Ciao a tutti!
Mio padre fa una pasta e ceci deliziosa, non so se è la ricetta originale ma poco importa visto che io la trovo divina!!!!
Vi regalo la ricetta!
Per 2/3 persone
Ingredienti:
Pancetta o guanciale
Carota
Sedano
Cipolla
Rosmarino
Aglio
Peperoncino
Dado
2 scatole di ceci
Pasta

Procedimento:

-tagliare a dadini piccoli carota, sedano e cipolla
-soffriggi olio, pancetta, carota, sedano, cipolla, rosmarino, peperoncino e aglio.
-nel frattempo metti su un litro di acqua con un dado.
-appena imbiondito il soffritto aggiungi mezzo dado sbriciolato e bagna con mezzo bicchiere di vino bianco.
-metti i ceci scolati.(un barattolo) e fai insaporire alcuni minuti aggiungendo un po di brodo caldo.
-i ceci in scatola sono già lessati e non li devi far cuocere molto.
-schiaccia circa la metà dei ceci (riducendoli in poltiglia) con una forchetta e aggiungi il brodo rimasto.
-frullare l'altra scatola di ceci.
-buttare la pasta, a me piace la pasta mista della garofalo!
-quando è quasi cotta aggiungere i ceci passati
-consiglio, se piace: quando servi nel piatto, aggiungi un filo di olio a crudo.

Io la faccio spesso perchè io e il mio compagno ne andiamo matti! Infatti ogni volta ci facciamo 2 piattoni a testa!
E poi mi fa felice perchè lui non è uno che fa troppi complimenti e invece questo è uno dei piatti che mi chiede spesso e che quando lo mangia mi dice "ahm che buono" di sua spontanea volontà...cioè senza che io gli chieda 10 volte: allora? com'è? ti piace? è buono? ahahha come devo fare di solito per avere un pò di soddisfazione quando cucino ahahah ma anche i vostri sono così poco complimentosi??? ahahahhah

Buon appetito!!!
Daniela