ciao a tutti
Finalmente ho trovato una ricetta di danubio come volevo io! Non so se sia la ricetta "originale", se mai dovesse esistere una
ricetta originale, ma l'importante è che è esattamente come me lo immaginavo! Le altre ricette che avevo trovato e provato prevedevano
l'utilizzo del parmigiano anche nell'impasto, e ne veniva fuori una specie di torta pasquale al formaggio, non so se avete presente il sapore...
ecco a me non piace...
La ricetta l'ho presa da qui:
http://dolciagogo.blogspot.com/2009/02/ ... alato.html
ve la trascrivo anche, con tra parentesi le mie variazioni:
Ingredienti per l'impasto:
400 gr farina manitoba
180 gr di latte
35 gr di olio evo
22 gr di zucchero
sale q.b. (io ho messo un cucchiaino raso)
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
RIPIENO:
150 di speck a cubetti
300 di formaggio semi piccante a cubetti
Procedimento:
Fare l'impasto con la farina, olio, zucchero, l'uovo intero, il latte tiepido in cui è stato sciolto precedentemente il lievito.
Alla fine il sale. Fare una palla e lasciare lievitare (io ho fatto lievitare 1 h e mezza).
Quando è lievitata, dividere la palla in 16 pezzi, schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo,farcirlo con formaggio e speck e
poi chiuderlo con un pizzicotto.
Una volta creato 16 palline disporle vicine ma non attaccate in una teglia a piacere
(io ho usato una tonda da 26 cm di diametro...daniela invece ne ha usato una da 30 cm),
lasciare lievitare di nuovo una 1/2 ora.
A quel punto le palline, crescendo, si attacheranno fra loro...spennella con il tuorlo ed inforna a 180° per circa mezz'ora (poi dipende dal forno).
Io l'ho tolto dal forno dopo 25 minuti ed andava benissimo.
Purtroppo le mie foto fanno un pò schifo e quella dell'interno con il flash non si vede niente....mi dispiace perchè mi sarebbe piaciuto rendere
l'idea della sofficezza, che credo dipenda dall'utilizzo della farina manitoba
Con l'albume avanzato dall'uovo che ho usato per spennellare ho fatto le lingue di gatto che vi posto tra i dolci
Hanno provato questa ricetta
giorgy
Aplu
Cle Due volte moltiplicando le palline!!!
Lalletta due volte
Laura331
Stellamonella
emanuela1981
angela77
Ladyhawk