Angel cake

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Angel cake del 18-04-2012 [Aggiornata il 28-04-2022]

L'angel Cake è un famoso dolce americano dalla consistenza e la leggerezza simile ad una spugnetta, una torta priva di qualsiasi grasso preparata solo con albumi, zucchero, estratto di vaniglia e farina . L'angel cake è l'ideale da preparare quando si hanno molti albumi da riutilizzare e si ha voglia di un dolce facile e leggero, può essere servito semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, guarnita con frutta o panna montata, oppure essere utilizzata come base per preparare una torta come usano fare gli americani. Io ho preparato l'angel cake dopo pasqua per riutilizzare tutti gli albumi avanzati dalla preparazione della pastiera e l'ho guarnita con delle amarene sciroppate che hanno dato un tocco in più al dolce, la ricetta l'ho presa dall'americanissimo joyofbaking che è la mia bibbia per quanto riguarda i dolci americani, ho usato il tipico stampo con il fondo apribile, ma basta anche un semplice stampo per ciambelle dai bordi alti. Vi lascio questa ricetta al volo e, se riesco, passo più tardi a leggere i vostri commenti e farvi un salutino :)

  • Ingredienti per uno stampo da 28 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 45 min
  • tempo totale Totale: 1 ora 5 min
Angel cake
Angel cake
Procedimento

Come fare l'angel cake

VersaTe gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola asciutta e montateli a neve fermissima.
angel cake 1
angel cake 2

Aggiungere il cremor tartaro, il succo di limone, l'estratto di vaniglia e il sale e continuare a montare
A poco a poco aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta continuando a lavorare con le fruste
angel cake 3

Setacciare la farina sopra gli albumi e versarla in 4 volte incorporandola con delicatezza al composto di albumi con un cucchiaio di legno questa volta.
angel cake 4

Versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle non imburrato e livellare la parte superiore dell'angel cake
angel cake 5

Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 - 45 minuti a 180°
angel cake 6

Subito dopo aver tolto l'angel cake dal forno capovolgere lo stampo e lasciar raffreddare il dolce a testa in giù per 1 ora.
angel cake 7

Quando sarà completamente fredda, staccare i bordi della torta dallo stampo con l'aiuto di una spatola e capovolgere la torta su un piatto da portata.
angel-cake

Decorate l'angel cake con zucchero a velo, panna montata o frutta, tagliare a fette e servire
angel cake

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Angel cake

  1. Utente
    Commento di Cocò 24 Aprile 2021 data commento 2:03 pm

    Torta buonissima…le tue ricette sono sempre una garanzia. Volevo chiederti un parere: se diminuissi lo zucchero almeno di 50-80 gr comprometterei la riuscita del dolce?

  2. Misya
    Risposta di Misya 16 Novembre 2020 data commento 11:18 am

    @seere sisi

  3. Utente
    Commento di Seere 15 Novembre 2020 data commento 6:33 pm

    Ciao,
    Soltanto 125 g di farina???

  4. Misya
    Risposta di Misya 16 Aprile 2020 data commento 9:56 am

    @daniela ciao, dipende da che stampo hai ovviamente

  5. Utente
    Commento di Daniela 16 Aprile 2020 data commento 7:34 am

    Ciao misya posso utilizzare uno stampo per torte se si quale dimensioni grazie

  6. Misya
    Risposta di Misya 14 Aprile 2020 data commento 9:16 am

    @heart87 io seguirei queste dosi senza cambiar nulla

  7. Utente
    Commento di Heart87 11 Aprile 2020 data commento 1:18 pm

    Ciao misya ti seguo da anni,volevo farti i miei complimenti per le tue ricette, sono strepitose e buonissime molto semplici da seguire. volevo chiederti se faccio una dose e mezza viene più alta la torta oppure questa è la dose giusta e non mi conviene aumentare? E se preparo una dose e mezza quanti minuti di cottura devo aumentare? grazie mille buona Pasqua complimenti

  8. Utente
    Commento di Rosy 29 Aprile 2019 data commento 7:56 pm

    Ciao, volevo chiederti se questa torta va cotta in forno statico o ventilato. Grazie in anticipo 😄

  9. Misya
    Risposta di Misya 7 Gennaio 2019 data commento 1:12 pm
  10. Utente
    Commento di Sonia 27 Dicembre 2018 data commento 7:44 pm

    È possibile sostituire il cremor tartaro?
    Se si, in quale quantità?
    Grazie

10 di 178 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su