+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: RISOTTO CON GERMOGLI DI LUPPOLO

Member

RISOTTO CON GERMOGLI DI LUPPOLO

I germogli di luppolo detti a seconda della località: luertìs, puntine, briscandoli, lovertin, crescono spontaneamente in campagna tra i rovi, sulle sponde tra le siepi.
    Il mio papà, che è pensionato, me ne ha procurato una bella quantità che ho provveduto a cucinare in due modi. Una parte l'ho fatta scottandoli in acqua e facendoli saltare in padella con aglio, olio e una bella grattata di parmigiano a fine cottura; l'altra l'ho utilizzata per un buon risotto.

Ingredienti :
    300 gr. di riso
    300 gr. di luppoli di siepe
    1 cipolla
    1 litro di brodo di carne o vegetale
    1 porro bianco
    60 gr. di burro
    2 cucchiai di olio d'oliva
    50 gr. di formaggio grattugiato
    prezzemolo
    sale
    pepe
    Procedimento:
    Tritare i bruscandoli, il porro e la cipolla molto finemente e fare soffriggere il tutto per almeno 10 minuti in una pentola con olio e metà del burro. Salare e aggiungere il riso, mescolando per almeno 5 minuti.
    Solo allora iniziare e versare il brodo ben caldo, senza mai smettere di mescolare. Portare il riso a giusta cottura, regolando il fuoco in modo da terminare di consumare il brodo quando il riso è cotto: il riso alla fine non deve essere troppo asciutto.
    Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere l'altra metà del burro, il formaggio grattugiato, il prezzemolo ben tritato e il pepe. Servire!

"Ogni bambino cresce per nove mesi nel ventre della sua mamma, per tutta la vita nel cuore dei suoi genitori!"
    http://img139.imageshack.us/img139/292/paola.gif

Member

Re: RISOTTO CON GERMOGLI DI LUPPOLO

Moooooooooooooooooolto interessante :ugeek: e invitante......i risotti sono il mio piatto preferito , quindi ogni ricetta è ben accetta
    Valentina

Senior Member

si anche per me io adoro il risotto!!!!brava paola una nuova ricetta!!!ma come il sapore tipo asparagi???

Member

Il sapore è tipico, no agli asparagi non mi sembra, ricorda l'asparago per la forma, il gusto preciso non te lo so indicare: ti dico solo che è buono!
    "Ogni bambino cresce per nove mesi nel ventre della sua mamma, per tutta la vita nel cuore dei suoi genitori!"
    http://img139.imageshack.us/img139/292/paola.gif

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato