+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: SEPPIE RIPIENE

Junior Member

SEPPIE RIPIENE

Buongiorno!
    Ieri pomeriggio mi è venuta voglia di seppie ripiene, le mangiai tempo fa in Liguria e fu un colpo di fulmine!!!Perciò corsa al super per l'acquisto (ammazza che care!!!!)
    Finora non ho mai riprovato a farle, ho letto in giro qualche ricetta e stasera improvviso... penso che userò i tentacolini tritati per fare il ripieno, assieme a del pane grattuggiato, pinoli, olive, capperi, aglio e prezzemolo.
    Mischio un pochino gli spunti trovati nelle varie ricette, appunto. Ognuna delle ricette lette, parla di un tipo di cottura diversa: alcune in forno (ma ho paura che si secchino troppo anche bagnandole con vino bianco, voi che dite?), alcune in padella e un paio nella pentola a pressione... Suggerimenti/indicazioni sono benvenuti... :P
    Cari saluti a tutte, è troppo bello leggere tutti i vostri messaggi

Junior Member

Re: SEPPIE RIPIENE

Ciao!
    Io di solito le faccio in una pentola con coperchio sul gas.
    Così puoi controllare sia il grado di cottura che la presenzadi liquido più facilmente (le puoi fare sia piuttosto "brodose", magari aggiungendo piselli o patate per contorno, sia più secche), mentre al forno potrebbero effettivamente rischiare di seccarsi troppo.
    Un altro ripieno può essere fatto anche con tentacoli tritati, patata schiacciata, prezzemolo e pangrattato.
    Club della Wok Ikea

Senior Member

ciao Romi,
    le ho fatte sono un paio di volte.
    Nel ripieno ho messo pan grattato prezzemolo aglio i tentacolini e tocco finale (consiglio del pescivendolo) pecorino sardo.
    Le ho cotte in padella sul gas!
    Buonissime.
    ciao

Ciao Romi!

Che bell'idea le seppie ripiene...mi piacciono ma non le ho mai cucinate in vita mia...tu prova e poi mi spieghi come hai fatto? Mi piacerebbe anche fare le seppie con i piselli...scusa se approfitto del tuo post...ma mi sai aiutare???

Adoriamo il pesce...ma a casa mia non era molto amato e qnd non lo so proprio cucinare...ogni tanto mi cimento...e poi chiedo a voi!

GRAZIE!
    ... Il meglio deve ancora venire ...

Junior Member

le ho fatte!!! modestia a parte, erano spaziali.... ops:
    non sono nemmeno troppo complicate, solo un pochino lunghine per chi deve cucinare con due piccole pesti che combinano guai per tutta casa...!!!!
    allora, le seppie erano indicativamente poco meno di un chilo (5 seppie di media granndezza):
    ho separato i cappucci dai tentacolini, ho tolto i becchi e le sacche (che sono da scartare) e ho lavato tutto per bene sotto acqua corrente. Tentacolini sminuzzati assieme 2 spicchi di aglio, abbondante prezzemolo, una manciata di olive e un pugno di pinoli. Ho messo tutto in una terrina e aggiunto un pizzico di sale,3 cucchiai di pangrattato e 3 di pecorino + 2 uova per legare il tutto. Dopo aver mescolato per bene ho usato il composto per farcire i capucci delle seppie, che poi ho chiuso con degli stecchini. In una padella ho fatto rosolare altri due spicchi di aglio in abbondante olio extra vergine di olive e appena gli spicchi si sono imbionditi ho messo anche le seppie. Dopo pochi minuti ho irrorato il tutto con un bel bicchiere di vino bianco, l'ho lasciato evaporare e ho portato le seppie a cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale ben caldo + sale q.b. (tempo di cottura circa 40 minuti). Prima di impiattare, una bella spolverata di prezzemolo fresco. Le seppie erano tenerissime, il ripieno gustosissimo e si è formata la classica "puccetta" da spazzare con il pane .... gnamme gnamme!!!!
    X DAISI: con i piselli le ho fatte, seguendo la ricetta di flavia (la trovi sul forum). Era squisita -che te lo dico a fa?- FLAVIA FOR PRESIDENT!!!!

Cavolo Romi che ricettina strepitosa...se gli cucino una roba del genere il mio ometto vien matto...sempre che mi viene fuori una roba mangiabile...sai non ho mai cucinato seppie...ma sono molto aperta alle nuove idee ed esperienze! Al mio ragazzo una robe così farebbe girar la testa...e poi mi copio anche le seppie con i piselli...

Adesso me la studio quando ho tempo...poi se ho domande...vedrai che ne avrò ti scrivo... :?: :?: Ok...Posso?

A presto...

Junior Member

Romi la tua ricetta mi piace proprio, credo che la sperimenterò al più presto!!!
    La prima (e anche ultima) volta che ho cucinato le seppie ripiene le abbiamo digerite dopo 2 giorni..........credo di aver messo troppo pan grattato e olio......sembravano dei mostri cicciotti pronti ad esplodere!!!!
    Speriamo che questa volta vada meglio

Solito problema...pensi che posso prepararle la sera prima e mangiarle poi x cena il gg dopo? Credo che si mantengano ben bene...ti è mai capitato di farlo?

Ancora x Romi: Praticamente le tue seppie xò sono in bianco...senza pomodoro vero :?: :?:

Guest

carissima Daisy le ricette per il ripieno di seppie e quasi uguale a quelle che ti hanno d
    ato,io le faccio spesso perche non CAMMINANO COME QUEL POLPO DEL CAVOLO :lol: :lol:
    Baci Anna :lol: :lol: :lol:

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato