Buon giorno a tutte!
Vi lascio di corsa una buona ricettina facile facile!
CONCHIGLIONI CROCCANTI AL FORNODosi per 4 persone
Ingredienti:
N. 20 conchiglioni
Preparate la besciamella seguendo la ricetta che è già indicata sul blog.
1,5 / 2 etti di prosciutto cotto tagliato a cubetti
2 etti di fontina o formaggio gouda
2 etti di parmigiano reggiano grattuggiato
Procedimento:
1) Fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata con un po' d'olio per evitare che si attacchino tra loro. Io solitamente li faccio cuocere 8/10 minuti, devono rimanere al dente ma non troppo altrimenti rimangono duri. Non li faccio cuocere tutti insieme altrimenti si incollano tra loro, in genere faccio 10 alla volta, poi li lascio raffreddare su un panno.
2) Nel frattempo preparate la besciamella. Non sto a scriverla perchè le Regine di questo forum hanno già dato!!
3) Cercate di lasciare abbastanza liquida la besciamella, altrimenti quando aggiungete il resto del formaggio vi si addensa troppo. Quando è pronta la besciamella lasciatene da parte 4 o 5 cucchiai che vi serviranno come base per la teglia.
4) Nel resto della besciamella metto il formaggio e lo faccio sciogliere per bene.
5) Tolgo il tutto dal fuoco e aggiungo il cotto a cubetti.
6) Imburrate la teglia e stendete quei cucchiai di besciamella che avete lasciato da parte.
7) Prendete i conchiglioni e riempiteli con la besciamella unita al formaggio e ai cubetti di cotto. E poi fate una bella spolverata di grana.
8) Infornate a 180° per 10 minuti. Quando sono belli rossini servite ben caldi!
Anche a me piace moltissimo!
In genere faccio questa ricetta direttamente nelle ciotoline di terracotta, così le porzioni sono già pronte e rimangono belle calde!
Ciao piccola!!
Lu
Ciao, deve essere sicuramente buonissima, vorrei pero' sapere se c'è una variante, usando sempre i conchiglioni ma non la besciamella, perchè ai miei non piace proprio :cry: . Grazie tanto a presto Samanta
Ciao Samanta,
allora, stavo pensando a questi conchiglioni senza besciamella... mi è venuto in mente che potresti fare il ripieno con crema di zucchine e mozzarella, o crema di zucchine e gamberi, Oppure fai un composto di zucchine, speck e phildelphia... l'importante che l'impasto che metti dentro, risulti morbido in modo da non far seccare la pasta!
Baci!
Lu