+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: help: Dieta Reflusso Gastro-esofageo

Member

help: Dieta Reflusso Gastro-esofageo

Care cuochine, buon finesettimana a tutte :!:
    vi scrivo per chiedervi un consiglio.. è da circa un annetto che soffro di reflusso gastroesofageo..sapete cos'è? praticamente ti risalgono gli acidi dello stomaco su per la gola, perchè la valvolina che dovrebbe bloccarli non funziona bene, e si sente in gola e nella bocca uno spiacevolissimo sapore acido, come se avessi appena vomitato. Finora ero riuscita a tenerlo abbastanza sotto controllo, anzi sono diversi mesi che non avevo sintomi di nessun tipo...
    ma adesso è ritornato alla stragrande e sto proprio male :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

qualcuna di voi soffre di questo disturbo? mi potreste aiutare a trovare pietanze adeguate per non morire di fame ma neanche di aciditá? :roll:
    premetto che i sintomi peggiorano in situazioni di stress, ma la loro bella parte la fanno gli alimenti..
    perciò aboliti agrumi, pomodori (tragedia!), panna, cipolla, fritti, tonno in scatola, the, caffè, cioccolata e mille altre cose... sostanzialmente devo seguire una dieta mooolto leggera.

Perciò chiedo a voi.. consigli?idee? ricette? soprattutto qualche buon condimento per la pasta che nn richieda pomodori e gli altri alimenti già citati!
    grazie in anticipo per il vostro aiuto!
    baci
    "Mentre ero distratto, forse andavo di fretta, ecco la vita perfetta" (Rio)

Re: help: Dieta Reflusso Gastro-esofageo

ogni tanto mi capita anche a me briciole...anzi ultimamente ce l'ho spesso..soprattutto la sera prima di cena...io però già devo mangiare nt x altri problemi, se smetto di mangiare anche quelle poche cose x il reflusso muoio di fame..

cmq quando ti senti l'acido, bevi un pò di latte ovviamente se nn sei allergica o se lo digerisci cmq calcolando che nn puoi mangiare nt ti resta solo la pasta in bianco cn olio evo.. evita anche i brodi, mangia tante fibre e proteine e soprattutto: pasta, pane, riso, carni magre, frutta – tranne gli agrumi - formaggi magri, verdure e yogurt
    inoltre niente pantaloni che stringono in vita,e quando finisci di mangiare non sdraiarti. Cmq puoi chiedere al tuo medico dei gastro-protettori, sono dei medicinali che vengono assunti dopo mangiato e prima di dormire e servono a proteggere le pareti dello stomaco
    guarisci presto..

Senior Member L'avatar di giorgy

ciao briciole
    io non ho il tuo stesso problema ma tra diete e intestino irritabile seguo sempre un alimentazione leggera, ricca di fibre!
    oramai sono 15 anni che mangio così quindi con l'esperienza sono riuscita a cimentarmi anche in primi leggeri e gustosi...
    regola numero 1) PENTOLA ANTIADERENTE...l'amica di fiducia!!!
    regola numero 2) olio sempre a crudo! ma se non hai problemi di linea non credo che devi rinunciarci!
    il mio piatto preferito? !?!con le verdure fresche pasta con zucchine bianca! o zucchine e carote sempre bianca! o funghi e carote! o funghi e zucchine! d'estate con i peperoni.
    con verdure surgelate invece pasta con gli spinaci, coi carciofi, coi piselli. sono tutti primi senza pomodoro...le verdure mi piacciono senza perchè il pomodoro le rende sempre umide e invece se impari ad ascoltare la tua "amica" lei ti parlerà!!! :shock: e si...le pentole parlano!!!
    dunque inizio con quella con le zucchine(verdura che contiene molte fibre e una fonte di potassio invidiabile alle banane e alle patate ma meno caloriche)...lava e taglia a cubetti le zucchine, metti nell'amica(se ti piace aggiungi anche la cipolla ma di solito rimane poco digeribile quindi non so per il tuo pb), aggiungi un po' d'acqua fino a ricoprirle in parte, metti su fuoco medio e fai cuocere, gira ogni tanto! aggiungi sale...poi quando le vedi quasi cotte...alza la fiamma in modo che tutta l'acqua in più vola via libera nell'aria...a volte però capita che la devi aggiungere perchè iniziano ad attaccarsi e sono ancora crude!!! tu ascolta sempre l'amica
    ora o le lasci leggermente spappolate con giusto quel poco di umido che ti servirà poi per mentecarle con la pasta o le lasci rosolare ben bene! io amo il primo modo!!!
    cuoci la pasta, al dente è più digeribile! poi se ti riesce, assaggia l'integrale che oltre ad essere più digeribile, a contenere molte fibre e anche buona di sapore!!!
    buttala nell'amica, menteca, spolvera di prezzemolo fresco tritato finemente (io lo faccio con le forbici direttamente nel piatto...non facciamoci sentire dai cuochi che dicono vada spezzettano a mano per mantenere tutto il succo ma con le forbici è più pratico!!!!) abbonda pure...contiene molta vitamina C e rilassa!!! aggiungi un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, uno di parmiggiano o grana padano e buon appetito!!!!
    ovviamente se l'olio lo puoi mangiare lo metti all'inizio con le zucchine ma ti consiglio senza farlo soffriggere prima!!!

