+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Pesche sciroppate

Member

Pesche sciroppate

è una ricetta molto difficile che impegna tanto tempo se non si dispone dei giusti attrezzi, ma sono molto più sane di quelle preconfezionate. è una ricetta di giallo zafferano, qui troverete la ricetta con le foto passo passo http://ricette.giallozafferano.it/Pesch ... ppate.html

Ingredienti per 2 vasetti da 500 ml l'uno:

Acqua 1 lt,
    Pesche percoche 1 kg,
    Zucchero 400 gr.

Preparazione:
    Comprate delle pesche mature ma dalla polpa ben soda: lavatele e scottatele in acqua bollente per 2 minuti, poi con una schiumarola estraetele dall'acqua e mettetele a sgocciolare in un colapasta.

Ponete le pesche sotto un getto di acqua fredda e quindi togliete loro la buccia che ,dopo la scottatura, dovrebbe venire via agevolmente.

Una volta sbucciate, tagliate le pesche a metà, poi togliete il nocciolo. Mettete le pesche in barattoli di vetro sterilizzati.

Preparate uno sciroppo versando in un tegame un litro di acqua e 400 gr di zucchero, che farete sciogliere completamente e bollire per qualche minuto; una volta pronto lo sciroppo, versatelo sulle pesche poste nei barattoli, fino a ricoprirle completamente. Agitate i vasetti per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria, e chiudeteli ermeticamente, poi capovolgeteli e lasciateli raffreddare.

Prendete una pentola capiente e alta (che possa contenere comodamente i vostri vasetti) sistematevi all'interno un canovaccio pulito e adagiatevi i vasetti, avendo cura di dividerli uno dall'altro con il canovaccio in modo che durante la bollitura non si rompano urtandosi.

Riempite la pentola di acqua assicurandovi che i vasetti siano completamente sommersi: ponete la pentola sul fuoco e fate bollire i vasetti per almeno mezz'ora. Dopo mezz'ora spegnete il fuoco e aspettate che i vasetti si raffreddino, nella pentola, poi estraeteli, asciugateli, etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco. Consumate le pesche preferibilmente dopo un mese.

Consiglio

Per questa ricetta abbiamo utilizzato delle pesche percoche, ma potete anche utilizzare delle pesche a polpa bianca e profumata preferibilmente “spaccarelle”, cioè che abbiano il nocciolo facilmente separabile dalla polpa. Il giusto grado di cottura delle pesche, potrebbe dipendere da molti fattori, tra i quali la varietà, la grandezza, il grado di maturazione Vi conviene quindi prestare attenzione durante la cottura al risultato che volete ottenere. Se preferite delle pesche più sode, controllate il grado di cottura con una forchetta, ed eventualmente spegnete il fuoco prima.

ecco i miei vasetti:

(a me sono venuti 4 vasetti perchè ho raddoppiato le dosi).
    prima di aprire i vasetti bisogna attendere un mese.

Member

Re: Pesche sciroppate

RICORDATE: prima di aprire i vasetti dovete attendere un mese affinchè le pesche si prendano lo sciroppo. conservatele in dispensa non in frigo.

Senior Member

:shock: :shock: :shock: bravissima come sempre mimi!!!!....mia madre ne fa a quintali ogni anno e devo dire che vanno a ruba....e bello avere il gusto della pesca fresca in pieno inverno ...e poi pe i bambini e una merenda sana...

Che belle queste ricette genuine!Complimenti mimi!Chissà com'è bella la tua dispensa
    Giudica ciò che hai ottenuto in funzione di quello a cui hai rinunciato per ottenerlo!

Mio blog: Nelcuoredeisapori

Senior Member

Mimì secondo me tu hai 80 anni, non è possibile che una ragazza giovane faccia tutte queste cose, oddio che figuraccia che fanno quelle anziane...... titty, claudia, francy!!! :lol: :lol: :lol:
    Bravissime, mimì!!

ambè se io titty e francy siamo anziane tu che sei??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Member

Citazione Originariamente Scritto da Francy
    Che belle queste ricette genuine!Complimenti mimi!Chissà com'è bella la tua dispensa
    in realtà non è una dispensa, ho due frigoriferi, ma ne usiamo solo uno e l'altro lo usiamo come dispensa :mrgreen:

Member

Citazione Originariamente Scritto da maria luisa
    Mimì secondo me tu hai 80 anni, non è possibile che una ragazza giovane faccia tutte queste cose, oddio che figuraccia che fanno quelle anziane...... titty, claudia, francy!!! :lol: :lol: :lol:
    Bravissime, mimì!!
    uff non ho 80 anni :evil: , ne ho solo 17. per arrivare a 80 ne deve passare del tempo x fortuna, cmq spero ke cucinare diventi il mio lavoro ops:

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da maria luisa
    Bravissime, mimì!!
    MA TU CHE SEI LA PIU VECCHIA DI TUTTE....DICI TITTY CLAUDIA E FRANCY????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 6 PROPRIO UN CASO DISPERATO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato