Carissimi/e, ecco la ricetta che vi avevo promessoovviamente... tradizione romagnola 100%!
Mi scuso per la ignobile qualità delle foto, dovrei davvero cambiare macchina ma non la uso mai... :?
Per la pasta:
1 uovo ogni 100gr di farina 00
Per il ripieno (sufficiente per almeno 4 uova di pasta, io ne ho fatte 3 e me ne è avanzato un bel po'):
300 gr parmigiano reggiano
100 gr robiola (ci andrebbe il raviggiolo, ma chi lo trova?)
1 uovo
noce moscata
Preparazione:
1) impastare per alcuni minuti le uova con la farina; quando il composto sarà abbastanza compatto, inumidire le mani con olio EVO e manipolare ancora brevemente: darà all'impasto un bell'aspetto lucidoLasciare riposare per un po' avvolto in pellicola per evitare che si secchi (io l'ho diviso in due perchè ho solo un tappetino in silicone 50x60
)
2) preparare nel frattempo il ripieno, mescolando molto semplicemente gli ingredienti in una terrina con una forchetta, finchè non saranno ben amalgamati
3) riprendere la pasta e stenderla piuttosto sottile con il mattarello
4) tagliare la pasta a quadretti di circa 4-5 cm, e disporre un po' di ripieno su ciascuno di essi
5) ripiegare a triangolo e sovrapporre i due lembi formando il cappelletto, accertandosi di aver sigillato bene la pasta affinchè non si apra in cottura; per evitare che diventi troppo secca durante il procedimento, cercare di ammucchiare i quadretti, o in caso di necessità nebulizzargli sopra un po' d'acqua (a mali estremi...)
6) disporre su un vassoio, preparare il brodo di carne (o il ragù, nel qual caso l'apoteosi è comunque cuocerli nel brodo e non in acqua) e finalmente goderseli, meglio se in dolce compagnia! :lol:
![]()

ovviamente... tradizione romagnola 100%! 
):

ops: