Ciao! Questa torta l'ho preparata oggi pomeriggio per mio padre che adora i dolci fatti con la ricotta. Mi son messa a girovagare sul web e l'ho trovata nel sito http://dolcienonsolo.myblog.it/. Vi riporto tutto con le fotine che ho scattato per mostravi i passaggi
Ingredienti:
500 gr. ricotta
200 gr. zucchero
200 gr. farina
30 gr. cacao amaro
40 ml di maraschino
3 uova intere
1bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Ho messo ricotta e zucchero nella ciotola dell'impastatrice
e ho lavorato fino ad ottenere un composto spumoso.Poi ho unito il cacao
le uova e ed infine il liquore, amalgamando bene il tutto.
A questo punto ho proseguito senza utilizzare l'impastatrice, ho aggiunto un pò per volta la farina setacciata insieme al lievito
e ho incorporato al composto.
Ho imburrato un tegame e anzicchè infarinarlo con la farina ho usato il cacao! In questo modo quando la sfornerete nel passaggio finale non ci sarà il bianco della farina ai lati
Ho distribuito il composto nel tegame e livellato.
Ho messo in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa. Vale la prova stecchino.
Per fare questa foto...data la mia bassezza mi son dovuta mettere in piedi sulla sedia :roll: !
E' buonissimo, il dentro resta morbido e "umido".Mio papà ha gradito molto !!
Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!
:shock: :shock: francy bravissime sicuramente da provare ,ma adesso devo pensare alla torta dei 18 di mia figlia il mese prossimo ,non posso farla adesso devo fare le decorazioni,me la sò salvata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: