+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 260

Discussione: DANUBIO

Visualizzazione Ibrida

Senior Member

DANUBIO

ciao a tutti
    Finalmente ho trovato una ricetta di danubio come volevo io! Non so se sia la ricetta "originale", se mai dovesse esistere una
    ricetta originale, ma l'importante è che è esattamente come me lo immaginavo! Le altre ricette che avevo trovato e provato prevedevano
    l'utilizzo del parmigiano anche nell'impasto, e ne veniva fuori una specie di torta pasquale al formaggio, non so se avete presente il sapore...
    ecco a me non piace...
    La ricetta l'ho presa da qui:
    http://dolciagogo.blogspot.com/2009/02/ ... alato.html
    ve la trascrivo anche, con tra parentesi le mie variazioni:
    Ingredienti per l'impasto:
    400 gr farina manitoba
    180 gr di latte
    35 gr di olio evo
    22 gr di zucchero
    sale q.b. (io ho messo un cucchiaino raso)
    1 cubetto di lievito di birra
    1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
    RIPIENO:
    150 di speck a cubetti
    300 di formaggio semi piccante a cubetti
    Procedimento:
    Fare l'impasto con la farina, olio, zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito.
    Alla fine il sale. Fare una palla e lasciare lievitare (io ho fatto lievitare 1 h e mezza).
    Quando è lievitata, dividere la palla in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo,farcirlo con formaggio e speck e
    poi chiuderlo con un pizzicotto.
    Una volta creato 16 palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere
    (io ho usato una tonda da 26 cm di diametro...daniela invece ne ha usato una da 30 cm),
    lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora.
    A quel punto le palline, crescendo, si attacheranno fra loro...spennella con il tuorlo ed inforna a 180° per circa mezz'ora (poi dipende dal forno).
    Io l'ho tolto dal forno dopo 25 minuti ed andava benissimo.
    Purtroppo le mie foto fanno un pò schifo e quella dell'interno con il flash non si vede niente....mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto rendere
    l'idea della sofficezza, che credo dipenda dall'utilizzo della farina manitoba
    Con l'albume avanzato dall'uovo che ho usato per spennellare ho fatto le lingue di gatto che vi posto tra i dolci

Hanno provato questa ricetta
    giorgy
    Aplu
    Cle Due volte moltiplicando le palline!!!
    Lalletta due volte
    Laura331
    Stellamonella
    emanuela1981
    angela77
    Ladyhawk

Member L'avatar di silvy
    Aiuto cuochine. Sto provando a fare il danubio seguendo la ricetta di Daniela/Imma. Secondo voi va bene anche il lievito "Pizzaiolo" della Pane Angeli?

Member L'avatar di silvy
    Allora... quello di ieri è venuto troppo secco secondo me. A parte che non aveva lievitato molto, poi me ne sono successe di tutti i colori finchè impastavo (continui risvegli della bimba, latte rovesciato mezzo fuori), cmq stamattina era finito. Ora l'ho rifatto usando il lievito in cubetti e con più calma. Già si sente la differenza nel lavorare l'impasto, è lievitato benissimo. Ho fatto delle palline funghi-formaggio ed altre wurstel-formaggio. Tra un po' inforno e vi farò sapere. Un bacione a tutte.

Allora Silvy?com'è venuto ieri?Ad ogni modo il Pizzaiolo non va, però il mastro fornaio si anche se quest'ultimo ha bisogno della lievitazione lunga.Io ho fatto mezza dose di farina 00 e mezza di manitoba...una meraviglia!
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

Member L'avatar di silvy
    E' venuto benissimo, metterò una foto... le palline coi wurstel le ho fatte nella parte bassa del forno e secondo mio marito non sono soffici come quelle con i funghi, ma cmq buone e meglio di ieri. Unica pecca la aquantità del ripieno, la prossima volta ne metterò di più. Si può farcire anche con la nutella o roba dolce vero?

Member L'avatar di silvy
    Ecco le foto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 002.jpg (74.7 KB, 4 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 005.jpg (95.4 KB, 4 Visualizzazioni)

Beh dalle foto sembra buono..io ho letto la ricetta con la nutella(proposta da Misya),ma preferisco il salato...poi i gusti son gusti! Complimenti!!!!
    "Quali fioretti dal notturno gelo
    chinati e chiusi,poi che 'l sol li'mbianca
    si drizzan tutti aperti in loro stelo,
    tal mi fec'io di mia virtute stanca."
    Dante

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato