+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: maccheroni alla chitarra

Senior Member
    LocalitÓ
    villamagna(chieti)

maccheroni alla chitarra

questo e un piatto tipico abbruzzese.....e un tipo di pasta fatta a mano...si puo condire con tante varianti compreso il pesce....ma il piatto tradizionale prevede un ragu di carne mista...e polpettine di vitello......per l attrezzo non penso che si vende fuori dall abbruzzo ...(ma su ebay lo trovate sicuramente).cmq e un attrezzo antico fatto ancora artigianalmente e di legno ed ha delle corde tipo quelle della chitarra....sono tese in modo da tagliare la pasta....e si allentano e si stringono proprio come una chitarra....
    per la pasta 4 uova....400 grammi di farina 0.....un cucchiaio di olio evo......si impasta uova ,e olio,...poi si passa la pasta nella macchinetta piu volte..(ricordate piu volte la pasta si passa e piu diventa consistente e ruvida)...io ho messo uno spessore di 3 mm....la chitarra non deve essere sottile se no rischierete di avere dei tagliolini[attachment=6:284kcjux]100_1121.JPG[/attachment:284kcjux][attachment=5:284kcjux]100_1123.JPG[/attachment:284kcjux][attachment=4:284kcjux]100_1124.JPG[/attachment:284kcjux][attachment=3:284kcjux]100_1125.JPG[/attachment:284kcjux][attachment=2:284kcjux]100_1126.JPG[/attachment:284kcjux][attachment=1:284kcjux]100_1127.JPG[/attachment:284kcjux][attachment=0:284kcjux]100_1130.JPG[/attachment:284kcjux]
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Member
    LocalitÓ
    Varese

Re: maccheroni alla chitarra

Bravissima Debby :P la pasta fatta in casa Ŕ spettacolare
    Valentina

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca :P :P
    ma se uso la chitarra direttamente dici che va bene lo stesso?? :lol:

Senior Member
    LocalitÓ
    villamagna(chieti)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Senior Member L'avatar di giorgy

miticiiiiiii gli spaghetti ngh li palluttell!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
    non esiste l'ingrediente segreto...l'ingrediente segreto sei solo tu. Kung fu Panda

Member
    LocalitÓ
    Bologna

Citazione Originariamente Scritto da debby 76
    per l attrezzo non penso che si vende fuori dall abbruzzo ...(ma su ebay lo trovate sicuramente)
    Due soluzioni:
    1) http://cgi.ebay.it/CHITARRA-PER-SPAGHET ... 3a5637ec5b (bellissima ma ingombrante)
    2) http://cgi.ebay.it/TAGLIA-PASTA-TROCCOL ... 45f03e719a (non male come idea!)
    Enrico

Se ho visto pi¨ lontano, Ŕ perchŔ stavo sulle spalle di giganti
    (Isaac Newton)

Senior Member
    LocalitÓ
    napoli

Uaaaaaaa che bello!!!!!!! mi piacerebbe fare la pasta in casa ma ci ho provato una sola volta e non mi Ŕ piaciuta e poi non ho nemmeno attrezzi uff, come li hai cucinati?

Senior Member
    LocalitÓ
    villamagna(chieti)

Citazione Originariamente Scritto da paciuli
    Citazione Originariamente Scritto da debby 76
    per l attrezzo non penso che si vende fuori dall abbruzzo ...(ma su ebay lo trovate sicuramente)
    Due soluzioni:
    1) http://cgi.ebay.it/CHITARRA-PER-SPAGHET ... 3a5637ec5b (bellissima ma ingombrante)
    2) http://cgi.ebay.it/TAGLIA-PASTA-TROCCOL ... 45f03e719a (non male come idea!)
    enrico la prima e l originale....ingombrande ma la migliore.......la seconda soluzione l ho avuta ma l ho dovuta buttare....perche basta che cade una volta e si ammaccano....e di conseguenza non tagliano piu la pasta

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato