Le pettole sono una ricetta tipica pugliese, per tradizione si preparano il giorno di Santa Cecilia(22Novembre) o dell'Immacolata Concezione(8Dicembre) ma in genere si fanno durante tutto il periodo natalizio. Noi per esempio li facciamo spesso durante tombolate o giochi a carte con amici e parenti.
Si possono accompagnare ad affettati vari oppure per i più golosi si passano nello zucchero semolato e si pappano
Questa è la ricetta che fa mia madre e io quest'anno ho voluto impararla perchè voglio mantenere questa tradizione.
Io ho raddoppiato le dosi perchè eravamo in tanti.

*quando parlo di bicchiere mi riferisco a quelli di plastica

Ingredienti *:
1Kg di farina 00
1 bicchiere d'acqua tiepida con dentro sciolti 3 cucchiaini colmi di sale fino
1 bicchiere d'acqua tiepida con dentro sciolto 1 cubetto di lievito di birra
1 bicchiere scarso di latte tiepido
400ml circa di acqua tiepida
olio per friggere

Procedimento:
Mettere nell'impastatrice la farina,aggiungere il bicchiere d'acqua tiepida con dentro sciolti tre cucchiaini colmi di sale ed azionare l'impastatrice. Aggiungere il bicchiere di acqua tiepida con dentro sciolto il lievito di birra,continuando a lavorare l'impasto e infine aggiungere il bicchiere scarso di latte tiepido. A questo punto aggiungere a filo i 400 ml di acqua tiepida e lavorare l'impasto ad altissima velocità per circa 10 minuti. Risulterà un impasto appiccicoso e morbidissimo. Ponetelo in un tegame grande ed alto.

Se necessario aggiungere un dito di acqua e lavorare la pasta con un cucchiaio di legno facendo movimenti dall'alto verso il basso. Per darvi un idea della consistenza ecco qualche foto:

Coprire il tegame con il coperchio e lasciare riposare per 1 ora e mezzo.
Ecco come appare dopo il riposo(guardando la profondità del tegame nelle foto precedenti potete rendervi conto di quanto è aumentato il volume) :

Mettere l'olio in un tegame su fuoco e quando è pronto con l'aiuto di due cucchiai ricavare delle palline dalla pasta e friggerle nell'olio bollente(non fatele troppo grosse, regolatevi facendo ogni palla con mezzo cucchiaio di impasto circa)

devono dorarsi da entrambi i lati quindi bisogna girarle e una volta dorate toglierle dall'olio e disporle in un tegame ricoperto da carta assorbente. Servire calde,quindi se le fate troppo prima passatele qualche minuto a riscaldare nel forno o nel microonde
Eccovi la foto di alcune delle tantissime pettole fatte