se poi non hai tempo e vai di corsa....metti l'acqua...bolle...sala l'acqua...butta giù due cucchiaini di piselli surgelati....lasciali cucinare 5 minuti...aggiungi la pasta....a cottura sempre al dente...scola metti l'olio, il prezzemolo (questo è l'amante lo confesso!!!) e un cucchiaio di parmiggiano o grana padano(meno stagionato meno calorico più leggero)!!!
    con i carciofi faccio come i piselli ma aggiungo anche la buccia grattuggiata del limone che oltre a darle quel sapore in più delicato aiuta ad assorbire il ferro contenuto nei carciofi!e ovviamente non metto il parmiggiano perchè non mi ci piace!!!
    carote e zucchine è anche buona! idem per carote e funghi!certo sono sapori leggeri che qualcuno potrà dire....non sanno di nulla....ma ti assicuro che con il tempo li apprezzerai anche perchè mangi materie prime senza aggiunta di salse, panne che coprono i sapori mediterranei!!!!
    :? :? :? :? :? come sono stata prolissa......ma vorrei incoraggiarti...si puo mangiare anche salutare con gusto
    questo è il mio stile di vita!!!! se hai dubbi chiedi pure...
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Citazione Originariamente Scritto da Briciole
    soprattutto qualche buon condimento per la pasta che nn richieda pomodori e gli altri alimenti già citati!
    potresti farla cn verdure, oppure bianca cn un pò di macinato, oppure cn il philaelphia(mi raccomando xò usa solo il Balance) accostandoci verdure...nn so se gli affettati sn indicati x il reflusso, se no puoi condirla anche cn un pò di prosciutto cotto o crudo...e anche cn il pesce se è adatto

consiglio: per sostituire la panna nei cibi, in una tazzina metti un pò di latte e ci sciogli un pò di maizena(amido di mais) nn ha lo stesso sapore xò almeno puoi variare

se mi viene in mente altro te lo dico...

Member

Grazie per l'aiuto e per le idee..
    Claudia, purtroppo i gastroprotettori li ho presi per un anno, ma non sono curativi, servono per sopravvivere in quel momento e basta
    comunque ne ho alcuni che prendo nei momenti di mergeza, come in questi giorni.
    ah, carina l'idea della pseudo-panna...non c avevo mai pensato :!: ma ha un buon sapore?
    gli insaccati purtroppo son proibiti, poss mangiare solo bresaols (che qui in spagna non vendono :evil: ) e un pochino di prosciutto ogni tanto..

Giorgy, cercheró di specializzarmi in pasta o riso con verdure... il problema è che proprio non riesco a fare il riso..qui sto in affitto e non ho la pentola a pressione, ma in quella normale mi viene sempre il pappone del cane, bleah :evil:

altra domanda.. come si fa la psta coi funghi bianca? ho sempre il terrore che venga asciutta s emetto solo i funghi..che si usa per fare una specie di sughetto?

se vi viene qualche altra idea sono qui, battete un colpo! intanto grazie per le dritte
    un bacioneeeee
    "Mentre ero distratto, forse andavo di fretta, ecco la vita perfetta" (Rio)

ah, carina l'idea della pseudo-panna...non c avevo mai pensato :!: ma ha un buon sapore?
    si nn ha il sapore di panna xò è cmq buono

altra domanda.. come si fa la psta coi funghi bianca? ho sempre il terrore che venga asciutta s emetto solo i funghi..che si usa per fare una specie di sughetto?
    frulla una parte dei funghi cn un pò di brodo(anche di dado vegetale) e di maizena o amido di mais e poi ripassaci in padella la pasta

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato