piacciono molto le zuppe, così ieri dato che qui si gelava ho deciso di cucinarne una... ho cercato un po' e ho trvato questa ricetta che aleggerla mi sembrava un po' strana, ma è venuta molto bene, è buonissima e sostanziosa. Vi metto Gli ingredienti originali....
450 g patate
2 scatole ceci
1 spichhio di aglio
olio
1/2 bicchiere vino bianco
rosmarino
In una pentola far soffriggere l'aglio (io ho aggiunto un soffrittino di scalogno, sedano e carote). Tagliare le patate i 4 nel senso della lunghezza e fare delle fette sottili. Aggiungerle al soffritto facendo insporire per 5 minuti e sfumare con il vino. Nel frattempo frullare una scatola di ceci. Aggiungere la purea alle patate e fare insaporire. Aggiungere anche l'altra scatola di ceci, mescolare e coprire con l'acqua (io ho usato brodo vegetale). Aggiungere un rametto di rosmarino e lasciare cuocere coperto per circa 45 minuti fino a che l'acqua non si sia ritirata ed addensata.
Consiglio: prima di servirla, tostate del pancarrè tagliati in 4 in una padella insieme ad una nocina di burro, adagiarli sul fondo del piatto e versateci sopra la zuppa. Completate con una spruzzata di pepe... è da leccarsi i baffi!!!!!!!
Spero vi piaccia,
baci
Grazia