+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Help x cena tipo aperetivo

Junior Member

Help x cena tipo aperetivo

ciao a tutte, per il compleanno del mio fidanzato vorrei fare una cena " a buffet" insomma tipo aperetivo.....cucinare tutto dalla mattina e poi allestire il tavolo e sedermi in santa pace con gli ospiti.....

cosa mi consigliate di preparare ?? io ho stampato varie ricette di Misya ...ma ne ho talmente tante che ho bisogni di qualche consiglio , chi mi aiuta ???

io finora ho scelto :

plumcake salato
    muffin col prosciutto
    torte salate da decidere
    danubio ( è difficile ???)
    schiaccitina di patate ( è adatta ???)

Administrator

Re: Help x cena tipo aperetivo

il danubio è facile e fai un figurone
    la schiacciatina di patate non te la consiglio, non è adatta.
    Perchè invece con fai un bel gateau di patate?
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.
    (Tristan Bernard)

Senior Member

sempre dal sito di misya:
    girelle fredde farcite
    involtini di zucchine
    rusticini (con i wurstel o con altri ripieni)

Member

Ciao Brina.. ho il tuo stesso "problema" anche io: in questi giorni sto pensando a cosa preparare per il mio compleanno, a fine mese.
    Vorrei fare una festa con qualche amico, senza stancarmi troppo.
    Ti dico cosa ho pensato, rubacchiando qualche idea dalla festa di Ladycocca (grazie grazie!!!):
    APERITIVI: olive ascolane, arancini, mozzarelline impanate (da comprare surgelatre e cuocerle la srea della festa, sfornandole calde calde), pizzette, tramezzini
    Tortellini in crosta (mi è venuta la cuoriosità di provarli!!! ), involtini di melanzane (da preparare la srea prima e scaldarli insieme agli aperitivi)
    Torte rustiche (da preparare il giorno prima) forse ianche il danubio
    Palline di cocco , crostata di marmellata e torta della nonna (crema e pinoli), sempre da preparare il giorno prima, macedonia
    e per finire zuppa inglese (il pan di spagna si può preparare con largo anticipo e surgelarlo).

Questo è quello che ho pensato al momento.... ma sbircerò per vedere cosa deciderai tu!!!

Junior Member

grazie ragazze !

x misya : dici che è adatto il gateaux ??? se ti viene in mente altre tue ricette adatte dimmelo che le stampo !!!

x daniela : grazie, ora mi stampo la ricette delle girelle e dei rusticini

x francy : abbiamo lo stesso " problema "quindi....caspita quante cose , quante idee...sei messa meglio di me ! io ti aggiornerò sul menù...
    ma non ho capito dove hai preso le idee di ladycocca ....posso sbirciare anche io ?? se si dove ???

Member

Citazione Originariamente Scritto da BRINA1978
    ma non ho capito dove hai preso le idee di ladycocca ....posso sbirciare anche io ?? se si dove ???
    Nella sezione "Benvenute" c'è l'argomento dal titolo "a grande richiesta... il mnù della mia festa" (o quancosa di simile )

Senior Member

Brava Vale mi hai fatto venire in mente anche le uova tonnate, semplicissime da fare, fai lessare le uova e poi la tagli a metà, unisci ai tuorli sodi un pò di maionese e tonno, schiacci e amalgami bene tutto e con il composto che ottieni ci farcisci di nuovo il bianco rimasto vuoto!
    Potesti preparae anche delle frittate che puoi tagliare a quadretti in modo che ognuno si prende quello che vuole, personalmente la frittata di patate mi piace calda appena fatta perchè fredda si inddurisce e non va giù, però potresti fare una frittata con le zucchine o con il tonno che rimangono + umide e sono uone anche fredde!

T consiglio anche le patate novelle (io, per comodità, ho usato quelle novelle precotte sottovuoto che si trovano nei supermercati) avvolte nello speak e anche fettine di arrosto (di pollo o tacchino) ripiene di purè di patate allo zafferano e prezzemolo (fai un purè più denso e lo aromatizzi con zafferano e prezzemolo tritato; quindi metti il purè al centro delle fettine di arrosto e avvolgi. Tieni in frigo qualche ora prima di portare in tavola. Il purè lo puoi preparare anche il giorno prima).

Poi ti consiglio anche:
    -> crostini di gamberetti (puoi utilizzare i crostini già pronti). Lessi i gamberetti, li sminuzzi, li sali e pepi, quindi li mescoli con della salsa rosa.
    -> crostini con pomodoro fresco e basilico. Tagli il pomodoro, lo condisci con sale, pepe e un filo d'olio e ci sminuzzi dentro del basilico fresco.
    ->crostini con peperoni. Tagli a quadrattini piccoli i peperoni, li cuoci in padella con un filo d'olio e insaporisci con un po' di brodo caldo.
    Puoi preparare in anticipo i crostini oppure lasciare a disposizione tutto affinchè ciascuno si prepari i suoi crostini.
    -> tramezzini vari:
    -> prosciutto cotto (o arrosto), fontina, maionese e insalata mista
    -> speak, fontina, maionese e rucola
    -> uovo sodo e insalata russa
    -> arrosto e salsa capricciosa

Puoi preparare anche diverse crescente fatte in casa: con pomodorini, salsiccia, cipolle, peperoni, ...

Ciao!!
    Antinisca
    ----------------
    Preferisco il Paradiso per il clima e l'Inferno per la compagnia
    (Oscar Wilde)

Junior Member

grazie x le idee poi ci penso con calma

x Vale : x dolce volevo fare il tiramisù ...

Member

Queste sono le ciambelline della mia amica Alessandra...
    sono buonissime e sono adatte per l'aperitivo

Cosa occorre:
    200 g di patate lessate
    220 g di farina
    30 g di burro fuso
    1 cucchiaio di latte
    2 cucchiaini di sale
    pepe nero
    1 cucchiaino di pasta di olive nere
    1 cucchiaino di pasta di pomodori secchi
    1 cucchiaino di pasta di olive verdi
    1 cucchiaino di trito di porcini
    parmigiano grattugiato per guarnire

Come si fa:
    Lessa le patate e quando sono pronte passale al passaverdura. In una ciotola mescola la farina con le patate schiacciate, aggiungi il sale, il cucchiaio di latte e il burro fuso. Lavora velocemente l'impasto, quindi dividilo in quattro parti. Prendi la prima parte e aggiungi la pasta di porcini facendola amalgamare bene. Ricava dalla palla tanti bastoncini, chiudili a ciambella e sistemali su una placca da forno rivestita di carta forno. Prosegui così anche per le altre parti d'impasto aggiungendo gli altri sapori. Una volta pronte tutte le ciambelline spennella con burro fuso e guarnisci con parmigiano grattugiato. Inforna in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorate.

Non giudicare colui che passa se prima non hai camminato nelle sue scarpe.
    ELI

http://i52.tinypic.com/33w9p2p.gif

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato